Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Se il mercato del GF fosse ridotto al lumicino i prezzi dell'usato sarebbero stracciati perché nessuno comprerebbe. In realtà i prezzi sono aumentati in maniera smisurata soprattutto recentemente proprio perché c'è richiesta.
Non saprei sul GF ma l'usato analogico di formati inferiori è fortemente drenato dai mercati asiatici; come mi diceva un commerciante del settore, la nicchia (relativamente parlando) degli appassionati analogici cinese in numeri assoluti è tale da depauperare tutto l'usato italiano in qualche mese e quello europeo in qualche anno ed è quello che sta succedendo, si trova sempre meno e sempre messo peggio.
Comunque inviterei a sfogliare un numero de "almanacco di fotografare" degli anni 80-90 per avere un'idea di quali fossero i prezzi del nuovo nel GF, può essere utile per riparametrare meglio le aspettative sul costo dell'attuale, scarso, usato.

Inviato: 26/6/2018 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
Se il mercato del GF fosse ridotto al lumicino i prezzi dell'usato sarebbero stracciati perché nessuno comprerebbe. In realtà i prezzi sono aumentati in maniera smisurata soprattutto recentemente proprio perché c'è richiesta.

Comunque inviterei a sfogliare un numero de "almanacco di fotografare" degli anni 80-90 per avere un'idea di quali fossero i prezzi del nuovo nel GF, può essere utile per riparametrare meglio le aspettative sul costo dell'attuale, scarso, usato.


Non sono d' accordo, i prezzi sono aumentati perchè vi sono sempre meno negozi (non solo su ebay.com) che vendono grande formato al prezzo che vogliono. Se sei un riccone acquisti al prezzo che ti propongono, in caso contrario, lasci perdere.

Poi dal 1990 circa, con calma, sono emersi gli "artigiani del grande formato" (uno scriveva su Fotoavventure, adesso ti chiede 3000 - 4000 € per le sue creazioni), in primis i bulgari ed i cinesi. Io ho una Chamonix 4x5, è cinese, ma non mi pento di averla acquistata. Dovevano farsi un nome, quindi i prezzi erano bassi, ora i prezzi sono lievitati, non in modo lineare, ma esponenziale.
Attenzione che in Italia c'è uno (non quello sopra) che si spaccia per artigiano del grande formato. Visto il prezzo acquistai una sliding camera 4x5 (la butterei in una discarica) per provare a produrre Dagherrotipi. Ha un negozio su ebay, vende folding dal 4x5 all' ULF (addirittura). Vista l' esperienza, mi rifiuto categoricamente di acquistare una 8x10 da lui.

Sfogliare Almanacco Fotografare di quegli anni, e fare confronti, a mio avviso, non porta nessun valore aggiunto, visto che sono trascorsi circa 30 anni.

Inviato: 27/6/2018 5:09
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
C'e' molto materiale a disposizione su ebay e con pazienza - quella ci vuole, specialmente se si cerca qualcosa di poco comune - si riesce a pagare un prezzo decoroso.

Io ho appena comprato per 249 euro uno Schneider Convertibile Symmar 360/5.6 rimarchiato Technika e montato su una piastra originale Linhof Technika (la sola piastra si trova su Ebay a 50 euro). Lente in condizioni perfette. Adesso arrivano i "ma", che spiegano l'ottimo prezzo.

1. Soffre di abbondante schneiderite, brutta da vedere ma non impatta sulla qualita' dell'immagine.

2. E' montato su un Compur Electronic 5FS. Se si rompe si butta, nessuno lo aggiusta piu'. Se succede lo si puo' montare su un Copal 3 (non so se c'e' bisogno di un qualche spessore, bisogna vedere lo schema ottico).

3. Lente+piastra+otturatore pesano uno spavento: 2300 gr.

4. E' la classica focale "normale" per l'11x14, formato ormai piu' simile logisticamente all'ULF che all'8x10.

5. Se volete l'apice della tecnologia ottica GF in questa focale, questa lente non e' certo la prima scelta. Ma si dice abbia un cerchio di copertura che si estende al 12x20, quindi in pieno territorio ULF (medio grandangolo).

Io l'ho comprato perche' mi serviva il Compur 5FS, della lente non so cosa farmene


Inviato: 27/6/2018 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Tempo fa ho fatto due conti, mettendo in serie tutto ciò che mi occorreva per il fine prefissato, ovvero ottenere stampe dirette in camera di formato sufficientemente grande. Ho escluso l'8x10 perché non "sufficientemente grande" in relazione ai costi da sostenere ed escluso totalmente -per i costi altissimi- l'ULF.
A ragion veduta, in vista del tempo nella mia vita che posso dedicare per "giocare con la fotografia", avrei dovuto escludere tutto a priori, ma questa è un'altra storia!

Non mi dò tuttavia per vinto, chissà mai...

Inviato: 27/6/2018 10:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy