Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Ektachrome 100 again!

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline

Inviato: 5/1/2017 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Yehhhh!!!

Inviato: 5/1/2017 18:59
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ma io sono orfano della EPR: è con questa che ho iniziato la mia carriera...

Inviato: 5/1/2017 19:26
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Che bella, bella notizia!!!!!!!!

Peccato solo in 35mm e Super8, ma è già qualcosa!

Accidenti, devo assolutamente trovare più tempo per andare in giro a scattare dia...!
Proposito per il 2017.

Fer

Inviato: 6/1/2017 19:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
pure qui se ne parla...

come bufala ai primi di Gennaio sarebbe troppo ben strutturata

http://www.fotografia.it/DettaglioNew ... lla-kodak-ektachrome.aspx

ma il grande formato per ora resta piuttosto orfano

Inviato: 10/1/2017 6:18
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:

ma il grande formato per ora resta piuttosto orfano


Già, purtroppo.

Però in futuro le diapositive 4x5" dovrebbero essere prodotte da Ferrania. Cito un recente intervento del loro responsabile marketing:

"We are planning four basic formats for our launch of color reversal - 135 and 120 still, along with Super8 and 16mm motion picture film.
4x5 format films will come soon after for the simple reason that we can produce it start-to-finish inside the LRF without the need for any help from third parties"

Fer


Inviato: 10/1/2017 12:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Interessante il paragone col vinile anche se non credo sia proprio la stessa cosa.
Il vinile per le case discografiche ha anche il grande vantaggio di essere difficile da copiare, mentre il formato digitale oggi non ha più bisongo neanche di un supporto, si copia e si diffonde in un attimo.

Uso ancora la pellicola e quindi mi fa molto piacere il ritorno delle DIA Kodak, ma per la fotograifa chimica vedo un futuro solo per il Bianco e nero, ma non certo il colore.

Poi c'è da considerare il prezzo che sarà sicuramente alto come qullo delle Fuji.

Gianluigi

Inviato: 10/1/2017 13:07
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
... ma quando saranno sul mercato queste pellicole Ferrania?

Inviato: 10/1/2017 13:09
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Bellissima notizia, molto molto contento!!...solo che adesso però Kodak ci dovrebbe dare anche la possibilità di stamparle in camera oscura queste diapositive, per fotografi come me che hanno perso ogni interesse per le stampe inkjet, anzi di più, proprio ho una totale disaffezione, non avere la possibilità di stampare poi in modo tradizionale una dia e' un po' come avere il "lavoro" fatto a metà, d'altronde non era mica la Kodak che produceva i materiali per il dye transfer, uno dei pochi modi di stampare dia? Eddaaiiiii Kodak!!!!!

Io invece Gianluca sono moderatamente ottimista anche sul destino delle pellicole a colori, ho avuto un incontro con un paio manager Kodak direttamente negli Usa per un progetto a cui sto lavorando, ed i numeri che mi hanno mostrato sulla vendita di pellicole a colori prodotte da loro sono molto incoraggianti, oserei dire sorprendenti, da cui immagino anche la decisione di tornare a produrre la Ektachrome 100 a testimonianza di un mercato che sta tornando a "sostenere" la produzione...

E comunque, a scanso di pericoli, mi sono appena preso una Curtis 4x5" tri color camera, così con il colore sono a posto per sempre

Inviato: 10/1/2017 13:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

E comunque, a scanso di pericoli, mi sono appena preso una Curtis 4x5" tri color camera, così con il colore sono a posto per sempre


Marcoooooooooooooo devi assolutamente farci un almeno un messaggio qui sul forum con un paio di foto, DAIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!

Mi piacerebbe anche, se hai tempo, qualche parola in più su cosa ti hanno detto i manager Kodak riguardo alla pellicola.
Da amante della E100G sono molto interessato.

Fer

Inviato: 10/1/2017 13:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
... ma quando saranno sul mercato queste pellicole Ferrania?


E' dura riassumere tutto in poche righe, ci provo.

Inizialmente pensavano di realizzare un primo lotto usando il materiale che già avevano in magazzino.
Purtroppo i lavori imprevisti per la bonifica dell'amianto e relativi ritardi, più grossi ritardi nell'allaccio di luce e acqua, hanno fatto saltare la finestra temporale per installare in tempo il refrigeratore; quindi quei materiali sono "andati a male", non utilizzabili.

Hanno quindi dovuto abbandonare l'idea di fare un primo lotto con roba esistente: ora stanno iniziando le prime prove con tutto materiale nuovo realizzato internamente dal nuovo team.
Chiaramente essendo proprio all'inizio ci vorrà tempo; per il momento hanno preparato alcuni rullini di prova BN solo per testare le apparecchiature.
Così a naso, se tutto andrà bene, potrebbero avere qualcosa per la tarda primavera. Ma sono stime mie personali.

Fer

Inviato: 10/1/2017 13:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sì ma comincio ad essere un pò critico su Ferrania...qui passano gli anni ma procedono troppo lentamente, per carità hanno tutte le giustificazioni possibili eh...

Spero che queste notizie siano il viatico per qualcosa di più consistente, nonostante abbia esultato alla notizia di Ektachrome non credo che la userò mai, quello che mi interesserebbe sarebbe il ritorno di un pò di R&D in campo analogico...magari da Fuji con una clamorosa nuova Velvia a nanotecnologie che riposizioni l'asticella del confronto col digitale

Oppure, perchè no, che venisse reintrodotta la mitica Kodachrome...foto a colori fantastiche dagli anni 40, 50 e 60 ancora perfette ...

Inviato: 10/1/2017 13:41
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

Marco ha scritto:

E comunque, a scanso di pericoli, mi sono appena preso una Curtis 4x5" tri color camera, così con il colore sono a posto per sempre


Marcoooooooooooooo devi assolutamente farci un almeno un messaggio qui sul forum con un paio di foto, DAIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!

Mi piacerebbe anche, se hai tempo, qualche parola in più su cosa ti hanno detto i manager Kodak riguardo alla pellicola.
Da amante della E100G sono molto interessato.

Fer


Assolutamente, lo faccio con molto piacere, dammi il tempo di rientrare, sono in giro per lavoro fino a domani, poi vi ragguaglio su tutto

Inviato: 10/1/2017 14:25
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

desertglow ha scritto:

Oppure, perchè no, che venisse reintrodotta la mitica Kodachrome...foto a colori fantastiche dagli anni 40, 50 e 60 ancora perfette ...


https://www.dpreview.com/news/02317914 ... -into-reviving-kodachrome


Inviato: 10/1/2017 22:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sarebbe fantastico, magari anche in formato 120 !!


Inviato: 10/1/2017 23:13
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Per il Kodachrome, tra gli altri problemi che ne avevano ridotto la diffusione ( in primis il costo non concorrenziale rispetto alla Velvia), c' era anche che il procedimento era molto inquinante e sempre meno compatibile con le severe norme che erano ormai in vigore. Quindi ad un suo ritorno ci credo poco, almeno nella sua forma originale; anche se tutto è possibile .
Quanto al resto, penso che i fattori limitanti siano i costi delle pellicole divenuti sempre più micidiali ( inutile fare paragoni col digitale) e la scomparsa pressoché completa dei laboratori di sviluppo e stampa.
Poi ci sarebbero altre considerazioni , di tipo più specificamente culturali, artistiche e di innovazione del linguaggio, ma il discorso diventerebbe troppo complicato.
Io, le mie attrezzature analogiche le ho ancora tutte: non ho svenduto nè la Camera Oscura, nè Contax, nè Hasselblad e Mamiya e tantomeno Cambo, Linhof e Sinar ( che anzi acquistai quando i professionisti te le tiravano dietro per passare al digitale): quindi son sempre pronto a riprendere. Ma per ora faccio poco o nulla che non sia digitale.

Inviato: 11/1/2017 6:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Il mio utilizzo di pellicole invertibili a colori è oramai ridotto a zero. Un pò per i costi e un pò per lo sbattimento nello svilupparle..un pò per l'oggettiva inadeguatezza in molte condizioni di scatto (contrasto troppo elevato, sensibilità non modificabile)...ciò non toglie che se uscisse una pellicola a prestazioni aggiornate allora si rivitalizzerebbe un pò tutto il settore e potrei divertirmi a sperimentare di nuovo.
E la Kodachrome comunque per qualche immagine da tramandare ai posteri...avrebbe sempre il suo perchè come pure una Velvia da 200 linee/mm

Alla fine per quanto mi riguarda è un discorso legato all'ispirazione: la pellicola mi ispira, il digitale poco poco... infatti per i progetti personali scelgo quasi esclusivamente l'analogico BN o al limite il negativo colore e no, nemmeno io ho smantellato la mia attrezzatura analogica (anche perchè la uso ancora).

Inviato: 11/1/2017 9:25
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io uso il digitale quando le condizioni lo richiedono: in vacanza, ai concerti, le foto alla nipotina... ma per le *mie* foto, scatto solo diapositive.
Per fortuna me le sviluppa FabioBi.

Fer

Inviato: 11/1/2017 9:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Io ho tutto lì pronto pronto per sviluppare E6, che poi sono le stesse attrezzature che uso per sviluppare il BN. Ciò che più mi conforta è che ho le procedure di sviluppo E6 codificate e documentate per la mia attrezzatura e il mio modus operandi...con ottima ripetibilità e risultati.
Ho interrotto solamente per quanto esposto sopra, pronto per eventualmente ripartire ed eventualmente sperimentare con il kit Bellini, perchè con Tetenal ho dei risultati buoni sì ma con sempre quella leggera dominante magenta per niente facile da togliere in post.

Inviato: 11/1/2017 9:51
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ektachrome 100 again!

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Vi esulo dalle mie masturbazioni mentali sull'argomento...
Ma mi sento di esternare che sono stracontento della notizia!
Come sono contento che Ferrania sia all'opera per riprendere la produzione, o di come Bellini produca chimici per tutte le mia esigenze, ecc ecc.
Insomma la pellicola è diventata un mercato di nicchia ma sembra che stia definendo i suoi spazi.
Tante persone la amano e la cercano ancora, bene cosi!
Del resto la pittura non è morta con l'arrivo della fotografia come temevano i nostri bis-bisnonni ai tempi.
Ne comprerò sicuramente, il quante dipende dal prezzo...


Inviato: 11/1/2017 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 43
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy