Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Una nuova folding 4x5"... diciamo curiosa :)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma l'usato dei vecchi e nobili marchi non si trova più?
Perchè se si trova, chi te lo fa fare di comprare questi accrocchi?

Inviato: 26/2/2018 14:47
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una nuova folding 4x5"... diciamo curiosa :)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Sbaglierò, ma ho idea che chi ha una Ebony o una Gandolfi in buone condizioni, se la mettesse in vendita potrebbe ricavarne molto di più di quanto l'aveva pagata nuova.

Quindi dipende da quanti euro si vogliono mettere in campo per questi oggetti.

Personalmente una Gandolfi, una Ebony o una Deardorff mi piacerebbe prenderla anche solo a scopo collezionistico. Ma non vorrei un rottame, bensì qualcosa quasi pari al nuovo. Molto difficile da trovare, come dico io.
Ed allora naturalmente il fattore economico avrebbe il suo peso. Eccome se l'avrebbe .

Inviato: 26/2/2018 18:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una nuova folding 4x5"... diciamo curiosa :)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Sbaglierò, ma ho idea che chi ha una Ebony o una Gandolfi in buone condizioni, se la mettesse in vendita potrebbe ricavarne molto di più di quanto l'aveva pagata nuova.

.....


Secondo me non sbagli. La Phillips Compact II che ho comprato nuova nel 2005 per circa 2200 USD e' stata venduta nel 2007 a Westlicht per 3300 euro. Negli ultimi dieci anni ne sono comparse forse una o due sul mercato, a prezzi ben piu' elevati dei 3300 euro.

Dick Phillips aveva fatto 40 esemplari di questa macchina e poi aveva chiuso i battenti andando in pensione. In piu' la Phillips aveva innovato nella struttura della macchina, che fu poi ampiamente copiata da cinesi (Chamonix) ed altri. Con grande piacere di Dick che - sorridendo - reagiva dicendo "vuol dire che ho fatto qualcosa di giusto, no?"

Quindi macchine "esotiche" come la Ebony o la Gandolfi - non piu' in costruzione e testamento di artigianato fotografico ad altissimi livelli e di grande gusto estetico - sono destinate ad aumentare di prezzo.

Ok, senza mai arrivare ai livelli di un Ur-Leica, certo

Inviato: 27/2/2018 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una nuova folding 4x5"... diciamo curiosa :)

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
io comunque la mia MPPIV l'ho pagata 350 euro è non la cambierei per nessun motivo al mondo con le suddette 4x5

Inviato: 27/2/2018 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una nuova folding 4x5"... diciamo curiosa :)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
.... La Phillips Compact II che ho comprato nuova nel 2005 per circa 2200 USD e' stata venduta nel 2007 a Westlicht per 3300 euro. Negli ultimi dieci anni ne sono comparse forse una o due sul mercato, a prezzi ben piu' elevati dei 3300 euro....



Le Phillips sono macchine di cui ho sentito parlare abbastanza spesso, quando si citano apparecchi di gran classe, ma purtroppo non ho mai avuto occasione di vederne una e di poterla apprezzare dal vero.
Non sapevo che ne avessero costruiti così pochi. Ma anche per questo motivo, è naturale che possa spuntare un ottimo prezzo.

Un po' diverso il caso delle Deardorff, per esempio, che furono costruite per decenni in non so quante centinaia o migliaia di esemplari in numerosi formati e varianti, sia pure non così radicalmente differenti tra loro. Immagino che lì ci sarà una forbice di prezzi molto più ampia. Ma un esemplare in ordine, senza danni da usura o addirittura pari al nuovo, sicuramente costicchia.


Inviato: 27/2/2018 12:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una nuova folding 4x5"... diciamo curiosa :)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:


Personalmente una Gandolfi, una Ebony o una Deardorff mi piacerebbe prenderla anche solo a scopo collezionistico. Ma non vorrei un rottame, bensì qualcosa quasi pari al nuovo. Molto difficile da trovare, come dico io.
Ed allora naturalmente il fattore economico avrebbe il suo peso. Eccome se l'avrebbe .


Dai carissimo, ecco qui, colleziona colleziona, così poi me la fai vedere e provare :

Gandolfi Traditional su Ebay

Inviato: 27/2/2018 15:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una nuova folding 4x5"... diciamo curiosa :)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Le Phillips sono macchine di cui ho sentito parlare abbastanza spesso, quando si citano apparecchi di gran classe, ma purtroppo non ho mai avuto occasione di vederne una e di poterla apprezzare dal vero.



Qualche foto in cui si vedono dettagli costruttivi.

Inviato: 27/2/2018 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy