Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Prova a fare tutte le regolazioni che ritieni necessarie ed alla fine premi il pulsante in basso a sinistra sotto l'immagine che hai sviluppato (quello con l'icona simile ad un HD e che significa "salva immagine corrente")...bon...dopodichè a me si blocca tutto, non risponde più nulla: se voglio passare ad elaborare un'altra immagine ,non ci riesco in nessun modo; dove e come mi ha salvato l'immagine corrente, non lo so. .. insomma...Non mi pare molto user friendly a dir poco

Forse è un problema banale: a me si apre per una frazione di secondo una finestra specifica per il salvataggio, ma poi sparisce subito… semplicemente si trova dietro quella principale, che devo quindi spostare a mano per proseguire col salvataggio nella nuova finestra.

Claudio

Inviato: 17/8/2015 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

Maestrale ha scritto:

ho una difficoltà che non riesco a superare: nonostante abbia impostato lo spazio colore ProPhoto RGB come spazio di lavoro e di output (quello di input è il profilo dcp della ColorChecker) sul monitor widegamut trovo un'evidente discrepanza cromatica tra l'anteprima di RT e l'immagine poi effettivamente esportata.


Controlla di avere il profilo del monitor correttamente settato in RT:


Purtroppo scopro che RT non mi riconosce i profili .icc del monitor nella cartella ColorSync, che vedo grigi e che quindi non posso selezionare. E "ovviamente" nella versione per Mac OS non mi offre la casellina da spuntare che hai tu: "Use operating system's main monitor color profile"…

Edit: ahia, questo post non mi lascia ben sperare...

Claudio

Inviato: 17/8/2015 11:55

Modificato da Maestrale su 17/8/2015 12:18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
Prova a fare tutte le regolazioni che ritieni necessarie ed alla fine premi il pulsante in basso a sinistra sotto l'immagine che hai sviluppato (quello con l'icona simile ad un HD e che significa "salva immagine corrente")...bon...dopodichè a me si blocca tutto, non risponde più nulla: se voglio passare ad elaborare un'altra immagine ,non ci riesco in nessun modo; dove e come mi ha salvato l'immagine corrente, non lo so. .. insomma...Non mi pare molto user friendly a dir poco

Forse è un problema banale: a me si apre per una frazione di secondo una finestra specifica per il salvataggio, ma poi sparisce subito… semplicemente si trova dietro quella principale, che devo quindi spostare a mano per proseguire col salvataggio nella nuova finestra.

Claudio


Confermo... me ne sono accorto anche io, ieri sera tardi.
Tuttavia, lo trovo davvero tropo macchinoso e poco intuitivo. Già C1 non scherza, ma RT è molto più complicato. LR poi, al confronto è foolproof


Inviato: 17/8/2015 14:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Mmmm, da quello che dite mi pare che RT abbia ancora strada da fare su OS X!
Che in effetti è la piattaforma aggiunta più di recente.
Peccato.

Comunque come avrete notato, ci sono nuove versioni ogni settimana o giù di lì. Magari ogni tanto (che so, una volta ogni paio di mesi) date un'occhiata per vedere se hanno sistemato il problema. Io non uso OS X quindi non posso essere di aiuto.

Fer

Inviato: 17/8/2015 15:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ok, grazie Fer.

Sto cercando di gestirlo comunque, nonostante il problema con l'anteprima senza gestione colore. Vedo che LR "scava" meglio nelle ombre, rendendole fin troppo profonde, mentre con RT le vedo sempre un po' piatte. Probabilmente devo imparare a gestire bene le tante variabili, comunque già mi accorgo che la resa di RT sembra più sobria e naturale di quella di LR, anche se devo poi rinforzarne colori e contrasti in post. Sono ovviamente due flussi di lavoro non paragonabili direttamente, ma diciamo che cerco di lavorare in modo da ottenere poi dei risultati "simili" in post.

Domandina: c'è modo di creare copie virtuali come in LR?

Claudio

Inviato: 17/8/2015 15:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Grazie delle dritte, Fer.
Naturalmente continuerò a smanettarci ed a cercare di padroneggiarlo. Le potenzialità sono certamente eccellenti, quindi magari col tempo e, come suggerisci, tenendo d'occhio gli svluppi...

Inviato: 17/8/2015 16:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Sto cercando di gestirlo comunque, nonostante il problema con l'anteprima senza gestione colore. Vedo che LR "scava" meglio nelle ombre, rendendole fin troppo profonde, mentre con RT le vedo sempre un po' piatte.


LR applica di default una curva a "S" (anche quando metti il contrasto a 0 e la curva parametrica a Lineare) e una maschera di contrasto a medio raggio.

Per avvicinarti a quel look con RT, prova a impostare il Contrasto a 25 e la Saturazione attorno a 8.

Per agire specificamente sulle ombre, agisci sui controlli "Neri" e "Compressione ombre" (sto traducendo a naso, perché uso la lingua inglese in realtà).

Citazione:
Domandina: c'è modo di creare copie virtuali come in LR?


No. LR è in effetti una sorta di photo editor basato su metadati, mentre RT è un puro raw converter.

Fer

Inviato: 17/8/2015 17:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
LR applica di default una curva a "S" (anche quando metti il contrasto a 0 e la curva parametrica a Lineare) e una maschera di contrasto a medio raggio.

Sì infatti, me ne sono accorto tempo fa paragonando i motori di sviluppo 2010 vs 2012. Trovo che la sovrasaturazione e profondità nelle ombre, tipiche del processo 2012, siano decisamente eccessive e sono solito compensarle con una curva ad hoc. Tra l'altro, confrontandolo con RT, noto che le ombre soffrono di una vistosa mancanza di definizione e texture.

Citazione:

Fer ha scritto:
Per avvicinarti a quel look con RT, prova a impostare il Contrasto a 25 e la Saturazione attorno a 8.

Per agire specificamente sulle ombre, agisci sui controlli "Neri" e "Compressione ombre" (sto traducendo a naso, perché uso la lingua inglese in realtà).

Eh, ci ho già provato in tutti i modi (soprattutto quei due) ma con scarsi risultati… niente che non si possa risolvere in PS però, il tif di partenza si presta bene ai maltrattamenti!

Così su due piedi mi sembra, purtroppo, che il tonemapping e le maschere di contrasto di RawTherapee siano praticamente inutilizzabili, almeno per i miei gusti: creano aloni davvero fastidiosi e molto pasticciati (lo si vede bene forzando la mano sui cursori). Da questo punto di vista mi sembra che LR faccia un lavoro molto migliore.

Ovviamente sono impressioni soggettive, molto probabilmente viziate dalla mia scarsa conoscenza di RT.

Claudio

Inviato: 17/8/2015 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il mio primo approccio è stato deludente, soprattutto perché, il tentativo di ottenere un file migliore ma sostanzialmente uguale di quello ottenuto con ACR, è miseramente fallito.

Avrei alcune domande da sottoporre:

1. C'è da qualche parte uno strumento per la correzione selettiva, come il pennello di ACR? Io uso il Camera Raw come una camera oscura, e senza la possibilità di mascherare, un programma di editing mi è inutile;

2. Ho smanettato a lungo, ma non ho visto alcuna differenza tra la demosaicizzazione di default (Amaze) e DCB. Quali sono i differenti pro e contro dei vari metodi? Esiste un tutorial specifico online che non sono riuscito a trovare?

3. Come si azzerano i valori TUTTI che RT ci dona come default, ma che mi fanno apparire la foto slavata, troppo morbida, al limite sfocata, comunque una cioféca?

Poi, pian piano, chiederò ancora, ma questo già mi permetterebbe di operare. Il 24 parto per un giro di lavoro tutto italiano, ma temo che non riuscirò ad utilizzarlo al posto di ACR che padroneggio velocemente.

Grazie

Inviato: 18/8/2015 21:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
L'unica cosa a cui so rispondere è la domanda su Amaze vs DCB.

Amaze è un algoritmo più sofisticato; in circostanze normali, è in grado di tirar fuori un po' più dettagli di DCB e contemporaneamente ridurre il moiré.

Come punto di partenza consiglio di impostare lo slider di Amaze "False Color Suppression Steps" a 3.

Fer

Inviato: 18/8/2015 21:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Grazie Fer.

Nessuno si sa esprimere sulla faccenda della correzione selettiva?

Ecco come si presentano i due jpg. Quello brutto da RT, l'altro da ACR. Le zone interessate dalla correzione selettiva in ACR sono:
la bambina ed il quadro giallo hanno ricevuto maggior contrasto e chiarezza;
l'immagine riflessa nello specchio è - 1 stop;
la borsa nell'angolo a destra è contrastata;

RT ha, invece schiarito tutto di default

Allega:



jpg  aaaaaaaaa_MG_4178orig-da-sd-in-acr-+050-esp-+-corr-ob.jpg (161.83 KB)
436_55d4d53c60718.jpg 900X600 px

jpg  aaaaa_MG_4178.jpg (183.57 KB)
436_55d4d56a33e76.jpg 900X601 px

Inviato: 19/8/2015 21:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Come dicevamo acr applica una curva a S di default. Quindi bisognerebbe in RT creare un preset personalizzato se uno vuole un file già semipronto in fase di conversione

Inviato: 21/8/2015 10:21
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io non so fare le modifiche selettive (non sapevo mascherare in camera oscura e non so usare il dodge&burn neppure in Photoshop), però intanto per avvicinarsi alla resa di LR/ACR si può iniziare impostando tutti i controlli a 0 e poi portando il contrasto a 20 e la saturazione a 8.

Fer

Inviato: 21/8/2015 10:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
E' un tipo di immagine che credo si presti ad algoritmi come il retinex. Io ho vecchio programma Truview, mi pare che anche Gimp abbia un algoritmo simile, c'è qualcosa negli ultimi PS?
Comunque quello che ho io è molto difficile da controllare, non lo uso mai.

Inviato: 21/8/2015 19:25
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Nell'ultima release hanno aggiunto altri pannelli vari Come se non fossero già abbastanza. Urgerebbe proprio una bella guida aggiornata. Ma in inglese neanche mi pare ci sia.

Inviato: 5/10/2015 23:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
Ringrazio tutti voi per la condivisione della vostra esperienza.
Uso RT da molto tempo; mi piace la filosofia dell'open source e non trovo grosse difficoltà forse perchè seguendo l'esempio di Fer tengo tutto a zero e mi limto alla regolazione dell'istogramma lasciando il rsto a PS.
Però adesso ho eseguito l'aggiornamento a Win 10 e RT non funziona più.
Ho provato diverse release, diverse opzioni di compatibilità.........ma nulla.
E' probabile che il problema sia la mia scarsa capacità informatica, comunque mi spiace non riuscire a utilizzarlo.
Voi non avete riscontrato problemi ?
Scusate forse sono OT ma mi piacerebbe sapere.........
Gig

Inviato: 11/10/2015 6:28
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Questa é una brutta notizia

Inviato: 11/10/2015 13:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
cerca cerca...ho trovato questo:

http://rawtherapee.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=6229

provate a vedere.
Gig

Inviato: 11/10/2015 18:29
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Hai risolto?

Inviato: 11/10/2015 18:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Configurare Raw Therapee

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
No ma devo avere sbagliato qualcosa nella ricerca della cartella e nella eliminazione del file.
Ho inoltre notato che RT si avviava da solo mentre ero intento ad altro.
Ripeto forse ci vuole più perizia informatica...attendiamo aiuto e sviluppi
Gig

Inviato: 11/10/2015 19:27
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy