Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ho recentemente sostituito il mio notebook, perchè il precedente era ormai arrivato agli sgoccioli.

Purtroppo, almeno tra i pc (forse per i mac è diverso) non viene più implementata la porta Firewire e quindi mi trovo impossibilitato ad utilizzare il mio scanner Umax PoweLook 1100. I suoi driver non sono più stati aggiornati da anni e risultano incompatibili col SO già dai tempi di Windows XP. Con la porta Firewire c'era la possibilità di farlo funzionare con Vuescan. Ma Vuescan non lo riconosce tramite le porte USB che ho a disposizione (USB3).

Non mi resta che sostituirlo con un flatbed dignitoso e che permetta la scansione di negativi almeno fino al 4x5" (se permettesse anche l'8x10" meglio ancora).
L'Epson Perfection Photo 750 è in produzione da diversi anni, ma non mi pare ci siano altre novità in quella fascia di prezzo.
Cosa consigliate? L' Epson? Alternative? Siete al corrente di novità in arrivo per macchine di quella fascia di prezzo e prestazioni?

Grazie!


Inviato: 5/10/2012 16:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Niente di meglio, finora, purtroppo.

Si era vociferato di un V900 con illuminazione a LED (avrebbe fatto comodo, per una serie di motivi) ma evidentemente erano solo congetture.

Stai lontano da V500 e V600.

Fer

Inviato: 5/10/2012 16:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Bè.. visto che rimanendo su quei livelli di prezzo non c'è davvero molta scelta, starei per ordinare l' Epson Pefection 750 Pro.
Girando tra i vari negozi on line ho notato l'estrema variabilità di prezzi: da meno di 500 euro a quasi 900... che è una forbice davvero rimarchevole.

Mi è sorto un dubbio: sul sito Epson Usa, tra le dotazioni a corredo c'è anche il programma MonacoEz Color comprensivo di target per la profilatura ed il telaio per la scansione dei trasparenti col montaggio a fluido.

Sul sito italiano non si fa cenno nè dell'uno, nè dell'altro.
Un acquirente di questo scanner su Amazon segnala che l'accessorio per il montaggio a fluido che era segnato tra le caratteristiche, in realtà non c'era. Del software MonacoEZ non si parla neppure.

Potrebbe essere che le grosse differenze di prezzo siano legate alla presenza o meno dei due accessori menzionati? Esistono varie versioni di questo scanner con software ed accessori diversi a seconda dei Paesi?
In definitiva, che voi sappiate, cosa trovo nella scatola se lo compro in italia? Di farlo venire dagli USA, ovviamente, manco a parlarne.. oltre a costare già lì oltre 800 $ .
E se lo prendo in Germania, ne sapete qualcosa?



Inviato: 20/10/2012 19:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?

Iscritto il:
28/5/2009 23:03
Messaggi: 38
Offline
qui

http://it.over-blog.com/Adattatore_da ... 1228321777-art190579.html

sembra che si possono usare adattatori usb firewire.
Se il notebook ha uno slot PCMCIA, dovrebbe essere possibile metterci ua card con porta firewire per utilizzare il vecchio scanner firewire. Oppure con gli adattori usb-firewire, ci sono ad esempio degli hub usb con uscite mutuiple (usb e firewire).

Se andasse sarebbe una soluzione molto più economica del v750...

Ciao Filippo

Inviato: 20/10/2012 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Pagai 850 euro nel 2006 il V750pro.
Comprato in italia (ordinato al mio negoziante di fiducia)

Nella confezione era presemte MonacoEZ completo di target ottici IT8, mentre l'adattatore per montaggio ad umido l'ho dovuto comprare a parte (130 euro se non ricordo male)

Inviato: 21/10/2012 1:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Niente slot PCMCIA (c'era nel vecchio notebook, ma come anche la porta firewire sembra siano andate entrambe in disuso nei nuovi modelli). E naturalmente niente scheda trattandosi appunto di un notebook.
Resterebbe l'hub: si può provare, ma dubito funzioni. Nelle istruzioni di Vuescan è detto chiaramente che non dialoga tramite porta USB (lo scanner ha anche quel tipo di porta, ma se lo collego con quella semplicemente il programma non lo rileva, e quindi dubito che la cosa si risolva attraverso l'adattatore).

Grazie per le info, kwanon (una volta o l'altra bisognerà pure fare uno studio un pò serio sulle motivazioni dei nick nel web... ).
Tutto sommato a me interessa più il software che l'adattatore: dubito infatti di andare ad impegolarmi nelle scansioni umide. Sott'olio mi piacciono solo i carciofini.


Inviato: 21/10/2012 4:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
LO scanner è arrivato da qualche giorno. L'ho pagato poco più di 600 euro, che mi sembra un prezzo tutto sommato adeguato.
C'è il software EZ Color con due mire colore IT8, una formato 13x18 per la riflessione ed una diapositiva formato 4x5" per il trasparente. Bisogna andare sul sito della X-Rite Ez Color Monaco per scaricare il profilo di riferimento aggiornato. Dopodichè la profilatura è abbastanza semplice.

Non c'è il piatto per il montaggio con fluidi, ma questo era previsto. Non so se comprarlo a parte (circa 130 euro) o lasciare perdere. Al momento non ho intenzione di impegolarmi con i fluidi, ma chi sa mai...

Per il resto, mi trovo molto bene sia per velocità di scansione, sia per qualità e correttezza dei colori.
Sono molto soddisfatto.

In risposta ad un utente di Fotoavventure che chiedeva una comparazione sul 35mm (formato che certamente non è di elezione per l'Epson) tra questo ed il Nikon 5000ED, ho postato su Flikr alcuni crop. Stranamente non noto significative differenze di qualità, e mi chiedo se dipende dal fatto che non so usare il Nikon o da altro. Teoricamente il Nikon dedicato avrebbe dovuto stracciare l'Epson flatbed...

QUI

Inviato: 8/11/2012 9:43

Modificato da luciano su 8/11/2012 10:33:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Luciano,
parlando esclusivamente di risoluzione, la spiegazione che proporrei io è che il limite è nell'originale, per acquisire il quale è quindi sufficiente la performance del V700.

A meno di difetti del tuo Nikon o di miracoli del tuo Epson V700, si dovrebbe apprezzare una notevole differenza; il mio Nikon risolve 4000 dpi pieni, mentre il mio V700 arriva si e no a 2400 dpi in RGB e 3000 dpi sul solo canale del blu (che uso per le scansioni BN).

A presto.

Fabio

Inviato: 8/11/2012 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ciao Fabio,
potrebbe essere.
Devo avere da qualche parte una diapositiva 35 mm che veniva fornita con i proiettori per diapositive della Leica come mira ottica per la regolazione della nitidezza.
Quella dovrebbe essere a prova di bomba, come originale. Se la ritrovo, la uso per rifare la prova. Per di più è sotto vetro, quindi planarità perfetta

Perchè effettivamente, neppure io sono convinto dei risultati.


Inviato: 8/11/2012 12:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
l'originale usato non ha dettagli fini. probabilmente è affetto da micromosso o da un leggero sfuocato.
basta guardare le sopraccilia per capire che non c'è nulla in più da risolvere rispetto a quanto mostrato.
se fai una prova con una foto diversa anche secondo me le differenzie salteranno all'occhio con più evidenza (anche per la capacità di leggere nelle ombre).

ciao
daniele

Inviato: 8/11/2012 12:25
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
L'adattatore per i fluidi è fatto bene, te lo consiglio.
Hai preso un 750 vero, perchè ho il sospetto che la messa fuoco del 750 possa essere tarata con tolleranze migliori che con il V700, l'adattatore per i fluidi non ha regolazioni di altezza e potrebbe essere un problema con il V700.

Inviato: 8/11/2012 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Grazie per l'info, Claudio. Penso che allora me lo procurerò, prima o poi. E sì, ho preso il 750.

Per il resto, ho sostituito le immagini del test con altre due: una diapositiva test Leica, montata sotto vetro con un telaietto solido come una roccia e spesso almeno un 2,5 mm. e poi una immagine di un pavimento a mosaico, scattata molti anni fa su Kodachrome. Qui il telaietto è sottile, attorno al mm e non ci sono vetrini.
Con quest'ultima immagine le differenze ci sono e si notano, a favore del Nikon come era nelle aspettative..
Ci sono anche con l'immagine sottovetro, ma meno evidenti; e mi chiedo come questo fattore possa influire sulle prestazioni dell'uno o dell'altro scanner. Se per esempio il Nikon risulti ingannato dal vetrino e non focheggi alla perfezione, oppure se viceversa sia l'Epson a trovarsi con una messa a fuoco ideale nel caso di diapositive montate in telaini spesse e dia in questi casi il meglio di sé.

Comunque, a voi i giudizi ed i commenti.

Per canto mio direi che l'Epson mi ha fornito in ogni caso risultati superiori alle attese, su un formato per lui relativamente ostico come il 35 mm.
Con diapositive e negativi di medio-grande formato, penso non dovrebbero esserci problemi ad ottenere stampe in formato A3 di buona qualità. Mi riprometto al più presto di controllare nei fatti questa impressione.
Per la scansione specificamente del 35 mm, uno scanner dedicato come il Nikon fornisce tuttavia risultati migliori.

QUI


Inviato: 8/11/2012 15:17
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Luciano,

personalmente ti sconsiglio l'adattatore a fluido Epson per il 750: è inferiore rispetto al Betterscanning per almeno due motivi.

1) non permette la regolazione della messa a fuoco; le pellicole non hanno tutte lo stesso spessore e gli scanner non nascono tutti uguali (è vero per scanner costosissimi, è ancor più vero per scanner plasticosi come questi Epson). Su questo argomento, Fabio è un maestro; ha anche costruito una specie di "regoli" per facilitare la corretta messa a punto dei piedini del telaio Betterscanning

2) obbliga al montaggio "dritto" (pellicola sopra al vetro); come risultato, l'immagine formata dalla pellicola deve attraversare, oltre al vetro dello scanner, anche il vetro del portapellicola. Il Betterscanning permette il reverse wet mounting, illustrato da Fabio nel tutorial http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... t/videotutorial/index.php grazie al quale l'immagine della pellicola attraversa un solo strato di vetro

Per il resto hai già notato da solo che in presenza di originali molto nitidi il Nikon mostra un apprezzabile vantaggio sull'Epson; inevitabile, scanner come il V700/750 iniziano a farsi apprezzare dal 645 in su, e specialmente per il bianconero, dove si sfiorano i 3000 ppi effettivi sul canale blu (ingrandimento utilizzabile con adeguato sharpen: 8x-9x, mica male).

Fer

Inviato: 9/11/2012 1:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Luciano,

personalmente ti sconsiglio l'adattatore a fluido Epson per il 750: è inferiore rispetto al Betterscanning per almeno due motivi.

1) non permette la regolazione della messa a fuoco; le pellicole non hanno tutte lo stesso spessore e gli scanner non nascono tutti uguali (è vero per scanner costosissimi, è ancor più vero per scanner plasticosi come questi Epson). Su questo argomento, Fabio è un maestro; ha anche costruito una specie di "regoli" per facilitare la corretta messa a punto dei piedini del telaio Betterscanning

2) obbliga al montaggio "dritto" (pellicola sopra al vetro); come risultato, l'immagine formata dalla pellicola deve attraversare, oltre al vetro dello scanner, anche il vetro del portapellicola. Il Betterscanning permette il reverse wet mounting, illustrato da Fabio nel tutorial http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... t/videotutorial/index.php grazie al quale l'immagine della pellicola attraversa un solo strato di vetro

Per il resto hai già notato da solo che in presenza di originali molto nitidi il Nikon mostra un apprezzabile vantaggio sull'Epson; inevitabile, scanner come il V700/750 iniziano a farsi apprezzare dal 645 in su, e specialmente per il bianconero, dove si sfiorano i 3000 ppi effettivi sul canale blu (ingrandimento utilizzabile con adeguato sharpen: 8x-9x, mica male).

Fer


Nulla da dire, a parte le considerazioni sullo spessore della pellicola, io monto l'emulsione contro il vetro, per cui lo spessore della pellicola non mi pare problematico.
Sulla messa a fuoco hai ragione, il mio pare a posto, mai riuscito ad avere una buona messa a fuoco coi telaietti standard come per l'accessorio per il montaggio a fluido. Epson però in USA lo vendeva solo per il V750, per cui mi sono permesso di prevenire luciano sul tipo di scanner.
L'adattatore Epson però è vantaggioso per i pasticcioni come il sottoscritto, poichè in pratica è una vasca di plastica con i bordi rialzati, ai bordi la plastica è sigillata con una guarnizione, per cui non c'è il pericolo che il liquido di montaggio percoli sul piano dello scanner, e con liquidi molto viscosi si possono tentare anche montaggi senza nastro ai bordi, sfruttando l'effetto adesivo del fluido. Col 4x5" funziona. Ma io sono un po' pasticcione appunto
Se come spero, luciano assomiglia più a fabiobi che a me sottoscrivo il tuo consiglio, in caso contrario spero di avere dato qualche informazione utile.

Inviato: 9/11/2012 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì scusami Claudio, ho scritto tutto di fretta ieri notte e rileggendo suona un po' come una polemica con quanto avevi consigliato tu; non era questa l'intenzione, avevo pensato che Luciano potesse non conoscere affatto il sistema Betterscanning, che reputo migliore anche se più complicato da acquistare e forse meno immediato.

Ho voluto fargli presente l'alternativa, insomma, perché in pochi conoscono il Betterscanning; noi lo usiamo da un po' e ci siamo trovati molto bene, anche come qualità di vetro e materiali.

Fer

Inviato: 9/11/2012 16:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
... avevo pensato che Luciano potesse non conoscere affatto il sistema Betterscanning, che reputo migliore anche se più complicato da acquistare e forse meno immediato...



ed in effetti, anche se a suo tempo avevo già visto il filmato, non stavo affatto considerando le possibili alternative all'accessorio originale Epson .
Certo che rivedendo la clip, il procedimento mi pare abbastanza complesso, delicato e lento, e sono un po' perplesso sull'imbarcarmi in questa impresa.
L'accessorio Epson prevede una procedura più semplificata? E da risultati smaccatamente inferiori?
Perché magari sarei disposto a sacrificare un qualche cosa di qualità, in favore di una maggiore praticità e velocità operativa.

Oliver nel suo test del 750 aveva parlato piuttosto bene dell'accessorio per montaggio a fluido, e se ho capito bene, non riteneva di importanza capitale la mancanza della regolazione di altezza...

Boh. Ci devo pensare...


Inviato: 11/11/2012 1:16

Modificato da luciano su 11/11/2012 8:43:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Luciano,
per quantificare numericamente le differenze apprezzabili in termini di risoluzione tra i due scanner ti mostro le seguenti scansioni del target FSR1.

Nikon Coolscan LS-50
Open in new window


Epson V700
Open in new window


Come puoi vedere il Coolscan risolve tutti i 4000 dpi promessi, su entrambi gli assi di scansione, infatti nel pattern delle 80 l/mm le linee sono tutte ancora perfettamente distinguibili (80*2*25,4=4064dpi); l’ottica andrebbe oltre ma il sensore va in aliasing.

Il V700 su un asse va meglio e su uno va peggio, su quello meno performante si ferma a 2300 dpi (45*2*25,4=2286dpi); i limiti sono nel sistema ottico e nella meccanica di avanzamento del carrello.

Riguardo il porta pellicola, tieni presente che per il Betterscanning esiste anche il vetro per il montaggio a secco (vetro anti-newton) con il quale, rinunciando ai vantaggi del montaggio a fluido, si ottiene comunque una migliore planarità della pellicola, la possibilità di fare il montaggio “reverse” e la possibilità di regolare finemente il piano di messa a fuoto; insomma, secondo me la versatilità del Betterscanning è superiore a quella dell’Epson, anche se quest’ultimo è più bello .

A presto.

Fabio

Inviato: 11/11/2012 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Per completare il quadro, quella che segue è la scansione della stessa mira con il portapellicola per strisce 35mm originale, regolato sulla posizione migliore tra le tre disponibili:

Open in new window


Prima ancora dell'analisi dei pattern, le aberrazioni cromatiche molto evidenti intorno al carattere "0" più grande, rivelano che la messa a fuoco è lontana dall'essere quella giusta.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/11/2012 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
quest'ultima immagine è allucinante!
come è possibile che venga messo in vendita un prodotto a cui sono castrate le potenzialità per risparmiare un centesimo nei costi di prouzione non introducento la regolazione della messa a fuco rrustica ma efficacie come sui porta pellica Betterscanning
è veramente assurdo!
quando mi morirà il nikon 8000 andrò in lutto
ciao
daniele

Inviato: 11/11/2012 16:55
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità tra gli scanner flatbed?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
quest'ultima immagine è allucinante!
come è possibile che venga messo in vendita un prodotto a cui sono castrate le potenzialità per risparmiare un centesimo nei costi di prouzione non introducento la regolazione della messa a fuco rrustica ma efficacie come sui porta pellica Betterscanning
è veramente assurdo!
quando mi morirà il nikon 8000 andrò in lutto
ciao
daniele


E' la stessa sensazione che ho avuto quando ho provato lo scanner prima dell'acquisto del Betterscanning. Poi per fortuna comperammo, col buon Fer, i telai della salvezza e la situazione migliorò non poco. Resta comunque uno scanner sufficiente solo per il 4x5, secondo me: di meglio in quella fascia non c'è nulla. Per ottenere scansioni ottime bisogna rivolgersi ad altri apparecchi. Ma non sto dicendo nulla di nuovo, lo abbiamo ribadito tante volte ormai....

Inviato: 11/11/2012 20:19
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy