Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Ho cercato un po' prima di aprire un nuovo post, però non ho trovato la soluzione alla domanda del post: la tank jobo 4540 è adatta a sviluppare pellicole 8x10? Intendo sia colore che bianco e nero. Visto che ci sono aggiungo la domanda, è possibile sviluppare anche i formati inferiori con la medesima tank? (così ho palesato la mia assoluta ignoranza in materia)

Mi fido più della vostra esperienza di quello che trovo scritto nel manuale.

Grazie e scusate nel caso abbia clonato un post già esistente.

Inviato: 6/3/2015 23:05


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non ti sarò di grande aiuto, perché non ho mai avuto questi drum. Per quanto ne so, si tratta di modelli degli anni ' 70 o giù di lì, usciti di produzione da un bel pezzo ed adatti allo sviluppo delle carte fotografiche. Non sono sicuro che possano essere adattati al trattamento delle pellicole. Magari sì, ma con maggior consumo di chimico o con rischio di sviluppo bon omogeneo.
Per una risposta certa bisognerebbe sentire chi già ce l' ha, ma temo non siano molti.
Vedrò di andare a scartabellare nella mia collezione di vecchi depliant; magari trovo qualcosa.

Inviato: 7/3/2015 5:53
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sono andato a guardare nel catalogo generale Jobo del 1998 che è l'ultimo che possiedo e la tank 4540 non c'è, perché era già fuori produzione.
Quella che sembra avvicinarsi di più è la 2840 per sviluppo carta fino al 30x40 (c'è pure l'analoga 2850 fino al formato 40x50). Non si fa alcun cenno alla possibilità di utilizzarle per sviluppare pellicole , piane o di altro tipo.
La 2840 funziona con 160 ml di chimici, la 2850 con 200 ml.

A questo punto, salvo pareri contrari da chi effettivamente la possiede, sono del parere che per lo sviluppo delle piane ci vogliano le tank serie Expert 3000, nelle loro varie versioni.

Inviato: 7/3/2015 9:31
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Ciao Luciano grazie mille per le informazioni.

Oramai ti sfrutto... Sai per caso un link dove poter farmi una cultura sulle varie tank della CPE2? Stavo valutando l'acquisto del giocattolo ma sono quasi completamente a digiuno (praticamente so solo che gira e scalda l'acqua).

Grazie!

Inviato: 8/3/2015 11:40


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Ok ho dato un'occhiata ai manuali on Line jobo ed ho scoperto che la tank expert 3004 e 3005 sono troppo larghe per la CPE2, non ho trovato niente riguardo la possibilità di usare la 4540 anche per le pellicole piane.

In ogni modo mi par di aver capito che la CPE2 non è utile per lo sviluppo delle pellicole piane superiori al 4x5.

Inviato: 8/3/2015 12:18


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Ho scoperto però che con la 2850 si possono sviluppare 2 pellicole 8x10 con la CPE2...

A questo punto mi arrendo

Inviato: 8/3/2015 12:56


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Samuele,
non so se è il sistema migliore, ma ti mostro come faccio io a sviluppare le 8x10 con il CPE 2 e la tank 2830.

Nella tank si possono sistemare due pellicole alla volta:

Open in new window


Per prudenza inserisco un fermo (autocostruito con una di quelle costolette per rilegare i fascicoli) per impedire l'uscita delle pellicole dalla loro sede durante la rotazione; in realtà, anche quando non lo facevo le pellicole sono sempre rimaste al loro posto:

Open in new window


Open in new window


Per lo sviluppo rotativo sono sufficienti 100ml di chimico:

Open in new window


A presto.

Fabio

Inviato: 8/3/2015 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
100 ml di chimico per 2 pellicole 8x10??? Accidenti, mi pare molto conveniente e poi se funziona senza problemi a te, ci sarà una speranza anche per me.

Grazie Fabio!


Inviato: 10/3/2015 3:31


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Quando il liquido è così poco, occhio a che sviluppo usi: certe diluizioni possono non essere adatte, perché il rivelatore potrebbe esaurirsi prima di completare la sua azione (occhio al rapporto quantità assoluta di sviluppo vs. superficie pellicola, insomma).

Fer

Inviato: 10/3/2015 10:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
L'argomento della quantità minima di sviluppo mi tocca molto da vicino. Per sviluppare il 14x17 io uso la drum più grande, la 3063. Sulla drum c'e' scritto "300mL". Fatti i conti per la quantità di sviluppo necessaria per un 35mm e scalata alla dimensione del 14x17 si raggiungono i 750mL.

Io uso normalmente 700mL, Adonal 1:50 per circa 20 minuti. E poi 700mL di stop e 700ML di fix. Che sono anche i valori + o - che si trovano leggendo in giro.

Lo stress sulla leva di sollevamento - supersottodimensionata - del Jobo e' enorme, e devo sollevare la drum con la mano destra infilata nell'acqua perche' se no la leva si romperebbe (come si e' rotto al 50% di quelli che fanno ULF).

Evidentemente se potessi usare 300mL sarei molto più tranquillo. non ho mai fatto l'esperimento perche' un negativo mi costa quasi 15 euro, ma forse dovrei buttarli via, cambiare il manettino mi costerebbe molto di più' .....

Aggiungo anche che ho il motore di seconda generazione e non di terza, per cui c'e' anche il problema della sopravvivenza alla lunga del motore con questo genere di carichi.

Qualcuno ha esperienze di *grandi* stampe (o, ancora meglio, negativi) sviluppate con la quantità di liquido segnata sulla drum? Parlo di 16x20 o 20x24.

Inviato: 10/3/2015 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
6/4/2012 23:43
Messaggi: 16
Offline
Salve, se può essere di aiuto questo sito http://www.catlabs.info/how-to-choose-the-right-jobo-processor

Inviato: 13/3/2015 6:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie Sergio, interessante lettura. L'unica critica che ho e' che viene totalmente ignorato il problema del lift sottodimensionato. Pubbblicizzare che i modelli più' grandi come il mio CPP2 possano gestire 1500mL di liquido e' istigamento al suicidio del lift. Gia' con 700mL ed il 3063 se non ficco la mano destra sotto il drum quando lo svuoto il lift me lo trovo - spezzato - in mano. Sempre sul sito che segnali c'e' una intelligente soluzione al problema, venduta per 60 dollari. Una specie di "uncino" che fa quello che fa la mia mano destra ma in modo più' affidabile. Penso che posso costruirmi questo uncino in casa per molto meno.

Inviato: 13/3/2015 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ho sviluppato oggi due negativi identici (stessa immagine, stessa esposizione). Il primo con 700mL e il secondo con 500mL perche' non ho avuto il coraggio di andare subito a 300mL. Per fortuna, perche' già con 500mL il negativo era visivamente stanco. Forse si può' sviluppare con 500mL cambiando concentrazione, ma a questo punto non sono interessato ad investirci tempo e soldi, anche perche' mi sono costruito in casa una leva per sollevare il drum in modo molto meno stressante per il Jobo.

Quindi sto con i miei 700mL e non ci penso più.


Inviato: 15/3/2015 17:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Io devo essere sincero: non sono mai riuscito a capire con che quantità di chimici lavorano le Jobo. Leggendo le varie esperienze ho trovato dati diversissimi: da chi riesce a sviluppare una 8x10" in 25 ml di sviluppo (sic!) a chi ne usa 500ml.. Evidentemente dipenderà da diversi fattori, in primis la concentrazione e l'energia del rivelatore stesso. Ma comunque, rimane tutto alquanto nebuloso, almeno per me.

Inviato: 17/3/2015 8:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
è molto importante la quantità di concentrato presente nella diluizione di lavoro, avevo fatto dei test al densitometro e devo dire che ci possono essere veramente dei problemi .......
Io uso solitamente l'HC110 e visto i test eseguiti non vado mai sotto i 12,5 ml di concentrato per pellicola 8x10", sviluppo in Jobo serie 3000 fino a 4 lastre 8x10" contemporaneamente (50 ml HC110 + 1500 ml H2O) alla velocità "3".
Già con 10 ml i risultati non sono uguali.
Naturalmente devo anche aggiungere che alta diluizione, tempi bassi, rotazione lenta contemporaneamente potrebbero portare a evidenti striature nelle zone molto dense.

Inviato: 17/3/2015 9:03

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Condivido quello che dice Luciano. A leggere in giro di raccomandazioni sul jobo ce ne sono di tutte le salse, e non si capisce bene cosa veramente funzioni. Jobo stessa latita completamente, essendo in animazione sospesa

Lupus in fabula: sto considerando di usare per la carta barita un bagno di stabilizzazione, tipo Agfa Sistan (la Rollei ne fa uno pure lei) per togliermi un po' di problemi di lavaggio accurato. Siamo alle solite: uno dice "sono anni che lo uso con il Jobo con totale soddisfazione" e nello stesso thread un altro dice "state attenti che Jobo sconsiglia l'uso di bagni di stabilizzazione in quanto potrebbero inquinare in modo difficilmente reversibile gli ingranaggi e anfratti vari nella macchina". Ovviamente senza citarne la fonte.

Qualcuno ha esperienze in merito, cioè Jobo+stabilizzazione?

P.S. Altro tema discusso in maniera surreale in giro: come impedire l'arrotolamento della carta (FB) quando asciuga. L'unico commento che non ho letto (ancora) e' che e' segreto che si tramanda solamente da orecchio di druido a orecchio di druido


Inviato: 17/3/2015 13:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jobo 4540 per sviluppare pellicole 8x10?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Per il Sistan, io lo faccio sempre in bacinella e non uso le tank.
Il trattamento è l'ultimo da fare, dopo il lavaggio della stampa (o della pellicola) e prima di metterla ad asciugare. Si fa in luce ambiente, per un solo minuto, e quindi mi pare davvero inutile andarsi a complicare la vita caricando la stampa nella tank .

Per lo spianamento delle stampe baritate, esistono diversi metodi. Ma purtroppo quello di gran lunga più rapido e credo anche affidabile è l'asciugatrice/spianatrice a caldo tipo Hermes (ora ribattezzata Ecomat) o simili
E dico purtroppo, perché la Hermes è un aggeggio alquanto pesante, ingombrante e dunque abbastanza scomodo da usare e da conservare. Inoltre è abbastanza difficile da trovare in buono stato e , anche e se vecchia di molti anni, di solito te la fanno pagare salata. Io ne trovai una a Vienna da LeicaShop , in ottime condizioni, ma mi costò oltre 300 euro e quasi un'ernia per portarmela a Milano.

Altro sistema è usare un imbibente nel lavaggio finale tipo Agepon, poi fare aderire le stampe al vetro di una finestra finché non cominciano a staccarsi, finire di asciugarle su del cartone spesso da imballo o della carta assorbente e poi metterle sotto pressione per 2-3 giorni (ideali sono i volumi della Enciclopedia Treccani, così finalmente trovi anche un valido motivo per esserti lasciato convincere ad acquistarla) .
Esistono ache altri vari metodi. Ma l'asciugatrice è un'altra cosa, soprattutto come rapidità.
Ho sentito dire che l'asciugatura a caldo potrebbe danneggiare la durata della stampa nel tempo... Io non l'ho notato, a distanza di una decina d'anni. Ma non so: potrebbe essere che invece che 100 anni, la stampa ne duri solo 70 od 80.
Pazienza.

Inviato: 17/3/2015 18:28

Modificato da luciano su 25/3/2015 8:16:29
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy