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Re: Rimozione rumore digitale
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Ciao Luciano,
io uso da anni e con soddisfazione Neat Image (plug-in di PS), ma non saprei dirti quale posizione occupa al momento nella classifica dei migliori SW di rimozione rumore.

A presto.

Fabio

Inviato: 12/10/2019 17:30
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Re: Consigli per scansioni con Nikon Coolscan 5000 ED
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Ciao Orso,
si, le misure della finestra del telaio sono esattamente 24mm x 36mm.


A presto.

Fabio

Allega:



jpg  P1010787_web.jpg (64.04 KB)
244_5da1ee1d4fb47.jpg 900X600 px

jpg  P1010790_web.jpg (59.97 KB)
244_5da1ee3407bfe.jpg 900X600 px

Inviato: 12/10/2019 17:16
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Re: Consigli per scansioni con Nikon Coolscan 5000 ED
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Ciao Orso,
si, a patto che i fotogrammi siano correttamente spaziati, entrambe le estremità trovano appoggio nel telaino.
Comunque, nel caso la striscia fosse leggermente più corta a causa di una spaziatura ridotta, puoi portare "a battuta" prima una estremità, fare la scansione dei fotogrammi di quel lato, poi portare a battuta l'altra estremità e completare la scansione dei restanti fotogrammi.

A presto.

Fabio

Inviato: 10/10/2019 21:44
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Re: navigazione a vista
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Ciao Gig,
scattando a regola d’arte (cavalletto robusto e presollevamento dello specchio; la Pentax 6X7 produce terremoti ad ogni scatto, l’ho usata per molto tempo), sviluppando a regola d’arte e facendo scansioni a regola d’arte, otterrai ottime immagini BN che erediteranno i benefici della gamma dinamica molto ampia, tipica delle pellicole BN e la buona quantità di dettagli tipica del formato 6x7 e delle lenti Pentax; tuttavia queste cose, da sole, non ti danno alcuna garanzia riguardo il fatto che le foto siano dei capolavori ...

Il workflow ibrido è come qualsiasi catena, basta un solo anello debole per vanificare la robustezza degli altri anelli, quindi:

- se cerchi un livello di qualità che possa competere con una digitale di ultima generazione e per certi versi superarla, allora vai avanti ma devi investire abbastanza (soprattutto in uno buono scanner dedicato oppure un buon sistema di digitalizzazione basato su DSRL o almeno in un Epson V800).

- se ti accontenti l’impagabile piacere della sperimentazione, allora vai avanti con quello che hai, poi fotografi il negativo alla meglio con la digireflex, lo inverti con PS, pasticci un pò con i livelli e ti godi i risultati “un pò così”, anzi li proponi come cifra estetica dei tuoi lavori ... vedrai, qualcuno ci casca .

- se non ti riconosci in una delle due ipotesi precedenti, allora lascia stare.

Mia sindacabilissima opinione, ovviamente.

A presto.

Fabio

Inviato: 4/10/2019 16:47
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Re: 8bit/10bit; AdobeRGB/srgb. Facciamo un po' di chiarezza
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Ciao Carpediem,

Citazione:

- E’ normale che la luminosità debba esser messa so gli 80cd/m²?


Si, valori intorno a 90-100 sono quelli tipicamente consigliati, ma se lavori in un ambiente con luce soffusa, puoi abbassare la luminosità fino al livello che reputi più confortevole per i tuoi occhi, quindi rifare il profilo con quel livello di luminosità.

Citazione:

- Nella gestione colore di Windows ho visto che adesso c’è il profilo creato dal monitor. Non sarebbe meglio mettere l’adobe RGB?


Windows deve conoscere lo spazio colore di destinazione (il profilo del Monitor) per poter rimappare correttamente le coordinate colorimetrice dello spazio colore di origine (es. lo spazio colore Adobe RGB dell’immagine che stai visualizzando), per questo motivo è corretto che ci sia il profilo che hai creato per il monitor.


Citazione:

- Nella gestione colori di Photoshop c’è ancora il vecchio sRGB. Devo mettere Adobe RGB o Anche lì il profilo del monitor?


Lo spazio colore configurato su Photoshop deve essere uno di quelli standard, come sRGB, Adobe RGB, Prophoto RGB, ecc.

Lo spazio sRGB non è consigliato perchè ha un gamut ormai piuttosto limitato rispetto al gamut di molti moderni dispositivi di acquisizione (fotocamere e scanner) e riproduzione (monitor e sistemi di stampa), quindi è consigliabile scegliere uno spazio di colore più ampio ed almeno sufficiente a contenere gran parte delle tonalità di colore rapprentabili con le odierne tecnologie; una buona scelta è l’Adobe RGB.
Tuttavia lo spazio colore sRGB costituisce il "minimo sindacale" che qualsiasi dispositivo (vecchio, nuovo, semplice, sofisticato) riesce a visualizzare, quindi questo spazio colore viene spesso associato alle immagini "da web", preparando un file specifico, previa conversione dallo spazio colore di lavoro.

Riguardo il profilo colore del monitor, non è necessario configurarlo in Photoshop perchè lo “eredita” da Windows


Citazione:

- E’ normale che adesso quando carico dei vecchi file elaborati in sRGB in Photoshop riesco a visualizzarli con colori uguali a quelli di irfranview o acdsee solo se scelgo l’opzione elimina profilo incorporato non gestire i colori?


Se anche in Irfanview ed Acdsee è abiltata la gestione del colore, non è normale.
Se invece nei due SW citati non è abilitata la gestione del colore, allora è normale ed è esattamente il fenomeno che l’applicazione della Gestione del Colore tenta di combattere, infatti essa, quando correttamente applicata a tutta la catena di gestione delle immagini, assicura la migliore coerenza dei colori indipendentemente dal SW o il dispositivo utilizzato (compatibilmente con i limiti del gamut del dispositivo stesso).

Spero che queste poche info (il tema è abbastanza vasto) ti possano essere utili.

A presto.

Fabio

Inviato: 2/10/2019 10:57
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Re: 8bit/10bit; AdobeRGB/srgb. Facciamo un po' di chiarezza
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Ciao Carpediem,
per lo scopo che ti prefigi, l’importante è che il gamut del monitor “ecceda” quello delle stampe che andrai a fare; in questo modo, in sede di soft-proofing, il monitor sarà certamente in grado di rappresentare tutte le tonalità di colore appartenenti al gamut della stampa, quindi la simulazione sarà attendibile.

In quest’ottica, la risposta alla tua domanda “- Quando utilizzo il monitore a 30 bit (10bit per canale) rispetto a quello che poi manderò in stampa (con jpg in srgb) non rischio di vedere troppe sfumature rispetto a quelle che otterrò?” è:

- Si, durante la normale visualizzazione a monitor dell’immagine

- No, durante il soft-proofing

Per il resto, le scelte sono soggettive; c’è chi mette in piedi un workflow ritagliato per le sole esigenze del momento e chi invece lo predispone per salvare nel file-master digitale il massimo delle informazioni immaginanto evoluzioni future nei sistemi di stampa e visualizzazione.

Personalmente lavoro nello spazio colore Adobe RGB, (ProPhoto RGB per le scansioni), poi preparo il file per la stampa verificando con il soft-proofing “l’effetto che fa”.

Se mando a stampare fuori, preparo un file specifico convertendo nello spazio colore sRGB, perchè realisticamente è il più vicino a quello di gran parte dei sistemi di stampa commerciali.

Senza pretesa (ne convinzione) che il mio sistema sia il migliore.

A presto.

Fabio

Inviato: 30/9/2019 10:36
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Re: Ditone print
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Ciao Oscar,
il link non sembra funzionare, comunque da quel poco che si trova in rete, sospetto sia un modo un pò più figo per dire "inkjet a pigmenti".

A presto.

Fabio

Inviato: 26/9/2019 10:35
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Re: Charlie Cole terzo necrologio
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Il quarto, Oscar ...

Fred Herzog

Questo Settembre è un bollettino di guerra!

Inviato: 14/9/2019 0:08
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Re: Torna la Fuji Neopan Across 100
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Per festaggiare la notizia potrei stappare una delle mie ultime 3 scatole di Acros 4x5, che conservo per le grandi occasioni!

Inviato: 12/6/2019 13:50
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Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)
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Parafrasando te stesso, chiamala "missing nodal point" e portala da un gallerista ...

Inviato: 29/5/2019 14:05
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Re: Chimici di base per Camera Oscura
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Ciao Gianluigi,
a quale Pyrocat HD già pronto ti riferisci?

Se ti riferisci al kit di Photographers Formulary, considera che anche in quel caso si tratta di chimici di base in polvere, il solo vantaggio è che non devi fare la pesatura, perchè le porzioni sono già pesate.

C'è anche qualche proposta di privati che vendono boccette ti soluzione stock, ma vatti a fidare ...

Riguardo la pericolosità dei chimici, ovviamente e bene seguire tutte le procedure per abbattere il rischio.
In questo caso io uso guanti, mascherina e occhiali, in ambiente ben arieggiato, riducendo al minimo possibile il tempo di pesatura e lavando bene tutto ciò che può essersi contaminato durante la pesatura stessa.

A presto.

Fabio




Inviato: 29/5/2019 10:07
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Re: SHEN – HAO TZ45 – IIA
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Ciao Luca,
io uso assiduamente delle folding, non una Shen Hao, ma hai fini della tua domanda non fa molta differenza.

L’idea di “digitalizzare” gli apparecchi 4x5 adattandoci dorsi MF è piuttosto ricorrente, ma spesso portatrice di delusioni, principalmente per i seguenti motivi:

- Il fattore di crop dovuto alle dimensioni relativamente piccole dei dorsi digitali (rispetto al 4x5), limita il campo d’azione alle sole focali “equivalenti” normali e tele. Per intentenderci, un 90mm che nel 4x5 è un buon grandangolare, con un dorso medio formato è appena un normale.

- La capacità risolvente delle lenti per Grande Formato (con eccezione per quelle appositamente progettate per i dorsi digitali), a fronte di un grande cerchio di copertura e buona uniformità centro/bordi, è ben più bassa di quella degli obiettivi per medio e piccolo formato, anche sfruttandone la sola parte centrale, quindi si sfruttano male le potenzialità del dorso.

Questo ovviamente come parere generale, può benissimo darsi che per tue esigenze specifiche, il gioco valga la candela.

A presto.

Fabio

Inviato: 27/5/2019 16:29
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Re: Buongiorno, mi presento
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Benvenuto Luca!

Inviato: 27/5/2019 15:40
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Re: Chimici di base per Camera Oscura
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Ciao Serghei,
il sito dedicato al Pyrocat-HD.com è sparito circa una settimana fa, ma avevo fatto in tempo a studiare e salvare tutto.

In ogni caso, lo si può ancora trovare su WayBackMachine (macchina del tempo per il web), in uno snapshot del 12 Maggio 2019, quindi molto recente:

Pyrocat-HD snapshot 12 Maggio 2019

Grazie ed a presto.

Fabio

Inviato: 27/5/2019 15:37
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Re: Chimici di base per Camera Oscura
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Citazione:

Mxa ha scritto:

Perché ‘sto Pyrocat HD ...?

Che razza di aggeggio è un miscelatore magnetico?

Voglio sapere!!!!


Ciao Marco ,
il motivo principale che mi induce a provarlo è la colorazione marroncina, proporzionale alla densità (il famoso stain), che gli sviluppi “Pyro-qualcosa” conferiscono ai negativi.

Quando il negativo è illuminato con luce di colore complementare al marrone (colori verso il blu), lo stain produce due effetti che possono essere desiderabili: maschera la grana ed aumenta il contrasto del negativo.

Sfruttando l’aumento del contrasto ed utilizzando il solo canale blu dello scanner, conto di riempire meglio l’istogramma nella scansione RAW, con benefici in termini di ricchezza tonale.

Tipicamente lo stain viene apprezzato perchè conferisce al negativo grande versatilità di stampa: presenta un contrasto medio-basso adatto alla stampa classica se illuminato con luce bianca, contemporaneamente può assumere la veste di negativo ad altro contrasto per le stampe con le tecniche antiche e luce ultravioletta.

Oltre a questo, il Pyrocat HD promette, in ordine di importanza per me:

- Buone capacità di compensazione; questo aiuta a gestire gli alti contrasti in ripresa.
- Elevata acutanza (slurp!)
- Si può fare scorta di chimici base in polvere ed andarci avanti per anni
- Costo per lastra o rullo sviluppati irrisorio.

Per contro, bisogna trattare la pirocatechina con qualche cautela (almeno fintanto che è nel suo stato solido), perchè non è esattamente zucchero di canna ...

L’agitatore magnetico è una figata pazzesca!

Si tratta di una piastra che, subito sotto la sua superficie, ha un motorino a velocità variabile solidale ad una calamita. Poggiando sopra la piastra un contenitore con del liquido ed inserendo nello stesso una barretta magnetica rivestita di plastica, questa “ancoretta” (si chiama così) viene messa in rotazione dal campo magnetico sottostante e mescola per bene ciò che si versa nel liquido.
Con due magneti opportunamente dimensionati, potrebbe funzionare anche per la polenta ...

A presto.

Fabio

Inviato: 27/5/2019 15:32

Modificato da FabioBi su 27/5/2019 15:52:42
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Re: Chimici di base per Camera Oscura
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Ciao Serghei,
le dosi sono le medesime usate da me, soltanto scalate ad un volume totale di 250 ml (ho preferito preparare questo volume per evitare errori di pesatura delle dosi molto piccole).

Il prossimo fine settimana farò certamente la prova che mi suggerisci, infatti la tua teoria di una eccessiva ossidazione durante la miscelazione regge benissimo, perchè a causa della dimensione di alcune scaglie di Pirocatechina, il dissolvimento completo nel Glicole ha impiegato un sacco di tempo(meno male che mi hai suggerito il miscelatore magnetico).

La cosa strana è che tale ossidazione si è palesata improvvisamete con quel colore rosso, non appena ho aggiunto la soluzione di Metabisolfito di Sodio e Bromuro di Potassio.

Ho trovato anche un commento di Sandy King (il formulatore del Pyrocat HD) in questo vecchio post, messaggio #9, dove dice di aver ottenuto colorazioni più scure del normale quando scaldava il Glicole a circa 80°C e, mi pare di capire, suggerisce di scaldarlo a circa 48°C.
Dice anche che nonostante la colorazione scura, il preparato funziona ugualmente bene.

Grazie ed a presto.

Fabio

Inviato: 27/5/2019 10:30
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Re: Chimici di base per Camera Oscura
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Citazione:

serghei ha scritto:
Qualcosa è andato storto nella preparazione?


Dato che era la prima volta che la preparavo, sono stato attentissimo a rispettare le sequenze.

Il mix di acqua distillata, Metabisolfito di Sodio e Bromuro di Potassio, era trasparente; appena versato nel Glicole contenete già Pirocatechina e Fenidone, il tutto ha assunto quella colorazione.

Tutti i chimici sono appena acquistati ed aperti oggi.

Appena possibile proverò a sviluppare un paio di lastre e vedremo se funziona.

Grazie ed a presto.

Fabio

Inviato: 26/5/2019 22:43
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Re: Chimici di base per Camera Oscura
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Ciao a tutti,
vorrei chiedere a chi si prepara il Pyrocat,HD, che colore deve avere la Pirocatechina pura.
Ho il sospetto che quella che ho acquistato (nella prima foto sotto) sia particolarmente ossidata e non so se questo può avere effetti sulla preparazione.

La seconda foto mostra il colore della soluzione A dopo aver sciolto la Pirocatechina ed il Fenidone, l'ultima foto mostra il colore assunto dopo l'aggiunta di Metabisolfito di Sodio e Bromuro di Potassio.

E' così che deve essere?


Grazie ed a presto.

Fabio

Allega:



jpg  IMG_20190526_152715_we.jpg (94.10 KB)
244_5ceace116d3a7.jpg 600X800 px

jpg  IMG_20190526_165155_web.jpg (74.57 KB)
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jpg  IMG_20190526_170300_web.jpg (64.86 KB)
244_5ceace400d819.jpg 600X800 px

Inviato: 26/5/2019 19:43
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Re: Non linearita' nella catena digitale
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Citazione:

Mxa ha scritto:
Image->Adjustments->Exposure



Urca, uso sempre quella regolazione, ma mai avrei sospettato che nelle intenzioni di Adobe, quei numeri esprimessero degli Stop.
Hai ragione, è implementata davvero male.

A presto.

Fabio

Inviato: 26/5/2019 19:33
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Re: Non linearita' nella catena digitale
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Ciao Marco,
come si regola l'esposizione in EV su PS?

Mi era completamente sfuggita questa possibilità (forse meglio così, visti i risultati ).

Grazie ed a presto.

Fabio

Inviato: 25/5/2019 19:42
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