Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Passo Pordoi

Iscritto il:
25/4/2016 21:30
Messaggi: 30
Offline
Chiudo una discussione aperta a giungo dell'anno scorso sul defunto Fotoavventure. Avevo chiesto consigli su attrezzatura da montagna per portare in giro l'8x10. Ecco il risultato di quel viaggio;

Delle 4 foto scattate questa è la migliore e a me piace molto per l'atmosfera resa. La scansione è pessima ma non mi interessa, è una specie di provino, tando andrà stampata...


Allega:



jpg  Passo-Pordoi426.jpg (322.91 KB)
2593_57602c61bd12f.jpg 800X640 px

Inviato: 14/6/2016 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
25/4/2016 21:30
Messaggi: 30
Offline
La foto postata è stata scattata sul Sass Pordoi, a quasi 3000 metri. Si raggiunge con la funivia partendo, appunto, dal Passo Pordoi.

Inviato: 14/6/2016 21:59
https://www.facebook.com/SDGFoto
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ci sono tornato proprio l'estate scorsa dopo tanti tanti anni.

Certo che così in BN dà una sensazione di paesaggio molto brullo, quasi desertico. Ha un suo fascino.

Fer


Inviato: 15/6/2016 9:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Utente non più registrato
Bella foto in B&W, mi ricorda quelle che vedevo negli alberghi di montagna da piccolo. Buona la composizione e belle le nuvole che galleggiano nel cielo.
Mi pongo però un paio di domande:

Vale la pena di fare oggi una foto così con un grande formato (pure piuttosto grande) senza la stretta necessità di avere i basculaggi ( per avere tutto a fuoco, ma qui non è tutto a fuoco)?

Se tu l'avessi fatta con una buona 6x7 e un buon obiettivo, stampata 20x25 con un obiettivo di ottima qualità, sarebbe molto diversa?

Se tu l'avessi fatta con una ammiraglia digitale anche presa usata di una decina di anni fa, sviluppando il RAW, sarebbe molto diversa?

Sarà per la scansione, ma la qualità a livello di dettaglio mi sembra piuttosto scarsa, e te lo dice uno che del dettaglio spesso se ne frega, però in questo genere di fotografie, secondo me ci vuole.
Qualcuno potrebbe dire che la gamma tonale in un 8x10” sarebbe assai superiore, può darsi però valutare guardando una scansione postata a 800 dpi non è possibile valutare ciò.
Riguardo alla foto in sé e alla composizione, ti avrei detto le stesse cose se anche se tu l'avessi fatta con una compattina, per una valutazione su quel formato dovresti postare una scansione fatta molto bene ed almeno a 1200-1400 dpi (magari mettendoci la tua firma per il copyright).

Sul discorso del “vale la pena”, la mia personale risposta è che la varrebbe solo per ritrovare un look antico, usando ottiche d'epoca, emulsioni e sviluppi analoghi a quelli del primo '900, stampa per contatto su carta albuminata, ecc.

Inviato: 15/6/2016 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

PinoKent ha scritto:

Vale la pena di fare oggi una foto così con un grande formato (pure piuttosto grande) senza la stretta necessità di avere i basculaggi ( per avere tutto a fuoco, ma qui non è tutto a fuoco)?

Se tu l'avessi fatta con una buona 6x7 e un buon obiettivo, stampata 20x25 con un obiettivo di ottima qualità, sarebbe molto diversa?

Se tu l'avessi fatta con una ammiraglia digitale anche presa usata di una decina di anni fa, sviluppando il RAW, sarebbe molto diversa?


Quello che dice Pino me lo sto chiedendo spesso, non sulla foto in questione ovviamente ma sulla fotografia in generale. Qual'è il senso di adoperare oggi un grandissimo formato come 8x10 ma anche un 4x5 o anche solo un 6x6? Lo chiedo a me stesso prima di tutto. A volte mi piacerebbe rispolverare la linhof ma qualcosa mi trattiene, non so spiegarmi ancora bene che cosa: forse l'idea di essere fuori dal tempo, il rifiuto di ogni nostalgia retrò o qualcosa di inconscio bloccano ogni mio tentativo di infilare ancora pellicole nel banco. Datemi alcune buone motivazioni per tornare a farlo!

Inviato: 15/6/2016 10:26
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
...bloccano ogni mio tentativo di infilare ancora pellicole nel banco. Datemi alcune buone motivazioni per tornare a farlo!



Sono interrogativi che credo si siano posti in tanti. Io personalmente non ho trovato una buona ragione per continuare con l'analogico, specie poi in GF con tutte le scomodità e complicazioni del caso.
Una potrebbe essere che una attrezzatura top digitale attuale (parlo per esempio di una Alpa con dorso Phase One o analoghi e obiettivi Digital di ultima generazione, ecc. ecc.) costa molto di più di un BO analogico di qualche anno fa.
Ma siccome , anche per il genere di immagini che prediligo, quella attrezzatura mi è inutile e, perché penso che anche una FullFrame 35mm da 36 mp (ed ormai abbiamo superato di slancio quel limite e presto parleremo di apparecchi compatti con 75 Mp) e con ottimi obiettivi fornisca ormai una qualità che è sovrabbondante rispetto alle necessità nel 98% dei casi...semmai investirei in uno di questi sistemi.

La foto di Argo, per quello che si può giudicare . è formalmente corretta e magari stampata a regola d'arte fornirà un'impressione notevole.
Se non sarebbe stato possibile ottenere qualcosa del genere con attrezzature digitali assai più trasportabili, penso che ognuno debba valutarlo nel suo specifico caso.


Inviato: 15/6/2016 14:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
25/4/2016 21:30
Messaggi: 30
Offline
Credo che la scelta dello strumento sia assolutamente soggettiva. Io nel Banco Ottico trovo quei ritmi e quell'approccio che stimola la mia creatività. Probabilmente, se avessi avuto con me la reflex digitale, questa foto non l'avrei scattata.

Ovviamente la scansione del negativo e la successiva compressione a 72dpi toglie tutto il dettaglio e gamma tonale che una pellicola di quelle dimensioni è in grado di dare.
Questo è un genere di fotografia che può essere apprezzato stampato ma, non avendo la possibilità di invitare tutti a casa, faccio quello che posso!





Inviato: 15/6/2016 19:21
https://www.facebook.com/SDGFoto
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
25/4/2016 21:30
Messaggi: 30
Offline
Comunque, tanto per rendere l'idea...


Allega:



jpg  Part1430.jpg (220.18 KB)
2593_57619293b4925.jpg 632X484 px

jpg  Part2431.jpg (242.18 KB)
2593_576192a71ee50.jpg 657X484 px

jpg  Part3429.jpg (83.47 KB)
2593_576192b484a96.jpg 381X242 px

Inviato: 15/6/2016 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Fantastici quei peli: mi ricordano la mia prima camera oscura che ne generava in continuazione!

Inviato: 15/6/2016 19:47
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Utente non più registrato
Scusa Argo, volevo dire che la dovresti postare a 1200-1400 pixel di lato lungo (ovviamente sarebbe impossibile postarla a 1200 dpi). Proprio perché così su un monitor di medie dimensioni la si vedrebbe circa come una stampa a contatto. Alle dimensioni a cui l'hai messa si perdono completamente i dettagli nelle ombre ad esempio.

Inviato: 15/6/2016 22:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
E io che mi preoccupavo per qualche granello di sporcizia.... mi consolo

Inviato: 15/6/2016 22:22
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
25/4/2016 21:30
Messaggi: 30
Offline
Citazione:

desertglow ha scritto:
E io che mi preoccupavo per qualche granello di sporcizia.... mi consolo


E si, tra chassis, pellicola e scanner i peletti si sprecano!

Posso chiedervi se la foto vi piace? Al di là di nitidezza, dettagli apparechhi fotografici e peletti vari si intravede l'atmosfera che ha notato il buon Fer? Voglio dire, dando per scontato che la stampa sarà perfetta, i dettagli incredibili e le sfumature di grigio impareggiabili, la foto ha un senso estetico o è solo un esercizio di forma?

Inviato: 15/6/2016 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
A me piace. Sembra più "americana" che italiana come suggestione ed ambiente, ma la trovo riuscita.


Inviato: 16/6/2016 8:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
personalmente giudicare una foto dal web mi è sempre stato difficile, in generale ci sono foto più facili e foto più difficili da leggere nel web ...... questa è difficile !!! detto questo la foto mi piace, però una foto scattata con il banco, sviluppata e stampata in CO mi piacerebbe sempre giudicarla nel "complesso" scatto+lavoro artigianale (leggi CO) che si è fatto.
Ciao
Stefano

Inviato: 16/6/2016 11:14

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

argo ha scritto:
Credo che la scelta dello strumento sia assolutamente soggettiva. Io nel Banco Ottico trovo quei ritmi e quell'approccio che stimola la mia creatività. Probabilmente, se avessi avuto con me la reflex digitale, questa foto non l'avrei scattata.



trovo interessante questa affermazione, al di là del fatto tecnico di risoluzione gamma tonale etc. il banco esercita ancora un valore aggiunto alla fotogrtafia, o almeno al fotografo che decide di scattare quella foto con quel mezzo. E' un tema interessante e da sviluppare secondo me, analizzare cioè il rapporto tra tecnologia e relativa fotografia. Quali foto quale macchina? Lo stesso dicasi non solo per la ripresa ma anche per la stampa. Cosa ci-vi spinge a stampare a contatto con tutte le beghe del caso quando una stampa ink è molto più semplice e la qualità per nulla trascurabile? Mi interessa capire il valore aggiunto che sta nelle pieghe più imperscutabili dell'accoppiata banco+stampa a contatto perchè credo che oggi una stampa ink ben fatta non ha nulla da invidiare ad una stampa manuale e con tanti pelucchi di meno! Non so se riesco a spiegare bene cosa intendo perchè non parlo di confronti col lentino in mano...Forse dovrei aprire una discussione a parte?

Inviato: 16/6/2016 11:39
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Tempo fa avevo trovato in rete una fotografa di food, credo tedesca, che lavorava in 8x10". Sosteneva che i suoi clienti erano ben lieti di pagare un sovrapprezzo per avere le dia di quel formato.

Inviato: 16/6/2016 15:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
A mio avviso occorre fare una grande distinzione fra fotografia professionale e non professionale. In ambito lavorativo conta (mi correggano i professionisti se sbaglio) il risultato finale, sia dal punto di vista qualitativo che in termini di tempo e costo. L’uso della pellicola ed apparecchi GF presuppone tempi/costi che probabilmente male si sposano con le esigenze del mercato. In ambito non professionale quanto viene creato è scevro da tali vincoli e comporta l’appagamento personale. Se devo fare un lavoro per me allora chi se ne importa se ci metto il triplo del tempo e della fatica ma questo mi fornisce una soddisfazione 1000 volte maggiore. Conosco persone che in ambito professionale usano una data tecnologia e che per i propri lavori personali ne utilizzano un’altra completamente diversa perché fornisce loro motivazioni e soddisfazione per loro impagabili e pure risultati “artisticamente” difficilmente ottenibili con altri strumenti.

Marco

Inviato: 16/6/2016 15:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Dico due impressioni circa la foto postata da Argo. Sinceramente parlando non abbraccia in pieno il mio gusto. Questo indipendentemente da considerazioni circa il mezzo con la quale è stata scattata. Trovo l’inquadratura abbastanza classica e per questo penso che la costruzione in legno sia troppo preponderante rispetto al paesaggio circostante ed alle vette sullo sfondo. Apprezzo invece il B&N che trovo buono e privo di quei contrasti spesso esagerati che sono di casa attualmente in fotografie di tal genere.

Marco


Inviato: 16/6/2016 15:47
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Penso che ognuno abbia una risposta "sua", personale, non facile da far capire.

Personalmente: la fotografia non è il mio mestiere, quindi non me ne importa niente di efficienza, tempi, rapporto qualità/prezzo etc.

Sì, ho centomila corredi digitali (ultima arrivata una E-M5 mkII, interessante, ne parlerò), no, non mi danno gusto nell'uso, sì, fanno ottime foto.

Mi interessa trarre piacere da quello che faccio e avere comunque una qualità adatta a una grossa stampa (mi piace appendermele alle pareti).

Dunque le foto che faccio per mio esclusivo piacere, le scatto su diapositiva 6x7 (giusto perché il banco ottico 4x5" al momento mi crea una serie di problemi).
Mi piace usare una bella macchina professionale di una volta, mi piace sentire il dito che schiaccia il pulsantone del flessibile e l'otturatore che scatta, mi piace sentire la resistenza della pellicola mentre avanzo un fotogramma, mi piace aprire la stagnola con dentro il nuovo rullo, mi piace non sapere per qualche giorno cosa effettivamente è stato impresso sull'emulsione.

Siccome la stampa chimica non mi è mai piaciuta (a differenza dello scatto e tutto sommato dello sviluppo), scansiono le pellicole e le stampo inkjet. Guarda un po' che miscuglio!

Non credo che la mia opinione sia migliore di altre, e non credo che altre opinioni siano migliori della mia.
Penso che ognuno viva la fotografia, e relativa attrezzatura, in modo assolutamente personale e difficilmente adattabile a terzi.

Fer

Inviato: 16/6/2016 22:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passo Pordoi

Iscritto il:
25/4/2016 21:30
Messaggi: 30
Offline
Ringrazio tutti per i commenti, apprezzatissimi, specialmente perchè ogni singola scelta su questo scatto è stata voluta ed il solo fatto che sia notata, a prescindere dal consenso o meno, è per me motivo di giubilo!

Il banco ottico mi costringe a delle scelte; l'inquadratura e la composizione sono tutti elementi "vincolati" dalla focale fissa, dal peso dell'apparecchio, dalle condizioni di luce che possono cambiare prima ancora che io sia stato in grado di montare l'obiettivo.

Mi ha stupito la parentesi sull'uso del banco ottico, del suo segregarlo, per alcuni, a strumento vintage o legato ad antiche tecniche. Dopo un periodo di crisi lo stesso mercato ha ripreso ad interessarsi alle pellicole di grande formato; è un approccio fotografico non affatto morto o in via di estinzione, anzi.

Concludo aggiungendo un commento che troverà molti dissensi, ma la sincerità è l'anima del confronto come la pubblicità è l'anima del commercio:
sono convinto che nessuno strumento fotografico digitale sia in grado di riprodurre quella nitidezza, gamma di grigi e dettaglio, in stampa, come una pellicola di grande formato può fare. Quindi mi porto appresso il mio baraccone sapendo che la foto che sto scattando sarà ancora più unica e irriproducibile.


Inviato: 18/6/2016 13:47
https://www.facebook.com/SDGFoto
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy