Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pulire il sensore: quando soffiare non basta
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Anche sui sensori con sistema di pulizia integrato ad ultrasuoni può rimanere dello sporco.

Io in genere me la cavo con pennellini che sfruttano le cariche elettrostatiche, tipo SensorBrush (si caricano soffiandoci sopra con una pompetta).

Ci sono però dei casi particolarmente ostinati, con particelle che non vogliono venir via o magari piccoli depositi di sostanze appiccicaticcie (resina, salsedine etc.).

Mi è capitato sul sensore della Sony A6000; nonostante vari passaggi con il sistema di pulizia integrato e due passaggi con il pennellino carico, il risultato era questo:

Open in new window

Ho allora cercato un set spatoline + liquido che non costasse troppo e fosse rapidamente disponibile. Alla fine ho trovato questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B06WL ... age_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Mi sembra un prodotto ben fatto. C'è in versione APS-C e full-frame (cambiano ovviamente le dimensioni della spatolina); sono spatoline sigillate usa-e-getta e c'è un flaconcino di liquido.
Nel mio caso è stato sufficiente mettere 2 gocce di liquido su uno spigolo della spatolina, passare due volte con il lato umido, passare poi altre due volte con il lato asciutto, ed ecco il risultato:

Open in new window

Ecco, mi pare di poterlo consigliare.

Fer

Allega:



jpg  DSC00121.jpg (30.60 KB)
262_5a7d9ae5ddb74.jpg 534X800 px

Inviato: 9/2/2018 14:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulire il sensore: quando soffiare non basta

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sono la versione economica dei Sensor swab + liquido Eclipse della Photographic Solution

https://www.youtube.com/watch?v=WV_DT2kEEsI

Inviato: 9/2/2018 23:33
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulire il sensore: quando soffiare non basta
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì, sono chiaramente ispirati.
Il liquido però non è lo stesso. Ho comprato i sensor swab + eclipse appena uscirono, credo almeno 10 anni fa, e il liquido aveva un odore decisamente diverso, direi imparentato con l'etanolo.

Inviato: 10/2/2018 1:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulire il sensore: quando soffiare non basta

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Scusa Fer come fai a vedere lo sporco? fotografi senza obiettivo una sorgente di luce? io fotografo il cielo ma questo modo mi sembra migliore.Con la pulizia che segnali non si rischia di segnare il sensore? Con la mia scarsa manulità ho sempre paura di creare danni e mi affido all'assistenza ma 50 euro a botta mi pesano. grazie

Inviato: 5/5/2018 10:51
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulire il sensore: quando soffiare non basta

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ho praticamente tutto e ho sperimentato di tutto. Dal leccalecca appiccicoso della Pentax al pennello elettrostatico, a un paio di spatoline con liquido alla pompetta e o con l'un o con l'alro risolvevo. Poi pero' la D800 mi ha mandato in crisi. Un bel giorno ho visto nelle immagini una bella macchiolina nera, netta, e io sono partito tranquillo per toglierla. Ma il pennello non funzionava, l'appiccichino neppure, guardando la macchiolina sul sensore era proprio aderente, come uno schizzo di qualcosa ( lubrificante? ) solidificato. Ho sudato freddo e mi sono deciso con le spatoline e il solvente e piano piano la macchia veniva via, ma avevo paura a insistere troppo, fatto sta che a un certo punto ho desistito e mi e' rimasto un leggero alone che sul sensore non si vede ma nell'immagine si. Quando capitera' l'occasione la faro' togliere a chi di dovere.

Inviato: 5/5/2018 20:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulire il sensore: quando soffiare non basta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Fer, combinazione ma (pur non avendolo ancora comprato) lo stesso prodotto l'avevo addocchiato anche io....

Marco

Inviato: 6/5/2018 1:27
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulire il sensore: quando soffiare non basta

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:
Scusa Fer come fai a vedere lo sporco? fotografi senza obiettivo una sorgente di luce? io fotografo il cielo ma questo modo mi sembra migliore.Con la pulizia che segnali non si rischia di segnare il sensore? Con la mia scarsa manulità ho sempre paura di creare danni e mi affido all'assistenza ma 50 euro a botta mi pesano. grazie


Per vedere la sporcizia sul sensore basta fotografare una superficie omogenea a diaframma totlmente chiuso. naturalmente lo si può fare anche a mano libera con un tempo lungo, tanto che talvolta fotografo il soffitto con tempo di 15", usando a mano libera il macro con fuoco a 25 cm. In quest'ultimo caso vedo anche i peli sulla lente frontale.

Inviato: 6/5/2018 12:33
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy