Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





conservare le stampe...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
vorrei risollevare un mio problema di qualche tempo fa gia trattato... riguardo la conservazione delle stampe...

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... id=103695#forumpost103695

la precedente discussione, forse per una mia scarsa chiarezza iniziale non fu incentrata sul quesito da me sperato, ovvero non sui materiali di archiviazione o sulla corretta modalità di archiviazione al fine di preservare le stampe...
il mio problema infatti è di avere oggi un 300-400 stampe tra A4 e quadrate, ed un 200 stampe tra A3 ed A3+ (piu qualche formato strano) tutte conservate all'interno delle scatole originali di acquisto l'una sull'altra (quindi nelle buste trasparenti di acquisto da 25 fogli e le stesse buste all'interno delle scatole proprie)... tutte quindi non montate o altro.

va da se i 1000 limiti di una conservazione come la mia...

ma la mia curiosità è sapere come, persone che fotografano da molti più anni di me e che sicuramente avranno un numero di stampe anche molto maggiore del mio, conservano il loro "archivio" ...

ps x i moderatori, può essere utile postare la stessa discussione anche sull'altro forum?

Inviato: 26/12/2012 14:31
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
io ho ereditato dalla famiglia alcune cassettiere per disegni tecnici fino al formato A0. oggi fanno arredo e sono molto comode: le stampe sono poste in piano, con foglio di carta velina tra le superfici, non sono esposte alla luce e diretta e non subiscono grandi sbalzi di temperatura. le cassettiere che ho io sono originali del secolo scorso ma forse dal noto mobiliere svedese si trova qualche cosa di simile.

Inviato: 26/12/2012 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Attenzione, perché il noto mobiliere svedese - secondo il mio olfattometro nasale a due recettori empirici - usa solventi che potrebbero, nel lungo termine, interagire con argenti, inchiostri e quant'altro.

Inviato: 26/12/2012 19:32
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
beh allora vai per mercatini e rigattieri/antiquari e cerca qualche "serrandina" da ufficio tardo Deco.



ps ah forse anche cassettiere di vecchie tipografie, se piace il genere uno o due elementi inseriti in un ambiente moderno arredano con gusto.

Inviato: 26/12/2012 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
maceric ma quindi hai le stampe libere (non sono montate su alcun supporto o altro)... solo carta velina tra le stampe ed una sull'altra...

nessun altro ha voglia di dire la sua?

Inviato: 28/12/2012 23:04
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io ho pochissime stampe da conservare perchè quello che stampo di solito è per mostre e quindi viene montato su pannelli rigidi (dibond, leger, etc) e l'archiviazione è diversa e decisamente più ingombrante
quelle che ho le tengo nelle scatole della carta.
tutti i fotografi e gli stampatori con cui ho avuto modo di entrare in contatto, anche quelli con archivi molto grossi hanno le stampe conservate nello stesso modo. non montate, infilate nelle scatole della carta, al massimo la velina tra un foglio e l'atro e sulla scatola il nastro carta con su scritto i dati del lavoro.
una volta sono stato nel retro del museo di fotografia di cinisello e li ho visto molte stampe accatastate e intervallate dalla velina che sbucavano un po' dappertutto, da armadi, cassetti, scatole etc...

per quanto riguarda le scatole portafoto (quelle che costano un patrimonio) basta averne una per misura e usarla solo quando si portano le stampe dai clienti, ai galleristi o anche solo agli amici con cui vuoi darti un tono

ciao
daniele

Inviato: 29/12/2012 9:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Escludendo quelle in cornice eccetera, le altre, cioè la maggior parte, le ho sempre conservate nelle buste della carta o in altre simili senza scritte. Non è che sia il massimo, ma tant'è

F.

Inviato: 29/12/2012 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Le stampe rimaste sono quele invendute, quindi sarebbe meglio non averne. Solo il book, conservato in una borsa apposita di marca nota (perché più robusta), con foto montate su passepartout acid free con colla e/o nastro adesivo acid free.

le altre sono dentro le scatole della carta assolutamente non nella plastica che non le fa respirare.

Inviato: 29/12/2012 11:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
maceric ma quindi hai le stampe libere (non sono montate su alcun supporto o altro)... solo carta velina tra le stampe ed una sull'altra...

nessun altro ha voglia di dire la sua?




si, le stampe sono libere una sopra l'altra...ma non tutte insieme!
quelle montate ( in altri post ho spiegato come preferisco cornici e passepartout) sono oggetto di dono o esposizione, qualche volta di vendita e quindi non restano a casa.

conservo circa 150 stampe chimiche, 90% ciba, e circa 100 stampe fineart inkjet. formati dal 30x40 al 60x60.

Inviato: 29/12/2012 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservare le stampe...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
La maggior parte delle stampe le archivio utilizzando queste scatole, metto un foglio di carta velina acid free tra una stampa e l'altra:

http://www.shadesdirect.com/conserv_p ... ls_ita/gallery_printi.htm


Alcune stampe, quelle più grandi che vanno oltre il 130cm - 150cm di lato, le archvio in questi tubi, ovviamente una alla volta:

http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_details_ita/tubesi.htm


Ti dico anche che è un pò che non acquisto questi prodotti perchè le stampe le faccio per le mostre e fortunatamente riesco a vendere, quindi non ho molto "archivio", avevo fatto una buona scorta nel 2008, ricordo però che erano piuttosto cari!

Inviato: 29/12/2012 18:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy