Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Sul gimbal la mia opinione é più sfumata. Se ne parla moltissimo perché é lo strumento che gli youtubers usano molto spesso (a ragione, dato il tipo di video che fanno). Ma in realtá il gimbal é uno strumento specialistico, per *certi* tipi di riprese in *certi* tipi di situazioni. Il che significa che é uno strumento inadatto in *altri* tipi di ripresa ed in *altri* tipi di situazioni. Tutto sta a vedere che genere di filosofia di video tu hai/avrai.

La mia GH5, con il sensore compensato sugli assi e con le lenti Panasonic pure compensate permette riprese a mano libera senza alcun tremolio, vibrazioni, mossi, etc anche a focali tipo 120mm (su formato Leica). Certo la stabilitá assoluta come su un cavalletto con testa fluida non c’è l’hai, ma si torna al discorso di prima: c’é a chi piace introdurre un minimo di movimento per dare l’idea di presenza/avventura. Torniamo al discorso di gusti personali.

Facci sapere la tua esperienza con il gimbal, sono interessato.

Incidentalmente, io ho un piccolo gimbal che uso solo con una versione cinese della GoPro. Per come adopero questa piccola videocamera il gimbal é essenziale. Con la GH5 invece - dopo tanti video - mi sono sono reso conto che a me non serve.

Inviato: 26/8/2018 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Marco, sì la mia idea sarebbe orientarmi verso il gimbal, naturalmente quando parlavo di convenienza era tutto relativo perchè si parla di cifre nei dintorni di 0.5K!

Con la tua GH5 non hai bisogno di gimbal? immagino che ti riferisci a riprese senza movimento, nel mio caso, cioè un documentario di viaggio tipo vlog ma senza narrazione, ho visto che per i miei gusti le riprese dinamiche camminando o spostandomi sono fondamentali per non annoiare lo spettatore, in aggiunta direi anche che sarebbe importante un buon slow motion (e qui come dicevi tu, non appena si prova a mettere le mani in pasta emergono tutte le necessità...cioè i 120 frame/sec) ..

Sul fronte camera ho già visto che non ci siamo, la 650D filma a 50 frame/sec a 720p ... insufficiente per i miei gusti per i quali avrei bisogno di full HD a 100/120 frame... dovrei guardare altrove a questo punto segnatamente in casa Sony (Rx100 compatta oppure le varie A7) oppure Panasonic ..
quindi ricapitolando il conto comincia ad ingrossarsi e io a scoraggiarmi

Inviato: 27/8/2018 10:35
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
(Premessa necessaria: qui non stiamo parlando dei gimbals che usa Martin Scorsese, ma di quelli alla portata degli umani come me )

Io non uso il gimbal sulla GH5 perche':

1. Non mi consente di mettere a fuoco manualmente, devo affidarmi alla messa a fuoco automatica e sperare in bene.
2. Non mi consente di gestire sequenze dove la luce cambia in modo significativo dall'inizio alla fine, dato che non posso toccare la camera durante la ripresa. L'unica soluzione e'selezionare "AUTO ISO" e sperare in bene. E quando gli ISO necessari sono _inferiori_ ai minimi consentiti dalla camera sono fregato, a meno che la camera non abbia un filtro ND automatico incorporato.
3. Non posso cambiare durante la ripresa la messa a fuoco, dato che non posso toccare la telecamera.
4. Se uso una focale (super)grandangolare (cosa che fanno il 90% degli youtubers che usano i gimbals) tutto bene, altrimenti - dato che non posso toccare la fotocamera - non ho modo di zoomare in fase di ripresa, e se adopero una focale fissa durante tutta la ripresa di tipo tele/mediotele il framing lo faccio guardando tipo scimmia lo schermo dato che ......... NON POSSO TOCCARE LA CAMERA!!!!!!

La mia soluzione e' stata di comprare invece per la GH5 uno spallaccio Manfrotto MVA525WK d'occasione a cui ho aggiunto un visore Swivi S5 per eliminare una volta per tutte la scarsa visibilita' dello schermo in presenza di giornate di sole (problema comune al 99.999% delle DSLR usate come videocamere) che oltretutto ingrandisce otticamente lo schermo e mi permette di giudicare meglio che con l'oculare standard la situazione luce/fuoco. Con questo faccio riprese mentre cammino ... in modo mooooooolto felpato

Se invece uno passa la sua vita - per esempio - a filmare con 24mm di focale equivalente, in iperfocale, senza sbalzi di illuminazione importanti .... VIVA IL GIMBAL!! E' la soluzione perfetta , non c'e' dubbio.

Insomma, mi servirebbe il gimbal con la GH5? Certo! Il 5% delle volte. Mi servirebbe anche la steady-cam ed il cavalletto. Al di la del discorso $$$, non ho la forza per portarmi in giro gimbal, spallaccio, cavalletto, steadycam. Devo sceglierne uno solo (faccio molti video in montagna). La prima scelta - francamente - e' di non portare nulla, e cerco di farla il piu' spesso possibile. Questo non vale solo per la montagna ma anche per lunghi viaggi. Tiratevi dietro due delle quattro cose menzionate sopra per un giorno intero a spasso per Kyoto e poi mi sapete dire ....

... se pero' devo assolutamente portarne in giro uno, ho deciso: lo spallaccio, perche' mi copre la maggior parte delle esigenze per il MIO modo di fare video. E per le altre ... pazienza, faro' del mio meglio.







Inviato: 27/8/2018 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline

Inviato: 29/8/2018 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Bellissimo aggeggio, purtroppo però costa ancora di più dello Zhiyun ... siamo verso i 1000€ ... comunque ci puoi fare delle bellissime cose, con le limitazioni che dicevi più sopra. Certo per quello che vorrei cominciare a fare io andrebbe comunque benissimo.

Inviato: 29/8/2018 18:50
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy