Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Colore C41

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Attualmente fotografo quasi esclusivamente in BN e qualche volta a colori DIA

E' da tempo che non utilizzo pellicole a colori C41 e volevo chiedere un consiglio su quale utilizzare anche perchè il costo sempre più elevato delle Dia rende sempre più oneroso fare foto a colori.

Avevo pensato a: Kodak Ektar 100, Kodak Portra 160 o 400, ma non ho pregiudizi verso altre pellicole. Lo sviluppo lo farò in casa con kit Tetenal o similare. Uso normalment il kit Tetenal per Dia.

Fotografo quasi esclusivamente paesaggi e qualche ritratto (tutto 35mm).

Grazie
Gianluigi


Inviato: 24/4/2014 12:56
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Starei tra Portra Kodak e Fujicolor Pro 160 NS.
Pero' dipende dai gusti : a me non piacciono i colori saturi della Ektar.



Inviato: 24/4/2014 13:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
La Kodak Portra 400 è una splendida pellicola; costosa, purtroppo.
La 160 non mi piace molto, è diciamo "fiacca".

La Ektar è molto particolare: ha una grana effettivamente molto fine (tempo fa postai una microfotografia dell'emulsione) e una resa più vicina ad una dia che ad un tradizionale negativo colore; anche la latitudine di posa è ridotta rispetto es. alla Portra.
La userei molto di più se non fosse per le dominanti che tende a prendere sui grigi a seconda del livello di esposizione; insomma non è molto comoda da scansionare (e immagino neppure da stampare con l'ingranditore).

Sto pian piano confrontando tra loro diverse C41 meno conosciute; al momento sto provando la Agfa Vista 200 e ho provato la Superia 200 (non male, molto buona in rapporto al prezzo).

Fer

Inviato: 24/4/2014 13:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Io provavo una insana attrazione per la economicissima Kodacolor 200 e la sua ruvida granulosità

Inviato: 24/4/2014 17:03
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Io provavo una insana attrazione per la economicissima Kodacolor 200 e la sua ruvida granulosità


Ti riferisci...ai famosi sensori kodacolor di cui al post "un po' di analogico"...? ...
Comunque anche io sto provando un po' di c41 ma non passo per la scansione ma vado direttamente con l'ingranditore. Concordo con le impressioni di Fer su portra 160 "fiacca" ed ektar 100.
Su questa ultima sto facendo alcune prove per trovare il giusto rapporto tra filtratura ed esposizione. Come carta sto usando la fuji cristal archive.

Inviato: 25/4/2014 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

baritato ha scritto:
... ektar 100.
Su questa ultima sto facendo alcune prove per trovare il giusto rapporto tra filtratura ed esposizione. Come carta sto usando la fuji cristal archive.


E come ti ci trovi? Perché' - non so se leggenda metropolitana o meno - si dice che la resa delle pellicole Kodak su carta Fuji (ed anche viceversa) non sia entusiasmante e sia molto difficile trovare la filtratura corretta.


Inviato: 25/4/2014 14:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Personalmente penso che la Portra 400 si una pellicola eccezionale. Una gamma tonale e un capacità di letture delle alte luci incredibile ed irraggiungibile da qualsiasi altro mezzo fotografico.

Inviato: 25/4/2014 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

baritato ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
Io provavo una insana attrazione per la economicissima Kodacolor 200 e la sua ruvida granulosità


Ti riferisci...ai famosi sensori kodacolor di cui al post "un po' di analogico"...? ...
Comunque anche io sto provando un po' di c41 ma non passo per la scansione ma vado direttamente con l'ingranditore. Concordo con le impressioni di Fer su portra 160 "fiacca" ed ektar 100.
Su questa ultima sto facendo alcune prove per trovare il giusto rapporto tra filtratura ed esposizione. Come carta sto usando la fuji cristal archive.
o, forse era gold, ora non ricordo e non ho voglia di andare a vedere, ma la compravo a stock di 250 pezzi alla volta (135/36) per circ 350 Euro a stock. Al dettaglio, che all'ingrosso costavan di più (!)


Inviato: 25/4/2014 20:44
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

baritato ha scritto:
... ektar 100.
Su questa ultima sto facendo alcune prove per trovare il giusto rapporto tra filtratura ed esposizione. Come carta sto usando la fuji cristal archive.


E come ti ci trovi? Perché' - non so se leggenda metropolitana o meno - si dice che la resa delle pellicole Kodak su carta Fuji (ed anche viceversa) non sia entusiasmante e sia molto difficile trovare la filtratura corretta.


Allora in generale non ho trovato alcuna difficoltá a stampare da negativo kodacolor 200 iso (diciamo la pellicola che trovi ancora in alcune tabaccherie) e di cui c'é qualche esempio scansionato in altro post. Tra l'altro nelle specifiche della carta si dice che si tratta di una carta a copulanti per stampe da negativo colore generico (e non consiglia o sconsiglia di stampare o meno da negativo fuji). Sul mio durst un laborator 1000 con testa colore 401 mkII, la filtratura per la questa pellicola é 45m 70y, sviluppata in tetenal kit ra4 con durst rcp 20 a 30 gradi, 1,45 sec sviluppo 45 secondi stop acido e 1,45 sec blix. Le prime prove fatte con porta 160, denotano una maschera che ha bisogna di una filtratura di partenza del magenta maggiore di un punto circa a salire. Per le prime prove con ektar noto che molto dipende dalle condizioni di illuminazione della scena. Spero di poter fare presto altre prove e di postare qualche stampa scansionata.

Inviato: 26/4/2014 0:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Grazie a tutti per gli interventi.
Credo che sicuramento proverò la Portra 400 che a quanto pare deve essere eccezionale.

Gianluigi

Inviato: 28/4/2014 8:48
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Resuscito questa discussione per spingere Gianlu64 a provare la Portra400.

Ho simulato una stampa A1 da un file scansionato (Pentax 645 con Portra 400) e da un file della Canon 5DmkII (100 ISO).

Pentax 645 con 75/2.8 a f/8, Canon 5D2 con Zeiss CY Planar 50/1.7 a f/5.6 focheggiato con Live View.

Scansione con Nikon 8000 (con lo Scanmate sarebbe venuta meglio. Forse più in là ).

Interpolazione a dimensione A1 300 ppi, sharpen finale.

Ribadisco: 645 a 400 ISO, digitale a 100 ISO.

Risultato (cliccare per ingrandire). Occhio ai dettagli fini...


Allega:



jpg  Garda-P645_75f8-Portra400-Nik8000_vs_5D2_EF50f5.6-60x80@300ppi.jpg (356.65 KB)
262_53dabc0f2ffc8.jpg 1301X858 px

Inviato: 31/7/2014 23:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
L'immagine di destra mi pare nettamente migliore (meno effetto grana, e per esempio si vedono i buchi tra un listello e l'altro della tapparella, mentre la controlaterale è tutta mischiata).
Solo che non ho capito quale delle due è la Portra e quale la digitale .


Inviato: 1/8/2014 8:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
L'immagine di destra è digitale, e manca completamente di dettagli fini.
Ha più microcontrasto, ma molta meno risolvenza: sembra tagliata con l'accetta. Guarda lampione, griglie, la chiave e maniglia del mobiletto caldaia...

Fer

Inviato: 1/8/2014 9:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
luciano guarda la griglia del condizionatore.
la differenza sulla tapparella penso dipenda dal fatto che le foto non sono fatte nello stesso momento: oltre alla diversa luce cambiano anche dei dettagli tipo il cestino appeso quindi immagino siano fatte in giorni diversi.
la foto a pellicola immagino sia quella a sx. però è vero quello che dice luciano ad un primo sguardo l'immagine di dx appare migliore perchè ormai ci siamo assuefatti alla mancanza di grana mentre non percepiamo come fastidioso il dettaglio fine spappolato.
ad uno sguardo più attento però a mio giudizio l'immagine a sx è nettamente migliore e soprattutto in stampa sarà più piacevole e "tridimensionale" (perdonate il termine...) o se vogliamo meno "plasticosa" di quella a dx

ciao
daniele

Inviato: 1/8/2014 10:00
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Boh, ragazzi.. Contenti voi.
Io preferisco , ma di gran lunga, l'altra immagine.
La griglia del radiatore (intendo non quella di fronte, ma la griglia sulla faccia destra per chi guarda) è praticamente di profilo nell'immagine digitale, un po' più frontale in quella analogica: naturale che così risulti meglio definita. Lampione, cordicella che regge il cestino , tapparelle ad altro, mi sembrano migliori col digitale.
Tra l'altro realizzata con la MkII, quindi non certo l'ultimo grido in fatto di resa dei dettagli. Vorrei vedere il confronto con la Nikon 800/810 o con la Sony R7....

Inviato: 1/8/2014 11:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Scusa Fer ma mi sembrano un pochino diverse le condizioni di illuminazione, la foto in pellicola ha condizioni di maggior contrasto ( vedi ombra del beccuccio di scarico acqua in basso) probabilmente il digitale in quelle condizioni avrebbe pelato tutte le zone chiare. Personalmente reputo che l'analisi di piccoli particolari non sia ottimale per comprendere la differenza tra digitale e pellicola. Questa ultima è a mio avviso superiore per tridimensionalità ed effetto "presenza" oltre per un maggiore tenuta delle alte luci. Le linee nette ed innaturali del digitale si notano meglio in un totale . Certo l'ideale sarebbe osservare due stampe almeno 30x40 dal vivo ( difficile da farsi sullo schermo!) Saliti!!

Inviato: 1/8/2014 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Che vi devo dire ragazzi, de gustibus.

L'immagine digitale per me è praticamente di plastica: come guardare un modellino anziché l'oggetto originario.
Manca totalmente di presenza, di dettagli fini; è tutto grossolano, com'è ovvio visto che i pixel da cui si parte sono di meno e quindi più grandi.

Si potrebbe rifare il confronto con una D810, sì, ma allora anche la 645 potrebbe essere una Contax "armata" di Velvia100 e scansionata a tamburo.
E si potrebbe anche salire di formato, tipo 6x7, etc., continuando all'infinito.
Più che misurare, mi interessava illustrare i caratteri.
Insomma, come dice Daniele evidentemente ognuno cerca in un'immagine certe qualità, che possono essere molto diverse da quelle che cerca qualcun altro.
Non è un caso che io ed altri continuiamo a scattare a pellicola pur avendo corredi digitali completi.

Fer

Inviato: 1/8/2014 12:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sì, infatti..
E' stato un test molto interessante. Davvero evidentemente cerchiamo ed apprezziamo cose diverse.
Io per esempio, la grana l'ho sempre ODIATA, anche ai tempi in cui era inevitabile. E con la pellicola facevo di tutto per minimizzarla, usando formati grandi , diapositive di bassa sensibilità (Kodachrome, Ektachrome 64, Astia 100) o nel BN T-Max 100 o massimo FP4 e rivelatori finegranulanti. Solo raramente e solo nei formati maggiori mi sono spinto sui 400 ISO. Mai nel 35 mm.
Chiaro che per me la scomparsa della grana col digitale è una manna.
E quella resa così artificiale e plasticosa che ci vedi tu, io non la vedo
Ed è solo uno degli aspetti da considerare.
Sarà per questo che di tornare alla pellicola non ci penso proprio, per adesso. Poi chissà...tutto è possibile in futuro


Inviato: 1/8/2014 13:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

wing ha scritto:
Scusa Fer ma mi sembrano un pochino diverse le condizioni di illuminazione


Sì, non sono state fatte lo stesso giorno.
Ripeterò il test in condizioni più controllate, stavolta con la dia (anche perché ho momentaneamente finito le negative!).

Fer

Inviato: 1/8/2014 18:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colore C41

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
La portra 400 la proverò sicuramente anche se sul 35mm.
Mi incuriosisce visto che se ne parla tanto bene.
Questa estate comunque non ho resistito al fasciono delle dia e ho preferito scattare ancora in E6. Non provia come al solito, ma con la Agfaphoto ct100 che spero sia stata all'altezza.

Gianluigi

Inviato: 2/8/2014 20:09
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy