Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao a tutti!
Come da titolo mi sto dedicando a un po’ di ricerche per salvaguardare il mio archivio di foto…sempre più grande e ricco di ricordi. E’ logico che con l’aumento dei familiari con macchine fotografiche digitali e le scansioni dei vecchi archivi l’unita di stoccaggio diventa sempre più importante e un suo danneggiamento sarebbe qualcosa di davvero catastrofico.
Proprio in questi giorni la mia unità esterna (iomega da 2tb in USB3) ha cominciato ad avere problemi su una cartella che mi ha fatto storcere il naso. Adesso non la riaccenderò fino a che non avrò l’alternativa nuova su cui copiare i dati in sicurezza...non voglio sollecitare un componente che potrebbe non avere niente, ma anche essere all’inizio di una rottura.

Dopo queste premesse mi sono indirizzato a cercare le soluzioni di storage sicuro attualmente in commercio:


1) Gruppi NAS da due o più unità in Raid 1 (o mirroring): permettono l’installazione di due o più unità in raid 1 e comunicano con il PC o il router attraverso la porta di rete LAN con velocità massima di 1000 Gb/s. Possono far parte della rete di casa e effettuare trasferimenti anche via Wifi, dropbox, smart tv ecc..
Un NAS molto evoluto e a buon prezzo che ho trovato sulla rete è il Zyxel NSA 325. Costa circa 100 euro Hdd esclusi.

2) Box esterni Raid per 2 o più Hdd. Gestiscono il Raid 1 con scheda interna esattamente come i NAS, solo che non hanno collegamento di rete, ma offrono delle ben più comode e veloci porte USB 3 da 5000 Gb/s circa.
Il modello più interessante che ho potuto trovare è il Fantec MR-35DU. Costa sempre intorno ai 100 euro.

3) Le moderne schede madri di alta gamma offrono la possibilità di installare internamente al proprio PC almeno due Hdd in modalità Raid 1. Esse tengono inoltre le suddette unità sempre spente e dal Bios si può attivare la funzione S.M.A.R.T. che avvisa quando una delle unità comincia a fare cilecca. L’unico costo è legato all’installazione dei due Hdd gemelli
Si ha una maggiore comodità in termini di accessibilità e velocità poiché si sfrutta a pieno i 6000 Gb/s del Sata III, ma c’è un maggiore rischio legato alla possibilità che l’alimentatore interno possa danneggiarli entrambi in colpo solo (eventualità moooolto remota).



Personalmente, non avendo necessità di mettere in rete il tutto sono orientato verso la soluzione 2 o 3, viste le maggiori prestazioni in termini di velocità. Avrei i seguenti quesiti da porvi:

1) Quando una delle due unità raid 1 comincia a danneggiarsi o a non vedere più dei cluster, come ci avverte il PC? E come si fa a sapere di quale delle due unità si tratta?
2) Fra la soluzione n°2 e la n°3 quale mi consigliereste?



Grazie mille in anticipo!!!!

Inviato: 2/11/2013 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Seguo con interesse questo thread perche' anch'io ho problemi di questo genere, anche se con video.

Aggiungo solo - penso di non essere OT - un problema che mi ha preoccupato. Ho trasferito tempo fa un paio di Tbyte da un disco (A) all'altro (B). Dopo qualche mese sono capitato su un video su disco B che non si riusciva a leggere. Lo stesso file su disco A era leggibile.

L'informatica ai tempi di Giulio Cesare usava controllare tramite checksum la corretta copiatura da un disco all'altro di un file prima di chiudere l'operazione. Mac OS X (che poi e' Unix.......) non lo fa? Mi sembra impossibile.

Se non posso fidarmi della corretta copiatura da un disco all'altro di un paio di Tbyte son dolori ...... qualcuno ha una spiegazione?

P.S. Esiste un modo facile per fare un Unix diff in Mac OS X?

Inviato: 2/11/2013 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao carpe. Io adotto la soluzione 3 ma senza Raid 1 per evitare appunto i rischi che hai detto del raid.
Quindi sono due dischi identici da 2 TB e il mirroring viene fatto a comando via software. Volendo se la scheda madre lo consente ne potresti utilizzare tre di dischi, con una duplice copia.
Quindi, in caso di qualsiasi problema puoi operare e individuare i dischi separatamente. Ci sono poi diversi programmi di monitoraggio Health disk, tipo HD Tune Pro.
Insomma la procedura è meno automatizzata rispetto al raid 1 ma col vantaggio che l'unico rischio è la rottura contemporanea dei due dischi.

Inviato: 3/11/2013 2:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao Gianluke!

Se non ho capito male, utilizzi due hdd gestiti da un software che crea una copia su entrambi i dischi.

La soluzione è effettivamente simile all'opzione n°3 che ti ho elencato, ma a mia opinione, ha qualche pecca in più:

- Come nel caso del Raid1 non ha un sistema di controllo per capire in quale momento uno dei due hdd inizia a rompersi...almeno che non te ne accorga tu in maniera fortuita.

- E' soggetta ad errori umano/dimenticanze da parte dell'utilizzatore che deve comunque utilizzare un software per effettuare la doppia copia...credo ci siano meno probabilità di errori se si deve semplicemente copiare i file in un'unità gestita autonomamente dalla scheda madre che provvede alle copie e a tenere spenti gli hdd quando non sono utilizzati.


Resta da capire quali e quanti vantaggi si possono avere ad utilizzare la funzione di controllo S.M.A.R.T. presente oramai un po su tutte le schede madri. Come dicevo prima, questa funzione effettua in automatico un controllo delle due suddette unità ad ogni avvio del pc. Quello che mi è ancora oscuro è: quanto tempo ruba all'avvio del pc, come segnala il mal funzionamento e quanto è efficace.


Inviato: 3/11/2013 13:34
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Seguo con interesse questo thread perche' anch'io ho problemi di questo genere, anche se con video.

Aggiungo solo - penso di non essere OT - un problema che mi ha preoccupato. Ho trasferito tempo fa un paio di Tbyte da un disco (A) all'altro (B). Dopo qualche mese sono capitato su un video su disco B che non si riusciva a leggere. Lo stesso file su disco A era leggibile.

L'informatica ai tempi di Giulio Cesare usava controllare tramite checksum la corretta copiatura da un disco all'altro di un file prima di chiudere l'operazione. Mac OS X (che poi e' Unix.......) non lo fa? Mi sembra impossibile.

Se non posso fidarmi della corretta copiatura da un disco all'altro di un paio di Tbyte son dolori ...... qualcuno ha una spiegazione?

P.S. Esiste un modo facile per fare un Unix diff in Mac OS X?


Questo preoccuperebbe anche me.
Io ho quattro copie dell' "archivio fotografico digitale", su altrettanti hard disk (due dei quali sono normalmente conservati scollegati, in un cassetto della scrivania). Ma se quando copio i file me li copia "male" e non mi dice nulla...

F.

Inviato: 3/11/2013 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Citazione:

Mxa ha scritto:
Seguo con interesse questo thread perche' anch'io ho problemi di questo genere, anche se con video.

Aggiungo solo - penso di non essere OT - un problema che mi ha preoccupato. Ho trasferito tempo fa un paio di Tbyte da un disco (A) all'altro (B). Dopo qualche mese sono capitato su un video su disco B che non si riusciva a leggere. Lo stesso file su disco A era leggibile.

L'informatica ai tempi di Giulio Cesare usava controllare tramite checksum la corretta copiatura da un disco all'altro di un file prima di chiudere l'operazione. Mac OS X (che poi e' Unix.......) non lo fa? Mi sembra impossibile.

Se non posso fidarmi della corretta copiatura da un disco all'altro di un paio di Tbyte son dolori ...... qualcuno ha una spiegazione?

P.S. Esiste un modo facile per fare un Unix diff in Mac OS X?


Questo preoccuperebbe anche me.
Io ho quattro copie dell' "archivio fotografico digitale", su altrettanti hard disk (due dei quali sono normalmente conservati scollegati, in un cassetto della scrivania). Ma se quando copio i file me li copia "male" e non mi dice nulla...


Beh con riferimento alle guide che ho postato qui sotto, direi che:

- Il disco su cui hai effettuato la copia potrebbe avere qualche difettuccio lieve, ma comunque sufficiente a danneggiarti un file. La funzione S.M.A.R.T. dovrebbe essere in grado di rilevarlo!

- Se il "disco (B)" fosse stato in Raid 1 con un altro il problema probabilmente non sussisterebbe.




Ok. Ho continuato con un po di letture sulla rete, specie per quello che concerne il sistema di S.M.A.R.T.

A chi può interessare c'è una breve lettura QUI su wikipedia in cui si descrive abbastanza bene come funziona questo sistema piuttosto intelligente di rilevamento problematiche sui dischi prima ancora che questi si rovinino...o comunque avvertono non appena c'è una problematica di qualsiasi entità.

Poi, sempre sulla rete, molti utilizzatori spiegano come individuare e sfruttare i dati raccolti dalla suddetta funzione S.M.A.R.T. e quindi prevenire con buona approssimazione quando un hdd inizia a fare le bizze.
QUI c'è uno dei software più consigliati che fornisce una marea di informazioni su tutte le unità non esterne installate nel PC e sfrutta i dati forniti dalla scheda madre con attivata la funzione S.M.A.R.T.
QUI c'è una breve guida che spiega il funzionamento di questa tipologia di controlli e consiglia il suddetto programmino (freeware).

Resta da vedere se il PC su cui si vuole fare un intervento del genere supporta in contemporanea il Raid 1 e la funzione S.M.A.R.T.

In ogni caso la suddetta soluzione, comincia a farmi gola e convincermi.

Qualcuno ha dubbi e/o suggerimenti?

Inviato: 3/11/2013 15:23

Modificato da CarpeDiem su 3/11/2013 15:41:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sì utilizzo due hdd interni non in raid.
Poiché non elaboro foto ogni 5 minuti, non trovo scocciante fare il mirroring ogni qualvolta faccio una sessione di PS oppure quando devo scaricare dei raw dalla macchina.
Ogni tanto do una controllata agli hdd con HD Tune Pro che mi rileva errori anche che i software proprietari di hdd non rilevavano.

Inviato: 3/11/2013 18:48
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Sì utilizzo due hdd interni non in raid.
Poiché non elaboro foto ogni 5 minuti, non trovo scocciante fare il mirroring ogni qualvolta faccio una sessione di PS oppure quando devo scaricare dei raw dalla macchina.
Ogni tanto do una controllata agli hdd con HD Tune Pro che mi rileva errori anche che i software proprietari di hdd non rilevavano.


Io tengo sincronizzati con un apposito programma i due hd interni, e poi a intervalli (più o meno) regolare faccio ulteriori copie su hd esterni.

M'interessa il discorso di HD Tune Pro: con questo software tu controlli periodicamente i tuoi hd in cerca di eventuali errori di scrittura, settori danneggiati eccetera?

Federico

Inviato: 3/11/2013 19:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si Federico io faccio esattamente come te. Uso Free File Sync per la sincronizzazione/mirroring.
Circa HD Tune Pro ha sia un tool Error Scan per il controllo dei settori, sia in modalità veloce che approfondita, sia Health che ti riporta tutte le voci sulla salute generale del disco e lo status.
Mi è capitato di fare analisi dei dischi rigidi primi di questi che ho ora nuovi, con i tool proprietari della Western Digital. Il tool WD non rilevava nessun errore, HD Tune Pro già rilevava una serie di rischi e cose che non andavano nel pannello Health.

Carpe HD Tune Pro tra l'altro ha la funzione S.M.A.R.T. di cui hai parlato tu, cioè il pannello Health


"HD Tune Pro is a hard disk / SSD utility with many functions. It can be used to measure the drive's performance, scan for errors, check the health status (S.M.A.R.T.), securely erase all data and much more."


Allega:



jpg  1.jpg (337.65 KB)
631_527696be225c5.jpg 594X521 px

jpg  2013-11-03_192609.jpg (219.68 KB)
631_527696c6cf97b.jpg 594X521 px

jpg  2013-11-03_192758.jpg (532.33 KB)
631_527696d39c494.jpg 1173X711 px

Inviato: 3/11/2013 19:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao a entrambi!

Questo software sembra interessante. Me lo appunto e faccio delle ricerche.

Le domande che vi faccio sono:

- avete mai avuto degli avvisi in automatico che qualcosa non andava?

- Non conosco il programma di cui avete postato vari screen, ma ho notato che ci sono diverse voci con valori fuori dalla soglia...avete una legenda con cui confrontarli e sapere se sono ok?


Alcune precisazioni:

L'unità su cui memorizzo le immagini e altro la uso solo per memorizzare ed eventualmente ricaricare qualcosina per rivederla. Per elaborare utilizzo: il disco primario in ssd, o il secondario un sata III da 1tb.
Cerco di limitare sempre al minimo le accensioni, azioni di scrittura/copiatura dell'unità storage...anche i controlli sono ridotti al minimo perché fanno lavorare molto l'hdd. Per questo spingo sul raid 1...dovrebbe ridurre al minimo il n° azioni di lettura/scrittura. La meccanica dell'hdd ringrazia.

Altra problematica per cui raid 1 uno, a mia opinione, è da preferire: se abbiamo l'unita principale (A) e le due unità di storage (B) e (C). Ipotizziamo che (B) abbia qualche defiance ancora non nota:

- In Raid 1: copiando da (A) a (B)&(C) avremmo perso i dati su (B), ma non su (C) perché la sorgente comune è sempre quella di lavoro (A). Raid 1 prenderà sempre i dati mancanti da (B) su (C)


- Se si risincronizza a posteriori quello che avevamo messo su (B) in (C) oltre ai dati ci copieremo anche gli errori.


Spero di non risultare un rompi scatole, ma visto che sono a scegliere vorrei valutare bene tutte le possibilità.


Grazie ancora per ogni suggerimento!!!


Inviato: 3/11/2013 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Io ho preso un NAS a 1Gb/s (questo) per l'archivio foto e non solo.
Ha all'interno due dischi in raid 1 da 1tb, è molto veloce e ha una funzione di accensione automatica, nel senso che accende i dischi quando effettivamente servono per poi spegnerli quando non si utilizzano per un po.
A me sembra la soluzione più sensata perché ho più device da cui accedo ai file e spesso condivido direttamente dal NAS. Se il pc con cui lavoro si dovesse rompere, i dati/foto sono comunque accessibili con un altro dispositivo.
Anche se si dovesse installare nuovamente il SO, aggiornare scheda madre ecc, in questo modo non ci si preoccupa dei dati.
Forse come soluzione è la più costosa, perché a 1gb/s ci vai se hai i cavi cat. 7 e un buon switch di rete però a livello di sicurezza mi sembra la scelta migliore.
Esistono anche soluzioni "fai da te", in ufficio ho un micro sever hp su cui ho installato un disco per SO e due dischi in raid 1. E come sistema operativo ho messo FreeNAS che trasforma tutto in un nas gestibile via interfaccia web. E' stabile, veloce e si può si possono aggiungere più moduli per implementare servizi aggiuntivi...


Inviato: 3/11/2013 23:06
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per Health basta che siano tutti in Ok col verde. Non so se ha una opzione che avvisa in automatico. io lo apro periodicamente e controllo

Inviato: 4/11/2013 0:35
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao cari,
nel progettare il sistema per mettere in sicurezza le proprie fatiche fotografiche, bisogna considerare anche il rischio furto del PC.

Per questo, e grazie al fatto che il prezzo degli HD è sceso molto, io ho adottato i seguente sistema:

1) Dentro il PC ho alcuni HD uno dei quali è dedicato all’archivio fotografico; se mi rubano il PC tutti i dati contenuti in questi HD sono andati

2) Fuori dal PC ho altrettanti HD collegati via e-Sata sui quali ogni settimana o dopo ogni lavoro importante, faccio la sincronizzazione con quelli interni (uso il programma SyncBack, simile a quello di Gianluca); questi box sono abbastanza nascosti, quindi in caso di furto potrebbero salvarsi ... ma anche no .

3) Su un terzo set di dischi “nudi” (senza box), circa ogni mese faccio una seconda sincronizzazione tramite una docking station collegata via e-sata, poi li conservo al sicuro in altro luogo.

Cosi dormo “quasi” tranquillo .

A presto.

Fabio

Inviato: 4/11/2013 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io adopero lo stesso sistema di FabioBi, ma ho anche un set di dischi in mirror in centro Australia - area del pianeta caratterizzata dalla maggior distanza dalle piastre tettoniche e quindi meno soggetta a terremoti.

... ... ... ...

Inviato: 4/11/2013 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io ho le diapositive nei raccoglitori!

Ok, non ho resistito...!

Fer

Inviato: 4/11/2013 12:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Posso essere sincero? Non riguardo quasi mai le mie vecchie foto. Quelle fatte per modelle, amiche o agenzie vengono consegnate in tempi brevi, dopodichè non interessano più. Le altre - foto di viaggi, ricorrenze personali - preferisco ricordarle con l'occhio della memoria (son troppo pigro per andarle a riesumare).
Sì, ok.. faccio anche io il backup su HD esterni o su DVD (oltre a molti pacchi di diapositive sparsi)
Ma onestamente, a che cosa mai mi serviranno, non saprei.


Inviato: 4/11/2013 15:11
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Anche io, ho risolto il problema con il mitico SVAR, in un sistem coordinato di scatole di cartone, raccoglitori, fogli in pergamino e plasticoni. Per il digitale archivio tutto su dischi rigidi esterni portatili in doppia copia ma, poiché seleziono molto, 25 giorni di Iraq - per fare un esempio - sono ridotti a qualche decina di Giga: Jpg, Raw e Xmp. Il tutto, naturalmente, è protetto dal software Inshalla!

P.S. Lo scattato originale era di 11.000 e spicci immagini

Inviato: 4/11/2013 17:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Rettifica: 11.000 compreso il secondo viaggio

Inviato: 4/11/2013 20:29
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Storage Sicuri, opzioni esistenti e dubbi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io ho 2 PC in due case diverse (uno è dai miei genitori).
In quello principale, le foto sono su un volume RAID-1; nell'altro su un disco normale singolo.
Faccio backup su un disco esterno usando SyncToy, così mi serve anche come sincronizzazione tra i due PC.
Delle diapositive e negativi, oltre alle scansioni, ho anche l'archivio... ottico.

Fer

Inviato: 5/11/2013 22:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy