Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scelta stampanti

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Dovendo sostituire la mia stampante e lo scanner che sono passati a miglior vita, opterei per una multifunzione di buona qualità. Il dubbio amletico è:

Getto d'inchiostro o Laser? Considerando pregi e soprattutto i difetti dell'una e dell'altra tecnologia i dubbi non fanno altro che aumentare, quindi è d'uopo orientare la scelta su stampanti che non abbiano i problemi tipici delle getto d'inchiostro, quali striature e sbavature ai bordi ecc. ed inoltre il problema dell'inchiostro che si secca se non usate spesso.


Passando alle laser,possono produrre banding e sono costruite con troppe parti mobili le quali se si rompono costano un botto.


Sono interessanti le Epson Workforce dotate della speciale testina PrecisionCore; che garantiscono 10.000 pagine con una sola tanica di inchiostro, ma quest'ultimo non si secca se la stampante non viene usata per un certo tempo?


Le Epson WorkForce Pro richiedono di sostituire solo la cartuccia di inchiostro dal momento che la testina di stampa è fissa, inoltre rispetto alle stampanti Laser non dispongono dei molteplici componenti che richiedono sostituzioni periodiche.

Ci sarebbe una via di mezzo con le stampanti "Solid Ink" della Xerox che possono essere assimilate ad una sorta di ibrido tra le Inkjet ad inchiostri liquidi e quelle Laser che impiegano i Toner. Trattandosi di stampanti a cera hanno dei conseguenti problemi:

Le stampe hanno dei colori molto brillanti, ma basta una leggera pressione su di esse con le dita, particolarmente nel caso siano state conservate in luogo non fresco e le immagini si rovinano. Forse applicando alle stampe un trattamento protettivo tipo gli spray fissativi usati in pittura o al limite con la plastificazione, si risolverebbe il problema?

In buona sostanza i difetti di tale tecnologia è la pessima resistenza al caldo e la scarsa resistenza meccanica, a peggiorare ulteriormente le cose c'è da dire che la

stampante va lasciata sempre accesa per la necessità di mantenere la cera alla temperatura di esercizio adeguata, diversamente ad ogni riavvio si verifica un consumo

eccessivo di cera, ed infine per quanto riguarda i compatibili c'è una certa penuria.

E' davvero un peccato in quanto le Solid Ink sono più economiche delle laser sia per il minor costo degli inchiostri che per l'esigua quantità di altri materiali di

consumo, c'è da mettere in preventivo solo il rullo di pulizia da cambiare ogni diecimila copie.

Che alternative ci sono? Le Stampanti a Sublimazione, che abbisognano di speciali inchiostri e richiedono l'impiego di carta speciale con conseguente costo per copia molto elevato e che per di più sono molto lente in stampa, lasciamole perdere.

A questo punto non ho alternative che cercare tra le Laser a colori un modello più adatto alle mie necessità: ovvero stampare di tanto in tanto sia documenti che foto di più che buona qualità.

La compattezza sarebbe preferibile o al limite anche ingombrante purché sia dotata di modulo Wireless, in questo modo la posso agevolmente posizionare anche in altra stanza ove troverà un miglior posizionamento.

Preferibilmente dotata di copertura per i fogli per evitare che si impolverino; Risoluzione di base 1.200x1.200 Dpi; Ram implementabile anche successivamente; Stampa Fronte/Retro automatica; funzione ADF dello Scanner integrato; Formato A4; Toner di ricambio facilmente reperibili e con costi non esagerati; Stampa possibile anche da dispositivi mobili (Smartphone; Tablet ecc.); Connessione Ethernet; nel caso si tratti di una multifunzione è importante che lo scanner abbia una risoluzione ottica più alta possibile non so se basta una 1.200x1.200 il mio vecchio Flatbed HP aveva la stessa risoluzione ed era più che sufficiente; Porta USB; Vassoio a scomparsa; compatibile con Win 10.

Ho trovato una recensione su Juza forum della stampante a colori Laser HP M276 NW

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=939931&show=&npost=&o=/

Trattasi di una multifunzione, pare che come stampa fotografica non sia affatto malvagia. La cosa interessante è che supporta lo spazio colore sia sRGB che Adobe RGB nativo. Non aggiungo altro...qualche consiglio?

Inviato: 14/1/2017 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta stampanti

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non ho mai visto una laser che stampi foto in modo soddisfacente, ma forse sono poco aggiornato. Una laser 1200 dpi va peggio di 300 dpi su una inkjet, penso sia inevitabile il toner viene in quache modo "fuso" e il dot gain o come caspita si chiama mi sa che è molto diverso da quello di una inkjet. Non sono un esperto, solo mie congetture, ma il risultato è quello.

Inviato: 16/1/2017 14:49
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta stampanti
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Anche io non sono addentro al problema, ma da quanto posso dire in ambito fotografico le stampanti laser sono su un piano di molto inferiore alle inkjet. A memoria non vi è mai stato un modello degno di considerazione. Basterebbe dare un’occhiata a cosa vi è nelle gallerie, esposizioni varie ecc. ma anche scomodare tali ambiti vedere nel mercato anche di profilo inferiore: di stampe fatte con una laser neppure l’ombra.

Marco

Inviato: 16/1/2017 16:04
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy