Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





24 mp?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Premetto che sono rimasto indietro cent'anni in quanto a telefoni dato che ho un Nokia d'epoca. Sono andato a cercare questa pubblicità perchè alla radio martellano continuamente e mi ha incuriosito il telefono con 4 fotocamere. poi leggendo scopro che la prima ha ben 24 mp.
cioè più della mia vecchia 5d2 e uguale alla leica m10.

Ok il marketing ma a cosa serve un obiettivo grande come un chicco di riso con 24 mp? Per facebook mi sembrano file un po' grandi. Che ci sia qualcuno che stampa da smartphone lo escluderei ma forse sbaglio... avete idea?

https://www.samsung.com/it/smartphones ... y-a9-a920/SM-A920FZBAITV/

Inviato: 13/12/2018 12:17
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 24 mp?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Quando venne lanciato l’iPhone 6 , la città era tappezzata di cartelloni, posti strategicamente a grande altezza, che riempivano mezza facciata di palazzo con foto “realizzate con iPhone” e che non sembravano niente male, se viste da 100 metri di distanza ed oltre, come più o meno eri costretto a fare.
Viste da vicino non so come sarebbero apparse.
Per dire che di immagini grandi se ne possono fare con qualsiasi cazzillo. Basta non essere troppo pignoli, penso.

Inviato: 13/12/2018 21:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 24 mp?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
C'e' un giro di concorsi per "giovani speranze della fotografia" in cui si richiede di partecipare solamente con foto fatte da smartphone.

Parlavo proprio ieri ad un party con un cineasta "alternativo" (nel senso buono del termine) qui a Berlino che si lamentava che ormai la forma prende troppo spesso il sopravvento sui contenuti. Quindi bisogna girare in 4K - oggi, domani in 8K che i giapponesi/coreani stanno gia' spingendo - quando un 2K basta e avanza nel 90% delle applicazioni.

E' anche responsabile per il trasferimento in digitale di film di valore storico, e mi diceva che ha dovuto faticare a convincere gli enti committenti ad usare il 2K invece del 4K. Il 4K crea alcuni seri problemi durante il riversamento in digitale (tipicamente le pellicole che lui gestisce sono 16mm o super 16mm) perche' snatura l'essenza stessa della pellicola, cosa che il 2K non fa (non ho purtroppo approfondito perche' e' dovuto andare via). Oltretutto volevano che fosse rimossa la grana del film in post ma pare che le sue urla abbiano convinto questi personaggi a piu' miti consigli

Lo smartphone ai concorsi e' in questa stessa disgraziata famiglia: qui addirittura la forma (lo strumento con il suo output) e' discriminante totale.




Inviato: 15/12/2018 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 24 mp?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
C'e' un giro di concorsi per "giovani speranze della fotografia" in cui si richiede di partecipare solamente con foto fatte da smartphone.



non so perchè ma certe cose mi fanno sentire vecchio.

Inviato: 15/12/2018 14:57
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 24 mp?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Io non avendo una macchina digitale(ancora non sono riuscito a prenderne una)lo utilizzo, e devo dirti che sto portando avanti un progetto solo con foto fatte con il cellulare o meglio smartphone... si sta dimostrando interessante come utilizzo e le stampe anche se non grandissime io per mio gusto mi fermo 20x20cm sono di una buona qualità...

Inviato: 17/12/2018 9:14
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
46 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 46
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy