Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Come creare il proprio portfolio cartaceo?

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Buondì ragazzi, vi scrivo per una questione semplice, o magari no...
Vorrei stampare le mie foto per creare un portfolio cartaceo come si deve: ovviamente tale compito lo affiderei ad uno stampatore professionista.
La mia domanda non riguarda in realtà il processo di stampa vero e proprio, bensì la creazione del portfolio: quante foto ci dovrebbero essere? E in quale formato? Divise per tema o per progetto? So che possono essere domande banali, ma ho letto tante cose e spesso contraddittorie. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'attenzione ragazzi!

Inviato: 11/5/2016 10:05
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come creare il proprio portfolio cartaceo?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non ci sono regole precise, un portfolio riguarda mediamente un progetto e scegli tu il numero di foto che servono per raccontare quel progetto. Se il progetto è chiaro non servono tante foto. Se il portfolio va sfogliato al tavolo direi che un 20x30 o 30x40 sono sufficienti perchè più grande risulterebbe scomodo da vedere da vicino. I miei porfolio erano mediamente 20x30 o 20x25 a seconda se stampati da negativi 6x9 o 4x5.

Inviato: 11/5/2016 15:34
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come creare il proprio portfolio cartaceo?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Confermo quanto ti ha detto Oscar, il portfolio deve essere organizzato su un progetto o una serie di progetti specifici ma distinti tra loro all'interno del portfolio, il numero delle foto necessarie a sviluppare visivamente e concettualmente il tuo progetto ovviamente lo decidi tu, anche se una volta parlando con un gallerista mi diceva che dopo aver visto 20-25 foto legate ad un singolo progetto la soglia di attenzione sua cominciava a calare...

Anche per le stampe non supererei il 30x40, piu che altro per ragioni di praticita' di trasporto ed "espositiva"...io usavo mettere le stampe in quelle scatole a conchiglia che una volta aperte permettevano alla persona che guardava il mio portfolio di maneggiare e guardare e disposrre magarii su un tavolo le stampe come meglio gli aggradava...

Inviato: 12/5/2016 7:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come creare il proprio portfolio cartaceo?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao, non sono esperto di portfolio e presentazioni. Tuttavia mi sento di sottoscrivere quanto è stato detto precedentemente. Riguardo al numero di fotografie io rimarrei sotto la ventina, indipendentemente dal genere del lavoro. Magari un portfolio che illustra e racconta una storia o un evolversi di una situazione qualcuna in più ma comunque al max. venticinque. Se poi parliamo di un lavoro paesaggistico o concettuale oppure non strettamente narrativo io rimarrei sicuramente sui 15/20 pezzi.

Marco


Inviato: 12/5/2016 11:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come creare il proprio portfolio cartaceo?

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Rieccomi qui!

Ebbene, mi sono documentato ulteriormente.

Partivo da un "terribile sbaglio": ho sempre pensato che il proprio portfolio, se da presentare a qualcuno fosse una sorte di "best of", invece non è così.

Mi è stato consigliato, infatti, una lettura propedeutica: "Il Portfolio Fotografico" di Sara Munari.

L'ho trovato ben fatto, scorrevole, semplice.




Inviato: 20/5/2016 9:33
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come creare il proprio portfolio cartaceo?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Onestamente non so se il portfolio cartaceo abbia ancora l'importanza come mezzo di autopromozione e presentazione, che aveva un tempo.

Per i fotografi di Moda ci sono (o c'erano?) diverse regole da seguire, la maggior parte delle quali ho dimenticato.
Ma per esempio, le immagini dovevano avere un certo ritmo, le migliori e più di impatto all'inizio e poi verso la fine, in modo da colpire subito e poi da lasciare una buona impressione al termine della visione.
In ogni doppia pagina dell'album, la foto migliore della coppia andava a destra. Non bisognava mischiare immagini verticali con altre orizzontali in una doppia pagina. Altre regole riguardavano il BN rispetto al colore, gli accostamenti cromatici fra le varie immagini che non dovevano essere disarmonici (per esempio nei giochi tra toni caldi e toni freddi) e così via. La ricerca di ritmi ed analogie che si rincorressero tra due o più immagini.
Di solito una ventina di immagini in tutto.
Il formato del portfolio era normalmente il 24x30, ma poteva anche essere il 30x40.

Oggi vedo che parecchi si presentano con l'iPad e non mi pare si gridi troppo allo scandalo.
Però non bazzico da troppo tempo l'ambiente delle agenzie e degli agenti per poter dire quale siano le tendenze attuali.


Inviato: 20/5/2016 23:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come creare il proprio portfolio cartaceo?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
A chi è rivolto il portfolio?

Un portfolio si può leggere in molti modi. E' necessaria ance una prima distinzione: commerciale o editoriale, mostre incluse.

Quanto dice Luciano è verissimo, e sono anche le regole base dell'impaginazione e della comunicazione.

Il mio portfolio, anzii miei portfolii, perché ne avevo più di uno, a seconda del fine, erano sia calibrati sul "best of" che sulle storie complete o l'inizio della storia (in questo caso avevano anche un sunto del progetto in essere, scritto, ed un layout di disegni che illustrano l'ipotesi di sviluppo del lavoro.

Le stampe BN 24x36 con passepartout 30x45, trasportate in un portadisegni Mandarina Duck

Il colore, per le redazioni editoriali, erano le diapositive originali montate sugli appositi cartoncini neri, più raramente i cibachrome 13x18 su cartoncino nero 30x40.

Una parte importante è data, inoltre, dai lavori fatti. Nel mio caso era il "the best of" dei pubblicati, sia come qualità delle immagini che come importanza delle testate; estratti dai libri ecc...

Adesso che mi devo confrontare con il commerciale ho adottato un sistema completamente differente che unisce il "the best of" con la storia: 3 foto "the best of" per ogni situazione che propongo, slideshow sul macbook retina.

Per la visione a distanza ho una sezione del sito (members), sotto password, dove preparo slideshow "ad hoc".


Inviato: 21/5/2016 11:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy