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Re: Fujifilm GFX 50S

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11/11/2009 11:27
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Resto dubbioso sulla mancanza di stabilizzazione che in questo caso si somma alla mancanza dell'otturatore centrale che è un male per le vibrazioni oltre che per il sincro.

Inviato: 26/10/2016 15:32
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Re: Altra mirrorless MF: Fujifilm GFX 50S

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Ho usato questo sensore Joly per due anni sul dorso Phase One iq250, devo dire che è veramente ottimo. A mio avviso se si vuole aumentare la qualità gia eccellente delle digitali standard (per me il massimo alla stato attuale è quello della Sony 7R2 con qualche pixel in meno di Canon ma una gamma dinamica decisamente superiore) la via è aumentare la grandezza del sensore e non infarcirlo ulteriormente di pixel. Il limite di queste piccole medio formato è la mancanza di sensore stabilizzato abbastanza grave nella Hasselblad con otturatore centrale più ancora in questa Fuji con otturatore a tendina che oltretutto sincronizza con un modesto 1/125.

Inviato: 22/9/2016 16:53
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Re: 105/1,4.. Bello, ma che cappero serve?

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Personalmente differenze di tridimensionalità ed "effetto presenza" tra le ottiche non ne ho mai trovate molte. A riguardo le uniche differenze importanti le ho notate tra differenti formati. Formati maggiori mi sono sempre sembrati più tridimensionali. Perché non saprei dire..

Inviato: 22/8/2016 9:09
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Stabilizzazione in ottica o in sensore?

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Sto utilizzando il 90 macro Sony dotato di stabilizzatore su corpo 7r ii che ha il sensore stabilizzato. Secondo voi quale è il più efficace? Conviene togliere la stabilizzazione dell'ottica e usare quella del corpo?

Inviato: 12/7/2016 20:19
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Re: Haselblad lancia la prima mirrorless Medio Formato?

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Mi sembra bene. Il sensore da 50 mp è stato attualizzato allargando il range iso e soprattutto portandolo a 16 bit nativi (prima erano 14). L'unica cosa negativa mi sembra la mancanza di stabilizzazione. Ma si potrà rimediare con degli obbiettivi appositi e comunque il centrale (sincro a 1/2000!) crea poche vibrazioni.

Inviato: 22/6/2016 15:28
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Re: Haselblad lancia la prima mirrorless Medio Formato?

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Bonneville originale d'epoca mica quella rifatta con i falsi carburatori! Scherzi a parte mi sembra veramente un ottima macchina. Assolutamente preferibile a tutto quello di costo vicino (Leica soprattutto) e meglio anche, per la maggior parte degli usi ,delle reflex medio formato 50mp che soffrono di vibrazioni e che vengono spesso usate in live view per ottimizzare il fuoco. Certo magari uno sforzo in più con le ottiche potevano farlo. Il 90 é un normale allungato ne carne né pesce il 45 é un leggero grandangolo. In medio formato la difficoltà maggiore è progettare veri grandangolari nitidi ai bordi. Allo stato attuale, a parte le ottiche per le varie Alpa ecc, l'unico veramente buono è il nuovo 35 serie azzurra per Phase One.

Inviato: 22/6/2016 10:03
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Re: Haselblad lancia la prima mirrorless Medio Formato?

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Il sensore da 100mb ha un costo improponibile per un prodotto che dovrebbe interessare una fascia di mercato minima ma che comunque possa permettere i costi di ingeniarizzazione di un sistema completamente nuovo. Certo sono d'accordo, sarebbe stato meglio, non tanto per la maggiore risoluzione ma per il formato sensibilmente più grande (siamo quasi al 4,4 x 5,6 della pellicola). Penso che sarà comunque un passo in avanti non grandissimo ma apprezzabile.

Inviato: 20/6/2016 19:34
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Re: Haselblad lancia la prima mirrorless Medio Formato?

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Il medio formato in generale non ha un incremento qualitativo proporzionale al costo. Ha però un estetica diversa a livello di sfuocato ,morbidezza di passaggi,possibilità di recupero sulle ombre, il tutto non è misurabile ma esiste. Il gioco vale la candela? Non saprei, da un punto di vista commerciale è giustificato solo per il fotografo Fine Art puro che realizza stampe di grande formato e campa con questo (in Italia forse 10 persone). Direi che è una scelta anche di passione e in questo momento storico se non c'è passione il lavoro di fotografo non vale minimamente la pena di essere svolto.

Inviato: 20/6/2016 18:38
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Re: Haselblad lancia la prima mirrorless Medio Formato?

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Personalmente ho scattato due anni con il sensore 50mp Sony e uno con il 42 della 7r2. La differenza esiste. Vi ricordo che il 33x44 ha una superficie quasi doppia e questo ha una grande importanza anche a parità di risoluzione.

Inviato: 20/6/2016 14:49
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Re: Un supergrandangolo per architettura?

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Sarei curioso di sapere come va questo:
https://www.schneideroptics.com/ecomme ... l.aspx?CID=1822&IID=10246
l'ho visto a Parigi da Moyen Format ma è veramente gigante!

Inviato: 13/6/2016 18:04
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Re: Ebony Camera chiude (?)

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E' per me una notizia comunque triste. Tutti i miei ultimi lavori sono scattati con una Ebony 45 sw in Portra, un pezzo di eccellenza che se ne va.

Inviato: 16/5/2016 15:01
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Re: Fotoavventure

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Il grande dispiacere di perdere Fotoavventure è in parte compensato dall'apertura della sezione Grande Formato qui. Come diceva Fer quando avremmo disponibile il Phase One 100mp (per inciso noi non distribuiamo Phase One ma lo noleggiamo) organizzeremo una "Madre di tutte le prove" con il 4X5 e magari anche 8x10.

Inviato: 2/5/2016 12:51
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Re: Censimento utilizzatori Grande Formato

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11/11/2009 11:27
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1) FabioBi – utilizzatore assiduo, BN e Colore, paesaggio, architettura, ritratti – Chamonix 45N1, Linhof Master Technica Classic 4x5, Graflex Speed Graphic 4x5 (per ottiche barrel), ottiche dal 65mm al 400mm.

2) Fer - non lo uso, ma ce l'ho ancora - Horseman LX45 con vari obiettivi da 75mm a 300mm

3) Marco - Sinar P 8x10" e 4x5" con Rodenstock Sironar S 300mm, Schneider Apo Symmar 150mm, a livello professionale oramai il grande formato lo utilizzo prevalentemente per tecniche antiche (collodio umido) e ritrattistica in studio con stampe a contatto (baritata positiva Harman, negativo colore e presto Polaroid 8x10", domani vado a ritirare il processore, yupiieeeee!!!!), mentre a livello di fotografia di ricerca rimane lo strumento di preferenza e di elezione insieme alle Polaroid Land Camera...

4)Phstef
- Ebony SV810
- Sinar f2 4x5"
- Toyo 45 CF
- MPP microcamera 4x5" (soprammobile funzionante)
Tutte le fotocamere sono accompagnate da ottiche rodenstock, schneider e fuji.
Quasi esclusivamente fotografo paesaggi e qualche still life, tutto in Bianco e nero che sviluppo e stampo nella mia CO.

5)Argo
-Toyo folding 8x10. Usato raramente ma usato! Mi piace portarmelo in montagna mentre, purtroppo, non riesco ad utilizzarlo in zone popolate perchè:
- in presenza di strade creo il panico fra gli automobilisti timorosi di trovarsi in presenza di un modernissimo autovelox
- in città mi si formano gruppi di persone incuriosite che, appena superato il muro della diffidenza, mi tempestano di domande a cui non so rispondere.
- Spesso attraggo l'attenzione delle forze dell'ordine...
- Amici, parenti e conoscenti mal si adattano ai tempi biblici.
In tutte queste circostanze la realizzazione dello scatto è pesantemente compromessa.

6) Alessio - Ebony SV45U2 + vetri vari dal 58mm al 450mm


7) Claudio
Linhof Kardan GT con varie ottiche dal 75 mm al trio 600-900-1200 Nikkor, purtroppo il sistema non è più usato da anni.
Ma non vendo e aspetto la pensione per avere tempo! Sarà dura ...

8) Nicola, sinar p, sinar handy, e mpp4 ottiche 45 90 e 250 usato sporadicamente... magari sto giugno...

9) Bruno, Shen Hao 4x5

10) Fabio, Wista 45rf + 75mm,90mm,150mm, 250mm. Usato in b/n alternandolo ad altri formati di pellicole/camere

11) Pino, 4x5 MPP inglese del 1956 con ottiche antiche e vintage.

12) Marco V., alias "truciolo". Uso (poco...) una Shen Hao PTB45 (molto simile alla Chamonix 45-N1, mi pare). Son passato da Sinar F (meraviglia per capire come funziona) e P (fantastica, precisa, ma davvero pesante "fuori casa"), per approdare a questa macchina da portare sulla schiena senza paura e senza troppa fatica.
75, 150 e 240mm, che conosco ancora poco, più un bellissimo dorso Sinar Zoom 2 e 10 chassis.
Pivello eterno, ho anche un IFF Eurogon: funziona ma non ci ho fatto ancora una stampa, perché non ho ancora una camera oscura...
Vorrei avere più tempo, ho in testa un paio di progetti, sui torrenti della valle che frequento più spesso (la val Mastallone, nel parco della Valsesia) e sulle molte costruzioni di vetro della mia zona (ovest milanese) e dell'Isola (Garibaldi/Gioia), più bei ricordi di persone.

13) Nik
Linhof Technika IV 4x5
Linhof Kardan E-45
- Schneider Super Angulon 75/8
- Schneider Super Angulon 90/8
- Schneider Angulon 120/6.8
- Schneider Symmar 150/5.6
- Schneider Symmar 210/5.6
- Scneider Repro Claron 210/9
- Rodenstock Apo Ronar 300/9
Scatto, esclusivamente in B&W, una dozzina di lastrine l'anno, più qualche rullo 120 su dorso 6x12; sviluppo e scansione a domicilio.
La soddisfazione è proporzionale al tempo ed all'attenzione richieste (concetto da estendersi al digitale). Se e quando andrò in pensione ne aumenterò l'utilizzo, forse con passaggio dalla camera chiara a quella oscura.

14) Massimo (Takumar): MPP Micro Technical Mk VII; Plaubel Peco Profia II 4x5; Plaubel Peco Profia II 5x7. Obbiettivi:
• Super-Angulon 65/8
• Angulon 90/6,8
• Super-Angulon 90/5,6
• Angulon 120/6,8
• Super-Angulon 121/8
• Tessar 135/4.5
• Symmar-S 150/5,6
• Xenar 180/4,5
• Symmar 210/5,6
• Tele-Xenar 270/5,5
L'uso è purtroppo sempre stato sporadico, a causa del mio pochissimo tempo a disposizione. Ora sono fermo da 2-3 anni. Ma non vendo, e spero di rimprendere in un momento più leggero di impegni della mia vita, prima o poi. Spes ultima dea...

15)Sergio
- Chamonix 8x10
- Nikkor M 450mm f.9
- Sinaron S 240mm MC f5.6
- Toyo 45CF
- Fujinon SW 90mm f.8
- Rodenstock Sironar S 150mm f. 5.6
- Schneider 210mm f. 5.6
- Nikkor M 300mm f.9
- Mamiya 645 +Mamiya 7
Solo B/N sviluppo e stampo in proprio.

16) Stefano
Ebony 45sw
Ottiche 75,90, 110 150.
Scatto ancora un centinaio di Portra all'anno.

Inviato: 1/5/2016 23:51
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Re: Cicala sul nuovo Sony 24-70 GM

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Focus numérique Lo ha ben testato e devo dire che ho qualche perplessità.
La qualità sembra pari al Canon e molto simile al Tamron. Per un ottica di quel peso costo è di recente progettazione mi aspettavo meglio. Per me comunque è una focale chiave e sto valutando l'acquisto.
http://www.focus-numerique.com/test-3 ... 70-mm-f28-test-8.html#p07

Inviato: 27/4/2016 9:16
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Re: Hahnemühle baritate....differenze ?

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Ottimo Fer, come ho scritto a Fabio abbiamo ordinato il dorso da 100 mp oggi. Arriverà in 6 settimane così potremmo fare la prova al massimo livello! Le stampe di Chinese Fun normalmente sono in magazino (ora sono in partenza per il Mia di Milano) ma le tiramo fuori volentieri. Quelle sono stampate diversamente: Han photo rag ultrasmooth con vetro Museum davanti. Quando le foto le metto sotto vetro (specialmente se museale) preferisco l'opaco questo perché l'aumento di contrasto e saturazione che da questo vetro compensa bene l'ammorbidimento della carta opaca e soprattutto perché non c'è il doppio riflesso.

Inviato: 19/4/2016 15:23
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Re: Hahnemühle baritate....differenze ?

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Fer come dicevo secondo me la carta migliore per quel che chiedi è la Canson Platine, è piuttosto robusta e ultimamente ci ho stampato una mostra a Parigi senza vetro. Ha resistito a due mesi di mostra e un trasporto Parigi Roma. Se vuoi passare per studio ti faccio vedere dei 110x140. Buon Lavoro!

Inviato: 19/4/2016 12:02
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Re: Hahnemühle baritate....differenze ?

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La Photo rag (la mia preferita) ha base cotone ed è leggermente calda con grana fine. La Fine art é leggermente più granosa e fredda e ha base cellulosa, la Fb ha base cellulosa grammatura maggiore ed è fortemente sbiancata, a mio parere una delle peggiori carte che abbia mai provato. Personalmente uso la Photo Rag o meglio ancora la Platine Canson

Inviato: 17/4/2016 19:51
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Re: E sempre fotoritocco...

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Immaginavo di sollevare polemiche. Ovviamente non paragono McCurry a questo signore che pasticcia in Photoshop. McCurry è molto più sottile nella banalità e da un certo punto di vista più insidioso. Certo che è un mio giudizio, ci mancherebbe volessi dare verità assolute!

Inviato: 12/4/2016 15:38
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Re: E sempre fotoritocco...

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A proposito delle wow foto:
http://www.dagospia.com/rubrica-31/ar ... accalca-vedere-122013.htm

Lo so questo mi attirerà forti critiche ma se penso a un fotografo che spettacolarizza le immagini in maniera vuota e manierista mi viene in mente McCurry.

Inviato: 12/4/2016 12:28
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Re: Hasselblad 100

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Il problema reale per il video penso sia ridurre un file di 600mb a 16 bit a una risoluzione 4k.

Inviato: 11/4/2016 14:23
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