Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova StenopeiKa 11x14" folding camera

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Al contrario del nome praticamente ho cominciato a specializzarmi sull'ULF e sugli accessori per il collodio umido, quella che presento oggi è una folding camera 11x14", nelle immagini per la precisione una fotocamera di mogano, con messa a fuoco veloce e di precisione (non si stacca la standarda, resta solidale alla sua base), tutti i movimenti sull'anteriore (con doppio basculaggio, alla base e sulla lens board) tutti rigorosamente indipendenti, ovvero ogni pomello sblocca un solo movimento in modo da avere un controllo totale dell'immagine, sul posteriore non sono presenti i decentramenti ma entrambi i basculaggi.
E' disponibile anche con base in fibra di carbonio (per risparmiare 1/2 kg) e con i legni di Iroko (ancora più rosso) e di cipresso (più chiaro e più leggero, a volte si riesce a risparmiare un ulteriore 10%).

La fotocamera in questione non ha la classica pressa per chassis fidelity, perchè il cliente ha voluto un wetplate holder "nativo" in legno (di mogano anch'esso) che si accoppia con il posteriore della fotocamera tramite magneti, sistema già testato e funzionante con il quale ho realizzato anche una folding 20x24" (50x60 cm).

Qui ci sono anche un paio video caserecci, molto caserecci https://www.youtube.com/watch?v=mPUTZUeU2gY&t=12s
https://www.youtube.com/watch?v=7sWG-su-t9U&t=1s
nel caso ve lo foste chiesti, l'attore sono io, quindi per gli autografi basta che veniate a Pistoia e vi accontento.

Le faccio solo su ordinazione.

imagebam.com

imagebam.com

imagebam.com

imagebam.com

imagebam.com

imagebam.com

imagebam.com

Inviato: 7/2/2017 15:14


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova StenopeiKa 11x14" folding camera

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Bellissime macchine e se le fai tu complimenti! Visto il video della 20x24, una macchina davvero enorme ma con un fascino indiscutibile. Ma con questo gigante il tuo cliente cosa ci fotografa? Si usa solo col collodio immagino preparandosi da soli i vetri dato che negativi del quel formato non ne esistono immagino.

Inviato: 15/2/2017 16:58
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova StenopeiKa 11x14" folding camera

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Complimenti e in cuxo alla balena per il tuo business! Hai fatto veramente enormi progressi dagli inizi.

Da Fotoimpex a Berlino si puo' comprare - con un po' di pazienza - l'Adox CHS II in formato 20in x 24in. C'e' poi l'annuale ordinativo Ilford gestito tramite largeformatphotography, apug etc. Rimane il fatto che qui siamo in territorio "surgelatore-da-terra" per pellicole, non c'e' scampo.

Un problema con il 20in x 24in sono gli obiettivi. Le soluzioni ci sono eccome, ma - paragonato al 14in x 17in che uso io - le difficolta' aumentano in modo esponenziale. Ma si puo' fare, specialmente se si usano obiettivi "antichi".

Il tiraggio poi e' un altro mal di testa. Con il 20in x 24in - ma onestamente anche con i formati piu' piccoli, dal 16in x 20in al 14in x 17in - quando non si fanno paesaggi tutto diventa piu' o meno fotografia macro.

Piuttosto, io stampo a contatto il 14x17 su carta 20x24. Dove si stampa un negativo 20x24?

Il Jobo CPP-2 gestisce una stampa 20 x 24, ma se anche uno trova una carta piu' grande per un negativo 20 x 24, dove/come la si sviluppa? In una piscina costruita apposta in cantina?

Inviato: 15/2/2017 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova StenopeiKa 11x14" folding camera

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Oh, bella è bella. Punto.

Ammetto che rientra nella categoria: oggetti che spero sempre un amico compri per poi andarli a vedere/provarli, ma ammetto che non saprei 1) cosa farci 2) dove metterla.

Ancora complimenti per il lavoro!

Inviato: 15/2/2017 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova StenopeiKa 11x14" folding camera
Utente non più registrato
Complimenti, mi piace molto anche il colore del legno.

Inviato: 15/2/2017 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova StenopeiKa 11x14" folding camera

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Beh grazie , la mia cliente della 20x24" farà presumibilmente diretti positivi o scatterà direttamente su carta negativa visto che gli ho fatto anche 2 chassis per pellicola, per la 11x14 per adesso il cliente farà solo collodio con lo chassis costruito ad hoc per riprendere il profilo della macchina.

Per le lenti del 20x24"... beh... posso farle io! Lenti in vetro e barilotto in legno, ho già fatto e vendutoun 200'f4 che copre un po' più del 8x10

Inviato: 15/2/2017 23:20


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova StenopeiKa 11x14" folding camera

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
non c'è una macchina grande che non ce ne sia una più grande!
https://www.sfmoma.org/watch/richard-l ... is-giant-homemade-camera/

Inviato: 16/2/2017 9:37
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy