Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
https://www.kickstarter.com/projects/h ... fi?ref=new_friend_backing


Aggiungendo un carrellino per lo spostamento dell'originale diventa utila per digitalizzare con fotocamera e usare lo stitching.

Inviato: 18/6/2018 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
17/3/2014 21:17
Messaggi: 26
Offline
Sander, stavo giusto per postare lo stesso link! Porta un elemento di utilità anche se non mi sembra risolva il problema n°1 il perfetto allineamento tra sensore e pellicola
Fer cosa ne pensi di questo aggeggio?

Inviato: 18/6/2018 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Te lo dico io cosa ne pensa Fer, anzi è meglio se non lo faccio

Inviato: 18/6/2018 21:57
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
...ho avuto lo stesso pensiero di Galeno.

Inviato: 18/6/2018 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Quando ho visto il film di presentazione del prototipo mi e' venuto in mente Fantozzi dopo la proiezione della Corazzata Potëmkin.


Inviato: 18/6/2018 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
io vorrei spezzare una Lancia a favore di questo aggeggio. Secondo me andrebbe inquadrato l’uso che se ne intende fare. Se si pensa ad un arnese in grado di fornire dei file al top ed atti ad essere utilizzati come prodotti finali, non ci siamo. Chiaramente non è in grado di dare quanto promesso…..e questa forse è la pecca del filmato; l’aggeggio viene dipinto come una soluzione geniale a tutti i mali. Se invece l’oggetto viene utilizzato per valutare “alla meno peggio” quali negativi varrà la pena digitalizzare seriamente, allora la cosa avrebbe un senso. Infatti scannerizzare ad hoc un negativo costa parecchio, sia avvalendosi di un servizio professionale, sia acquistando uno strumento all’altezza (per non parlare del fattore tempo). Se questo coso fosse venduto ad un prezzo basso servirebbe (forse) da filtro per decidere cosa lavorare seriamente. Ripeto, il filmato promette altro, ma il fatto stesso che venga usato anche uno smartphone per scattare una foto al negativo la dice lunga sulla consapevolezza del creatore sulle possibilità/caratteristiche capaci di fornire il “coso”.


Marco

Inviato: 19/6/2018 11:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Marco - Pamar5 mi trova concorde, ho dato rilievo alla notizia proprio perchè colpito da quanto sembra voler promettere il filmato.

Inviato: 19/6/2018 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Continuo a pensare che sia un nonsenso. Cioé uno scatta in 4x5, con tutte le difficoltá e i costi che comporta, e poi usa ‘sta roba per capire se il negativo vale la pena di essere scansionato? Lo stesso discorso vale per il MF, che se si sceglie é perché si cerca giá un certo livello di qualitá.

Quindi diciamo che é indirizzato ad un pubblico che scatta il 35mm e ha poche pretese di qualitá. (Ma nel 2018 esistono queste persone?) Mi sta bene. Se è per scansionare alla voglio morire dei negativi in questo formato molto più comodo questo aggeggio.

Oppure ti é capitato il vecchio negativo che vuoi catturare col telefonino? Attaccalo al vetro della finestra e scatta, é gratis.

.
.
.
Concludo dicendo quello che dico sempre in casi simili: il fatto che lo ritengo un non senso é quasi una garanzia che avrá un successo economico travolgente

Inviato: 19/6/2018 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Convinto come MXA che chi scatta in 4x5 non ha bisogno di sto aggeggio per capire un negativo, anche perchè una lavagna luminosa la trovi dappertutto a due lire e due pezzi di plastica per tenere fermo il negativo anche. Ma intanto hanno già incassato trentaduemila euro quindi loro sono dei geni e io uno stupido.

Inviato: 20/6/2018 10:27
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Non uso il grande formato ma a naso penso che sia verissimo che per un negativo di tali dimensioni l’aggeggio non serva a molto. Non uso neppure il 35 mm ma uso a volte il medio formato. Nel mio caso l’aggeggio sarebbe utile. Non tanto per le dia o il bianco e nero ma soprattutto per i negativi colore, che uso quasi in totalità. Visti i costi delle scansioni (non ho uno scanner e non voglio affrontare la spesa di uno di buon livello visto che uso per il 98% il digitale), mi permetterebbe di capire quali fotogrammi fare scansionare. Io, personalmente, non sono in grado di capire bene quali fotogrammi sono passibili di una ottima scansione fatta a regola d’arte (e con costi conseguenti). Se faccio sviluppare un 3 rulli non voglio ritrovarmi a fare scandire 36 negativi per poi buttare 25 scansioni perché non mi soddisfa tutto quanto ho scattato o perché me li hanno sviluppati di m….(OOT. A proposito, ma tolti i lab. professionali è sparito chi sviluppa come si deve?)
Come detto non uso il 35 ma penso che quanto ho detto valga a maggior ragione per esso.
Che dire, o sono incompetente io nel giudicare i negativi colore…

Marco

Inviato: 20/6/2018 13:14
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
.....
Che dire, o sono incompetente io nel giudicare i negativi colore…

Marco


Se lo sei allora siamo in due. Anch'io devo scansionare il negativo colore per capire cosa e' successo.

Ho uno grosso scanner Epson che adopero anche per vedere appunto i negativi colore 35mm e MF, ma se non lo avessi e come te facessi principalmente digitale la soluzione che ho segnalato sopra - 80 euro - mi andrebbe bene.

Altrimenti se e' veramente una volta all'anno, il sistema finestra funziona. Penso sia possibile mandare il file attraverso una delle maschere di Vuescan, per esempio e convertire il negativo in positivo (ma magari mi sbaglio). O pasticciare con una action in PS, mi sembra di ricordare che ce ne sono parecchie in giro sulla rete.



Inviato: 20/6/2018 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non che chi scatti in 4x5 abbia la conversione del colore negli occhi, è che facilmente si è già dotato di uno scanner...anche perchè cosa te ne fai oggi di un negativo 4x5 senza scanner? chi te lo stampa più in c.o.? Mi sembra di essere un dinosauro ma per vedere i negativi a colore semplicemente facevo fare i provini a contatto...

Inviato: 20/6/2018 18:00
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: strumenti per digitalizzare fundraising kickstarter

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
non ho uno scanner e non voglio affrontare la spesa di uno di buon livello visto che uso per il 98% il digitale

Per fare 10 volte meglio di quell'aggeggio non serve uno scanner costoso... io uso un Epson 1660 Photo (va bene per piccolo e medio formato) e mi trovo benissimo. Ad un amico che aveva lo stesso problema, l'ho consigliato. Lo ha preso usato a 25 euro, e si trova bene (lui usa ancora XP, io ho installato una macchina virtuale grazie a Fer)


Citazione:

pamar5 ha scritto:
OOT. A proposito, ma tolti i lab. professionali è sparito chi sviluppa come si deve?

Sì.

Inviato: 24/6/2018 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy