Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Domanda generale sulle telecamere HD consumer
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
La maggior parte delle ultime fotocamere digitali, siano esse reflex o mirrorless o compatte, implementano buone e talora ottime capacità di registrare filmati, anche in HD.

Mi chiedo dunque se ancora esistono ragioni che possano fare preferire un apparecchio dedicato, rimanendo nell'ambito del settore amatoriale (perché i video professionali immagino abbiano esigenze e fasce di prezzo ben diverse).
Siccome in questo campo sono un perfetto principiante, vorrei sentire i pareri di qualche appassionato e più esperto in riprese video.


Inviato: 27/5/2013 19:39

Modificato da luciano su 28/5/2013 0:52:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda generale sulle telecamere HD consumer
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Non sono per nulla un esperto di riprese video. Prendi quanto dico con le pinze. Io mi pongo una domanda: perché le videocamere sono nate e cresciute con una forma tanto diversa da una reflex? Forse il formato fisico di macchina fotografica non è l'ideale per fare una comoda ripresa video?
Ripeto: tiro ad indovinare.

Marco

Inviato: 27/5/2013 21:47
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda generale sulle telecamere HD consumer

Iscritto il:
28/5/2009 23:03
Messaggi: 38
Offline
Ciao,
A quanto so le reflex che fanno riprese video hanno un grossissimo limite: la messa a fuoco. Mi informai sulla canon 550D che mi attirava proprio per la doppia possbilità di utilizzo:
In pratica, mentre la telecamera "insegue" continuamente il soggetto ripreso regolando sempre la messa a fuoco, con la reflex metti a fuoco all'inizio della ripresa e poi il piano focale rimane sempre quello, per tutta la durata della ripiresa, indipendentemente dall'inquadrature successive.
Non so se gli ultimi modelli hanno ovviato a questo inconveniente, non me ne sono più interessato. Magari chi è più informato può intervenire.

Inoltre, parlando sempre di apparecchi amatoriali, le fotocamere hanno ovviamente una qualità ottica nettamente superiore alle videocamere perchè devono appunto registrare immagini "statiche", cioè fotografie.

Qualità che invece non serve per i video dato che si tratta di immagini in movimento (si pensi all'interlacciato del sistema pal). Ciò consente di progettare ottiche per videocamere con ingrandimenti di 60X per esempio, in spazi ridotti.

Certo l'ideale sarebbe avere una videocamera ad alta risoluzione che consente di catturare i fermi immagine per le foto, sarebbe comodissimo.

Ma credo che a livello amatoriale ciò non avverrà mai:
nel video la differenza tecnologica tra pro e amatoriale è infinitamente più ampia di quanto non lo sia in campo fotografico. Non so se avete mai notato i rallenty delle formula 1 che vanno magari a 250 e si legge la scritta pirelli sulle gomme...

Ciao Filippo









Inviato: 27/5/2013 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda generale sulle telecamere HD consumer
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io pur avendo una 5DmkII capace di video FullHD, non la uso volentieri per le riprese video.

A parte alcune remore legate al surriscaldamento del sensore (che in qualche caso pare abbia provocato anche guasti), come dice Marco una reflex è veramente scomoda dal punto di vista ergonomico per girare video amatoriali (spesso a mano libera).

Aggiungi che le videocamere dedicate hanno zoom motorizzati molto luminosi e con ampia escusione focale (e parfocali), sono compatte, leggere e non hanno il limite dei 30 minuti di registrazione video consecutiva.

Poi se uno ha già una reflex (o magari una mirrorless) con capacità video, è sicuramente meno interessante di un tempo l'acquisto di una videocamera; però ecco, qualche motivo continua ad esserci.

Fer

Inviato: 27/5/2013 22:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda generale sulle telecamere HD consumer

Iscritto il:
28/5/2009 23:03
Messaggi: 38
Offline
ciao Fer,
come funziona la messa a fuoco sulla tua 5DmkII e in genere sulle ultime reflex? Rimane fissata quella di inizio ripresa, come nella 550D, oppure si autoregola durante la ripresa?
Filippo

Inviato: 28/5/2013 22:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda generale sulle telecamere HD consumer
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sinceramente non ho mai provato a mettere l'AF continuo durante le riprese video.
Di per sé può mettere a fuoco durante la ripresa, ma non so se anche in continuo o solo a comando.
Tra l'altro a un certo punto ho provato anche Magic Lantern, che ha più funzioni rispetto al firmware normale, e alcuni ricordi mi si confondono.

Figurati che per le riprese video preferisco la GF2, molto più semplice.

Fer

Inviato: 29/5/2013 9:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda generale sulle telecamere HD consumer

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
In passato ho girato documentari di medio livello tecnico, ma oggi le cose sono cambiate e preferisco avere un operatore che abbia il controllo totale della videocamera.
Lo scorso anno abbiamo preferito noleggiare una videocamera per due mesi piuttosto che, per la stesa cifra, comprare una eos 5 ed un paio di buone ottiche per i seguenti motivi:
1. surriscaldamento del sensoere: viagiavamo a d una media di 1 ora di girato al giorno
2. ergonomia: se l'operatore riesce ad usarla con tutti gli accessori, io ancora non riesco a tenerla ferma ne' dritta sull'orizonte
3. le schede di memoria che, a quanto mi è stato detto, sono più prosime all'infllibilità delle normali sd
4. con le eos serve assolutamente un mirino o schermo esterno e se porti gli occhiali devi calcolare una distanz minima dall'occhio che è comunque elevata quando è montata sull'accrocco a spalla o sul mini-steady
5. la stabilità che raggiungi con la camera a spalla ed il finder oculare non è paragonabile con quella di una fotocamera
6. per quanto già detto la eos è essenzialmente una videocamera da cavalletto
7. il controllo audio non è integrato e l'uscita per le cuffie non sarebbe di alta qualità
8. l'escursione focale e la luminosità di uno zoom dedicato ad una telecamera non è comparabile con quello per una fotocamera. Noi avevamo un Fujinon praticamente esente da distorsione di luminosità costante 1.8 e di focale equivalente 24-720
9. la fluidità della messa a fuoco
10. l'assenza nelle moderne reflex di un comando unico ed indipendente per il controllo del diaframma, senza scatti.
11. il bilanciamento del peso su un cavalletto tipo cartoni con testa fluida e messa in bolla con un solo movimento, quando mè montato un obietivo lungo (basta un 80-200. In questo caso il foro per la vite è troppo arretrato sulla fotocamera, ma se usi quello dello zoom sei costretto a smontare la piastra veloce da sotto la macchina fot., perché sono un po' grandi e due insieme proprio non ci stanno. In sintesi ad ogni cambio di obiettivo corrisponde un cambio di piastra.

12. Durata della batteria ed impossibilità di fare uno switch al volo su un'altra batteria in caso di calo improvviso della carica
In definitiva non vedo problemi di focheggiatura, perché non si deve mai usare alcun automatismo durante una ripresa: il rischiom è ciò che si chiama "pompa", coé un autofocus che va avanti ed indietro o un diaframma che si apre e sichiude senza soluzione di continuità, ad esempio in presenza di sole tra gli alberi ed alito di vento che copre e scopre.

Fino ad ora ho fatto un confronto tra una telecamera professionale, qualunque essa sia, e una eos 5D mark III che comunque è spesso spacciata per videocamera professionale. Bisogna considerare, tuttavia, che se non ci sono troppe esigenze va più che bene anche una eos, mentre una telecamera handycam per il minimo professionale, comunque, non costa meno di una eos 6D.

Scusate gli errori di battitura ma sono in giardino senza luce

Inviato: 29/5/2013 23:20
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda generale sulle telecamere HD consumer
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Caspita! Hai elencato una serie di motivazioni, a molte delle quali non avrei pensato. A dimostrazione che l'esperienza sul campo è insostituibile.

Comunque, non so.. sto seriamente pensando ad una telcamerina, ovviamente ben lontana dai modelli pro ed anche semipro, per motivi di prezzo e perchè pe me del tutto inutili , vista la mia poca esperienza.

Giusto per fare teoria, e rifacendomi al post di Mxa sugli obiettivi cine, di prestazioni e prezzo superlativi, mi chiedo se quei modelli prodotti da Sony e mi pare anche da Ccanon , che hanno obiettivi intercambiabili con baionetta delle rispettive digireflex , abbiano un senso.
Gli zoom e gli obiettivi per fotografia, da quanto è stato detto in quel post, mi sembra abbiano limiti importanti di precisione messa a fuoco, fluidità della stessa, precisione del diaframma ecc..
Non è quindi meglio una telecamerina consumer con obiettivo zoom integrato?


Inviato: 30/5/2013 10:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda generale sulle telecamere HD consumer
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Secondo me sì, cercando tra quelle con il sensore più grande.

Io all'epoca seguivo
http://www.camcorderinfo.com/

e il suo omologo europeo
http://www.camcorderinfo.co.uk/

Uhm vedo che però quest'ultimo non è aggiornato da quasi 2 anni, peccato. :(
Il primo invece è ancora un punto di riferimento.

Fer

Inviato: 30/5/2013 11:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy