Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Secondo me stiamo entrando in una fase dove il Digitale volenti o nolenti sta diventando sempre piú accattivante e quindi riesce ad attirare una porzione sempre maggiore di acquirenti.

Io ad esempio non ho resistito al fascino di una 6x6, in questo caso Zenza Bronica, perché in effetti quando scansiono i negativi fanno tutto un altro effetto rispetto al formato 35mm. Inoltre avendo un V700 non avevo intenzione di comprare uno scanner dedicato.

Sono curioso di vedere quanto la pellicola potrá reggere, parlo di negativi colore e dia perché credo che il bianco e nero non abbia problemi oramai, anche perché per ora quando scatto ritratti con la D7000 non sono riuscito a ricreare in sviluppo RAW la resa della portra ad esempio.

Per quanto mi riguarda non sarebbe un grosso problema se i prezzi lievitassero ulteriormente, dato che se scatto 10-15 rullini all'anno é grasso che cola. Mi basterebbe che continuassero la produzione e si trovassero laboratori che sviluppano in maniera decente. Lo sviluppo in proprio non credo che lo proveró mai, a meno che non trovi qualcuno disposto ad aiutarmi. In questo senso é interessante la produzione di pellicole Agfa con il kit di sviluppo dedicato a temperatura ambiente.

Ma naturalmente parlo per me.

Saluti

Andrea

Inviato: 17/6/2013 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:


Dubito che i carpentieri si interessino tanto della marca del martello con cui battono i chiodi. Gli utensili dovrebbero rimanere solo utensili. Ma nel caso della Fotografia è abbastanza raro che si abbia questo atteggiamento.



Non credere che ciò non accada, te lo testimonio in prima persona.

Il fabbro che vuole solo quel modello di trapano che ha da vent'anni perché dice che quelli moderni anche della stessa marca non sono al'altezza (per noi sono solo buchi)

Il mio idraulico che usa strumenti solo di una certa marca e quando ha dimenticato una chiave inglese e l'ha ricomprata dal mio ferramenta, tirava moccoli dicendo che quelle della sua marca sono migliori

Il mio barbiere che manda via un rappresentante di forbici ed accessori dicendogli che usa solo il brand concorrente.

Ognuno nel suo mestiere si affeziona a certi strumenti, salvo rimanere disorientato quando le nuove serie stravolgono l'abitudine consolidata.

E' successo a me con Nikon, e sono passato a Canon, pur maledicendo l'assenza di una bella ghiera del diaframma


NOTA sulla pellicola.

Per fortuna c'è una parte della committenza che ama il bianco e nero chimico ed è disposta a pagare di più pur di avere anche delle stampe argentiche fatte a mano

Inviato: 17/6/2013 21:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io non faccio un problema di resa qualitativa tra pellicola e digitale, di colore o bianco e nero, penso che piu' o meno per tutti si sia raggiunta una propria convinzione in merito.
Io faccio un problema di ottiche. Come esisteva una diversa resa prima quando non c'era la storia del digitale, se ci fossero i sensori capaci di coprire i formati dal 6x6 in su esisterebbe ancora oggi. Ora e' il mondo del tutto nitido, primi e secondi piani, per avere uno sfocato come nel medio formato, una morbidezza delle tonalita', bisogna ricorrere al surrogato della postproduzione, ma non e' la stessa cosa, oppure a lenti luminosissime e costose, e non e' ugualmente la stessa cosa. La stessa nitidezza e' ottenuta aumentando i pixel e anche alzando il contrasto, e si vede, non e' come quella ottenuta attaverso un formato piu' grande. E Il 35mm avra' sempre i suoi pregi ma anche i suoi limiti. Se potessi avere un sensore che mi copre il formato della Mamya io lo prenderei, se non avesse un prezzo esorbitante.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/6/2013 22:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Franz non conosco la tua committenza ma mi fa piacere sapere che esiste qualcuno disposto a pagare di più per stampe argentiche. Spero non siano pochi ed eroici, mi piacerebbe che tale clientela non solo non si estinguesse ma potesse addirittura aumentare; sarebbe l'unico modo per far sì che il trattamento manuale non rimanesse un piacere privato o qualcosa di antico da raccontare ai figli-nipoti. ciao oscar

Inviato: 19/6/2013 9:28
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro é digitale per ora mi godo l'analogico

Iscritto il:
22/6/2013 21:53
Messaggi: 7
Offline
il punto per me come per molti altri con i quali parlo quasi tutti i giorni non si limita alla sola qualità ma proprio ad un approccio alla fotografia ed ad un metodo di lavoro differente.
Per me un giorno potranno pure superare la definizione e linee per mm ma non mi interesserà per nulla e non utilizzerò il digitale (ho già una Canon 5DII in cassetto che tiro fuori per lavori commissionati) per i miei lavori personali c'è solo la pellicola con la sua resa unica ed il suo mondo artigianale.

Inviato: 23/6/2013 1:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy