Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





???
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline

Inviato: 7/7/2018 0:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ???

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
È una declinazione della famiglia delle varie Fotoman, Gaoersi, Dayi etc che hanno un pochino come nonna la Sinar Handy. La novitá in questo caso è il materiale (ABS invece che acciaio aeronautico), il metodo di produzione (stampante 3D) e - specialmente!! - la messa a fuoco.

La messa a fuoco qui è tramite una ghiera anch’essa in ABS solidale con il corpo macchina. La soluzione potrebbe essere efficace e di poco costo oppure rozza, di poca durata e imprecisa. Oppure qualcosa tra le due, solo una prova sul campo (e nel tempo) può dirlo. Anche la robustezza e durabilitá del corpo in ABS non mi é chiara, ma solo perché non sono del mestiere.

Per finire, sarebbe da capire la qualitá e luminositá del vetro smerigliato offerto e la metodologia di attacco del blocco obiettivo-otturatore al corpo macchina stesso.

In ogni caso, ha sempre il mio sostegno chi si mette in discussione con una proposta diversa. Di solito cerco di sostenerlo nell’unico modo possibile - aprendo il portafoglio - ma in questo caso ho abbandonato questo genere di fotografia e venduto l’equipaggiamento un paio di anni fa e non torno indietro.


Inviato: 7/7/2018 8:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ???

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Bene la creatività ma rimango perplesso, spendo mille euro (dico a spanne) per uno schneider per poi montarlo su un corpo di plastica da 130 euro? Compro il telaio della panda e ci monto il motore bmw pensando di andare forte? Fatico a capire le logiche per cui si vuole scattare in 4x5 spendendo poco. Prendi una linhof - sinar etc.. e vai tranquillo altrimenti usa altri formati. Non ho mai creduto al risparmio eccessivo sui mezzi fotografici, se linhof e gli altri costano migliaia di euro ci sarà un motivo no?

Inviato: 7/7/2018 14:28
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ???
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Per quel che ne so, i materiali plastici usati nelle stampanti 3D non sono particolarmente pregiati o performanti. Magari sbaglio.
Comunque questi prodotti non mi attirano proprio, con l’unica eccezione dell’ apparecchio stenopeico fabbricato da Walker e commercializzato da Ilford ( e che comunque mi pare abbastanza meglio come materiale).

Inviato: 7/7/2018 18:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ???

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Bene la creatività ma rimango perplesso, spendo mille euro (dico a spanne) per uno schneider per poi montarlo su un corpo di plastica da 130 euro? Compro il telaio della panda e ci monto il motore bmw pensando di andare forte? Fatico a capire le logiche per cui si vuole scattare in 4x5 spendendo poco. Prendi una linhof - sinar etc.. e vai tranquillo altrimenti usa altri formati. Non ho mai creduto al risparmio eccessivo sui mezzi fotografici, se linhof e gli altri costano migliaia di euro ci sarà un motivo no?


Non posso darti torto, ma penso che l’utente sia quello che si compra un vecchio Schneider su eBay per 250 euro, con 40 euro un film holder e un flessibile per 10 euro. Poi dalla zia si fa fare un telo nero. Il loupe ... fa a meno del loupe

E usa magari una carta della Harman.

Rimangono tutti i dubbi che tu e Luciano avete elencato, concordo.

Inviato: 8/7/2018 8:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ???

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Aggiungerei le pellicole scadute da almeno 10 anni ... che danno quella bella resa finale ... dicono ...

Inviato: 8/7/2018 12:06
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ???

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
A mio modo di vedere le cose, un apparecchio Grande Formato privo di movimenti è soltanto un apparecchio Grosso Formato.
Ai tempi della Sinar Handy poteva avere un senso, in quanto una pellicola Grande Formato dava di più di una Piccolo o Medio Formato.
Oggi, con tutto quello che c'è, e sempre a mio modo di vedere le cose, no.

Rimane però l'ambito della Fotografia Artistica Contemporanea, dove una foto di per sé insulsa, presentata da un curatore all'avanguardia come ottenuta con "speciale apparecchio fotografico in acrilonitrile-butadiene-stirene realizzato con tecniche di stereolitografia computerizzata, capace di far risaltare la dimensione eidetica dell'immagine... (ed altre 5 o 6 righe che solo un laureato in filosofia moderna totalmente digiuno dei più elementari principi fisici sui quali si basa la fotografia reale saprebbe scrivere)", quasi sicuramente entrerebbe in gallerie d'arte importanti raggiungendo quotazioni stratosferiche.
Dunque, io credo, questi "cosi" una loro ragione di esistere ce l'hanno.

Inviato: 8/7/2018 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy