Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consumo Ink

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Stampo con una Epson P800 esclusivamente in BN con profili gestiti da PS, su carta baritata usando Nero Foto, e tonalità neutra.
Mi consuma più Light Magenta e Light Cyan che Nero Foto (PK). Secondo voi è normale?

Inviato: 27/11/2019 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Il tuo flusso di stampa viene gestito da PS. Per ottenere il B&N vengono utilizzati non solo le cartucce di nero – nero light e nero light light ma anche le cartucce colore opportunamente miscelate. Per questo se stampi B&N (per assurdo) consumi anche gli ink a colori. Devi stampare avvalendoti dei driver della stampante e NON lasciare il tutto sotto controllo di PS. Otterrai stampe B&N migliori senza il minimo accenno di dominanti colore e senza consumare gli ink colore perché userai solo gli ink neri. Fidati funzions meglio cosi’ per il B&N. Se cerchi in rete troverai decine di articoli sulla questione. Un conto è il colore con le Epson, altro conto è il B&N.

Marco

Inviato: 27/11/2019 11:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline

Inviato: 27/11/2019 11:25
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Quello che epson chiama bianco e nero avanzato.

Inviato: 27/11/2019 11:31
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Devi stampare avvalendoti dei driver della stampante e NON lasciare il tutto sotto controllo di PS. Otterrai stampe B&N migliori senza il minimo accenno di dominanti colore

Mah..., sul fatto che si ottengano risultati migliori con l'ABW che con un profilo ad hoc si trovano pareri contrastanti.
Io non sono certo un esperto, ma provando a stampare facendo gestire il tutto dalla stampante con l'ABW, ottengo risultati peggiori che non gestendo la stampa da PS col profilo della carta (fatto col Munky di un amico). Nel senso che le ombre mi appaiono più chiuse con l'ABW (perdita di dettaglio nei grigi molto scuri).
Questa pagina sembrerebbe darmi ragione: http://www.gabrieledanesi.com/profili-colore-stampa-fineart.html
Non noto invece alcuna dominante di colore con entrambi i metodi.
Non sono in grado di dire se stampando con l'ABW ci sia consumo notevole di light cyan e light magenta, perché l'ho solo provato in qualche stampa e poi abbandonato per il problema delle ombre più chiuse. Ma non dovrebbe.
Però, allora, dove vanno a finire tutto il cyan e il magenta consumati applicando il profilo?

Inviato: 27/11/2019 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao Orso. Perdona ma il link che hai postato e che asserisce la superiorità dei profili B&N rispetto al ABW non è il massi mo. Ci vendono anche i profili, logico che ne asseriscono la superiorità. Come se io indeciso fra una. Mercedes e una BMW andassi a chiedere pareri sulla Mercedes da un concessionario BMW. Dai...
Comunque dalle tue prove il ABW non ti soddisfa. Io invece lo trovo buono e non ci vedo i difetti che descrivi, anzi direi che da quel punto di vista è ottimo.

Marco

Inviato: 27/11/2019 21:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Ho citato quel sito perché dimostra quello che dice con delle misure. Se poi sono dati inventati per invogliare la gente a farsi fare il profilo da loro, io questo non lo so.
Però fatico a credere che l'ABW di Epson, studiato per le carte Epson, applicato a qualsiasi carta dia risultati addirittura superiori rispetto a quelli che si ottengono profilando la specifica carta. A cosa servono gli spettrofotometri?
Io l'ho provato una sola volta all'inizio, ed avendo notato una (leggera) chiusura delle ombre rispetto alla stessa stampa gestita da PS col profilo fatto sulla carta, l'ho abbandonato.
L'avevo provato con "tonalità colore: neutra" (è quella che dovrebbe usare solo il nero e i grigi) e "tono: più scura".
Usi anche tu questi parametri? Hai confrontato le stampe con quelle ottenute col profilo fatto ad hoc?
Avevo anche confrontato l'ABW coi profili canned di un paio di carte, e lì vince l'ABW.

Ragionandoci, potrebbe essere che il profilo fatto sulla mia carta la "veda" leggermente calda, e quindi faccia stendere un leggero velo Blu (Cyan + Magenta) su tutta la stampa per neutralizzarla. Cosa che poi ad occhio io non noto, come ho già scritto. La nota invece il mio portafoglio, perché 2 cartucce di colore su circa 400 stampe A4 BN si sentono...
Farò ancora qualche prova provando a variare il "tono".

Inviato: 28/11/2019 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Io ho detto che non si tratta di un sito indipendente perché coinvolto commercialmente nella questione. Non mi permetterei mai di dire che i dati riportati sono inventati. Non ho le basi tecniche per dire se l’ABW Epson funziona meglio con le carte Epson rispetto a quelle di altri. Quello che posso dire è che nelle stampanti Epson si seleziona la tipologia di supporto Epson anche per carte di terzi e poi (chiaramente) si applica il profilo di quella carta/azienda.
Riguardo la stampa B&N non posso dire di avere una grande esperienza a proposito rispetto al colore. Quello che posso dirti è che ho ottenuto buoni risultati avvalendomi del ABW. Leggermente migliori che con i profili ICC (profili canned e non fatti su misura). Io attualmente uso profili forniti e non fatti su misura e non sento la necessità di averne fatti ad hoc, e forse i profili dedicati forniscono risultati migliori come dici. Solitamente io setto tonalità neutra e tono più scuro e spesso neutro.

Marco

Inviato: 29/11/2019 14:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Quei 2 o 3 profili canned che ho scaricato, non mi soddisfano e anch'io gli preferisco l'ABW.
Per me rimane il problema di quel forte consumo di LM e LC nella stampa BN col profilo fatto ad hoc sulla carta. Con l'ABW probabilmente non ce lo avrei.
Però, magari, se quel LM e LC vanno a darmi dei grigi (le stampe risultano perfettamente neutre), con l'ABW avrei più consumo di LK e LLK ?
Ho provato a porre la domanda al servizio di assistenza tecnica Epson di Roma, ma non hanno saputo rispondere...

Inviato: 3/12/2019 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Io l'ho provato una sola volta all'inizio, ed avendo notato una (leggera) chiusura delle ombre rispetto alla stessa stampa gestita da PS col profilo fatto sulla carta, l'ho abbandonato.
L'avevo provato con "tonalità colore: neutra" (è quella che dovrebbe usare solo il nero e i grigi) e "tono: più scura".


Ho usato spesso ABW con soddisfazione, con carta Canson e Ilford rag. A volte la tonalità "più scuro" è effettivamente un po'scura ma basta cambiare su normale (credo si chiami così vado a memoria dato che la epson è morta) e dà ottimi risultati. Non ho mai avuto profili personalizzati.

Inviato: 4/12/2019 9:56
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
A volte la tonalità "più scuro" è effettivamente un po'scura ma basta cambiare su normale (credo si chiami così vado a memoria dato che la epson è morta) e dà ottimi risultati.

E' la prova che farò appena rientro a fine anno.
Il fatto che per stampe BN mi consumi un sacco di Cyan e Magenta mi da "psicologicamente" fastidio...

Inviato: 5/12/2019 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consumo Ink

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Rispolvero e aggiorno.
Alla fine ho provato a variare la tonalità come suggeriva Oscar e sono riuscito ad ottenere risultati identici alla stampa coi profili, per cui da un po' stampo anch'io il BN con ABW.
Il consumo degli ink colorati è diminuito visibilmente, ma non scomparso.
Qualcuno sa con certezza se stampando con ABW vengono usati solo il nero e i grigi, o se viene utilizzato anche un po' di ink colorati?
Tanto per capire se se ne vanno tutti in pulizie o se finiscono sulla carta.

Inviato: 10/11/2020 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy