Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotografia di architettura

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Ho intenzione di avvicinarmi alla fotografia di architettura e sono alla ricerca di informazioni in merito agli strumenti necessari da acquistare per potermi avviare con l'attrezzatura che già possiedo.

Al momento dispongo di una Hasselblad 503 CX con il Planar 80 CF e, da quanto ho potuto capire, non credo ci si possa avventurare chissà dove in questo ambito.

Stavo consultando alcuni strumenti quali il FlexBody, ArcBody e, come obiettivi, il 50.

Avevo preso anche in considerazione il sistema SWC con la 903 SWC e il Biogon 38 ma non credo sia il caso.

Qualcuno può darmi qualche indicazione ? Pensandoci bene, però, con quello che andrei a spendere per l'Hasselblad 50 e un FlexBody/ArcBody potrei prendere una 4x5 "usatissima". Che ne dite ?

Mi rendo conto che la richiesta tradisce una palese e totale inesperienza da parte mia ma, la tentazione è grande. Inoltre, sono a conoscenza del fatto che la fotografia di architettura richieda conoscenze specifiche e non di basso livello: tengo a precisare per evitare inutili polemiche !

Grazie in anticipo a tutti.

Inviato: 7/3/2017 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Se è per tuo diletto personale io non avrei dubbi, ti prendi un banco ottico 4x5" usato ed hai lo strumento perfetto per fare fotografia di architettura, io starei su Sinar più che altro per la reperibilità di accessori/pezzi di ricambio in rete, ma vanno bene anche altre marche, oramai te li tirano dietro, ho visto da Photo40 (Milano) delle Horseman, delle Toyo, delle Plaubel in ottime condizioni a prezzi che vanno dai 150 ai 350 euro, oramai i prezzi sono così bassi che faccio io stesso fatica a non comprarle anche solo per scopi collezionistici...

Io per l'architettura amavo molto il 75mm, però ovviamente sarebbe opportuno dotarsi di più di un obiettivo, con quel poco che spendi per il banco potresti investire sicuramente in più di una lunghezza focale

Inviato: 7/3/2017 9:58
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Ho dato uno sguardo al sito che mi hai indicato e devo dire che l'ho trovato molto interessante. Ci sono delle Toyo che avevo già preso in considerazione.

Forse mi muoverò in questa direzione anche se ritengo opportuno un bel periodo di studio preliminare sulla fotografia di architettura.

Grazie di cuore.

Saluti,
Marco.

Inviato: 7/3/2017 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Mi permetto di darti un consiglio dato che ho un po' di esperienza. Non è questione di marca ma di peso dato che l'architettura si fa camminando molto. Linhof fa un banco ottico pieghevole il technikardan che pesa poco e sta dappertutto oltre ad essere molto preciso. Lascierei perdere Hasselblad come prima macchina perchè manca di decentramenti anche se è perfetta negli interni.
se vuoi lavorare con le piane devi calcolare che oltre la macchina devi metterci gli chassis che per fare 20 foto ti occupano lo spazio di una reflex. Alternativa che mi sento di consigliare vivamente è una canon (full frame a scelta) col 24 tse: pesa la metà del banco, fotografi perfettamente l'architettura e ci fai anche le foto in vacanza e soprattutto non impazzisci per comprare sviluppare e scansionare le piane con tutte le beghe del caso come si dice anche nella discussione in cui si parla di fujifilm che sembra smettere la produzione di pellicole.

Inviato: 7/3/2017 14:35
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Grazie a tutti per le informazioni. Prima di avviarmi vorrei prendere in considerazione qualche libro sulla fotografia di architettura, studiare e farmi un'idea di quello che dovrò fare.

All'attrezzatura penserò via facendo.

Per quanto riguarda i costi credo di poter dire qualcosa. Al momento mi diverto con il medio formato e uso raramente una M6. Se considero i costi di acquisto pellicole, sviluppo e altro, potevo comprarmi una casa.

Non oso immaginare quel che ci vorrà per le pellicole piane.

Prenderò in considerazione anche un 5DS R. Non si sa mai.

Grazie di cuore.

Inviato: 7/3/2017 14:57

Modificato da bogosoo su 7/3/2017 15:24:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
i libri migliori sulla fotografia di architettura sono i libri (e le riviste) di architettura.

Inviato: 8/3/2017 14:23
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Parla uno che di architettura conosce poco o nulla, ma mi sento di confermare le parole di archifoto. Penso che prima di capire come fotografare vada conosciuto cosa verrà fotografato.
Esempio di altro genere: un tale vuole fotografare le effimere adulte. Bene. Legge e si documenta sulla fotografia macro di insetti, acquista l'attrezzatura adatta ecc. Poi esce sul campo, ha tutto ma non cava un ragno dal buco.....avesse letto della biologia di tali insetti saprebbe che vivono allo stadio larvale (larva acquatica) anche 2 anni, ma da adulti sfarfallano, si accoppiano e muoiono dopo poche ore. Si fosse documentato sulla biologia ed il periodo di involo.....

Marco

Inviato: 8/3/2017 23:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Si certo meglio conoscere la materia di cui ti occupi, non a caso c'è tutta una tradizione di fotografi di architettura che sono architetti di formazione (compreso il sottoscritto). In ogni caso la fotografia, di architettura, ma immagino anche di insetti o di moda si impara soprattutto facendola e confrontandosi con chi la fa. Dicevo le riviste perchè ospitano da sempre lavori di grandi professionisti e studiare le loro immagini cercando di capirne la luce il punto di vista la lunghezza focale etc... studiarle proprio come si studia un testo, è già un buon cominciare.

Inviato: 10/3/2017 10:55
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
un grande classico, datato perchè si riferisce al mondo a pellicola, ma molto utile didatticamente perchè spiega per ogni ripresa come è stata fatta, che ottica che tempo che luce etc... Al tempo lo imparai a memoria! https://www.amazon.it/Photographing-Bu ... man-McGrath/dp/082304016X

Inviato: 10/3/2017 11:17
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia di architettura

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Grazie di cuore per le preziose informazioni.

Cerchero' di reperire quel testo e, soprattutto, di informarmi sulle varie riviste di cui parlate.

Sempre prezioso questo forum.

Saluti,
Marco.

Inviato: 10/3/2017 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
157 utente(i) online
(138 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 157
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy