Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





affinity photo

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Buongiorno a tutti, da pochi giorni è disponibile la versione per windows di affinity photo, qualcuno ne ha già fatto uso? opinioni,pareri,impressioni? L'ho scaricato e finora non ne ho approfondito la conoscenza, son curioso di capirlo.

Inviato: 14/11/2016 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Alfonso,
io lo sto provando (poco, per mancanza di temmpo) e l'impressione che sto ricavando dall'interfaccia è piuttosto buona; con poca fatica si riesce a scovare tutti gli strumenti che siamo abituati ad usare su PS, inoltre molti sono anche più facilmente accessibili.

Molto interessanti i diversi ambienti ("Persona") dedicati ai diversi tipi di operazione (concetto simile ai Tab di Lightroom).

Lo sviluppo RAW mi sembra abbastanza efficace, ma qui ci vorrebbe l'analisi di Fer ...

Per ora le cose antipatiche che ho trovato sono:

- Non è ancora implementato la possibilità di registrare le azioni ma sembra che sarà disponibile da una delle prossime release.

- Vede i plug-in di PS ma, nel mio caso, nessuno dei tre che ho installato può essere esguito (vengono mostrati con l'etichetta "unknown").

- La storia delle operazioni dopo un pò cessa di essere visibile (penso sia un problema della beta).

- Non per tutte le operazioni è disponibile il prima/dopo; in compenso, qando è disponibile, ci sono tre modalità di visualizzazione (classica, affiancata ed a tendina).

- L'apertura mi sembra più lenta di PS, ma anche questo potrebbe essere attribuito all'essere in versione beta.

Comunque promette davvero bene, a prescindere dal prezzo!

A presto.

Fabio


Inviato: 15/11/2016 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Grazie Fabio, ottima analisi. Attendiamo il vaticinio di Fer.

Inviato: 15/11/2016 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Oggi è stata pubblicata una nuova release beta con un'infinità di fix.

Ora riconosce i mie tre plugin di PS ma: uno funziona correttamente, uno si apre ma dopo aver completao l'intervento, quando do l'OK, mi va in errore ed il terzo va in errore direttamente quando cerco di aprirlo.

Ho avunto anche un paio di crash spontanei ...

Diciamo che è ancora mooooolto beta, aspetterò ancora un paio di settimane prima dedicarci di nuovo tempo.

A presto.

Fabio

Inviato: 16/11/2016 20:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Mi attacco a questo thread per riportare alcune mie impressioni dopo un paio di settimane di serio lavoro (per la prima volta). Non prendetela come una review perche' non lo e', sono solo appunti.

Sono generalmente contento, applicativo robusto, interfaccia intuitiva. Chiaramente dopo 80 anni che uno usa Photoshop un minimo di adattamento e' necessario, pero' il passaggio non e' frustrante o demotivante.

C'e' pero' un "ma".

Il "ma" e' che - giustamente, da un punto di vista del business - il pubblico di riferimento di Affinity sembra essere quello che scatta in digitale.

Faccio due esempi.

1. Il "cerottino" che toglie i graffi/difetti del film e' di scarsa qualita' paragonato a quello potentissimo (e quasi magico) di Photoshop. Photoshop ha dovuto servire clienti che scansionavano film e poi andavano in PP, Affinity evidentemente non sente di avere questo pubblico. Diciamo a naso che pulire un file scansionato con Affinity mi costa il doppio del tempo che con i due cerottini di Photoshop. Finche' si tratta di ripulire zone senza trama (tipo cielo) va tutto bene, ma se i difetti/graffi sono sopra una trama ... doloooooore

2. Avviene - non sempre, diciamo uno su dieci - che file TIFF generati dall'Epson V850 vengano interpretati come RAW da Affinity, il quale cerca di svilupparli mostrando bizzarre matrici di pixel e andando da nessuna parte. Anche qui si vede la scarsa attenzione da parte di Affinity per chi ha ancora a che fare con il film.

Nel secondo caso ho messo un messaggio sul forum di Affinity e nel giro di 20 minuti uno degli sviluppatori mi ha fornito un link dove caricare uno dei miei file incriminati per incorporarlo nella test suite della prossima release. Proprio come Adobe, insomma

Concludendo: se gia' usate Photoshop e lavorate ancora molto su file di film digitalizzato, io vi consiglierei di rimanere con Photoshop ancora per un po'



Inviato: 22/3/2018 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ottime osservazioni, grazie Marco!

Sul forum hai fatto notare anche la scarsa efficacia del cerottino con le scansioni di pellicola?

Fer

Inviato: 22/3/2018 16:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Non l’ho fatto perché voglio collezionare altre esperienze prima. Per esempio, nella sezione cerottino, c’e’ un tool (blemish) che sembra fatto apposta per togliere le tipiche macchioline da sensore sporco (toglie anche i difetti della pelle, certo).

C’e’ un altro comportamento che non mi convince ma che non mi sento di giudicare perche’ potrei sbagliare io. Se fosse vero sarebbe però un grosso problema. Mi spiego.

Apro una foto. Vado in “curve” e spostando la parte inferiore verso l’alto schiarisco le ombre. Ecco, la mia impressione è che quando faccio questo il bilanciamento cromatico cambia. È assolutamente normale data la (immagino) non linearitá della visione all’aumentare della intensita’ della luce? Lo strano é che non mi sono mai accorto di questo quando usavo Photoshop. Non avendo più photoshop non posso fare confronti. C’e’ qualcuno che puo’ fare questo esperimento?

Inviato: 24/3/2018 8:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Scrivendo il post mi e' venuta voglia di fare una prova veloce e ho generato (TIF) un file con una ventina di livelli di grigio. Dopo di che mi sono messo a giocare con le curve in Affinity e ricontrollare se le patch erano rimaste grigie.

Ov-via-men-te erano tutte belle grigie , sarebbe stato un baco troppo grosso per non essere gia' stato segnalato.

Rimane il mistero di questa strana sensazione di shift cromatico applicando le curve in Affinity (ma non sempre!!!) che usando Photoshop non avevo mai avuto.

Mah. Forse e' semplicemente senilita' (non tanto precoce).


Inviato: 24/3/2018 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Messa sul forum la mia richiesta per un miglior cerotto che sistemi i difetti della pellicola. La mia impressione e' che sia stata accolta da disinteresse generale (sia da utenti del forum che da tecnici di Affinity).

Inviato: 2/4/2018 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

strana sensazione di shift cromatico applicando le curve in Affinity (ma non sempre!!!) che usando Photoshop non avevo mai avuto.


Potrebbe essere il motore di color management.
In certe situazioni l'inadeguatezza del modello RGB viene fuori, e non tutti i motori di CM ci "mettono una pezza" allo stesso modo.
C'è chi sacrifica la neutralità dei grigi per il gamut complessivo, etc.

Fer

Inviato: 2/4/2018 14:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ho deciso di smettere di usare Affinity Photo. Ritorno a Photoshop.

Inviato: 3/10/2018 15:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Citazione:

Ho deciso di smettere di usare Affinity Photo. Ritorno a Photoshop.


Perchè? Troppi problemi, troppo lontano da PS?

Gianluigi

Inviato: 3/10/2018 16:40
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Citazione:

Ho deciso di smettere di usare Affinity Photo. Ritorno a Photoshop.


Perchè? Troppi problemi, troppo lontano da PS?

Gianluigi


Potrei scrivere un paio di pagine ma non lo faccio per due motivi. Primo, non ho tempo, ma secondo e' che molte delle mie considerazioni sono soggettive, e non voglio "parlar male" di Affinity Photo quando magari qualche problema e' piu' mio che del tool (leggi: mia mancanza di voglia di capire nei dettagli come funzionano certe funzioni e perche' danno i risultati che danno).

Soggettivamente parlando e in poche parole, abbandono Affinity perche' il tool non mi da fiducia. Dopo qualche giorno di lavoro con Affinity ero molto positivo (parlo ormai di un anno fa). Dopo un uso un po' piu' serrato qualche problema era sorto e ne ho parlato anche in questo thread. Questa estate ne ho fatto un uso intenso e - al di la' di qualche crash dell'applicativo che a me onestamente non ha dato gran fastidio e un paio di malfunzionamenti evidenti (provate a caricare dieci file alla volta, per esempio) - e' proprio la sensazione di comportamento cromatico strano in certe funzioni, della maschera di contrasto che non riesco a video a mettere in relazione con quello che vedro' in stampa, dell'avere come obiettivo la manipolazione solamente di foto nativamente digitali, e di altri comportamenti che io percepisco come "incerti" o se vuoi di "difficile interpretazione".

Io sono solo un fotografo: voglio concentrarmi sulla fotografia e usare dei cacciaviti e dei martelli che hanno comportamenti a me familiari.

E con questo chiudo.

Inviato: 3/10/2018 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Riapro l'argomento perche' ho un esempio sui problemi di Affinity che mi sembra interessante da condividere.

Ho ricominciato ad usare Photoshop da una settimana. Supponiamo di avere una foto di 4000x1500 pixel e la voglio dividere a meta' con il tool di crop. Quando lo applico e faccio scorrere il lato verticale in modo da creare una finestra 2000x1500 pixel sulla foto e poi croppare Photoshop ha "un'attrazione" verso il valore di meta'. Quindi e' facilissimo fare scorrere con il mouse il lato verticale del crop e posizionarlo proprio a 2000 perche' quando si arriva nelle vicinanze di 2000 Photoshop ci si piazza lui.

Questo con Affinity non succede e quindi con il mouse e' tutto un prova e riprova (2010, 2004, 1980, 1990, 2002, ........) che magari ti porta via 30 secondi.

Ecco, e' la mancanza della decine di piccolissimi aiutini che Photoshop ha sparpagliato nell'applicativo in 30 anni di sviluppo software che creano per un nuovo concorrente una bella barriera.

Poi ci sono queste "stranezze cromatiche" di Affinity di cui ho accennato sopra - che certamente sono piu' importanti degli aiutini per quanto riguarda il risultato finale, e se carenti ben piu' gravi - ma per me e' terreno insidioso (mia ignoranza) per cui ... taccio.

E qui richiudo

Inviato: 18/10/2018 8:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
l’ho acquistato da 5 giorni. installato e “guardato” un pochino. Ci devo prendere la mano. simile a Photoshop come funzioni e comandi ma diverso sotto alcuni aspetti. Logicamente non posso e non sono in grado di dire qualcosa di sensato. Ho sempre usato PS da quando bazzico la fotografia ed i file digitali. Fino ad ora ho utilizzato una vecchia versione di PS, la CS3 e per quanto faccio mi è sempre andata bene. Da 4/5 anni circa utilizzo Lightroom. Ho iniziato perché era in regalo con una DSRL che avevo acquistato. Sono andato avanti con LR per il 90% delle cose, utilizzando PS per quel poco che mi serviva e che con LR non riuscivo a fare (magari per mia pecca…). Non sono un fautore del fotoritocco ma mi serve qualcosa che renda fattibile l’ottimizzazione dei RAW e dei file finiti. Probabilmente con certe dritte LR mi basterebbe e avanzerebbe. Tuttavia, come detto, a volte PS mi serve. Ora la mia vecchia versione di PS sta tirando le cuoia e mostra il segno della vecchiaia. Non mi piace la politica di Adobe con i nuovi pagamenti “in affitto”. A volte mi capita di usare un programma tutti i giorni ma spesso lo uso 2/3 volte in un mese. Se voglio utilizzare un programma preferisco acquistarlo una tantum. e comunque che prezzi aveva PS? Ora non si finisce mai di pagarlo. Gusti personali ma non mi va di sborsare qualcosa al mese, anche se poco (poco poi?). quindi, per concludere, ho acquistato Affinity. Vedremo come si adatta al mio lavoro. Usero’ sempre LR (fino a quando regge…) ed Affinity quando ne sento l’esigenza. Se affinity non mostra grandi pecche per il mio lavoro basta e avanza. vi diro’.

Marco

PS nessuno può dire qualcosa di Paint Shop Pro ?

Inviato: 27/12/2018 15:31
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

PS nessuno può dire qualcosa di Paint Shop Pro ?


Lo usavo diversi anni fa. Doveva trattarsi quindi di una versione probabilmente assai diversa dalla attuale.
All'epoca aveva diverse limitazioni. Non ricordo precisamente quali, ma per esempio mi pare non potesse utilizzare le profondità colore oltre gli 8 bit. E quindi dava pixellature abbastanza facili sui cieli ed altre zone quasi monocromatiche.

Probabilmente ora va tutto molto meglio.
Ma francamente PS e LR sono insieme una coppia così formidabile, che andare a cercare altro, trovandomi poi alle prese con problemi vari, penso sia un gioco che non vale la candela.
Preferisco di gran lunga spendere i miei 10 euro al mese, e stare tranquillo.

Semmai, uso CaptureOne al posto di LR come software di sviluppo del RAW, in alcuni casi specifici.
CaptureOne è sicuramente superiore a LR in questo, ma è un poco troppo articolato e complesso per utilizzarlo di routine (opinione personale, s'intende).
Ma se si vuole il massimo, alternative a CaptureOne + PS non ne vedo proprio.



Inviato: 27/12/2018 17:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

PS nessuno può dire qualcosa di Paint Shop Pro ?


Lo uso io, ma ormai sempre più raramente e sono fermo alla versione x6.
Aggiungo che non sono un esperto di ritocco quindi lo uso per cose abbastanza basiche.

Di positivo trovo che ha un costo aggressivo, ha una buona quantità di comandi ed è compatibile con i plugin di photoshop, almeno lo era una volta. La gestione dei 16bit/canale è possibile, e mi sembrano abbastanza complete le possibilità dei livelli.

I lati negativi sono la dimenticanza da parte di Corel di sistemare alcuni aspetti importanti, soprattutto se lo si usa come unico programma (è da anni che spero che risolvino i problemi elencati qui di seguito, ma tutto resta uguale a sé stesso).
Tipo:

la gestione del colore è opinabile (non è chiaro come la si debba impostare, la gestione dei profili non sembra coincidere con quanto appare negli altri software e non permette alcune cose che potrebbero essere utili),

non lo considero usabile per stampare (principalmente non gestisce i profili della stampante),

la parte dedicata allo sviluppo del raw è molto diversa da altri programmi e non la considero all'altezza.

Se hai la pazienza di provarlo è sempre possibile scaricarlo e usarlo per un mese.

Alberto


Inviato: 27/12/2018 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: affinity photo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Grazie luciano e Alberto per le dritte su PSP.

Marco

Inviato: 3/1/2019 12:52
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy