Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Interessante catalogo d'epoca Fujinon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
QUI si può scaricare un depliant d'epoca, relativo alle ottiche per camere GF.

Questa produzione è ormai cessata da alcuni anni, come le analoghe tedesche di Schneider e Rodenstock.

Tuttavia questo catalogo resta interessante, perché fornisce alcune notizie sul siti di produzione (le fabbriche di Odaware e Omiya) e sulle procedure di fabbricazione che di solito sono poco conosciute.

Io ho un solo obiettivo LF Fujinon. Tuttavia è uno dei miei preferiti, per tante ragioni, a cominciare dalla impeccabile e robustissima costruzione.







Inviato: 31/7/2017 18:29
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Interessante catalogo d'epoca Fujinon

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Grazie della condivisione: scaricato!

Inviato: 1/8/2017 7:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Interessante catalogo d'epoca Fujinon

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Anch'io l'ho scaricato anche se, purtroppo, non ho mai frequentato il grande formato. Hai visto mai.

Grazie
Gianluigi

Inviato: 1/8/2017 10:30
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Interessante catalogo d'epoca Fujinon

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
grazie per la condivisione, ultimamente ho iniziato a scattare con 8x10" e un fujinon 250 f6.7 e devo dire che è un ottica fantastica per il mio gusto, sto pensando di affiancare alle mie ottiche altre della Fuji che in giro si trovano benino e il costo non è sproporzionato, e questa guida mi è di grande utilità..

Inviato: 3/8/2017 10:17
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Interessante catalogo d'epoca Fujinon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
La mia tripletta per il 14x17 e'

Schneider G-Claron 9/355
Nikon Nikkor-M 9/450
Fuji Fujinon-C 11.5/600

Tutte e tre coprono abbondantemente il formato. Il Fujinon e' lente di grande qualita', mi verrebbe da dire forse superiore al pure ottimo Nikkor-M 9/450. (Il fatto che non nomini il G-Claron dovrebbe far capire cosa ne penso.)


Le lenti GF Fujinon sono molto, molto buone. Ho usato per parecchio tempo il 300mm che non temeva il confronto con lenti di pari focale (e schema ottico) teutoniche.

Poi c'e' la serie A, quasi una specie di Santo Graal dell'ottica GF, specialmente il 600mm ma ancor di piu' il 1200mm che pochi druidi hanno visto dal vivo ma di cui si conferma l'esistenza.

Qualche altra info qui.

Inviato: 12/8/2017 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Interessante catalogo d'epoca Fujinon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Caspita! Vedo dalle specifiche che il 1200 di cui parli era un f/24 di apertura massima.
Credo sia la lente meno luminosa di uso ancora "comune" che abbia mai sentito.
Me lo immagino usato con la mostruosa Polaroid 20x24".
Io ho avuto occasione di vedere in azione la Polaroid 20x24" in due o tre occasioni, durante manifestazioni varie degli anni '80. Addirittura vi fu un WS di Galimberti al Toscana Foto Festival (manifestazione gloriosa, ma ormai morta e sepolta) in cui venne portata ed usata durante il corso: davvero altri tempi.
Ma onestamente non ricordo affatto che ottiche montasse. Forse appunto questo Fujinon.

Invece l' ottica in mio possesso è il W 250 , in una versione successiva a quella illustrata in questo depliant, con una luminosità leggermente superiore: 6,3 invece che 6,7 e montato su Copal 1.
Fu appunto la dimensione dell'otturatore il motivo per cui lo scelsi : era l'unico doppio Gauss 6 lenti da circa 70° che, grazie alla luminosità leggermente inferiore al solito 5,6, venisse montato su Copal 1 invece che sul Copal 3 degli analoghi Schneider Symmar e Rodenstock, e risultava quindi molto più leggero e compatto : ideale sulla Linhof Technikardan 45 che usavo. A parte la bontà ottica che scoprii successivamente.

Personalmente invece, l'ottica che vorrei possedere sarebbe un SF o SFS (soft focus) da 180 o magari ancora da 250 mm. Un'ottica morbida da ritratti analoga al celeberrimo Imagon Rodenstock, ma ritenuto da qualcuno anche migliore di quello.
Io so solo di aver avuto occasione di osservare alcuni ritratti eseguiti in BO da fotografi giapponesi con questo tipo di obiettivo e di essere rimasto impressionato dallo strano connubio di nitidezza e morbidezza che riusciva a rendere: due caratteristiche che dovrebbero escludersi a vicenda, ed invece quelle foto apparivano nitide (ricordo che si leggevano perfettamente tutti i particolari dei Kimono e delle acconciature delle ragazze) e però pure morbide quando andavi a esaminare il viso e la carnagione e morbidissime nella resa degli sfocati sullo sfondo.
Allora mi sembrò una meraviglia (chissà se oggi sarebbe lo stesso?) e comunque mi è sempre rimasta la voglia di provarlo.

Ho trovato qualcosa in rete, ma non quegli antichi ritratti giapponesi:

QUI


QUI

e

QUI


Inviato: 13/8/2017 8:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Interessante catalogo d'epoca Fujinon

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Caspita! Vedo dalle specifiche che il 1200 di cui parli era un f/24 di apertura massima.
Credo sia la lente meno luminosa di uso ancora "comune" che abbia mai sentito.

In effetti quelli che l'hanno usata confermano una certa difficolta' nella messa a fuoco.

Il druido che ha visto un Fujinon-A 1200mm dal vivo rimarrebbe comunque molto impressionato nel conoscere un altro druido che ha visto dal vivo un Fujinon-SW 300mm. Pare che l'unico esemplare di Fujinon-SW 300mm sia stato trovato nell'Area 51. Obiettivo infatti usato "da-chi-sapete-voi".

Inviato: 13/8/2017 21:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Interessante catalogo d'epoca Fujinon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ho diversi Fujinon per 4x5"; ora non riesco più a scattare, ma quando scattavo li adoravo, erano i miei preferiti.
Ho un sontuoso 75, poi un 105 e un 300 nitidissimi.

Grazie per il link!

Fer

Inviato: 13/8/2017 22:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
111 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 111
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy