Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

E io adesso comincio a leggere qua e la' - in modo sporadico, a-scientifico, e aneddotico - di gente che si lamenta della scarsa precisione del focus peaking, cioe' di bordi evidenziati in rosso per indicare che sono a fuoco che poi opportunamente ingranditi non lo sono


Purtroppo non mi stupisce; credo comunque che gli algoritmi miglioreranno col tempo e con l'aumento della capacità di calcolo delle macchine.
Comunque è anche una sfida ergonomica: i controlli di una macchina secondo me vanno pensati in funzione delle azioni che sono/diventeranno più comuni per la fascia d'utenza dello specifico prodotto.

Esempi:

1) Se compro una mirrorless di alta gamma con EVF di alta qualità, presumibilmente sarò un utente che usa spesso l'ingrandimento della zona di fuoco al 100% e quasi mai il tastino per i filtri creativi o per inserire la modalità "verde". Allora i controlli andranno studiati di conseguenza

2) Se inizio a muovere manualmente la ghiera di fuoco su una lente AF o se viene rilevata una lente non-AF, l'EVF può subito mettersi in modalità focus-peaking con un riquadro ingrandito al 100% per verificare la precisione di fuoco

Oggi sulle mirrorless (fanno eccezione alcune Fuji) mi sembra che controlli e comportamento software siano ancora troppo "universali", pensati per accontentare tutti; sulle reflex c'è, correttamente, maggiore segmentazione e specializzazione.

Fer

Inviato: 29/4/2014 11:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline


Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

Claudio53 ha scritto:

Non condivido però l'ottimismo relativo agli schemi ottici, purtroppo i vantaggi che i sistemi non reflex avevano su pellicola non sono per ora (spero solo per ora) trasportabili sui sistemi digitali per le criticità dei sensori riguardo alla inclinazione dei raggi


E però, gli ultimi brevetti richiesti da "qualcuno" riguardano field flattener molto vicini al sensore (impossibile con una reflex) e sensori curvi, per compensare la curvatura di campo (che sulle reflex va per forza compensata dall'obiettivo, per ovvi motivi).

Fer


Non conosco queste richiesta di brevetto per un field flattener. sai per favore dove ci sono informazioni?
Il sensore curvo mi sembra un'idea poco realizzabile se si vogliono coprire molte lunghezze focali, ma magari una soluzione esiste.

Claudio

Inviato: 29/4/2014 11:54
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi piacerebbe molto poter tornare ad impugnare una Leica, lavorando in velocità con il fuoco manuale. Mi piacerebbe anche poterlo fare con una spesa ragionevole (non bassa: ragionevole). Mi spaventano, tuttavia, le batterie. Non perché penso di potermi trovare a corto di energia (Ho dotato a 6d di 5 batterie e prima o poi comprerò un alimentatore fotovoltaico), ma per la maggior delicatezza del sistema elettronico.

Esatamente come con l'automobile. Avevo una Fiat campagnola ed un set di chiavi e cacciaviti per non restare mai a piedi, tantomeno in luoghi poco tecnologizzati. Il meccanico che mi insegno le riparazioni base mi disse una grande verità, che applico anche alle fotocamere: "meno pezzi ci sono, meno pezzi si possono rompere".

La paura dei guasti, Ecco dove sta buona parte del peso che ci portiamo dietro

Inviato: 29/4/2014 12:21
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Utente non più registrato
Secondo me quando vengono questi pensieri conviene dormirci sopra, una leica meccanica è vero che è robusta ma ci saranno almeno 500 pezzi (se non 1000) assemblati fra elementi di micromeccanica e viti, vitine, vitarelle ecc ecc. Pioggia, umidità e polvere possono comunque danneggiarla. L'unico vantaggio è che non ha bisogno di pile ma solo nel caso ci si trovasse nel cuore della foresta amazzonica a 1000 Km dal villaggio civilizzato più vicino con un gruppo elettrogeno disponibile. Magari non resti senza pila ma consideriamo che per fare 1000 scatti bisogna avere con sè 27 rullini, e mille scatti non sono niente se uno deve fare un reportage così lungo e remoto da temere di non poter ricaricare le pile. Facciamo che il lavoro si basi su 10000 scatti da selezionare successivamente, fanno 270 rullini da sviluppare, con il rischio che si danneggino sia durante il viaggio che in seguito allo sviluppo, oltre ad una cassa da portarsi dietro. Il costo di rullini e sviluppo a colori è sui 2500€ !!!!
E' come voler frequentare ancora un ex, col rischio che ti dica che questa volta ti vuole per sempre!!!
Sicuramente averla in valigia con una trentina di rullini e un 50mm, giusto perchè non si sa mai, potrebbe essere rassicurante, ma lo può essere anche una X20 con tre schede da 8 Giga e 3 batterie cariche.

Inviato: 29/4/2014 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Utente non più registrato
C'è un refuso..UNA EX! (può essere anche un ex ma non era nel mio discorso).

Inviato: 29/4/2014 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Puoi dire quel che vuoi, ma il mio è un atteggiamento psicologico e tremo più per il rischio di perdere o rovinare una sd che 300 rulli chiusi con il riso nei preservativi

Inviato: 29/4/2014 19:44
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Utente non più registrato


Giustamente così nella foresta amazzonica hai anche la scorta di riso e di preservativi!...Non si sa mai...qualche bella mandrilla...(la bradipa la scarterei, non mi hanno mai attratto).

Perdonami la facezia, in effetti è un questione psicologica.

Inviato: 29/4/2014 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Questa discussione mi ricorda di quando la marina americana stava decidendo se passare a sistemi di puntamento digitali abbandonando quelli analogici (diciamo un bel po' di anni fa). Alla fine del briefing da parte dell'azienda X su i vantaggi incredibili della soluzione digitale verso la soluzione analogica (velocita', precisione, costanza nel tempo etc etc etc) l'ammiraglio si alza e dice: "I tempi non sono ancora maturi per il passaggio al digitale" e poi se ne va. Sbigottiti, i manager dell'azienda X lo inseguono nei corridoi chiedendogli lumi. Lui si volta e dice: "Vedete, se un sistema di puntamento analogico va in vacca la fregata che spara invece di colpire la prua nemica colpira' la poppa. Se va in vacca un sistema di puntamento digitale la fregata invece di colpire la prua nemica colpira' una fregata alleata". Anche allora non era del tutto vero (un po' di verita' c'era, pero').

I rullini di Franz magari vengono un po' rovinati dalla pipi' che un bonobo ci ha fatto sopra, ma degli scatti usabili si tirano fuori. La schedina SD invece funziona o ... tace. (Anche questo non e' del tutto vero, ma, come giustamente si diceva sopra, la psicologia ha un grandissimo peso.)

Inviato: 29/4/2014 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La pipì del bonobo è preservata, appunto, dall'antico sistema di isolamento a base di preservativi e riso che deumidifica. Si può usare anche con le SD.

La foto, invece, è perché visto che l'ho ridimensionata per FB, la posto anche qui. Ritrae lo stadio olimpico come piace a me: vuoto.

Allega:



jpg  _MG_2191.jpg (509.69 KB)
436_535ff9066f511.jpg 900X600 px

Inviato: 29/4/2014 21:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Utente non più registrato
Non c'entra molto con la pipì di bonobo ma è una gran bella foto, complimenti.

Inviato: 29/4/2014 23:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Grazie

Inviato: 30/4/2014 0:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
i controlli di una macchina secondo me vanno pensati in funzione delle azioni che sono/diventeranno più comuni per la fascia d'utenza dello specifico .

2) Se inizio a muovere manualmente la ghiera di fuoco su una lente AF o se viene rilevata una lente non-AF, l'EVF può subito mettersi in modalità focus-peaking con un riquadro ingrandito al 100% per verificare la precisione di fuoco

Fer


Questo sulle lenti FE già accade. Appena ruoti la ghiera si attiva ingrandimento mirino a 7.2 X più peaking. Ovviamente previa selezione MF con tastino dedicato.

Inviato: 30/4/2014 20:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
42 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 42
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy