Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dittico/specchio
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao,

posto questo scatto. Che ne dite ? Si è uno solo, ma tanto per provare...

Non è una sola fotografia con due parti "trattate" in modo diverso, ma la stessa fotografia duplicata x due, dove le 2 parti sono state elaborate in diverso modo e poi una ribaltata ed accostata all'altra.

Marco

Allega:



jpg  dittico-specchio.jpg (876.61 KB)
68_5e5cf376674b3.jpg 1400X1050 px

Inviato: 2/3/2020 12:52
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Per come intendo io la fotografia la colloco più nel campo della "elaborazione grafica" ,non so se c'è un termine più preciso per indicare le manipolazioni che in massima parte avvengono off camera. Non essendo un esperto del genere sospendo il giudizio. ciao

Inviato: 2/3/2020 14:18
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Marco,
la tua foto tocca un mio nervo molto sensibile, quindi il mio commento sembrerà un po' ... "tagliato con l'accetta". Prima di esprimermi sulla tua foto è necessario che faccia una premessa.

È da molto tempo che - quando ne ho l'occasione - esprimo il mio disappunto per il sostanziale conservatorismo dell'ambiente fotografico. Il digitale poteva incoraggiare il fotografo - come l'elettronica ha fatto nella musica classica contemporanea - ad aprirsi a nuovi modi di fotografare e a ricerche visive che la fotografia analogica non permetteva.

Invece no. Si piglia la DSLR e si scatta come se si avesse in mano un Leica V. Non sto parlando qui della fotografia commerciale, che segue le sue regole e fa quello che deve fare e va bene così; mi riferisco a chi fa ricerca visiva tramite la fotografia (se non vogliamo chiamarla "ricerca artistica" perchè suona importante). Ma prendete qualche rischio, per diamine!!!

Tornando alla tua foto: primo, mi piace molto, ma proprio tanto. Secondo, un applauso scrosciante al tuo cercare di uscire dagli schemi della fotografia argentica.

Inviato: 2/3/2020 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Concordo con Marco. Il digitale permette anche di pensare immagini come la tua. Non che con la pellicola non si potesse ma la semplificazione del processo, secondo me, scatena la fantasia.

Inviato: 3/3/2020 16:34
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Concettualmente interessante, aspetto una serie.

Inviato: 3/3/2020 20:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao,
grazie per i commenti.
questo scatto, che ho definito una opera unica forse vedrà svilupparsi un lavoro più articolato. Il tutto ha avuto origine circa 2/3 anni fa con il mio portfolio “reinterpretation” formato da dittici asimmetrici. Per chi lo ricorda erano scatti macro di vegetali realizzati non focalizzandomi sulla semplice correttezza scientifica e formale ma giocando con sovrapposizioni, scomposizioni, forme e tinte. Come detto il tutto nacque per gioco e voglia di provare l’abbinata ob. macro e tubi di prolunga. Poi il lavoro andò alla deriva dagli intenti iniziali verso un qualcosa di maggiormente estetico e di conseguenza (ma solo come conseguenza naturale, non era questo il mio intento iniziale) verso una rilettura del reale “altra” da come lo percepiamo. Adesso l’idea (che forse svilupperò) dovrebbe essere un proseguo dell’idea alla base di “Reinterpretation”, ma non incentrata su scatti macro di vegetali benesi con un paio a dare un tassello dell’insieme. La prima fotografia (che ho postato) è giusto una macro. Fondamentalmente non ho ancora le idee chiare al 100% sul lavoro nel dettaglio; ma le linee generali sono definite.
Circa le considerazioni e pareri sull’essere fotografia e su cosa è fotografia non mi sento in grado di dare una risposta esaustiva. Quanto posso affermare è che nello scatto postato non vi è il minimo intervento riconducibile alla grafica. Per assurdo, benché con ben altro tempo, mezzi ed impegno, quasi tutto si potrebbe anche fare con l’argentico: duplicazione del fotogramma, rotazione, specchiatura, rivisitazione dei toni, colori, contrasti ecc. Detto questo apprezzo le opinioni ricevute, tutte fonte per me di riflessione, imput ed idee. Non posso sostenere che vi sia un “vero” sgambettamento del modus operandi fotografico tradizionale, e forse (come detto) l’idea iniziale non verteva su questo. Tuttavia si tratta di un input che ho ricevuto (grazie Mxa) di portata rilevante del quale devo e voglio tenere conto.

Marco

Inviato: 4/3/2020 9:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
si piace molto anche a me.. ed anche per me merita una serie

Inviato: 4/3/2020 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

nikophoto ha scritto:
si piace molto anche a me.. ed anche per me merita una serie


Grazie. Per la serie ho in mente un progettino.....

Marco

Inviato: 6/3/2020 10:31
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao a tutti. Tempo fa avevo postato questa fotografia descrivendo la tecnica usata per ottenerla. ho molto meditato sugli spunti e valutazioni ricevute e ho portato avanti (mooooolto a rilento) l'idea di sviluppare un portfolio che avevo in testa (a dire il vero solo qualche idea di base). Il tutto verte su una fotografia e una sua rielaborazione specchiata. Ecco, su impulso qui' raccolto ho fatto qualcosa e ve lo mostro. Per ora sono solo 6 immagini. Mi costa una certa fatica decisionale aggiungere tasselli e li faccio molto gradualmente. Logicamente attendo idee, giudizi, valutazioni ecc. E mi raccomando andate giu' piatti, tanto non mi offendo (anzi le critiche sono benvenute).

Marco

Allega:



jpg  specchio01.jpg (571.45 KB)
68_5f612b26c825b.jpg 900X675 px

jpg  specchio02_C.jpg (371.63 KB)
68_5f612b38a3685.jpg 900X675 px

jpg  specchio03_pix.jpg (441.65 KB)
68_5f612b567bd62.jpg 900X675 px

jpg  specchio04.jpg (283.67 KB)
68_5f612b67185e1.jpg 900X675 px

jpg  specchio05.jpg (360.19 KB)
68_5f612b7854d4d.jpg 900X675 px

jpg  specchio06.jpg (317.39 KB)
68_5f612b8a4e8dd.jpg 900X675 px

Inviato: 15/9/2020 22:59
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Da qualche tempo sono diventato un sostenitore della foto "singola" che non deve necessariamente ripetersi in serie, perchè ripetere non sempre giova ma può indebolire. Rimarrei alla prima. L'elaborazione per quanto oggi sia facile tecnicamente è molto difficile concettualmente e rischia di trasformarsi nel catalogo degli effetti photoshop.

Inviato: 16/9/2020 8:19
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Sono due giorni che le guardo e che ci sto ruminando sopra.

Io credo nella fotografia a progetto.

Questo progetto non mi convince. Trovo le foto slegate. Non c'è il medesimo soggetto o almeno la stessa categoria di soggetto e non vedo neppure una cifra stilistica comune (lo specchio è troppo debole per me).

specchio03 e specchio06 sono però molto belle - per motivi diversi - e da proporre singolarmente. (Ma in specchio06 io proverei a non sfuocare la collina - solo la collina - di destra e vedere cosa succede).

specchio01 mi era piaciuta quando era sola, ma alla luce di specchio03 e 06 si è persa.

Mi scoccia molto dar ragione a Oscar

Inviato: 17/9/2020 22:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Io credo nella fotografia a progetto.



Io anche ci mancherebbe, mica vai in giro a fotografare a caso... Quando penso alle serie fotografiche mi compaiono davanti i Becher e allora come si fa a fare delle serie di fronte a quelli che sono monumenti della fotografia contemporanea? Credo nella fotografie a progetto nel senso di sviluppare un tema in maniera coerente, Ci sono diverse strade: La prima ad esempio potrebbe essere il lavoro di Gabriele Basilico sulla città, tante città diverse raccontate con uno sguardo lento (come diceva lui...) e architettonico. E fin qui è relativamente facile, vai in giro camminando a cercare quello che rientra nella tua idea di spazio. Ma quello che oggi mi interessa è la capacità (che non ho) di costruire fotografie singole entro una cornice concettuale o narrativa. Per capirci faccio l'esempio di due artisti distanti almeno due generazioni: Jeff Wall e Alec Soth. Wall ha idee chiare in partenza tanto da costruire progetti complessi con veri e propri set con attori luci scenario etc. per realizzare una sola fotografia completamente diversa dalla precedente e dalla successiva ma tutte ugualmente riconducibili ad un percorso artistico e progettuale. Del secondo trovo geniale la capacità di spaziare all'interno di narrazioni apparentemente blande dai titoli attraenti (https://alecsoth.com/photography/proje ... sly-your-heart-is-beating) con fotografie assolutamente eterogenee ma di grande impatto visivo, che sembrano istantanee ma sono in grande formato (4x5) e quindi obbligate anch'esse ad uno sguardo progettuale.
Non è per fare la lezioncina (di cui nessuno ha bisogno) ma per ragionare su un tema a cui penso da tempo e che vorrei sviluppare meglio.

Inviato: 18/9/2020 9:32
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dittico/specchio
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Grazie per i pareri, sempre fonte di riflessione. Avete senz’altro contribuito a rilevare alcune questioni importanti.
Il progetto appare slegato, senza filo rosso….effettivamente appare tale ma di proposito i soggetti sono tutti molto molto diversi. Forse il rischio che corro (come avete sottolineato) è una certa incoerenza.
Appare come un elenco degli effetti di PS? Si, devo ammettere che è un aspetto che non avevo considerato ma si corre il rischio di fare quella fine
Ci devo pensare (non poco) anche perché il progetto ö attualmente ad un punto morto…sarà un segno del destino ?


Marco

Inviato: 7/10/2020 14:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
46 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 46
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy