Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Quale delle due?

Iscritto il:
18/6/2010 16:57
Messaggi: 77
Offline
Scusate l’intromissione, ma ho bisogno di una seduta di psicoanalisi. E forse potreste aiutarmi.
Scusate anche se non mi presento coi dovuti modi, ma probabilmente questa sarà  la mia unica incursione nel vostro forum, non essendo un utilizzatore del medio formato (e puà darsi che non lo sarà mai, dipende anche dalle vostre risposte…) quindi mi sembra inutile seccarvi con le mie generalità .
Sono un utente del forum gemello, quello per il grande formato, perché da circa quindici-sedici anni fotografo solo in grande formato. Non voglio smettere, ovviamente, ma da un paio d’anni sono ossessionato dall’idea di affiancare alle mie fotocamere in grande formato anche un corredo completamente differente.
Non so bene perché…
Torno sempre più spesso a guardare con piacere immagini che fino a qualche tempo fa non mi interessavano granchè: Weegee, Erwitt, ecc. ed in generale immagini dinamiche, dalla composizione perentoria, fresce, immediate, anedottiche…Qualcosa che manca al mio modo di fotografare (e per il quale magari non sono minimamente portato…).
Forse è tutta colpa di un mio amico/cliente, che per scherzo mi ha regalato una compattina digitale Nikon da 100 Euro con la quale mi diverto molto…
Vorrei fotografare principalmente a mano libera (ma occasionalmente anche con treppiede), fare “street-photography”, ma vengo dal grande formato e sono un maniaco della qualità , per cui non sono interessato al 35mm.
Dopo infinite riflessioni mi rimangono in mano due opzioni: l’immortale Hasselblad o un’altra fotocamera che mi stuzzica moltissimo: Mamiya 7II.
Ne ho letto molto, le ho viste e toccate entrambe, so che sono diversissime…
Ci sono cose che preferisco dell’una e cose che preferisco dell’altra.
Quali sono le vostre considerazioni ed opinioni, anche buttate la di pancia?
Grazie a chi vorra sprecare due parole.

Tex

Inviato: 18/6/2010 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
http://cgi.ebay.it/Fuji-GW690-III-con ... em48377b94be#ht_500wt_928
io non sottovaluterei anche questa macchina per fare street

Inviato: 18/6/2010 17:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Possiedo da molti anni un corredo Hasselblad abbastanza completo.
E' un apparecchio fantastico, ma se ti piacciono e ti senti attratto da immagini stile Weegee (realizzate peraltro in 4x5" con la Speed Graphic), francamanete non te la consiglio.

Rimanendo in MF, molto meglio gli apparecchi a telemetro tipo appunto la Mamiya 7II o la Fuji 690.. Ottima sarebbe probabilmente la nuova Bessa III che però è appena uscita e dunque si trova solo nuova ...a circa 2000 euro

Al limite, troverei più adatta, per mimare lo stile Weegee con una MF, una classica Rollei biottica.




Inviato: 18/6/2010 19:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
23/9/2009 8:41
Messaggi: 20
Offline
Ciao Tex
Provo a darti una mia risposta al tuo dilemma sperando di esserti utile.
Io ho fatto esttamente il percorso inverso, ovvero dopo un deceennio di medio formato esclusivamente in b&w con l'ottima Mamiya 7, un paio di anni orsono ho acquistato una folding 10x12 ed ho scoperto il mondo "sottosopra". Affascinante!
Da quel momento la Mamiya è rimasta nell'armadietto, forse perchè troppo lontana dal concetto GF al quale mi sono profondamente dedicato fatto non solo di inquadrature studiate ma sopratutto di esposizione e sviluppo personalizzato ad ogni scatto.
Cosa impossibile con la leicona.
Ora ho acquistato da un amico che se ne voleva disfare un corredo Hasselblad 500 classic con i 3 obiettivi 50,80,150 con 3 dorsi ed ho constatato che nonostante si tratti di 2 medioformato sono due mondi completamente diversi il concetto Hasselblad molto più vicino al GF perchè con i dorsi intercambiabili è possibile fare esposizioni e sviluppi più simili al GF senza considerare che è più versatile per l'uso dei teleobiettivi dove la Mamiya invece presenta i limiti del telemetro.
Concludendo, senza considerare la qualità  delle ottiche entrambi eccellenti, siamo di fronte a due filosofie completamente diverse ed entrambe valide dipende da quello che si vuole realizzare.
La Mamiya più leggera più dinamica.
L'Hasselblad piu meditativa e per certi versi più versatile.
L'ideale sarebbe averle entrambe
Valgian.

Inviato: 18/6/2010 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Per quanto riguarda la seduta, puoi sempre mandarmi un PM ...

Per quanto riguarda la scelta non ho dubbi, hai una Master Technika: prenditi un dorso 6x9, un monopiede e il gioco è fatto... Aggiungici, se non li hai già , maniglia e mirino e avrai di che divertirti: se poi il giochino estremo non ti pesa, potrai sempre aggiungere qualche ottica specifica per il 6x9.

Se proprio vuoi una MF 'pura' considera che da un punto di vista compositivo il formato quadrato è ben diverso dal 6x7 che ha proporzioni a cui sei abituato, dato che utilizzi il 4x5". Per me questo aspetto è prioritario, ancor più della tipologia di fotocamera.

Un confronto tra una monoreflex e un apparecchio a telemetro è improponibile, è come chiedere se è meglio mangiar carne o pesce... Tutto dipende da che foto vuoi farci e da quali focali vorresti usare. Personalmente, dato che all'80% scatto in formato quadrato, non riesco a rinunciare né alla mia Rolleiflex biottica con tutti gli aggiuntivi ottici né al mio corredo monoreflex Rolleiflex 6008. In questo modo in quadrato riesco a fotografare qualunque cosa mi sia necessario e scelgo a seconda della situazione o dell'umore l'apparecchio e la lente che penso sia più idonea. Certamente se dovessi/volessi scattare con una sola lente che puà montare una biottica non avrei dubbi: sarebbe quella la mia unica fotocamera...

Personalmente non amo particolarmente la Mamiya 7, troppo plasticosa e con una resa ottica che non apprezzo (il suo corredo ottico incarna la massima espressione dello stile ottico giapponese, la risolvenza sopra tutto il resto e non è precisamente quel che cerco da un obiettivo fotografico).

D'altro canto l'Hasselblad non è proprio un fulmine nelle fotografie d'azione, ma questo non significa che non possa essere utilizzata a questo scopo. Inoltre, seppur con le limitazioni dovute all'età  del progetto e alla tecnologia impiegata, è estremamente flessibile. Inoltre è leggera ed è facilmente riparabile e oggi i prezzi dell'usato sono particolarmente appetibili.

Mi ripeto, sono tutte considerazioni prive di senso se non individui prima il formato e le focali che intenderesti utilizzare.

Andrea

p.s.: Dimenticavo: benvenuto su effeunoequattro!

Inviato: 18/6/2010 23:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ciao Tex,
benvenuto su effeunoequattro! Ti leggo spesso "di là " ma intervengo di rado perchè non utilizzo il gf...
Ho capito da tempo (credo, ma non ne sono mai certo) che il medio formato, nonostante l'apparenza, è quanto di più "incompleto" si possa immaginare: ogni apparecchio ha caratteristiche precipue e limiti ben definiti, al punto che spesso si assiste ad interminabili discussioni su marche, modelli, formati ecc, senza che mai se ne venga a capo. In pratica ogni suggerimento risulta valido se si accetta, di ogni apparecchio, alcuni limiti invalicabili. Come Andrea ti ha fatto notare, direi in modo chiarissimo, la scelta del formato è determinante e fortemente selettiva; in pratica, se non vuoi o non ami il formato quadrato, già  stai escludendo una discreta parte di macchine e allora Hasselblad e Rollei sono da scartare... se poi desideri una macchina che abbia anche una velocità  operativa quasi da 24x36 digitale ne stai escludendo un'altra marea, se non ami i limiti della scarsa scelta di ottiche escludi le telemetro e le macchine ad obiettivo fisso ecc ecc. Ovviamente il giochino si puà fare anche al contrario, considerando solo quello che consideri come determinante nella scelta, che sia (nuovamente) il formato, la velocità  operativa, la versatilità  ecc.
Ora, se non ho capito male (la qual cosa è possibilissima... ) ti ha intrigato proprio la velocità  operativa che, giustamente, non vuoi sia disgiunta dalla qualità , intrinseca in una medio formato. Bene, se a questo aggiungi la versatilità  delle ottiche (senza appesantire eccessivamente la borsa) ho bella e pronta per te la soluzione: si chiama Pentax 645 NII con una bella serie di ottiche FA (quelle autofocus)! Il formato è più vicino a quello che tu usi abitualmente, è abbastanza piccolo da permettere di portarsi dietro ottiche non pesantissime ma di stratosferica qualità , ha modi di esposizione da spot, a multizona e media ponderata, ha programmi completi (AV, TV, Program, Manual ecc), ha il motore di trascinamento, è sufficientemente "piccola" e maneggevole e permette di utilizzare, con opportuni adattatori, anche tutta una serie di altre ottiche non dedicate. Una sola limitazione riesco, pignolescamente, a trovarle: non ha la possibilità  di cambiare "in corsa" il magazzino pellicole... o meglio, puoi cambiarlo ma solo dopo aver esposto tutto l'altro già  in uso. Non è un gran limite in effetti, con quello che costano certi magazzini ti ci compri diversi corpi 645 (magari manual focus) già  belli pronti e caricati con ciò che preferisci (naturalmente aumentano i pesi e peggiora la portabilità ).

Perchè non ci dici ora quali sono le caratteristiche a cui non potresti rinunciare? Così magari possiamo arrivare in un attimo al modello tagliato su misura per te.

Ciao,
Osvi.


Inviato: 19/6/2010 7:16
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io prenderei una bella rolleiflex magari un po' segnata in modo da non pagare il feticismo ma solo l'oggetto meccanico!
per me ha completamente sostituito il 35mm e la uso proprio quando voglio stare leggero e veloce
appena ci prendi la mano è una pacchia!!!

ciao
dani

Inviato: 19/6/2010 10:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Questo, a mio parere, è un bel tipo di reportage che si puà perfettamente eseguire col MF.
E per vari motivi, di peso, ingombro, praticità , mi piace l'idea della macchina ad ottica fissa, o comunque usata con un solo obbiettivo.
Anche se mi rendo conto dei limiti di tale scelta e sono al corrente delle molte esperienze positive fatte con corredi Hasselblad o Rollei 6008 o simili.


Inviato: 20/6/2010 19:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Con l'hasselblad mi diverto assai a fare foto a mano libera, certo potranno far storcere il naso a qualche purista, ma dipende cosa si cerca nella fotografia. Sul mio sito ci sono due lavori fatti così ("quattro scatti" e "una domenica"). Uso anche il cavalletto perchè, anche qui dipende da cosa cerchi. Uso anche massima apertura, minima profondità  di campo perchè lo sfocato mi serve. Non sono streetphotography, ma si puà fare. Poi ognuno ha i suoi gusti.
bs
marco

Inviato: 20/6/2010 20:02
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:
io prenderei una bella rolleiflex magari un po' segnata in modo da non pagare il feticismo ma solo l'oggetto meccanico!


si, uno strumento è solo uno strumento ecc ec. sei molto giovane forse, ...qualche soddisfazione pure ci vuole nella vita!...

a parte gli scherzi io penso che il MF abbia (tra i tanti vantaggi) qualche rischioso svantaggio:
proiettare una dia MF fa sempre esclamare ohhhh, i sistemi monoreflex sono versatilissimi, dorsi, mirini, ecc ecc.
puoi fare praticamente tutto, dalla moda all'architettura dal paesaggio alle cerimonie un fascino a cui difficilmente è possibile sottrarsi. la sensazione del non dover scegliere/decidere tuttavia puà essere un boomerang.
se non ponderato bene ci si ritrova con uno "strumento", di qualità , che anzichè essere adatto mediamente a qualsiasi situazione è quasi sempre inadatto: troppo pesante, troppo lento, poca autonomia di scatti, troppo vincolante come visione (quadrato) ecc.



io convivo bene con la 6008 che è velocissima, comodissima, completissima, è costruita molto bene esteticamente è tale da... soddisfare anche il mio feticismo

Inviato: 21/6/2010 8:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Se lo scopo è avere qualcosa di più agile, usabile a mano libera, allora direi Mamyia 7II. Con l'otturatore centrale si possono usare tempi a mano libera molto lunghi rispetto alle reflex, la qualità  delle ottiche è notevole, un corredo corpo + 3 ottiche sta in uno zainetto e pesa meno di una DSLR con un paio di zoom. Ha i limiti di tutte le telemetro, inquadratura meno precisa di una reflex, e il massimo tele utilizzabile è il 150 mm. Io personalmente amo la resa delle ottiche giapponesi tutta risoluzione, e mi piace molto il formato 6x7 e molto meno il 6x6, per cui non ho dubbi (infatti ho una 7II e me la tengo ben stretta!).

Inviato: 21/6/2010 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Scusate ma... se Tex non precisa quali sono le caratteristiche che più gli interessano siamo sempre al punto zero. Se vuole una macchina con diverse focali la Rolleiflex non va bene, se non vuole una telemetro (magari anche solo per poter avere dei tele veri) la Mamiya non va bene ecc ecc.
Ecco perchè io gli ho suggerito la Pentax 645: ottiche stratossferiche, manuale o con tutti gli automatismi, ottiche dal 35 mm al 600 mm, immediatezza da digitale ecc...
Teeeeeeeeeeeeex, facci sapere qualcosa!!

Osvi.

Inviato: 21/6/2010 21:25
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Però una idea se la sarà  fatta, magari è in una fase in cui deve ancora valutare quali siano le sue priorità  e le nostre presentazioni, a volte un pò da piazzisti, credo siano utili.
Personalmente l'unico vantaggio della Pentax, per le mie esigenze, è che le ottiche sono sfruttabili anche con il nuovo corpo digitale. Strada totalmente preclusa a 7II, difficoltosa e macchinosa con le Hassy classiche.

Inviato: 23/6/2010 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
18/6/2010 16:57
Messaggi: 77
Offline
Prima di tutto desidero ringraziere di cuore tutti quanti per la gentile accoglienza e per le graditissime, stimolanti osservazioni.


http://cgi.ebay.it/Fuji-GW690-III-con ... em48377b94be#ht_500wt_928
io non sottovaluterei anche questa macchina per fare street
Ti ringrazio della segnalazione Nikifoto. Ho meditato a lungo su questo tipo di fotocamera, ma secondo me è più adatta a qualcuno che abbia già  molta esperienza di "street photography" ed abbia ormai deciso quale sia la focale fatta per lui. Io purtroppo sono un novellino e non ho ancora le idee chiare. Inoltre vorrei qualcosa che mi permettese anche occasionalmente di fare una fotografia "meditata" di qualità .



"...Al limite, troverei più adatta, per mimare lo stile Weegee con una MF, una classica Rollei biottica..."
Luciano

Diciamo che ho citato Weegee più o meno a caso, nel senso che mi interessa un tipo di immagine più "veloce" di quello che sono abituato a fare e che includa eventualmente delle persone, non desidero proprio copiare esattamente Weegee, tanto più che purtroppo dalle mie parti gli omicidi scarseggiano (ma a questa difficoltà  potrei sopperire io, così sarei il primo ad arrivare sul posto...)


Ora ho acquistato da un amico che se ne voleva disfare un corredo Hasselblad 500 classic con i 3 obiettivi 50,80,150 con 3 dorsi ed ho constatato che nonostante si tratti di 2 medioformato sono due mondi completamente diversi il concetto Hasselblad molto più vicino al GF perchè con i dorsi intercambiabili è possibile fare esposizioni e sviluppi più simili al GF senza considerare che è più versatile per l'uso dei teleobiettivi dove la Mamiya invece presenta i limiti del telemetro
Valgian


Queste sono considerazioni che condivido completamente. Considero (da non conoscitore, s'intende) l'Hasselblad una fotocamera destinata ad una fotografia meditata e di qualità  (principalmente con cavalletto) con l'opzione dell'utilizzo pratico ed efficace a mano. Vero è che generazioni di matrimonialisti l'hanno usata senza cavalletto...
Per quanto riguarda il formato (rettangolare o quadrato) non ho preferenze particolari, perchè anche in grande formato mi capita di concepire l'immagine come quadrata già  in fase di ripresa ed opero quindi poi i tagli necessari in camera oscura. Il formato quadrato quindi mi è abbastanza simpatico. D'altro canto un bel 6x7 permette di tagliare a 6x6 ed allo stesso tempo avere un rettangolone più ampio di quello ottenibile a partire da un negativo ottenuto con Hasselblad...
Pure l'idea di usare a mano libera la mia Linhof mi alletta parecchio, ed in effetti qualche settimana fa ho fatto qualche esercizio/esperimento di messa a fuoco col telemetro. Posseggo già  due ottiche cammate (90mm e 150mm) e il mirino multi-focale, per cui potrei fare qualche esperimento così e poi eventualmente comprare la maniglia. Questo mi permetterebbe di usare il 4x5" (se solo non avessero cessato la produzione dei Quickloads...).





Scusate per il ritardo, ho letto e riletto le vostre osservazioni e ci ho riflettuto parecchio. Il lavoro mi ha finora impedito di scrivere una risposta articolata e seria che le vostre osservazioni altrettanto attente e sagaci certamente meritano. Continuo a riflettere, nel frattempo tutte le osservazioni sono ben accette.
Grazie,
Tex








Inviato: 23/6/2010 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Con tutto il rispetto per le varie "teorie" sull'uso delle macchine 6x6, cavalletto o meno...
www.canepariphoto.com
in bio si vede che macchina usa. (non per dire che é quella che serve)
Pubblicato anche sull'ultimo numero di RVM.
bye
bs
marco

non tutte le sue foto sono in 6x6, ma diversi lavori li ha fatti con la 6x6

Inviato: 23/6/2010 15:06
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Ciao Tex,
mi permetto di aggiungere la vetusta ma validissima Pentax 6x7.

A mio personalissimo parere opportunamente dotata (maniglia+tracolla)permette tempi di scatto anche abbastanza lunghi, hai un parco di ottiche immenso ed una praticità  d'uso da Reflex.

Per le ottiche (IMHO) devi stare attento a cosa miri. Mi spiego meglio: ho avuto il 35mm (fish) il 55mm, il 75mm Shift, il 105mm ed il 200mm.

Ho dato via il 55 ed il 200 in quanto le trovavo troppo morbide, anche lavorando con diaframmi abbastanza chiusi. Mi è dispiaciutissimo per il 55mm in quanto ha una ghiera portafiltri di 100mm e sulla 6x7 stava da Dio ma dovevo monetizzare.

Trovo fantastico il 35mm fish, spettacolare il 75shift (un rasoio) ed ottimo il "povero" 105mm che ha uno sfocato bellissimo oltre ad essere l'ottica piuù luminosa dell'intero sistema.

Vero limite del sistema è il discorso grandangolari. Tolto il fish che fa categoria a se la focale più bassa è il 45mm che equivale ad un 28.

Amando gli angoli di campo estremi sono passato (con somma soddisfazione) alla SIlvestri S4 con lo Schneider 47mmXL.

Se ami l'elettronica c'è la 67 II con l'esposimetro incorporato mentre io ho preferito una vecchia 6x7 (con MLU) con mirino a pozzetto e pentaprisma (non esposimetrico) che personalemnte consiglio.

A proposito......se non erro con la biottica la 67 è la macchina preferita da Bruce Weber!

ciao

Inviato: 14/7/2010 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Met5 ha scritto:
Ciao Tex,
mi permetto di aggiungere la vetusta ma validissima Pentax 6x7.

A mio personalissimo parere opportunamente dotata (maniglia+tracolla)permette tempi di scatto anche abbastanza lunghi, hai un parco di ottiche immenso ed una praticità  d'uso da Reflex.

Per le ottiche (IMHO) devi stare attento a cosa miri. Mi spiego meglio: ho avuto il 35mm (fish) il 55mm, il 75mm Shift, il 105mm ed il 200mm.

Ho dato via il 55 ed il 200 in quanto le trovavo troppo morbide, anche lavorando con diaframmi abbastanza chiusi. Mi è dispiaciutissimo per il 55mm in quanto ha una ghiera portafiltri di 100mm e sulla 6x7 stava da Dio ma dovevo monetizzare.

Trovo fantastico il 35mm fish, spettacolare il 75shift (un rasoio) ed ottimo il "povero" 105mm che ha uno sfocato bellissimo oltre ad essere l'ottica piuù luminosa dell'intero sistema.

Vero limite del sistema è il discorso grandangolari. Tolto il fish che fa categoria a se la focale più bassa è il 45mm che equivale ad un 28.

Amando gli angoli di campo estremi sono passato (con somma soddisfazione) alla SIlvestri S4 con lo Schneider 47mmXL.

Se ami l'elettronica c'è la 67 II con l'esposimetro incorporato mentre io ho preferito una vecchia 6x7 (con MLU) con mirino a pozzetto e pentaprisma (non esposimetrico) che personalemnte consiglio.

A proposito......se non erro con la biottica la 67 è la macchina preferita da Bruce Weber!

ciao


Met, ti quoto tutto ma attenzione perchè stai prendendo un granchio: il 45 mm della 67 non equivale affatto ad un 28, è il corrispondente del 20 mm (22 circa in realtà ) ed è, se non l'hai avuto (io si), un mostro di ottica, eccezionalmente bello. Lo consiglierei a chiunque.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 14/7/2010 15:23
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
concordo assolutamente con danipen, una rolleiflex è davvero pratica, leggera e veloce nell'utilizzo, adatta anche alla street, con una qualità  eccellente (specie le 3.5).
Certo se si considera come termine di paragone di qualità  la mamiya 7 con le sue ottiche ipernitide si rimane delusi: personalmente ho un concetto più ampio di qualità  ottica di quello limitato alla sola nitidezza.

Inviato: 16/7/2010 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Met5 ha scritto:


A proposito......se non erro con la biottica la 67 è la macchina preferita da Bruce Weber!

ciao


Come testimonia questa immagine, per chi se l'è persa. Non ho mai utilizzato la Pentax 67, ma conosco bene la Tele-Rolleiflex e capisco la passione di Weber per questa fotocamera; certo che sette sono tante !

Andrea

Inviato: 16/7/2010 18:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale delle due?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

palomar ha scritto:
concordo assolutamente con danipen, una rolleiflex è davvero pratica, leggera e veloce nell'utilizzo, adatta anche alla street, con una qualità  eccellente (specie le 3.5).
Certo se si considera come termine di paragone di qualità  la mamiya 7 con le sue ottiche ipernitide si rimane delusi: personalmente ho un concetto più ampio di qualità  ottica di quello limitato alla sola nitidezza.


Concordo, anche se anziché dire "specie le 3,5" direi "anche le 3,5".

Andrea

Inviato: 16/7/2010 18:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 59
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy