Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fuji esce dal mercato pellicole?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Avete qualche notizia sulla cessazione della commercializzazione delle pellicole fotografiche da parte di Fuji(film?) ?
Mi pare sia sicuro lo stop alla Acros. Ma ora sui social sento rumours che riguarderebbero anche le altre pellicole.

Inviato: 30/10/2017 8:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Non è una bella notizia.
Ho trovato questo che fa riferimento al sito web in Giapponsese.
https://petapixel.com/2017/10/27/fujif ... ms-2018-things-look-grim/

Se ho capito bene dovrebbero scomaprire prima le confezioni multiple e poi rimarrà solo qualche film in confezione singola. Comunque l'intenzione sembra quella di chiudere.

Si salverebbero solo le pellicole a sviluppo istantaneo che tirano molto sul mercato. Almeno per ora.

La vedo brutta per il colore.

Inviato: 30/10/2017 13:02
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Tra poco tornerà la Ektachrome 100, ma certamente è una gran brutta cosa; visto anche che Ferrania, dopo le note vicende del ritrovamento di amianto, è in ritardissimo su tutta la linea.

Fer

Inviato: 30/10/2017 14:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
In tutta sincerità? Il giorno in cui non potrò più scattare a pellicola a causa della loro cessata produzione, similmente a quanto feci col vinile, smetterò di acquistare digitale.
Se prima smisi di acquistare i cd, ora smetterò di acquistare fotocamere digitali, tutto qui. Significherà non scattare? Bene, ho scattato abbastanza in vita mia, vuol dire che mi dedicherò alle tecniche antiche e/o, alla peggio, solo qualche scatto ricordo dei miei cari e addio al resto. Sfogo amaro ma questa, si facesse davvero, sarebbe l'unica lezione che le grandi case capirebbero.


Osvi.

Inviato: 31/10/2017 2:31
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Caro osvi,
comprendo benissimo l'amarezza che certe notizie possono provocare.
E non mi permetto di giudicare le scelte altrui.
Ma niente è eterno in questo Mondo e tutto è soggetto a passare.

Inviato: 31/10/2017 8:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Sfogo amaro ma questa, si facesse davvero, sarebbe l'unica lezione che le grandi case capirebbero.

Osvi.


Dubito, con tutto il rispetto, che le grandi case sarebbero in qualche modo toccate dalla tua drastica decisione! Importante è la fotografia, poi che sia fatta in negativo o in digitale cosa cambia? Per me, per quello che vale, conta cosa c'è davanti alla macchina e non dentro.

Inviato: 31/10/2017 9:57
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Citazione:

Dubito, con tutto il rispetto, che le grandi case sarebbero in qualche modo toccate dalla tua drastica decisione! Importante è la fotografia, poi che sia fatta in negativo o in digitale cosa cambia? Per me, per quello che vale, conta cosa c'è davanti alla macchina e non dentro.


Condivido anche se con amarezza perchè continuo a scattare con la pellicola e continuerò a farlo fino a quando sarà possibile. Poi si vedrà, magari userò iul cellulare.

Gianluigi

Inviato: 31/10/2017 10:03
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Il vinile non è mai morto, anche la pellicola mi sembra bella tosta. Ti dirò che io non compro più vinili, e se posso neppure CD, preferisco i Super Audio CD, e fra un po' mi rassegnerò magari ai file audio alta risoluzione. Ma capisco chi compra i vinili, su certi punti vanno meglio dei CD, non dei SACD però.
Solo la pigrizia mi fa scattare poco a pellicola (scatto poco anche in digitale), tecnica che ha i suoi vantaggi. Ma per fotografare i gatti, ormai soggetto quasi esclusivo perchè non ho tempo per fare altro che seguire le mie colonie feline, il digitale ha i suoi vantaggi. Cosa curiosa, il tartufo (naso) dei gatti rossi e chiari, viene strano in digitale, molto meglio in pellicola. Chissà perchè ...
Comunque per il digitale non è ancora uscito l'equivalente dell'alta risoluzione audio, una tecnica che va meglio in tutto, ma speriamo che esca!

Inviato: 31/10/2017 15:38
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Caro osvi,
comprendo benissimo l'amarezza che certe notizie possono provocare.
E non mi permetto di giudicare le scelte altrui.
Ma niente è eterno in questo Mondo e tutto è soggetto a passare.


Sicuramente è così Luciano, tuttavia io non amo queste "imposizioni".... non amo nemmeno le auto che si sono fatte strapiene di elettronica, al punto che devi sempre pregare che non si rompa una centralina per evitare di dover accendere un mutuo...
Comunque, il problema vero è che il b&n digitale io ancora lo trovo orripilante, perchè troppo..... "troppo". Amo la consistenza e la grana della pellicola e dover fare b&n digitale proprio ancora non mi riesce.

Inviato: 31/10/2017 21:12
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Citazione:

osvi ha scritto:
Sfogo amaro ma questa, si facesse davvero, sarebbe l'unica lezione che le grandi case capirebbero.

Osvi.


Dubito, con tutto il rispetto, che le grandi case sarebbero in qualche modo toccate dalla tua drastica decisione! Importante è la fotografia, poi che sia fatta in negativo o in digitale cosa cambia? Per me, per quello che vale, conta cosa c'è davanti alla macchina e non dentro.


Certo, ovviamente nessuno si accorgerebbe di nulla ma a me, sinceramente, poco mi importa. Io ho le mie idee ed i miei atteggiamenti sono dettati da una forma di mia personale coerenza, che molte volte mi costa parecchio in termini di rinunce ma.... mi sta bene così.
Ma se anche solo un 50% di fruitori del digitale decidessero di "sopsendere" un attimo le loro attività fotografiche.... lo sentirebbero eccome. Ovviamente parlo di un'utopia.

Inviato: 31/10/2017 21:17
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji esce dal mercato pellicole?

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Io sono ottimista, non credo che la pellicola "trapassera" a breve/brevissimo termine. Certo vedremo assestamenti del mercato, anche massicci, come ne abbiamo visti con l'avvento del digitale. Ma l'uomo e legato al ricordo, è nostalgico, quindi sovente riscopre i piaceri o gli stupori del passato.
E' successo per il vinile per esempio, che al momento attuale vende molto di piu del CD che ha vendite azzerate in favore della musica digitale. Tanto per fare un esampio il vinile nel 2016 in inghilterra ha venduto oltre 3 milioni di pezzi, in america gli introiti derivanti dalla vendita del vinile superano, sommandole, quelle delle piattaforme Spotify youtube e le altre sommate insieme. Non male per una tecnologia del passato. Potrebbe tranquillamente succedere anche per la pellicola. Per i professionisti il digitale è quasi sempre una sceltra obbligata, ma non per gli amatori. Io amo scattare su pellicola e continuerò a farlo. Almeno finche anche un produttore solo avra pellicole il listino. Ma anche se chiudesse purè l'ultimo ho un frizer a pozzetto dedicato solo alle pellicole...

Inviato: 12/11/2017 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy