Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ho fatto un po’ di ricerche su internet. I Godox hanno un ottimo prezzo ma problemi di qualitá della luce. Andate su YouTube e trovate facilmente un po’ di prove. Attendibili? Non attendibili? E chi lo sa, siamo al solito problema di sconosciuti che fanno blah blah non si sa con che competenze - o interessi personali dietro.

Per un prezzo di solo tre volte superiore la rete giura sugli Aputure, specialmente questo Light Storm120t / 120d che sembra trasformi l’acqua in vino. Andate su YouTube per una vagonata di recensioni. Quella di Curtis Judd mi sembra fatta bene, lo seguo da un po’ e sembra persona competente.

Il tema è quello di sempre, e che noi fotografi conosciamo bene, cioé la strategia dell’industria di vendere a prezzi terrificanti degli oggetti che sono più sofisticati strumenti di misura da laboratorio che attrezzi con cui fare belle foto da vendere. Nel campo video questo meccanismo semi feticistico è amplificato a dismisura, provare per credere.

Quindi la brutta dominante verdastra e purtroppo pure variabile di alcuni Godox la si sistema in post con un paio di click e si risparmiano molti soldi. O magari ti tira scemo facendo sembrare il tuo intervistato come un malato di itterizia.

La mia ricerca continua. Commenti e sopratutto esperienze dirette sono benvenutissimissime.

Inviato: 27/10/2017 10:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Di luci continue a led non mi intendo...io vado a flash
Ma mi domando, una eventuale dominante verdastra su Led di prezzo non elevato, non potrebbe essere corretta già in origine con una economico foglio di gelatina cinematografica debolmente magenta? O forse ancor meglio, ponendo un filtro magenta CC sull' obiettivo della macchina da ripresa?

Inviato: 27/10/2017 13:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
C'è dominante e dominante però.
Un semplice sbilanciamento si corregge facilmente; magari conviene in post, così non si sta a tribolare con filtri e non si perde intensità luminosa.
Ma se ci sono buchi nello spettro, non c'è intervento che tenga. LED e lampade a fluorescenza sono MOLTO problematiche come continuità spettrale; devono essere di alta qualità per non presentare buchi.
Chiaramente non è un aspetto giudicabile tramite un video compresso caricato su YouTube.

Fer

Inviato: 27/10/2017 14:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
La mia esperienza di un paio di anni e' infatti abbastanza sconfortante (parlo solo di video). Lampadine (anzi, lampadone) a LED scelte con cura e dichiarate "per applicazioni fotografiche" e pure con dei buoni CRI che poi in video fanno vedere del verdino odioso e ineliminabile con completa soddisfazione e pure spesso un flickering che costringe a cambiare i parametri di ripresa per eliminarlo (ineliminabile in post, nonostante ci siano dei software che promettono di farlo, ma funzionano un giorno si e uno no).


Inviato: 27/10/2017 15:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Gli interni dello spot che trovate a questo link (password "ogliarola") è illuminato con dei led Andoer da 100W gelatinati con lee filter gialli "sun bright" (non ricordo il codice), a parte il filtro blu della prima inquadratura.
Non ho mai rilevato dominanti particolari nei led cinesi, ma una non perfetta corrispondenza tra la temperatura colore e la potenza dichiarate e quelle operative reali.

Invece di noleggiare costosi led cinematografici, per restare nel budget, ho preferito comprare un po' di questi, e mi sembrano eccellenti sotto tutti i punti di vista, compreso il rumore dela ventola, quasi inesistente.

Il prezzo? Un affarone! (cit. Conte Oliver)

€280 la coppia, inclusi stativi e parabole (e borsone) e spedizione da UK

Inviato: 27/10/2017 16:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Inoltre vorrei ricordare che la tecnologia led cinese è all'avanguardia

Inviato: 27/10/2017 17:02
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Non vorrei fare di tutta un'erba un fascio, ma al momento sono a questi (asterisco significa non in Germania)

Godox
Andoer
Yongnuo
Jinbei
Pixapro
DOF (*)
Iled (*)

Tutti piu' o meno sullo stesso prezzo e potenza, watt piu', euro meno. Dal punto di vista della copertura mediatica il Godox sembra effettivamente il piu' presente.

Alla qualita' della luce aggiungo il requisito fondamentale della silenziosita'. E anche qui ci sono sorprese - in negativo - a dar retta a youtubers vari.

Franz, grazie del video (molto simpatico, tra parentesi); i tuoi Andoer erano pure silenziosi?

Inviato: 27/10/2017 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ma rispetto ai cinesi vari, queste quanto in più vengono a costare ?
https://www.rotolight.com/?lang=eur

Inviato: 27/10/2017 18:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Ma rispetto ai cinesi vari, queste quanto in più vengono a costare ?
https://www.rotolight.com/?lang=eur


Siamo li' , ma queste luci mi paiono sono piu' un sostituto dei pannelli.

Io ho bisogno dell'attacco Bowens per tutti i light-shaper che ho gia' e che intendo usare.

Inviato: 27/10/2017 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Franz, grazie del video (molto simpatico, tra parentesi); i tuoi Andoer erano pure silenziosi?


A tre metri dal microfono sul boom non si sentono. Più ravvicinati forse si. Mi diceva il fonico, tuttavia, che anche a dieci centimetri il rumore è costante e su una frequenza facilmente eliminabile.

Inviato: 27/10/2017 19:52
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Ma rispetto ai cinesi vari, queste quanto in più vengono a costare ?
https://www.rotolight.com/?lang=eur


Sempre tecnologia cinese, ma da quanto ho capito funzionano come delle strobo. Vanno bene solo per riprese ravvicinate in interni. Con 5750 lux @3ft di potenza, lavori a 1600 ISO 1/30 f 4-5.6 (valutazione mnemonico-occhiometrica, ho un led di identica potenza), quindi escludi riprese di movimento veloce e schiarite in daylight e anche l'interposizione di light modifier. Il mio operatore usa questa potenza per le interviste. In un documentario girato in interni, per bilanciare la luce di un'ora prima del tramonto che veniva da una ampia finestra, ne abbiamo usate tre nude sul volto del soggetto.

Questa potenza la uso per le video-ricette. In pratica si tratta di soggetti ravvicinati, appunto, ad 1-1,5 metri.

Inviato: 27/10/2017 20:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Segnalo la soluzione della (cinese) Came-tv con le due luci Boltzen da 30W e da 55W. Non facilissimo da procurarseli in Europa anche se hanno un magazzino. (Supporto/assistenza? Boh.) Prezzi ragionevoli, senza ventilatore (il 30W), attacco Bowen’s (adattatore da comprare a parte). La potenza non è granché ma sono dei fresnel, per cui se il campo illuminato è sufficiente per l’utilizzatore almeno in studio (piccolo) potrebbero bastare. CRI dichiarato è 96. Circa 700 USD la coppia di 55W in Europa. Il magazzino EU da i prezzi in USD ........

Per le mie esigenze un po’ particolari potrebbero non essere malaccio.

Lavorano in AC ma accettano anche la batteria formato NP/Sony.

Inviato: 27/10/2017 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ok, ho comprato il

Godox SL60W

Potete trovare parecchie recensioni su internet, quindi la mia sara' brevissima. L'uso e' 70% video, 30% foto.

Costruzione robusta, direi semi-professionale. Pesantino per l'oggetto che e'. Ha un controllo wireless che non mi interessa, vi rimando alle recensioni. Il cavo e' lungo abbastanza (direi 5m?) ma non del tipo che mi piace, a me piace quello molle che si adagia sul pavimento: questo e' rigidino.

La ventola, terrore di chiunque faccia video: la ventola c'e' e nel totale silenzio si sente. Appena, appena. Io penso che ci si possa convivere senza troppi problemi. Non comprerei pero' un Godox di potenza superiore (che c'e'): a quel punto bisogna donare un rene e comprarsi l'Aputure Light Storm 120d che per il doppio della potenza costa cinque volte tanto (ma e' anche un altro oggetto: doppia ventola e alimentazione, dichiara il rumore, costruzione carro armato, qualita' della luce da riferimento, etc etc)

Quantita' di luce. Le cose che ho letto su internet non mi avevano chiarito per nulla quanta luce emettesse. Quindi ho fatto prove.

Con il riflettore che viene di serie, a 1m di distanza (nel buio totale) ho misurato: 100 ASA, 1/60, f 4.0 e 2/3

Ho una grossa lampada a LED messa in un riflettore fotografico che misurata a 1m mi ha dato: 100 ASA, 1/60, f 2.0 e 2/3.

Quindi il Godox - parecchio meno ingombrante - e' di due stop piu' potente. Pero' il mio lampadone a LED non ha ventola ma comunque lo uso solo in foto BN e in video senza criticita'. Quindi .....

Qualita' della luce: staremo a vedere, pero' quella del lampadone a LED e' mediocre (d'altronde l'uso e' per giardini, garage, palestre, etc...) , quindi mi aspetto sostanziali miglioramenti.

Se si rompe? Boh, immagino di aver buttato via i soldi.

Lo uso per un mesetto e se non scopro qualcosa di brutto (ma non vedo perche') ne comprero' un secondo.





Inviato: 9/12/2017 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sulla carta sembra un apparecchio interessante, anche come rapporto qualità/prezzo. Se si dimostrerà tale all’atto pratica, risulterà allineato ai prodotti flash di questa Marca, che conosco ed uso con soddisfazione.

Inviato: 11/12/2017 6:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Io uso un Quadralite/Quantuum analogo. Costa poco di più ma è importato in Italia e lo prendo in negozio con uno sconto pari al costo di Ebay+PayPal+imballaggio+spedizione, circa 135 Euro. Quadralite 600W sulla nota baia. 600 W sono pochi, ma la qualità di questo è notevole. E' perfetto per girare a distanza ravvicinata, altrimenti ho preso degli spot simili, con lente condensatrice frontale e potenza di consumo 100W. Questi ultimi sono a 5000°K, e mi costringono, quando usati insieme ai quantuum, ad una gelatina fredda davanti, per uniformare il colore (che poi sono gli Andoer di cui parlo qualche post sopra)

Inviato: 11/12/2017 10:40
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
ma questi anche in esterni si possono usare? hanno una batteria o sono solo da studio?

Inviato: 11/12/2017 12:07
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Luci continue per studio e/o esterni
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sono a corrente di rete.
Come esempi di Led di alta qualità fotografica a batterie ci sono le lampade pilota di alcuni apparecchi flash di ultima generazione, previsti anche per riprese video (ad esempio l' ELB 1200).
Ma i prezzi sono naturalmente di tutto un altro livello.

Inviato: 13/12/2017 8:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy