Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Progettino edilizio

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline

Non lo conoscevo e sono rimasto a bocca aperta.



Inviato: 22/6/2019 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Progettino edilizio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Evidentemente, al Mondo c'è ancora chi è disposto a farsi un culo come una capanna..

Categoria estinta in Italia. Da lungo tempo,

Inviato: 22/6/2019 22:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Progettino edilizio
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ma sarà vero? Voglio dire che non penso abbia fatto tutto a mano, forse un aiuto con qualche attrezzo moderno l'ha avuto. Ma poi vive isolato in quel modo?

Inviato: 23/6/2019 0:04
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Progettino edilizio

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
bello potere costruire senza regolamento edilizio, la soprintendenza le norme di sicurezza le carte i catasti i notai etc...

Inviato: 24/6/2019 9:55
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Progettino edilizio

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Ma sarà vero? Voglio dire che non penso abbia fatto tutto a mano, forse un aiuto con qualche attrezzo moderno l'ha avuto. Ma poi vive isolato in quel modo?


Noto solo che lo ha fatto una zona dove il terreno sembra essere "compatto/argilloso": insomma, le parete verticali stanno verticali senza smottamenti. Non penso che si possa fare questo genere di lavoro tutto a mano in un qualunque terreno - indipendentemente dal fatto che ci sia stato un aiutino o meno.

Inviato: 24/6/2019 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Progettino edilizio

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Il commento dell'autore al video dice che ci ha messo 28 giorni "di duro lavoro". Se ho capito bene siamo nella giungla cambogiana.

Mi viene il sospetto che sia tutto vero .......

Inviato: 24/6/2019 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Progettino edilizio
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
E' davvero stupefacente.

Inviato: 24/6/2019 11:21
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Progettino edilizio

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
L'avevo già visto codesto video, è la dimostrazione che in qualche parte del mondo c'è ancora qualcuno che ha la voglia e soprattutto la capacità di costruirsi da solo un'abitazione.

Ci credo che ci sia riuscito in 28 giorni, io da ragazzo (mi ricordo avevo 14 anni) in compagnia di un altro ragazzo abbiamo eretto il primo piano di una abitazione in blocchi di tufo in sole 4 ore, mi sono beccato un cazziatone dal mio principale, poichè in quelle poche ore avevamo realizzato il lavoro che secondo lui andava fatto in una settimana, questo per farvi capire quanto imbrogliano codesti appaltatori.

Negli anni 60 la mia abitazione è stata costruita interamente a mano senza l'uso di ruspe ecc. esistevano degli operai chiamati "terrazzieri" che si occupavano di scavare manualmente (con l'ausilio di picconi, vanghe e pale) fondamenta, pozzi ecc. la calce veniva impastata a mano con l'ausilio di un attrezzo (di cui non ricordo il nome, ma che conservo ancora) così come la malta. I ponteggi erano totalmente in legno per il loro bloccaggio si usavano chiodi forgiati lunghi 20 cm, (ne conservo alcuni), ma soprattutto si usava tra parenti ed amici darsi una mano gratuitamente, nel senso io aiuto te e tu aiuti me a costruire casa, in tal modo farsi un'abitazione non era particolarmente oneroso, anche perchè non erano necessari progetti, ingegneri, architetti, geometri ed un sacco di altra marmaglia che unicamente serve a fregar soldi.

Oggi purtroppo i miei zii sono quasi tutti morti e da poco mi ha lasciato anche mio padre con cui ci siamo veramente fatto il mazzo per costruir le case di tutto il parentado. Attualmente, a parte la scomparsa di questa generazione che ha ricostruito l'intero paese dalla distruzione di una guerra dissennata, si sono studiati regolamenti e soprattutto tante tasse che farebbero passar la voglia a chiunque di costruire casa.

Proprio di recente certa politica ha distrutto il settore edile e soprattutto il diritto di costruirsi una casa, probabilmente le nuove generazioni torneranno ad abitare nelle caverne, o si pagherà l'Imu anche lì?

Inviato: 16/9/2019 19:58
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy