Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mi sembra una posizione molto vicina alla maggior parte dei frequentatori di questo sito. Che ne pensate?

http://robertocotroneo.me/2014/10/10/fotografia/


Inviato: 11/10/2014 21:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
L'avevo letta ieri sera su Facebook e se tu non mi avessi preceduto, probabilmente l' avrei postato io .
Cosa ne penso? Direi che diverse affermazioni sono condivisibili , ma che forse è sbagliato mettere a confronto le immagini degli smartphone con la fotografia tradizionale. Certo, c' è l' equivoco di fondo di chiamare tutto " fotografia" . Ma in realtà perseguono fini, estetiche ed utilizzi molto diversi: intanto praticamente nessuno stampa le immagini da smartphone , che invece svolgono la funzione di block notes visivo , di appunti dello scorrere della vita (naturalmente per il 99,99% assai normali per non dire banali come lo sono le vite della maggior parte delle persone). Vengono scattate per essere viste in piccolo su monitor minuscoli e condivise per un istante con amici o parenti. Non sono fatte per mantenere ricordi o testimonianze permanenti o per interpretate le cose e dare messaggi artistici. Tutti elementi che dovrebbero farle distinguere dalle fotografie propriamente dette. Per gli usi cui sono destinate, hanno qualità, estetica e contenuti adeguati.
Porre l' accento sulla loro scarsa qualità mi pare ingenuo: per il loro utilizzo non servono qualità migliori.
Tutt' al più si potrebbe dire che forse non e' vero che oggi si fotografa molto di più che in passato. Forse di vera fotografia ce n' è anzi di meno. Ed anche che l'estetica di molte fotografie di oggi è influenzata e contaminata da quella delle immagini fornite dagli smartphone e simili ( che però, a loro volta, non sono in gran parte figlie dell' estetica Velvia che ci viene dalla vecchia fotografia analogica?) . Cioè, il peccato originale non e' magari nato molto prima, quando si è ritenuto che pellicole come appunto la Velvia fornissero riproduzioni migliori della realtà? Già allora sembrava talora una lotta a chi ce l' aveva più saturo...e se poi è uscito photoshop che può fare impallidire qualsiasi Velvia, è proprio tutta colpa di photoshop?

Inviato: 12/10/2014 8:17
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Anni fa la gueriglia era tra sostenitori delle differenti marche; poi sono arrivate le partigianerie digitale/chimico; oggi si difende a spada tratta una presunta "fotografia tradizionale" contro lo strapotere degli smartphone. Cosa voglia dire Cotroneo è intuibile ma non chiaro del tutto.
La fotografia si è evoluta di pari passo con la società, e guarda caso, la fotografia da smartphone, instagram, HDR e compagnia bella, sono solo semplificazioni di massa per ambire al successo o, perlomeno, per stupire senza fatica.
Tutti scrittori senza saper scrivere grazie ad un pulsantino sul telefono o un programma sul pc, questa è la triste storia di questo primo secolo del secondo millennio. La fotografia non fa eccezioni. E' di chi sa fotografare la responsabilità di non lasciarsi intrappolare in queste scorciatoie, ed usare la testa, anche fotografando con uno smartphone, che in fondo è solo uno strumento da saper usare.

Inviato: 12/10/2014 17:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
qualche tempo fa su FB e' sorto un gruppo che aveva l'intento di pubblicizzare la mia citta' attraverso foto che ritraevano gli aspetti piu' caratteristici e interessanti. All'inizio ci sono state delle belle immagini evidentemente prodotte da chi un po' di fotografia la masticava, ma poi tutti si sono sentiti in dovere di dare il proprio contributo e giu' foto scattate col telefonino. Mosse ( e sarebbe il meno ), inquadrature insignificanti, prospettive e angolazioni da mal di mare, sopra e sottoesposte... e tutti a battere le mani, esaltandosi l'un con l'altro.... E finita che le foto piu' apprezzate sono state quelle fatte con il telefonino perche' la maggior parte ci si immedesima, le altre immagini sono troppo precisine, troppo pensate, troppo diritte, sicuramente meno spontanee. Cosi' quando questi novelli Cartier-Bresson si trovano a dover ricorrere a un fotografo professionista sicuramente scartano quello precisino, che fa foto dai colori smorti, meticoloso nel rispettare verticalita' e proporzioni, ma vanno da quello,anche molto meno caro, che fa le foto come loro, con i colori sgargianti, con teste grosse gambe corte e piedi piccini, con il mondo che pende, che pende che pende e mai non vien giu'....
Penso che la fotografia sia come la lingua italiana, ormai distorta e sintetizzata, a cosa serve la grammatica, tanto tutti ormai parlano e scrivono cosi'...

Inviato: 12/10/2014 23:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Renzo, è molto interessante il parallelismo che poni tra le immagini smartphone e linguaggio da SMS o che si trova su web. Io mi chiedo che ne è della capacità comunicativa tra molti giovani. Passi per me che sono ormai troppo vecchio per capirli. Ma che si capiscano davvero pure tra di loro, ho qualche piccolo dubbio.
E comunque, visto che c' è tanta disoccupazione giovanile, che cosa potresti fargli fare in un ufficio ad uno che non sa mettere due parole in croce senza infarcirle di xche, ke, punteggiature limitate a qualche esclamativo ed una sfilza di emoticon?

Inviato: 14/10/2014 6:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Cosi' quando questi novelli Cartier-Bresson si trovano a dover ricorrere a un fotografo professionista sicuramente scartano quello precisino, che fa foto dai colori smorti, meticoloso nel rispettare verticalita' e proporzioni, ma vanno da quello,anche molto meno caro, che fa le foto come loro, con i colori sgargianti, con teste grosse gambe corte e piedi piccini, con il mondo che pende, che pende che pende e mai non vien giu'....
'...


penso anzi spero che tra i professionisti non sia questo il livello...

tornando all'articolo invece penso che si continua a porre erroneamente l'attenzione sulla macchina e non sullo sguardo che è l'unica cosa che fa la differenza tra una fotografia e una schifezza. Non è che se usi la leica al posto dello smartphone diventi automaticamente un bravo fotografo (questo non lo dice più neanche la pubblicità)! Al contrario, credo che H.C.B. avrebbe fatto foto belle con Iphone o con qualunque scatoletta gli fosse capitata tra le mani...

Inviato: 14/10/2014 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
I profesionisti si adeguano al mercto il mercato di qualità è ormai una nicchia

Inviato: 14/10/2014 15:44
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sembra facile fare delle belle foto con gli smartphone... Ho visto delle foto d'architettura e dei ritratti molto belli fatti con questo mezzo, ma bisogna avere in mano un oggetto di un certo livello altrimenti le ottiche giocoforza sono quello che il prezzo puo' offrire, con delle distorsioni che cambiano spesso i connotati delle persone...

Inviato: 14/10/2014 21:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:

tornando all'articolo invece penso che si continua a porre erroneamente l'attenzione sulla macchina e non sullo sguardo che è l'unica cosa che fa la differenza tra una fotografia e una schifezza. Non è che se usi la leica al posto dello smartphone diventi automaticamente un bravo fotografo (questo non lo dice più neanche la pubblicità)! Al contrario, credo che H.C.B. avrebbe fatto foto belle con Iphone o con qualunque scatoletta gli fosse capitata tra le mani...


Assolutamente d'accordo. Articolo abbastanza fuori misura. Anzi, diro' di piu', arrivera' il momento in cui qualcuno riuscira' a declinare un'estetica per gli smartphone - e distribuzione planetaria delle loro immagini, le due cose vanno insieme, mezzo e canale sono indivisibili - nuova, innovativa, ed entusiasmante. Al momento c'e' solo massificazione e quindi mediocrita': la stessa della Kodak Instamatic.

Mi auguro che la maggior parte dei frequentatori di questo sito *NON* si ritrovino nell'articolo citato, infatti.


Inviato: 14/10/2014 23:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il ritrovarsi nell'articolo era riferito soprattutto alla questione post produzione stile smartphone supersatura che mi pare non sia stata mai amata qui dentro.

Inviato: 15/10/2014 2:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Quello secondo me è un discorso che esula dagli Smartphone, e che abbraccia generi molto ampi, oltre ai classici paesaggi da cartone animato di cui s'era parlato tempo fa...

Per esempio, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su un genere che non è il mio, ma che mi piace talvolta osservare, da amante degli animali, ovvero la naturalistica: io vedo pure in questa, da qualche tempo, anche da parte di buoni fotografi con buone capacità, tanta pazienza e ottima attrezzatura, uno stile di post-produzione molto "deciso", molto colore, molto contrasto, moltissimo sharpening, che, non so... sono sicuramente immagini d'impatto, ma... voi non lo trovate talvolta un po' eccessivo, alla lunga?

Federico

Inviato: 15/10/2014 15:56

Modificato da federico su 15/10/2014 16:42:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
...la naturalistica.... io vedo pure in questa,... uno stile di post-produzione molto "deciso", molto colore, molto contrasto, moltissimo sharpening...


Concordo. Anche nella fotografia naturalistica si tende ad esagerare parecchio , soprattutto in saturazione e sharpening.
E' il gusto del momento, c'è poco da fare.
E' una moda, analoga anche se opposta a quella di un tempo in cui si esagerava con la morbidezza ed il flou nei ritratti.

Inviato: 15/10/2014 16:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline

Inviato: 15/10/2014 21:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Eheheheh. .... .deve averne sentite di tutti i colori, in questi giorni.
Mah, può anche darsi che abbia ragione .
Ma se davvero la gente pensa che gli mp3 producono buona musica, perché si muovono a centinaia di migliaia per ascoltate i concerti dal vivo? E se pensa che lo smartphone fa buona fotografia, perché c' è la coda per vedere Salgado o HCB ?
Forse dunque le cose non stanno così male come teme Cotroneo.

Inviato: 16/10/2014 0:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Ma io continuo a non essere d'accordo, parla ancora di mezzi e non di sguardi, dice "Per intenderci, non mi sono messo a discutere della bravura di un chitarrista in un brano musicale, ma del fatto che quella chitarra oggi si sente male perché l’Mp3 diffonde musica di bassa qualità".

cioè se ascolto bach o gli u2 su mp3 è musica di bassa qualità perchè riprodotta male? se guardo ansel adams su un libro stampato male è una foto di bassa qualità? boh?
non amo parlare di macchine ma siamo sicuri che "La musica si sente peggio, le macchine fotografiche sono meno buone, e dànno più problemi"... secondo me no e se HCB vivesse oggi farebe le stesse cose con una canon (per dire una macchina qualunque) digitale. ci può essere anzi c'è, una crisi della fotografia ma non credo sia colpa delle macchine o degli smartphone...


Inviato: 16/10/2014 9:08
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
aggiungo "I libri d’arte si stampano male, perché devono costare poco (e questo lo capisco), e il gusto, l’educazione alla visione e le nostre estetiche stanno andando al disastro".

che si facesse un giro al fotomuseum di winterthur per vedere se i libri sono stampati male... certo che se guardi i libri di fotografia al supermercato può darsi che facciano schifo ma è come dire che si mangia male perchè dal take away cinese c'è roba scadente...cerca e vedrai che i ristoranti buoni ci sono ancora. o no?

Inviato: 16/10/2014 9:16
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Il Mondo comunque e' bello, perche' e' vario ....(con buona pace di tutti i cotronei)

https://www.rockynook.com/shop/photogr ... of-iphone-photography-br/

... Art

Inviato: 18/10/2014 10:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Insomma, l' arte di produrre schifezze

Federico

p.s.: è solo una battuta sull'abuso del termine arte che si fa oggigiorno, non si offenda chi usa l'iphone e ci scatta qualcosa di buono

Inviato: 18/10/2014 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scattate foto orribili senza saperlo

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Falcopardo ha scritto:

Cosi' quando questi novelli Cartier-Bresson si trovano a dover ricorrere a un fotografo professionista sicuramente scartano quello precisino, che fa foto dai colori smorti, meticoloso nel rispettare verticalita' e proporzioni, ma vanno da quello,anche molto meno caro, che fa le foto come loro, con i colori sgargianti, con teste grosse gambe corte e piedi piccini, con il mondo che pende, che pende che pende e mai non vien giu'....

Ricompaio dopo una lunghissima assenza da questo forum per rimarcare doverosamente l'intelligenza di questo inciso.

La cosa si è esasperata nella fotografia di matrimonio, che per mie fortuna (?) non è mai stato un mio campo di attività, nella quale ormai è D'OBBLIGO per il fotografo convenuto NON far posare sposi parenti e testimoni, realizzando servizi che vengon spacciati per "reportage"e che ad un tempo implicano un livello di stress maggiore per il/i fotografi (per quello stile almeno due indipendenti che scattano centinaia, centinaia di foto per selezionare speranzosi ex post) una serie che sembri avere un senso.

Lavora male il fotografo, minore (al netto di geni naturali che sempre possono esserci) è la qualità finale, ma l'effetto "finto-rubato" incanta coloro che al massimo avrebbero saputo cogliere un attimo sghembo dallo smartphone .

La prospettiva, in generale, per il fotografo professionista è cupa e fosca, al contrario di quanto ci si può aspettare - entro certi limiti - a chi poi interviene su una
immagine per via grafica per ottenere un prodotto finito frutto più della sua abilità con i software disponibili, sempre più sofisticati, e della sua creatività (che quando c'è c'è,e viene premiata dal mercato e gratificata dal cliente) che non del lavoro artigianale del fotografo che all'origine abbia cercato di produrre "una buona foto".

Inviato: 20/10/2014 8:14
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy