Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Pagando, ovviamente

Ho bisogno di una board Sinar con un foro di 95mm per poter alloggiare un Compound 5. Mi aspetto un lavoro di sostanza anche se devo aspettare e pagare un po' di piu'

L'ultima volta ho trovato il solito cinese su Ebay che mi ha fatto un ottimo lavoro, ma preferisco dare dei soldi - che saranno certo di piu', temo - ad un italico.

Mandatemi un PM se interessati.

Grazie!!


Inviato: 17/11/2017 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Ti conviene comprare una piastra su eBay e farla forare da chi ha un buon torchio di precisione A Roma direi che i Fratelli Rossi vanno bene.

Inviato: 17/11/2017 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie del consiglio, ci ragiono sopra.

Marco

Inviato: 17/11/2017 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ricordo che FabioBi aveva trovato degli appassionati di fotografia dotati di stampanti 3D, che facevano proprio, tra le altre cose, piastre per GF... FABIOOO

Fer

Inviato: 17/11/2017 21:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?

Iscritto il:
1/3/2015 19:06
Messaggi: 9
Offline
Se trovi una piastra SInar DB tipo questa:
https://www.ebay.it/itm/SINAR-PLATINE- ... 975f1c:g:8Q4AAOSwgQ9VzHw0
e rimuovi tutto quanto, dovresti ritrovarti con una piastra Sinar con foro centrale da 102mm, forse va bene lo stesso?
Ciao!
Giorgio

Inviato: 18/11/2017 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ricordo che FabioBi aveva trovato degli appassionati di fotografia dotati di stampanti 3D, che facevano proprio, tra le altre cose, piastre per GF... FABIOOO

Fer


Si Marco, questi due amici sono specializzati nella realizzazione di pistre Graflex e Sinar che stampano 3D con il foro del diametro desiderato.
Ovviamente il prodotto finale è in plastica, abbastanza resistente e del tipo totalmente impermeabile alla luce (con la plastica non è scontato, anche se nera).

Io mi sono fatto fare una Sinar con foro da 70mm ed un paio di Graflex, trovandole piuttosto soddisfacenti, sospetto tuttavia che un diametro di 95 debba accogliere un'ottica di una certa rilevanza e forse una piastra in metallo potrebbe essere più adatta.

In ogni caso, se vuoi, posso interpellarli.

Fammi sapere.

Fabio

Inviato: 19/11/2017 1:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie, Fabio!

La cosa in se mi interesserebbe, anche solo per provare una nuova tecnologia. Il problema non e' il peso in se del gruppo otturatore+obiettivo (saremmo sul chilo e mezzo, piu' o meno) ma che devo avvitare sulla piastra l'anello filettato (con cinque fori) su cui andro' poi ad avvitare l'otturatore+obiettivo.

Su una piastra in legno il problema me lo risolvo da solo, su una di metallo so per certo di non avere gli strumenti per bucare la piastra, su quella di plastica ... boh? Quindi dovrei spedire l'anello perche' non c'e' uno standard per quanti fori mettere e dove, sugli anelli di tenuta.

Oltretutto i buchi per le viti(ne) saranno a 5mm dal foro centrale di 95mm. Nessun problema con il legno - ne esistono migliaia in giro - o con il metallo - ovvio. Ma non e' che la plastica, quando si fanno i fori per le viti per l'anello mi si crepa verso il foro centrale? La mia e' paura motivata da totale ignoranza, bada bene....




Inviato: 19/11/2017 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
... devo avvitare sulla piastra l'anello filettato (con cinque fori) su cui andro' poi ad avvitare l'otturatore+obiettivo.


In questo caso la faccenda si complica un pò, perchè una volta stampata, la piastra non può essere forata, altrimenti si rischia di indebolire la struttura di cui è costituita (una sorta di trama a tele incrociate).

La soluzione è quella di includere i buchi direttamente nel disegno 3D da stampare, in questo modo il sw di slicing predispone una trama nell'area intorno ai buchi utile ad integrarli al meglio nell'intera struttura; questo significa che se vogliamo perseguire questa strada devi mandarmi giù l'anello filettato, oppure trovare un modo per trasmettermi le misure precise (una scansione da flatbed della flangia forata, ad una risoluzione nota, dovrebbe esse sufficiente).

A presto.

Fabio

Inviato: 19/11/2017 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcuno mi puo' fare una board Sinar con foro da 95 mm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

In questo caso la faccenda si complica un pò, ....

Fabio


E' come pensavo, allora. Fammi vedere se trovo una soluzione in legno, prima.

Pero' tengo a mente per il futuro questa soluzione, mi puo' capitare di aver bisogno di una board dove i fori non ci vogliono (con i Copal per esempio).

Grazie!

Inviato: 20/11/2017 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy