Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Quale è la fotocamera che vi è più antipatica,o le fotocamere che vi sono più antipatiche? tra quelle che avete potuto provare almeno una volta, anche solo per istinto.

Mi riallaccio a quanto ho scritto nel post relativo alla Silvestri che ho avuto in prestito e che trovo antipatica nel senso di ostica e poco amichevole, così come mi accadeva per la Hasselblad.
quindi a mio titolo personale indico come antipatiche Hasselblad e Silvestri.
Prossimamente magari lancerò un sondaggio sulle simpatie.

Inviato: 10/5/2016 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non ce n'è una in particolare, bensì una categoria: tutte quelle senza mirino. Quelle da Monkey pictures, insomma, adatte più ad uno scimpanze che ad un essere umano. Invece, poi, odio le fotografie e soprattutto le riprese, fatte in verticale. Le trovo innaturali, forzate e ostili allo sguardo.

Il puffo brontolone

Inviato: 10/5/2016 16:37
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Io non cito un modello o marca di corpo macchina, ma di obiettivi. Mi riferisco ai vecchi Sigma (ma ci sono anche altre marche) dove il passaggio fra autofocus e manual focus implica l’uso del classico pulsante/levetta unito al dover spostare in avanti o all’indietro l’anello di maf. Che scomodità. Va bene che poi rientra nell’abitudine, ma il tutto implica una certa perdita di tempo e il dovere necessariamente avere una mano completamente libera per azionare il meccanismo.

Marco

Inviato: 10/5/2016 16:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Anche io trovo antipatiche quelle senza mirino.

Gianluiogi

Inviato: 10/5/2016 21:01
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non mi piacciono i menù e le regolazioni troppo complicate e talora misteriose di tante digitali odierne. Le mie Sony paiono essere campioni nel settore, ma anche vedendo i menù delle Nikon e Canon dei miei amici, non è che siano molto più semplici.

Nel campo dell'analogico - ma ormai è un ricordo quasi più storico che pratico - detestavo che in nome di una fedeltà ala tradizione tanto ostinata quanto ingiustificata, la Linhof continuasse a non voler modificare certi accessori antidiluviani, tipo il mirino reflex 4x5", che appariva già rudimentale 30 anni fa, rispetto a quelli assai più moderni e performanti di Sinar o Arca Swiss.
Poi trovavo scomodissimo il sistema di carica del film delle Leica M ( le ho usate in diverse occasioni, pur senza aver mai posseduto apparecchi di quella tipologia) e pure piuttosto ostico il caricamento del magazzino delle Hasselblad. C'erano da parte dei fabbricanti delle giustificazioni tecniche, magari anche valide. Ma scomode da caricare lo erano comunque.
A merito di entrambe mi sento però di dire che, una volta caricate, erano per me l'ideale della fotografia: niente fronzoli e comandi superflui. Solo l'essenziale, a tutto vantaggio dell'attenzione verso l'immagine invece che verso mille regolazioni dell'apparecchio.


Inviato: 11/5/2016 8:53
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io detesto fortemente le fotocamere con il touchscreen posteriore. Finisco sempre con l'azionare qualcosa involontariamente.
E cerco di evitare le fotocamere digitali con una sola rotella di comando (voglio sia quella sull'indice che quella posteriore).

Tornando indietro di qualche anno: non sopporto gli obiettivi con diaframma a preselezione (insomma il "doppio anello").

Non mi piacciono i banchi ottici dove i movimenti non sono comandati da ingranaggi; specie poi quelli della Linhof Kardan Bi che per decentrare verticalmente (operazione comunissima) costringe prima ad allentare due collarini, poi a muovere a mano e poi a stringere di nuovo due collarini: mi passava la voglia di metter mano al decentramento!

Fer

Inviato: 11/5/2016 11:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)
Utente non più registrato
Non sopporto le fotocamere in cui devi entrare nel menù per impostare i parametri più frequentemente usati (finisce che avendo più di una macchina non ci si ricorda dove si trova quello che serve e nel frattempo la foto è sfumata).
Con le vecchie ottiche manuali odio anch'io quelle con l'anello della preselezione.

Adoro la Fuji x20 che considero la mia piccola Laica digitale anche come ottica, che ha un pulsante che mi manda ad un menù veloce a icone customizzabile dove posso mettere tutto quello che voglio da trovare istantaneamente.

Inviato: 11/5/2016 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
La fotocamera più odiosa che mi sia mai capitata tra le mani è stata una mirrorless Samsung che modificava i suoi menù in funzione della modalità di esposizione impostata; per esempio, non era possibile impostare il salvataggio del file RAW se la modalità era impostata su Auto, mentre era possibile farlo se era impostata su P, A, S o M ... e così vari altri paramentri.

Condivido l’antipativa manifestata da molti verso i menu implementati sulla maggior parte delle digitali, così come condivido con Pino l’amore per le piccola Fujifilm X20, eccellente esempio di compattezza “usabile”.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/5/2016 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Io odio le Nikon! (faccio outing)
Per il loro tiraggio. Hai Nikon? Allora puoi montare solo obiettivi per Nikon. Ma ogni (tanti diciamo) Nikonista non si pone il problema, ovviamente perchè ha Nikon! Quindi ha il meglio ed è inutile per lui anche solo provare a pensare di sperimentare ottiche di altra provenienza: ha gia Nikon!
Non me ne vogliono i Nikonisti del forum: vi voglio bene anche a voi!
Però fra i possessori di Nikon ho notato spesso questo atteggiamento. Per carita, a un leader mondiale della fotografia non si può obiettare più di tanto però non sono gli unici a fare belle lenti e belle macchine...


Inviato: 11/5/2016 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Ai tempi della pellicola, detestavo l'innesto Exacta/Topcon per quel buco strettissimo tanto penalizzante per i progettisti di ottiche. E sì che Topcon con la Super D realizzò la fotocamera che mi dette in assoluto la sensazione dell'oggetto meglio costruito, la meccanica più precisa, il mirino più luminoso, lo scatto più secco e a un tempo morbido e silenzioso.

Poi mi stavANO antipatiche le Nikon, di cui peraltro apprezzavo MOLTISSIMO alcuni obiettivi (alcuni); per via della baionetta che si innestava contromano rispetto al resto del mondo, il tiraggio schizzinoso e gli elicoidi molto "laschi" anche nelle versioni fuoco manuale (amavo la pastosità dei grassi degli SMC Takumar, dei Pentax K e dei Contax Zeiss).

Non è riuscita a piacermi UNA dicasi UNA macchina reflex a marchio Contax. Presuntuose macchinette da videopoker piene di difetti, "paturnie" elettrroniche imprevedibili e fragilità. Laddove invece i Contax, a volte persino più dei miei Pentax K, erano proprio... l'esempio tangibile di come secondo me si dovesse realizzare meccanica, ergonomia ed estetica di un obiettivo serio. Porsche Design, austero, pulito ed essenziale.

Le Hassy le trovavo straordinariamente maneggevoli (all'estremo opposto c'erano i due aborti concettuali Pentax 6x7 e il mondo Pentacon Six / Kiev 60) e dal funzionamento dolce e sicuro, anche se i magazzini 120 erano una mezza ciofeca e avevano una facilità ad aver problemi di spaziatura se non di infiltrazioni di luce che su una Kiev 88 li tolleri, su magazzini che arrivarono a costare un milione e duecentomila lire l'uno no. Degli obiettivi, non sopportavo la tattilità di quelli "tradizionali" con le ghiere metalliche, "bianchi" o "neri" che fossero. Il giudizio è ergonomico, non di qualità. Peraltro ho già scritto che adoravo il Planar 100/3,5, il Biogon 38 ed il Superachromat 250.

Le attuali Hassy con quel look plasticoso da condizionatore d'aria De Longhi mi fanno semplicemente ribrezzo. Mamma mia, Phase One tutta la vita.

Se non avessi un complesso parco ottiche attacco K, dovendo acquistare oggi una macchina per lavorare sarebbe Pentax K1 o Nikon D810. I corpi Canon non riescono mai a intrigarmi, peccato perché alcune delle loro ottiche le trovo indovinatissime sotto tutti i punti di vista: esempio il 17 decentrabile.

Ah! Ai tempi trovavo detestabile come design, per via della sua bruttezza ... "triste", e - concedetemelo - del nome, la serie Miranda. E sì che era un'onestissima macchina al centro di un sistema anche versatile.

Inviato: 14/5/2016 20:13
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Le Hassy le trovavo straordinariamente maneggevoli (all'estremo opposto c'erano i due aborti concettuali Pentax 6x7 e il mondo Pentacon Six / Kiev 60)


Aborti concettuali? Scusami ma non la penso proprio così.. per tutto il resto del mondo è esattamente il contrario. La Pentax 6x7 la più maneggevole in quanto operativamente uguale ad una SRL 35mm ... Hassy leggera ma macchinosa ...poi sia chiaro de gustibus non disputandum est.

Inviato: 22/5/2016 10:06
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:
Io odio le Nikon! (faccio outing)
Per il loro tiraggio. Hai Nikon? Allora puoi montare solo obiettivi per Nikon. Ma ogni (tanti diciamo) Nikonista non si pone il problema, ovviamente perchè ha Nikon! Quindi ha il meglio ed è inutile per lui anche solo provare a pensare di sperimentare ottiche di altra provenienza: ha gia Nikon!
Non me ne vogliono i Nikonisti del forum: vi voglio bene anche a voi!
Però fra i possessori di Nikon ho notato spesso questo atteggiamento. Per carita, a un leader mondiale della fotografia non si può obiettare più di tanto però non sono gli unici a fare belle lenti e belle macchine...



beh io uso nikon ma non sono certo un "tifoso". Questo forse significa che usare Nikon ed essere Nikonista sono due cose differenti: non sono affatto convinto che gli obiettivi Nikon siano i migliori, anzi... ne ho rivenduti diversi proprio perchè non ne ero soddisfatto.
Sul tiraggio che dire... hai perfettamente ragione. Ho una linea completa di Leica R e dover fare i salti mortali per adattarli è molto fastidioso.

Inviato: 24/5/2016 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:
Io odio le Nikon! (faccio outing)
Per il loro tiraggio. Hai Nikon? Allora puoi montare solo obiettivi per Nikon. Ma ogni (tanti diciamo) Nikonista non si pone il problema, ovviamente perchè ha Nikon! Quindi ha il meglio ed è inutile per lui anche solo provare a pensare di sperimentare ottiche di altra provenienza: ha gia Nikon!
Non me ne vogliono i Nikonisti del forum: vi voglio bene anche a voi!
Però fra i possessori di Nikon ho notato spesso questo atteggiamento. Per carita, a un leader mondiale della fotografia non si può obiettare più di tanto però non sono gli unici a fare belle lenti e belle macchine...



Ma per forza di cose ci deve essere un qualcuno che ha il tiraggio più grande degli altri! Non si possono usare altre ottiche, ma per il secondo maggior tiraggio (non so chi sia, mettiamo Canon) puoi montare solo Nikon e Canon...
E' la fortuna delle Sony Mirrorless, che possono montare quasi tutto, ma Sigma per la sua mirrorless ha scelto il tiraggio nativo delle ottiche Sigma pensate per le reflex, per evitare che si possano montare le ottiche per macchine a telemetro e tutte quelle della concorrenza che hanno tiraggio inferiore. Nel caso di Nikon, la baionetta F è così vecchia che dubito abbiano fatto lo stesso tipo di ragionamento,gli veniva bene così!

Inviato: 25/5/2016 11:56
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
ringrazio tutti coloro che finora hanno dato una loro opinione. la mia antipatia per l'Hasselblad (che ho usato per tanti anni) era dovuta alla sua scarsa, per me, ergonomia. sottolineo che è sempre e soltanto un'opinione personale, non ha nulla a che fare con la qualità del risultato fornito da questa o quella fotocamera (per inciso, sulla qualità hassy non ho mai nutrito dubbi nè sono stato deluso).

Inviato: 25/5/2016 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Le entry level plasticose da 24 megapixels e oltre che vengono fornite in kit con altrettanto plasticosi 18-200 f/5.6 !

Inviato: 25/5/2016 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
In realta il tiraggio elevato di nikon ha sicuramente dato grande liberta ai suoi progettisti per quanto riguarda il corpo macchina/specchio/otturatore quindi non ho motivi tecnici reali per condannarli.
Però mi ha sempre dato l'impressione di sembrare anche un ottimo sistema per sottrarsi alla prova diretta del confronto.
Quello che più mi fa prudere le mani e come invece si pone il nikonista, non il professionista appunto, ma il possessore tifoso della nikon.
Il professionista dovrebbe essere superiore alla tifoseria per un marchio, dovrebbe semplicemente utilizzare la attrezzatura fotografica piu adatta alle sue esigenze. Senza per di più remore nel cambiarla o ampliarla verso altri marchi qualora ne avesse l'esigenza.

In effetti rianalizzando la questione io non odio nessun marchio di attrezzature fotografiche, IO ODIO I LORO ULTRAS!!!


P.S.:aggiungo che odio anche le emoticons del forum di effeunoequattro! mi serve piu tempo per trovare una faccina che a scrivere il messaggio

Inviato: 25/5/2016 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
A pensarci bene, in effetti, c'è qualcosa che odio più delle fotocamere che odio: quelli che fanno fotografie o video riprese in verticale con gli smartphone.

Per una questione meramente educativa, quindi, trovo antipatici tutti gli smartphone privi dell'interrutore che impediscono di fare immagini in verticale.

Inviato: 25/5/2016 18:34
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non vi scervellate: non esiste quell'interruttore.

Inviato: 25/5/2016 18:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
La mia antipatia attuale, ampiamente giustificata credo, va a Canon, che nel settore dei sensori è rimasta un po' troppo a guardare. Ho usato Canon per diversi anni ma dal 2012 sono passato a Nikon. Senza troppo entusiasmo per il sistema verso il quale ho alcune idiosincrasie (ho capito subito che la testa del progettista era strana, quando mi sono accorto che per svitare gli obiettivi bisogna avvitarli, e viceversa ), a dirla tutta, ma la differenza di range dinamico dei sensori ai bassi ISO è talmente clamorosa ed evidente che per il momento di tornare indietro non se ne parla.
Sveglia, Canon!!

Inviato: 3/6/2016 1:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
28 utente(i) online
(24 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 28
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy