Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





carte matte
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Domanda: secondo voi (chiaramente è anche questione di gusto personale) quale è la migliore carta matte liscia e la migliore matte textured per stampa inkjet? E per quali motivi?

Marco

Inviato: 7/12/2017 22:04
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Forse il mio parere lo sai già perchè ci siamo sentiti in privato ma posso renderlo pubblico: per le textured non saprei dato che non le ho mai usate, per le lisce prima la canson rag photographique, tono leggermente giallo superficie molto liscia e resa perfetta a colore e in bianco e nero con neri profondi e vellutati, grande difetto il prezzo troppo elevato. Come seconda la Ilford smooth cotton rag (che mi hai consigliato tu) molto simile alla prima e resa leggermente più fredda ma a confronto quasi impercettibili le differenze. Costa molto meno della canson e per questo è diventata la mia matte di riferimento.

Inviato: 12/12/2017 14:17
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Domanda: secondo voi (chiaramente è anche questione di gusto personale) quale è la migliore carta matte liscia e la migliore matte textured per stampa inkjet? E per quali motivi?

Marco


Dipende dall’uso che ne devi fare. Io raccomando senza esitazioni la Schoeller Matte Doublesided 230gr che puoi comprare da Photoactivity per gli album fotografici di famiglia. Leggera e quindi flessibile (per sfogliare), si stampa bene sui due lati, eccellente rapporto qualitá prezzo.

Inviato: 12/12/2017 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte

Iscritto il:
1/6/2018 17:21
Messaggi: 2
Offline
Ciao io ho sempre usato le superior matte (non ricordo la marca). La loro superficie opaca è perfetta per album di opuscoli e non danno problemi di sbavature del colore perchè sono asciutte direttamente dalla stampante. Sono compatibili con i produttori più comuni.

Inviato: 5/6/2018 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Schoeller Matte Doublesided 230gr che puoi comprare da Photoactivity ...


Ooops. Volevo dire

Felix Schoeller True Fibre Matte 210gr

Sto facendo quattro libri di foto (uso famiglia, non commerciale) che mi richiederanno un 250 fogli A3. Avevo anche considerato la

Hahnemühle Matt Fine Art Photo Rag Duo 276gr

che sulla carta sembra "meglio" della Schoeller: 100% cotone, forse un pelo piu' liscia.

Il problema e' che la H costa quasi il doppio della S. 250 fogli A3 mi costebbero +/- 700 euro.

Per un libro di foto ricordo - anche se desidero farlo bene - mi sembra troppo. Per altri usi e' un altro discorso.


Inviato: 6/6/2018 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Grazie per la puntualizzazione e Mxa.
Da parte mia penso di avere trovato le mie due matte ideali. Per le lisce la Epson Hot Press Bright White (si contiene OBA but who does it care...). Per le textured (molto leggere come texture) la Ilford Cotton Rag Textured.

Marco

Inviato: 9/6/2018 22:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Giusto oggi ho comprato e provato la ilford fine art smooth, resa pressochè identica alla ilford smooth cotton rag ma dal costo decisamente più contenuto. Certo è anche più leggera e non è di puro cotone ma ho pensato che se le mie stampe non durano cent'anni è lo stesso, mi interessa di più che siano belle ora e abbiano costi umani.

Inviato: 13/6/2018 21:15
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Giusto oggi ho comprato e provato la ilford fine art smooth, resa pressochè identica alla ilford smooth cotton rag ma dal costo decisamente più contenuto. Certo è anche più leggera e non è di puro cotone ma ho pensato che se le mie stampe non durano cent'anni è lo stesso, mi interessa di più che siano belle ora e abbiano costi umani.


grazie per la segnalazione. Non ho mai provato la Fine Art Ilford anche se la conosco di nome.
Leggendo a suo tempo in rete le recensioni mi sembra di ricordare che sia di cellulosa almeno al 90% e che la classificano di pari durata ed archiviabilità delle carte matte di cotone. Non dovrebbe allora darti problemi.

Marco

Inviato: 15/6/2018 11:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

Da parte mia penso di avere trovato le mie due matte ideali. Per le lisce la Epson Hot Press Bright White (si contiene OBA but who does it care...). Per le textured (molto leggere come texture) la Ilford Cotton Rag Textured.

Marco


Aggiungo un dato. Fra le matte lisce ho optato per la Epson Hot Press al posto della Ilford Cotton Rag Smooth perché oltre ad essere un pelo migliore come resa stampata ed aspetto, è anche piu' resistente da stampata. Infatti la Ilford a me ha presentato la tendenza a sofrire un poco di scuffing; non spesso ma a volte si. Fra le textured continuo ad usare la Ilford Cotton Rag Textured che non mi ha dato tali problemi.
E vorrei provare fra le matte textured la Epson Cold Press....e poi basta, basta buttare soldi, mica le regalano 'ste carte

Marco

Inviato: 10/7/2018 17:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
La Epson costa anche un po' di più e per me le carte buone cominciano a costare davvero troppo. Per curiosità le carte textured in generale o la ilford che usi hanno maggiore resistenza allo scuffing?

Inviato: 11/7/2018 10:55
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte matte
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
La Epson costa anche un po' di più e per me le carte buone cominciano a costare davvero troppo. Per curiosità le carte textured in generale o la ilford che usi hanno maggiore resistenza allo scuffing?


hai detto il vero, costano un botto questi supporti.
Guarda, non ho un'esperienza d'uso delle matte textured sufficiente per risponderti. Come textured ho usato solo la Ilford. E 'un supporto con una texture leggera e piacevole e a tratti difficile da scorgere sullo stampato. Riguardo questa devo dire che è meno propensa allo scuffing della Ilford smooth. Ma se devo dirla tutta, di contro, la matte piu' resistente e meno propensa allo scuffing (mai verificato in decine di stampe) è una smooth: la Epson Archival; peccato che sia leggerina, non garantita archiviabile ed inferiore sui neri uniformi e con una certa estensione.

Marco

Inviato: 11/7/2018 17:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy