Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ultimamente ho lavorato su un progetto su pali stradali a Berlino e Milano. Una terza citta' -- San Francisco --- verra' aggiunta a giugno e concludera' il progetto.

Prima di consolidare il progetto mi piacerebbe avere qualche riscontro. Tenete presente che, come in tutta la fotografia che faccio, tutte le foto sono pezzi unici dato che non faccio copie.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di commentare il lavoro. Manca ancora San Francisco, ci sono delle questioni ancora aperte sulla modalita' di presentazione, ma diciamo che sono molto vicino alla versione definitiva. Ecco perche' lo presento adesso.

E' stato molto interessante notare la differenza tra i pali delle due citta'. Non posso dire che esistano "pali italiani" e "pali tedeschi", ma posso dire che esistono sicuramente "pali milanesi" e "pali berlinesi". Sono molto curioso di vedere quelli di San Francisco: nonostante i tanti anni vissuti li' non ho mai fatto caso ai pali!

Nel mio sito www.resonantlink.com cliccate sotto "Projects" e verrete portati su una pagina con "Street Poles".

Inviato: 5/4/2011 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Se ti impegnavi, potevi farle ancora più piccole le foto!
Mannaggia, per me un progetto come questo vive di dettagli, di carta sfrangiata, di nastro adesivo scollato, e soprattutto di scritte!! Che narrano della città e della gente e della vita.
Così come le hai presentate non riesco ad apprezzare questi particolari e mi devo limitare alle inquadrature e al contesto; faccio più fatica.

Comunque è una ricerca fantastica, che dal vivo dovrebbe rendere molto bene (per i motivi detti sopra).
A mio parere hai fatto benissimo a non indicare (neppure su web) a quale città appartiene ciascun palo: costringe il visitatore a soffermarsi di più, a studiare i dettagli.
Che però su così pochi pixel sono proprio difficili da cogliere.

Per finire: non mi convince la presentazione con la stampella, lo dico giusto perché solleciti un feedback.

Complimentoni, spero di riuscire a vedere le stampe dal vivo, in una qualche occasione.

Fer

Inviato: 6/4/2011 0:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Recepito immediatamente il messaggio sulle foto troppo piccole e modificata la galleria! Tnx!

Inviato: 6/4/2011 4:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Progetto interessante. Piacevole graficamente dove gli sfocati del paesaggio magistralmente dosati, incentrano l’attenzione sul vero soggetto, ossia i pali. Lo sfocato rende non riconoscibile il luogo, ma è in grado di fare comprendere che si è in un’area urbana. Molto interessante poi il “contenuto”, ossia l’aspetto “non grafico” ma tutto quello che sorge dalla visione delle immagini.
Riguardo la composizione una cosa che non mi è chiarissima è la non costante e ripetitiva grandezza e posizione nel fotogramma dei pali. E’un aspetto voluto? Ti dico la mia (mia, non esatta) idea: io avrei lasciato costante e ripetitiva la grandezza e posizione (ma soprattutto la posizione) dei pali. La ripetitività incentra su di loro l’attenzione, lasciando un’impressione di costanza nel lavoro visto in toto. Sembra dire: sì, sono pali di un centro urbano, ma l’essenziale è solo il palo stesso e l’insieme di messaggi che “porta” grazie a quello che vi è attaccato.

Marco

Inviato: 6/4/2011 9:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Marco sei un mito, pensa che io quei pali (pali della luce, pali per cartellonistica stradale ecc. ) circa 30 anni fa lavorando per una impresa stradale, ne ho montati una montagna per le strade di Roma e un pò li ho anche odiati, ed è forse per questo che non mi sarebbe mai balenato per la mente di fotografarli. Il tuo progetto come lo presenti è molto interessante, rappresenta a tutti gli effetti uno spaccato di vita quotidiana, con i pali sparsi sul territorio (non solo nazionale), che sono usati a mò di bacheca con annunci e pubblicità di ogni genere, è uno spazio magari piccolo ma gratuito su cui chiunque può lasciare traccia di sè. L'uso dello sfocato concordando con Marco Pamar5 è azzeccatissimo per meglio orientare l'osservatore sul soggetto principale di natura metallica. Riguardo l'aspetto compositivo la posizione e grandezza dei pali diversa per ogni fotogramma la trovo una scelta giusta, dissentendo questa volta con Pamar5, non sono un esperto di grafica ma almeno per quel che sono i miei gusti personali in un progetto cerco di diversificare altrimenti rischio di annoiarmi ed annoiare gli altri. Ancora complimentoni Marco e aspetto le altre foto.

Giuseppe

Inviato: 6/4/2011 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bel lavoro!
Non mi piacciono le grucce e le immagini mi sembrano sempre piccole, ma sono quisquilie.

Andrea

Inviato: 8/4/2011 21:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie a tutti dei commenti.

Come dicevo all'inizio il montaggio e la presentazione sono ancora in discussione. Inizialmente volevamo montare le foto su della lastre di alluminio (ecco perche' mi ero informato sul forum); tutta una serie di problemi pratici/logistici ci stanno tenendo lontani da questa soluzione, anche se non e' ancora scartata.

Un punto fermo e' il duct tape grigio/argento. Per chi ha vissuto negli USA e' un prodotto con una fortissima valenza "povera" (hanno fatto canzoni, scritto articoli, fatto filosofia neanche tanto spicciola sullo stesso), per cui si sposa molto bene con il tipo di presentazione che vogliamo dare (non leccatina, misera ma non trasandata). Il soggetto si presta a montaggi "minimalisti" e se devo essere sincero sono anche un po' stufo di questa orgia di dibond+diasec che imperversa da qualche anno. Effetto affascinante (e un po' troppo furbamente arrapante per il sistema cognitivo-sensoriale ... o no?), ma il troppo stroppia.

Altro punto aperto e' il bordo bianco tutt'attorno. Inizialmente il duct tape arrivava fino ai bordi delle foto, dando loro un aspetto un po' (troppo?) truce e trasandato; ho aggiunto il bordino bianco , Hanni e' stata sempre perplessa sul bordino, penso che mi abbia convinto: via bordo bianco.

L'ometto (noi lo chiamiamo cosi' da queste parti) di alluminio era del materiale giusto, rendeva le foto immediatamente attaccabili a una parete e "appendeva" idealmente il palo. Posso capire che non convinca, pero', e non convince neppure me al 100%. Hanni ha una idea alternativa, staremo a vedere.

Inviato: 9/4/2011 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles
Utente non più registrato
Vaga reminescenza della Dècollage (Pop Art degli anni '50 e del nostro Mimmo Rotella), lì lo strappo era voluto nel gesto, qui invece è un documento originale nell'idea di una umanità che cerca una comunicazione.
Molto molto bello tutto ciò, anche nella realizzazione e nella composizione.
Pino.

Inviato: 9/4/2011 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
La difficolta' maggiore l'ho incontrata a Milano.

Allora: esco dall'ufficio e comincio a fotografare pali. Dopo due o tre inizio a doverne passare parecchi, anche interessanti, perche' c'e' lo stesso annuncio incollato su tutti i pali. Anzi, mi correggo: tutti i pali, voglio dire *tutti* i pali hanno questo annuncio incollato, alcuni lo hanno un po' strappato ma pur sempre riconoscibile.

Mannaggia che iella. Finito il lavoro torno a casa, prendo due autobus, mi sposto di un quattro-cinque chilometri, e visto che ci sono faccio qualche foto anche li'. Ma non posso: tutti i pali, voglio dire TUTTI i pali hanno incollato lo stesso, maledetto annuncio. Sempre lui! E quando dico tutti voglio dire camminare per una ventina di minuti per 10-15 vie diverse e non trovare un singolo palo senza l'annuncio incollato. Alcune volte sono riuscito a girare attorno al palo nascondendo il maledetto e facendo una composizione che mi convinceva altrettanto. Molte volte ho dovuto rinunciarci.

A questo punto sono anche curioso: ma e' stata tappezzata tutta Milano? E come si fa? Si assumono al nero un po' di clandestini a un euro all'ora a cui farlo fare? Io ho coperto Citta' Studi, Brera/ Garibaldi/Monforte, San Babila.

... comunque per favore, forumisti di Milano: fatemi sapere! La vostra zona e' stata visitata dalle cavallette dello sgombero?

Accludo sotto l'annuncio incriminato con opportune censure, manca pure che gli faccia pubblicita'

Open in new window


Inviato: 10/4/2011 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mea culpa, non avevo capito che l'ometto era parte integrante dell'opera, in quanto elemento del montaggio. Pensavo fosse una 'presentazione' web, che non capivo. Così cambia tutto e la cosa si fa interessante: sai che non sopporto il fichettismo imperante dei montaggi, quindi mi piace l'idea che avete avuto.

Andrea

Inviato: 22/4/2011 10:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Dimenticavo: mister Sgombero sta rompendo i c. anche al sottoscritto, perché utilizza anche i cartelli, il signore di solai e cantine...

Andrea

Inviato: 22/4/2011 10:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Il progetto e' finito con l'aggiunta delle foto di San Francisco. Le foto sono tutte montate su foam e "duct tape" argento che funge da cornice, niente ometto. (Vedi sotto)

Vengono appese tre o quattro o cinque per volta ad una catenella sottile che pende in verticale e che passa loro dietro e che viene tenuta tesa da un piccolo peso in fondo. Per sottolineare ulteriormente la verticalita' del soggetto.

Devo dire che - nel genere di foto che faccio io - come vengono presentate le foto sta diventando un continuum con il contenuto/stampa. La "cornice" insomma diventa sempre piu' parte integrante della proposta.

www.resonantlink.com

Open in new window

Inviato: 20/1/2013 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
e i miei complimenti per il progetto specifico, per l'approccio al lavoro fotografico e per "l'attenzione" alla interpretazione della realtà fattuale che è presente in tutti i temi.

Inviato: 20/1/2013 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Progetto molto originale. Interessante anche la scelta della "cornice". I miei complimenti! ;)

Inviato: 20/1/2013 11:32
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bene, sono felice che tu abbia finito questo progetto che -come già sai- mi convince, così come anche mi convince la scelta della cornice .
Adesso finalmente non hai più bisogno di quell'obiettivo che hai usato e che potrai così regalarmi !

Andrea

Inviato: 20/1/2013 15:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie a tutti. E' interessante come anche dei banalissimi pali e l'uso che se ne fa riflettano la cultura del luogo. Quelli a Berlino sono pieni zeppi di annunci e tutti grigi, neri, grigio scuro, bianco sporco. Quelli a Milano hanno meno annunci compro/vendo ma proclami sociali/politici di vario genere, ma sopratutto sono coloratissimi: verdi, rossi, gialli, argento. Quelli di San Francisco sono sterili e anonimi, in una citta' che e' tutto ma certo ne' sterile ne' anonima. Ci sarebbero interessanti considerazioni da fare di tipo sociologico, ma non essendo il mio campo non mi addentro in chiacchere da aperitivo


Citazione:

Hologon ha scritto:
Adesso finalmente non hai più bisogno di quell'obiettivo che hai usato e che potrai così regalarmi !

Andrea


Eh? Cosa? Non seeeeeentooooo! Hai detto? La linea va e viene! Pronto! Prooooooonto! Obiettivo cooooosaaaaaa? Eh? Prooooonto!
....

Inviato: 20/1/2013 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E' un peccato che tu non abbia potuto vedere i pali di via Marcantonio Colonna a Roma: sono stati vestiti con dei patchwork di maglia, ma credo che adesso li abbiano spogliati.

Inviato: 21/1/2013 15:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Come dissi a suo tempo, trovo il lavoro molto valido. L’idea di fondo sulla quale si instaura è il fulcro del tutto. Questo abbraccia il mio modo di vedere la fotografia. Un’idea, dalla quale nasce un progetto e quindi la sua realizzazione pratica, che è funzione dell’idea/progetto iniziale. Trovo che il tutto sia lineare e proceda, si dipani senza intoppi (e non è poco). Vi sono poi puntualizzazioni di carattere compositivo che dissi e ribadisco (grandezza e posizione dei pali) ma non inficiano la bontà realizzativa dell’idea di partenza, del progetto.
Vi è poi un dettaglio (dettaglio forse è un termine riduttivo) che è non-solo-estetico ma parte stessa del progetto-portfolio-lavoro e, contribuisce a renderlo “completo”. Mi riferisco al tipo di montaggio che hai scelto (supporto, cornice ecc…). Trovo che la scelta della cornisce sia buonissima. Ben si amalgama al tipo di lavoro che “racchiude”. Se posso permettermi,io avrei fatto due scelte differenti: la prima la conosci ed è a livello compositivo (soggetto rappresentato con schema uguale-ripetitivo); la seconda riguardo la presentazione/cornice, non avrei incluso un bordo bianco alle fotografie. Perché? Rappresentare i soggetti in maniera costante e monotona incentra su di loro l’attenzione senza vie di fuga. Il Bordo bianco? Conferisce al tutto un velo di eleganza/ricercatezza, che fa a pugni con la tematica del lavoro. Forse troppo scarno senza il bianco? Forse si. Si corre questo rischio. Sono certo che l’ideazione finale sia frutto di una attenta analisi. I miei in fondo sono solo impressioni derivanti da una rapida occhiata.

Marco

Inviato: 29/1/2013 9:17
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo progetto: Street Poles

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Grazie Marco, apprezzo sempre il tempo che dedichi ad esiminare i lavori di iscritti al forum.

Ci hai azzeccato! Il lavoro e' nato senza la banda bianca attorno (io), il nastro d'argento arrivava al bordo della foto. Dato che e' un lavoro a quattro mani, le altre due non erano particolarmente convinte dell'effetto. La critica (lei) era che il nastro contro il bordo della foto generava "una sensazione di claustrofobia, sembrava di guardare attraverso ad una finestrella di prigione". Non che fosse sbagliato, ovviamente, ma semplicemente trasmetteva quello che noi non volevamo trasmettere. Detto cosi' sembra molto bianco e nero, ma l'ho ipersemplificato per rendere chiaro quale fosse il problema.

In realta' la presenza o meno della banda bianca e' stata a lungo discussa, e la decisione di tenerla e' stata presa 60% / 40%.

Il pubblico della mostra ha apprezzato il lavoro ma contestato il montaggio, che "rendeva le foto troppo povere e trasandate". Che era esattamente quello che volevamo ottenere come sensazione, quindi diciamo che abbiamo avuto successo ... ... ...


Inviato: 29/1/2013 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy