Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Shutter Speed Tester

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Il Filmomat con fotocellula funziona. Bisogna usare un iPhone moderatamente nuovo e - se l'iPhone supporta nativamente solo cuffie Bluetooth - comprare il cavetto che permette di usare cuffie con i cavi.

Io ho messo l'obiettivo su piastra sulla standarta anteriore della mia Sinar P2 e ho tolto quella posteriore. Il problema è che la mano sinistra deve scattare con il cavo flessibile, mentre la destra tiene l'iPhone in mano e punta la fotocellula appesa da un cavetto molle all'iphone contro l'obiettivo. Ci vogliono tre mani e io ne ho solo due. Bisognerebbe trovare una soluzione più comoda. Detto questo, ce la si fa comunque.

Il posizionamento delle due barre verticali per segnalare l'inizio e la fine dell'otturatore aperto nella app è critico, ma è anche comprensibile se uno pensa a come funzionerebbe un otturatore centrale. Il Calumet ignora tutto questo e sembra più semplice, ma in realtà' offre un'approssimazione. (Che all'atto pratico va bene, però).

Purtroppo devo fermarmi qui per emergenze di famiglia e non penso di riuscire a seguire il thread.

Comunque: funziona.


Inviato: 23/6/2020 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shutter Speed Tester
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Anche a me è arrivato ed ho già testato buona parte dei miei obiettivi GF. In particolare tutti quelli che uso su 4x5", mentre mi restano da controllare quelli per l' 8x10". Ah, ho testato anche il 100/3,5 Hasselblad.

E' sicuramente un accessorio abbastanza semplice ed essenzialmente orientato al controllo degli otturatori meccanici centrali tradizionali. La scala dei tempi misurabili è infatti limitata tra 1 sec ed 1/500.
La misurazione è molto facile per i tempi più lenti, dal secondo intero fino ad 1/30-1/60, perchè il tracciato che ne risulta mostra nettamente ed in modo direi inquivocabile gli intervalli di apertura e chiusura. Un poco meno agevole la decisione su dove porre gli intervalli di misura coi tempi più veloci, ma nel complesso, anche lì si ottengono delle discrete misurazioni.
Sulla precisione dei riscontri, naturalmente io posso solo fidarmi.
Mxa che possiede anche il vecchio tester Calumet potrà eventualmente comparare i risultati.
Acquistato direttamente sul sito della Filmomat, mi è arrivato dopo pochi giorni. Un cavetto di prolunga da 50 cm. (non indispensabile, ma secondo me utilissimo) aggiunge altri 6-7 euro alla spesa, che nel complesso resta piuttosto modesta.
Tutto sommato, credo che al momento non ci sia di meglio a quel prezzo. Le alternative (poche) sono nettamente più costose, anche se magari offrono prestazioni di lettura maggiori.
Ma francamente di controllare gli otturatori elettronici delle reflex e delle mirrorless digitali, mi importa un fico. Quelli vanno certamente bene.
Sono i vecchi Copal quelli che dovevo controllare!

Inviato: 10/7/2020 19:06

Modificato da luciano su 11/7/2020 10:25:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shutter Speed Tester

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ho fatto il confronto con uno solo dei miei obiettivi, montato su un Copal 3. Riporto la velocità di otturazione e lo scostamento in stops. ("-" = più lento --- "+" = più veloce). Tra parentesi il tempo di otturazione misurato dal Filmomat sulla base del mio soggettivo posizionamento delle barre verticali nella app.

Calumet
1s *** -1/3
1/2s *** -1/6
1/4s *** +1/6
1/8s *** -1/3
1/15s *** -1/3
1/30s *** -1/3
1/60s *** -2/3
1/125s *** -2/3

Filmomat
1s *** -0 (1/0.9)
1/2s *** -0 (1/1.9)
1/4s *** -1/3 (1/3.1)
1/8s *** -2/3 (1/4.5)
1/15s *** +1/3 (1/17.3)
1/30s *** -1/3 (1/22.1)
1/60s *** -1 (1/33)
1/125s *** -2/3 (1/84)

Ci sono un sacco di puntini sulle "i" da mettere, però:
1. Da altri test che ho fatto la varianza *media* di scatto risulta essere in otturatori non strapazzati del 10% (in otturatori strapazzati o bisognosi di un tagliando anche del 30% e più).
2. Mentre il Calumet fornisce un numero - giusto o sbagliato che sia - il Filmomat richiede all'utilizzatore di mettere manualmente le due barre verticali nei posti giusti della curva, con tutti gli errori possibili che vi potete immaginare.
3. Il Filmomat ritorna valori al terzo di stop. Quindi il suo ritornare "-0" può essere compatibile con il "-1/6" del Calumet.
4. I valori del Calumet risultano dalla media di tre scatti. Il Filmomat l'ho usato una volta sola per tempo di otturazione.
5. La definizione di "tempo di otturazione" è meno banale di quello che può sembrare. Quella dentro al Calumet e il mio posizionamento delle barre verticali del Filmomat potrebbero riflettere due interpretazioni leggermente diverse.

La differenza a 1/15s merita di entrare in dettaglio.
Il Calumet su tre scatti mi ha fornito un valore medio di 7102, quando 1/15s esatto sarebbe stato 6250. Il Filmomat mi fornisce 1/17.3s. Se non ho sbagliato i conti il Calumet fornisce 1/13.5s








Inviato: 12/7/2020 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shutter Speed Tester
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Bene. Quindi, alla fine sulla precisione degli otturatori ne sappiamo quanto prima.
Tanto valeva risparmiare quei 30-40 euro...

Inviato: 12/7/2020 11:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Shutter Speed Tester

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Una persona che segue il mio canale sul GF/ULF mi ha segnalato il shutter tester Phochron XA, che si può comprare senza problemi e che lui usa con soddisfazione.

Interessante!

Inviato: 27/7/2020 8:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy