Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Ciao a tutti uso Adobe lightroom ma sono tra quelli che non sono d'accordo con la politica di Adobe circa il Creative Cloud, un sw di gestione immagine è cosa diversa dal car sharing, da un abbonamento telepass o telefonico. Questione di punti di vista e concezioni diverse, d'altra parte c'è anche chi preferisce l'acquisto della casa piuttosto che pagare per sempre un affitto. Alcune domande quindi per capire:

1- Mi sembra di aver compreso che Lr dalla versione 5 se viene acquistato accetta update solo fino alla uscita della nuova versione, dopodichè gli aggiornamenti cessano e non esiste possibilità di acquistare un upgrade alla nuova release, è cosi?

2- In questo caso acquisto o abbonamento mi condizionano anche nel caso decidessi di cambiare macchina fotografica dunque, posto sia vicina una nuova release ?

3- Altra cosa se accetto i servizi cloud di Adobe ma successivamente decidessi di passare per esempio a Capture One, rientro in possesso delle mie immagini riposte nei server di Adobe?

4- Lr è veramente comodo però vorrei guardarmi attorno, Capture One mi sembra l'unica e costosa alternativa sia all'ipotesi abbonamento sia allo stesso LR, oppure c'è dell'altro simile in giro e con le solite prestazioni di lightroom?

Ciao e grazie
Antonello

Inviato: 19/11/2014 17:54
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il sistema cloud, in generale, non piace nemmeno a me sia perché voglio disporre delle mie immagini anche quando sono in mezzo all'Oceano Pacifico, sia per una questione di privacy (mio cuggino, con due g, mi ha detto che non esiste nesuna privacy nel cloud. Mi fido perché lavora in questo settore da quando era solo un'idea nemmeno scritta su un foglio). E' una questione di principio.
Tuttavia non sei assolutamente obbligato ad utilizzarlo, e i tuoi file - che vengono smembrati in tanti computer con il principio che ha dato origine a e-mule e torrent, sono comunque tuoi e solo tu puoi (dovresti poterci) accedere.

Inviato: 19/11/2014 18:47
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Come dici giustamente , ognuno ha le sue preferenze.
All'inizio , quando Adobe lancio la sua nuova politica di licenze, ero molto critico.
Poi, quando è uscito il pacchetto per fotografi a 9,99 euro mese + IVA, mi sono abbonato e sono molto soddisfatto di avere LR+ PS+ Bridge (che in realtà fa parte tradizionalmente di PS, ma viene scaricato a parte) costantemente aggiornati ed efficienti per una cifra che - fatti 4 conti - è inferiore a quella che spendevo precedentemente per gli acquisti delle licenze e degli aggiornamenti.
Quanto al Cloud, mica sei obbligato ad utilizzarlo. Se preferisci tenerti i file sui soliti HD esterni, puoi continuare a fare così.

Alternative:
Capture One è un ottimo sviluppatore di RAW, ma LR lo trovo più intuitivo e facile da utilizzare.
DxO è un altro ottimo programma, che è parecchio migliorato nelle ultime versioni, dalla 8 in poi (è appena uscita la 10).
Molti trovano eccellente Raw Therapee, ma io non sono mai riuscito a trovarmici bene ed i file sviluppati con questo programma - per colpa mia, magari - non mi sono mai sembrati particolarmente convincenti.

Personalmente continuo a preferire LR e la sua integrazione con PS. Ma le altre sono tutte (con la personale riserva su RawTherapee) sono ottime alternative.



Inviato: 19/11/2014 20:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Grazie Luciano, ho visto DX0 ad una prima occhiata mi pare un ottima alternativa a lr con cui cmq si interfaccia, credo di aver capito pero' che non esista una versione in italiano.

Inviato: 19/11/2014 22:31
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
semi ot...
occhio che il cloud di adobe non è un cloud vero...
è solo un sistema di verifica dell'abbonamento: dati e applicazioni sono installati in locale. almeno una volta al mese serve una connessione per verificare che l'abbonamento sia ancora valido. se si decide di non pagare più l'abbonamento o non c'è connessione si ha ancora un mese di tempo poi le applicazioni non vanno più.
l'unica differenza rispetto alla versione su cd è che l'installer del programma non si compra per sempre ma si affitta.

la privacy e la sicurezza è quindi esattamente la stessa che si ha con un qualunque altro servizio online (shop online, web app o altro): hanno la tua mail e la carta di credito sui loro server, stop.

ciao
daniele

Inviato: 20/11/2014 0:54
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Daniele, sei sicuro? Io non ho approfondito la cosa, perché i files preferisco tenerli su HD esterni. Ma mi pareva che potessero essere archiviati anche in Cloud Adobe.

Per quanto riguarda DxO, sì: non c'è versione italiana.



Inviato: 20/11/2014 14:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Ho scaricato una versione trial di Iridient Developer qualcuno lo conosce o sa dirmi di piu' ?

Inviato: 20/11/2014 19:18
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
sono sicuro perchè è più di un anno che ho l'abbonamento CC
c'è anche il servizio tipo dropbox ma è un di più non è necessario per usare i programmi

ciao
daniele

Inviato: 20/11/2014 21:05
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Tone c'è Captureone 8.0 che è una meraviglia

Inviato: 21/11/2014 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Dipende anche da quale Marca di macchina fotografica utilizzi.
Per esempio Capture One è ottimo per chi ha Nikon e Canon (o gli apparecchi medioformato, in primis naturalmente i PhaseOne ).
Per me che ho Sony ha alcune limitazioni: per esempio non fa il thetering ed il database di ottiche Sony supportate è minimo.
Da quest'ultimo punto di vista , sia LR che DxO sono nettamente meglio dotati.
Sembra quasi che gli sviluppatori di CaptureOne facciano ancora fatica a capacitarsi del fatto che la Sony si sia messa a produrre apparecchi fotografici.

Inviato: 21/11/2014 8:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Ciao Antonio-P, ciao Luciano, grazie per le vostre risposte. Di Capture One se ne sente parlare davvero bene infatti mi interessa, l'unico problema e che lavorando con Snow Leopard (IMac) dovrei cambiare os e macchina o reperire da qualche parte la versione 7 ( che non si trova in italiano). Come dice Luciano è vero che ogni sw lavora bene su alcuni modelli di macchine ma e anche vero, Luciano, che ogni sw fa bene alcune cose altre no, lr è un buon compromesso ma nn è il massimo per es. per la riduzione del rumore mentre lo è per la catalogazione inoltre è innegabile è user friendly , Captur e DXO sono molto meglio se si cerca qualità, questo a detta delle opinioni che girano in rete e che si conoscono già http://www.lifeafterphotoshop.com/dxo ... vs-capture-one-pro-best/. In realtà si dovrebbe, sempre a detta della rete e a ragione veduta usare più convertitori ma è chiaro che se RT lavora bene per quanto riguarda la nitidizza, x fa bene questo, y fa bene quello, diventa complicato il lavoro di PP. Sto cercando di capire di più su Iridient Developer che a parte il fatto che è in Inglese, sob, pare completo e non troppo complicato nell'uso, tra l'altro si dice che è un sw adatto ai possesori di macchine fuji voi che ne dite? http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?topic=94812.0

Inviato: 21/11/2014 10:57
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Luciano dice: "Poi, quando è uscito il pacchetto per fotografi a 9,99 euro mese + IVA, mi sono abbonato e sono molto soddisfatto di avere LR+ PS+ Bridge costantemente aggiornati ed efficienti per una cifra che - fatti 4 conti - è inferiore a quella che spendevo precedentemente per gli acquisti delle licenze e degli aggiornamenti".
Sul sito Adobe si dice che l'abbonamento verrà rinnovato tacitamente a scadenza, salvo disdetta, al costo che sarà in vigore allora. Non è una prospettiva tranquillizzante. Qualcuno ha un'idea di quale tariffa potrà essere applicata al rinnovo, o ne ha già fatto diretta esperienza? Anche perchè qui non è come con le compagnie telefoniche, di cui si possono inseguire le promozioni, che tanto il prodotto fornito è lo stesso.
Grazie.
Umberto

.

Inviato: 24/11/2014 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Si vedrà. Non credo che ci saranno aumenti significativi. Potrebbero anche non essercene affatto.
E comunque, la disdetta sì può sempre fare, se uno non è più convinto.

Inviato: 24/11/2014 19:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Luciano, scusa l'OT e non me ne volere, ma stavo notando che quando leggo i tuoi post, vedere con la coda dell'occhio, un volto che guarda in basso, nascosto dalla tesa del cappello, mi dà la stessa sensazione di parlare con uno che mi ignora...
Dovrò approfondire il linguaggio degli avatar

Inviato: 24/11/2014 20:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ormai son vecchio, brutto e spelacchiato. Meno mi si vede, meglio è. Non è per ignorare il prossimo; tutt' al più per essere ignorato

Inviato: 24/11/2014 20:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Luciano: "la disdetta sì può sempre fare, se uno non è più convinto". Verissimo, ma a quel punto rimani senza niente, perchè Photoshop o Lightroom cessano di funzionare. Con il sistema precedente potevi rinunciare agli aggiornamenti, ma il programma rimaneva i piedi e, con po' di pazienza, potevi aprire i RAW con DNG, gratuito. Adesso non c'è più niente da fare: o continui a pagare, e non si sa quanto, o sei morto ( o quasi).
Umberto

Inviato: 24/11/2014 21:09
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Be', Lightroom continua a poter essere acquistato anche col sistema della licenza, come era tradizionalmente.
E sul resto, tutto sommato non sono preoccupato. Il programma per fotografi a 9,99€ mensile in fin dei conti Adobe lo ha tirato fuori dopo aver dovuto constatare che quello completo, sensibilmente più caro, non tirava affatto come lei aveva sperato e gli incassi erano inferiori alle attese. Voglio dire: Adobe puo' anche avere certi obiettivi, ma alla fine e' l' utenza che ha la libertà di mandarla a quel paese (come infatti stava facendo). E dunque, pure Adobe deve stare attenta a come si muove. Le alternative, non mancano.

Inviato: 24/11/2014 22:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Adobe dovrà decidere con accortezza le proprie politiche di mercato, come dice Luciano le alternative non mancano e la concorrenza oltretutto ha numeri e qualità per poter dire la sua http://www.nomadlens.com/raw-converters-comparison, Raw Therapee che sto cominciando ad usare per esempio è uno di questi ed è gratuito, e a me pare nettamente superiore a LR (che uso) e anche a Photo Ninja di cui sto provando la versione demo trial. A me pare che i file che escono da RT siano molto puliti e netti, forse un po' rumorosi per cui c'è da lavorare e conoscere bene la scheda di dettaglio, sopratutto per ridurre il rumore di luminanza. Per la nitidezza basta seguire le istruzioni del manuale, la qualità è sorprendente. Certo come dice Luciano all'inizio del post, RT non ha la semplicità di LR, il manuale d'uso, poi sebbene in Italiano non risolve tutto, per cui verrebbe voglia da subito di lasciar perdere, tanti sono i settaggi che presenta. Mi piacerebbe comparare RT con Capture one pro 7, ma non riesco a trovare la versione trial, qualcuno che lo usa sa dire di più ?
Grazie
Antonello

Inviato: 25/11/2014 15:46

Modificato da tone su 25/11/2014 16:14:55
Modificato da tone su 25/11/2014 16:34:41
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Ciao, ho provato ad effettuare delle prove di conversione di immagini raw con convertitori diversi Capture 1 pro 7, DxO Optic pro 8, Photo NinJa, Camera Raw e Raw Therapee. Uso Mac con Snow Leopard e ho operato su immagini scattate da due macchine diverse: una con sensore da 1/17 (panasonic Lx 3) da 10 mpx e l'altra ( fuji) con sensore APS-C da 16 mpx con obiettivo 18-55. Le immagini su cui ho effettuato le prove sono state scattate a bassi Iso: 100 per lx3 e 200 per fuji. Premetto che non essendo un esperto di post produzione e abbastanza a digiuno di informatica, non ho potuto settare i C.R. usati riferendomi a con parametri e valori assoluti quindi non sono sicuro se quanto sperimentato corrisponde a verità, mi piacerebbe saperne di più da chi è più esperto di me. Io ho valutato i convertitori unicamente sulla base di: resa visiva e capacità di riduzione del rumore ( luminanza e crominanza) correlata alla resa in termini di nitidezza. Ho operato su immagini ingrandite al 200%. Devo dire che di tutti i Raw converter quello che mi ha stupito di più è stato proprio RT, quello che mi ha deluso di più è stato DxO considerata la sua web reputation. Il primo mi ha sorpreso per la capacità di resa del dettaglio (solo C1 pro vi si avvicina) e riduzione del rumore e proprio sulle immagini della Panasonic apparecchio con sensore di piccola taglia e ormai datato. RT inoltre è l'unico fra tutti che permette la riduzione del rumore per mezzo di una curva, offre quindi una flessibilità e precisione di intervento vasta, rispetto al modo solo lineare offerto dagli altri convertitori. Su immagini a basso contrasto per quello che ho visto io non c'è confronto RT lavora in modo ottimale, le uniche sue pecche sono la resa del dettaglio nelle ombre, l'intervento sul colore e la qualità restituita dei colori sulle quali C1 emerge sopra tutti. Rt restituisce immagini oltre che in Tiff e Jpeg anche in PNG che ho provato a riaprire in C1 con la solita qualità. Scusate l'enunciazione di cose note, ma volevo capire se altri sono arrivati alle solite conclusioni. Certo RT è gratuito e come tutte le cose che non hanno costi si è portati di più fare le pulci, a cercarvi il pelo nell'uovo e a sottovalutarle per cose che non possono offrire come ad es. in RT l'estetica dell'interfaccia grafica, io però se trovo il bottone "donate" sul loro sito contribuirò alla causa di Raw Therapee.

Inviato: 13/12/2014 12:55
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gestione immagini, c'è solo lightroom?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Se non formatti un po' i messaggi, leggerti diventa stancante.

Venendo ai contenuti, certamente RawTherapee è il migliore raw converter che c'è in giro quanto a restituzione dei dettagli e minimizzazione di aliasing e rumore.
Ha anche una buona ricostruzione alteluci.
Abbiamo già diverse discussioni e comparazioni al riguardo, che potrai trovare con la funzione di ricerca.

I colori caldi e brillanti di Capture One dipendono dai profili colore che porta in dote; anche RT da questo punto di vista può migliorare molto, caricando dei profili DCP opportuni.

Fernando

Inviato: 13/12/2014 19:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy