Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Decisione storica!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ebbene si, dopo tanti anni ho deciso di sbarazzarmi di tutto il mio corredo piccolo formato targato Pentax. Ho maturato questa decisione soffertissima nella considerazione che non scatto quasi più con pellicole 135 e quel poco che faccio lo faccio con il medio formato. Quindi da qui a breve metterò in vendita tutto, ottiche pregiate, diversi corpi macchina, persino la digitale Pentax Ist D, un cimelio quasi "storico".
Anche una robusta scorta di pellicole, tra cui tante Fuji Neopan 1600 (che fanno gola a molti) andrà a rendere felici altri appassionati. Restate sintonizzati quindi..... prima che mi penta di tutto ciò.

Inviato: 4/2/2017 6:37
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Forse fai bene... Forse no...
Personalmente ogni volta che ho dato via qualche cosa (anche se venduta bene) me ne sono sempre pentito nel giro di qualche mese, per poi tornare sui miei passi in un modo diverso ma pur sempre indietro!!!
Personalmente credo che molto dimenda dal genere di foto che fai e anche dal periodo... Nel senso che possono anche passare anni che non scatti 135mm poi torni più di prima.
L'uomo è un tipo strano e le "scimmie" sono sempre dietro l'angolo soprattutto quando sai cosa lasci...

Inviato: 4/2/2017 15:30
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Penso che tu abbia toccato punti importanti e verissimi, tant'è vero che ci ho messo molto tempo a prendere questa decisione. Ho però ben valutato il tutto e penso proprio sia il momento giusto: la pellicola (in particolare la 135)si avvia, che ci piaccia o no, verso una rapida estinzione; io in realtà scatto già da tempo solo in bn e quando faccio il mio genere preferito (paesaggistica) e ben difficile che utilizzi il piccolo formato, propendendo sempre o quasi per il medio del mio corredo Pentax 645. Perciò credo che, davvero, sia il momento giusto per separarmi dal mio, pur amatissimo, corredo 135. Voglio razionalizzare il tutto e forse il digitale è maturo per assistermi: in tandem con mio figlio, ci orienteremo verso la Fuji X-T20 con un corredo ottiche di alto livello. Formato APS-C che ormai ha raggiunto la maturità e che permette una compattezza e leggerezza che, alla mia età, è un requisito di scelta dal peso peso determinante. Speriamo bene.

Inviato: 5/2/2017 7:43
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Se hai dannatamente bisogno dello spazio che libereresti vendi.
Se hai assoluto bisogno dei soldi che ricaveresti vendi.
In tutti gli altri casi, fossi in te mi terrei tutto e ci penserei ancora un po'...

Come dice Luisito, poi ci si pente, ho le prove...

Ciao
Marco

Inviato: 5/2/2017 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
La penso come te e già anni fa ho "scaricato" il 35mm ... troppo piccolo per i miei gusti...e il digitale troppo più comodo.Con questo non voglio dire che sia sbagliato usarlo, anzi, magari con una bella Leica M
Il medio e grande formato invece ..un'altra storia..

E rimane sempre il fatto che al giorno d'oggi usare la pellicola è oramai una questione di "sensazioni" e non di qualità...

Inviato: 5/2/2017 12:15
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Beh ogni scelta ponderata anche se non condivisibile ha una sua logica ed una sua validità soggettiva quindi non mi sento di criticare le tue conclusioni...

Credo che un amante della fotografia che non debba razionalizzare il materiale per esigenza non possa fare una scelta razionale in quanto molto della passione è irrazionale.

Mi spiego... Ho una digitale Sony a7ii che sforna immagini di una qualità che non immagino di raggiungere neanche con l'Hasselblad (vedi anche l'ultimo articolo di m.vacchiano su nadir che sebbene discutibile nella sua semplicità mi trovo a leggerlo bene con la dovuta criticità a condividere)... Dovrei usare esclusivamente la sony o al massimo l'hasselblad quando mi sento nostalgico ovviamente con il limite del solo BN (pena a mio avviso complicarsi la vita in modo incomprensibile).
Ed invece ti dico che mi capita di usare molto più di quello che credevo qualche anno fa, la contax 135mm cosí come la piccola olympus xa... Ed anzi ultimamente ho rispolverato una mamiya biottica...

Questo per dire che ogni macchina ha un suo senso ed una sua sensazione che vanno al di la del risultato...

Inviato: 5/2/2017 21:10
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Ho però ben valutato il tutto e penso proprio sia il momento giusto:la pellicola (in particolare la 135)si avvia, che ci piaccia o no, verso una rapida estinzione...


http://www.apug.org/forum/index.php?t ... arow.143918/#post-1882174

Questo è la seconda volta che leggo di crescita a doppia cifra della pellicola (la prima proprio qui da Marco), quindi forse non è proprio il momento giusto
In ogni caso auguri per qualsiasi strada deciderai di prendere

Inviato: 6/2/2017 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:

http://www.apug.org/forum/index.php?t ... arow.143918/#post-1882174

Questo è la seconda volta che leggo di crescita a doppia cifra della pellicola


Questa è una notizia splendida, veramente splendida.

Insieme alla rinascita di Ferrania e della sua celebre P30 (il primo segno tangibile della rinascita), al riavvio di produzione della splendida Ektachrome 100G... inizia a piacermi questo 2017.

@Osvi: ma se un giorno avessi voglia di Pentax K-1? Che obiettivi ci metteresti?

Fer

Inviato: 6/2/2017 22:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

@Osvi: ma se un giorno avessi voglia di Pentax K-1? Che obiettivi ci metteresti?

Fer


Il punto è, caro Fer, che ho passato così tanto tempo ad aspettare la K1 che nel frattempo ho valutato anche il fatto che l'immobilismo di Pentax riguarda, in misura ancora maggiore, le ottiche. Infatti nel 135 le lenti (soprattutto sulle focali non zoom) l'offerta è altamente inadeguata: nisba obiettivi luminosi tipo anche solo un 24 f/2 o un 135 f/2 o anche solo un 50 f/1,4 (propongono ancora la vecchia versione FA, pensa un po', senza nemmeno un motore a ultrasuoni). Nemmeno l'ombra di un 20 mm fisso, al di sotto proprio nulla ecc ecc..... I miei obiettivi, per quanto belli, sono ormai inadeguati come prestazioni nell'AF ed il giorno che si dovessero guastare.... addio. Per i corpi macchina la situazione è ancora peggiore. Ecco perchè, approfittando del fatto che mi ritrovo in casa una Canon 6D, penso che mi dedicherò a prendere almeno una terna di ottiche belle. Se poi volessi una bella reflex analogica ne trovo a centinaia a prezzi "osceni"
Insomma, oltre ad abbandore la pellicola di piccolo formato (per il momento) abbandono anche Pentax; la scelta non è indolore ovviamente, come tu ben sai ho sempre avuto Pentax e ci sono particolarmente affezionato....

Ciao bello, a..... prestissimo!!!!!!

Inviato: 7/2/2017 5:02
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Secondo me fai bene . Non mi riferisco tanto ad abbandonare Pentax, quanto il 35mm a pellicola.
Si, tanti non capiranno le mie parole o le giudicheranno male e con distacco. Ci tengo a sottolineare che quanto dico riguarda il mio punto di vista e non è una affermazione di fatti inconfutabili. Sono solo mie idee. Sono convinto che oggi non abbia più molto senso usare la pellicola 35 mm. Vedo ancora validissimo il medio formato a pellicola, ma il 35 mm meno. Sommando le limitazioni legate alla scelta delle pellicole (come varietà disponibile) , ai problemi di sviluppo e stampa. Chiaramente questo discorso non tiene conto della soddisfazione personale nell’usare il 35 mm argentico, questo è un aspetto a parte e bypassa problemi pratici vari. Sono ben contento delle voci di ripresa della pellicola, tuttavia io le vedo più che altro (nel domani) appannaggio di formati superiori al 35 mm. E poi io sono pessimista di natura e quanto vede prospettive di ripresa oggi spero che sia il preambolo di qualcosa di tangibile e non un fuoco di paglia. D’altronde siamo calati in una società di mercato e quello che non porta introiti volente e nolente è destinato a fallire. Le vere passioni non hanno limiti, ma spendere un capitale per usare il 35 mm pellicola (se questo rimane un prodotto di ultra-nicchia) lo vedo limitante e fonte di malcontenti. Io personalmente vedrei la cosa produttiva con un MF. Dovessi io (e sottolineo “io”) affrontare le problematiche per trattare “decentemente” una pellicola 35 mm, ci rinuncerei abbastanza presto, lo farei per un MF. Lo spero, e lo spera la mia biottica. Ribadisco: il 35 mm fornisce risultati dove il gioco non vale la candela.

Marco

Inviato: 7/2/2017 12:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
In parte non sono d'accordo, trovo il 135 insostituibile sia per come rende la grana nel bianco e nero che come strumento, decisamente più pratico di una mf per alcuni generi come a titolo di esempio la street.
Poi è chiaro, che se dalla fotografia si ricerca la perfezione nella definizione ecc... allora il medio e grande formato la fanno da padroni (insieme al digitale ovviamente)

Inviato: 7/2/2017 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì, è tutta una questione di cosa si cerca.

Se parliamo di livello tecnico, come abbiamo detto e mostrato diverse volte, il BN 135 può raggiungere livelli molto alti. La dia a colore può comunque confrontarsi con una digitale da 16-20 mp. Quindi in generale risultati molto buoni anche per stampe di generose dimensioni.

Ma non penso sia questo il punto.

Chi sceglie la pellicola, lo fa perché cerca delle cose che il digitale non gli dà, indipendentemente dalla praticità e dal potere risolvente. E in questo ambito, il 135 non è il 120 e non è il GF, e viceversa.

Fer

Inviato: 7/2/2017 20:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Esattamente così Fer

Inviato: 7/2/2017 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Decisione storica!
Utente non più registrato
Comprendo bene la decisione di Osvi ma concordo con 6x7 e con Fer. Invidio molto chi ha ancora la camera oscura ed ha ancora la pazienza di sviluppare il bianco e nero e lottare con polvere e pelucchi sulla emulsione. Lo invidio perché ad esempio nella fotografia di strada la grana, la gamma tonale più difficile da estrarre rispetto ai formati maggiori e quindi spesso più stringata di questi, danno agli scatti una caratterizzazione particolare. Una caratteristica che io devo cercare di ricostruire con sforzo in digitale. Tre macchine in formato 135 ce l'ho ancora, non si sa mai, e poi i loro obiettivi li uso con la Nex.

Inviato: 8/2/2017 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy