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Re: Canon 5D primi approcci

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Io ho attaccato l'Hasselblad Proflash (che e' poi un Metz 45) alla 1DsMkII all'attacco sincro e funziona senza problemi. Ovviamente non TTL...

Inviato: 24/5/2006 13:15
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Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D

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Fer, Gerry e Renzo,

qui c'e' poco da scherzare in effetti. Se devo andare in giro per una settimana con la Canon 1DsMkII la quantita' di materiale che mi devo portare appresso (incluso la macchina stessa che e' una bestia di peso) fa impallidire il GF 4x5...sarete d'accordo che non esagero. E non porto un laptop, che a onor del vero sarebbe utile perche' solo con uno schermo da 15 pollici posso capire (almeno io con i miei poveri occhi) se c'e' del micromosso e devo ritornare in loco a scattare di nuovo o no. Mi piglio invece il rischio e sono stato fregato di brutto infatti alcune volte.

Poi ogni tanto per far riposare le vertebre vado in giro con la Leica, tre obiettivini piccini piccini, qualche filtro, una decina di film ... signori che pacchia.

Mah ...

Inviato: 19/5/2006 12:53
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Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D

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Fer ha scritto:
Concordo. Personalmente uso 3 schede e due hard disk portatili simili, perché non mi fido ASSOLUTAMENTE di mettere le mie immagini in un (solo) coso elettromeccanico soggetto a guasti e cadute, e poi avere il coraggio di cancellarle dalla scheda.

Fer


Fer,

toglimi una curiosita' visto che di queste cose ne sai un sacco: perche' non hai preso un hard disk ed un DVD burner? Io me la sono menata su cosa comprare e alla fine ho preso un HD, ma se dovessi comprare un secondo veicolo di storage da affiancare al primo probabilmente prenderei un DVD burner per disaccoppiare ancora di piu' probabilisticamente il processo di salvataggio ...

Ciao!

Inviato: 19/5/2006 11:19
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Re: IMPOSTAZIONI CANON 5D

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Ciao Michele,

concordo con il suggerimento di Roberto per una seconda scheda anche perche' non so il tuo hard disk, ma il mio ci mette quasi dieci minuti per trasferire 2GB, e se hai una scheda sola in quel periodo sei cieco.

Inviato: 19/5/2006 11:08
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Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

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Roberto,

il forum non e' solo le due persone con le quali hai dialogato, ma tante altre, quindi mi sembra sbagliato che tu faccia le valige. C'e' bisogno di te qui.

Io entro nella discussione senza averne i titoli fotografici ma solo per un trascorso nel business. Ho le idee abbastanza chiare per il discorso matrimoni, molto meno per i concorsi.

I matrimoni. Signori miei, le professioni nascono e muoiono, ci sono professioni che non esistono piu', altre che stanno per scomparire e scompariranno. Se il libero mercato valuta l'attivita' del fotografo di matrimoni come una attivita' <i> gratuita </i> perche' non ci vede fondamentalmente del valore aggiunto portato da professionalita' ma il cugino Aristide va benissimo allo scopo, bene, e' nel ciclo delle cose che il fotografo di matrimoni come professione vada a morire. Mi spiace per quelli che ci sono dentro, ma cosi' gira il mondo. Se poi uno in gamba riesce a ridefinire il concetto di fotografo di matrimoni e crea una mercato di foto di matrimoni solo al palladio con GF e obiettivi d'epoca, be', tanto di cappello, si merita il successo.

I concorsi. Mi sembra ci siano concorsi e concorsi. Il concorso sulle risaie in Lomellina proposto dalla Citta' di Valenza all'interno delle loro attivita' culturali e' diverso da quello della ditta Quotatainborsa SpA che vuol farsi un portfolio buttando qualche osso ai dilettanti affamati. Nel primo caso non condividerei il furore di Roberto (che non penso intenda questi esempi, comunque), nel secondo non posso non dargli ragione. Ma dividerei il furore a meta' tra i partecipanti e la Quotatainborsa Spa, che si meriterebbe da tutti i fotografi un boicottaggio dei loro prodotti, per esempio. Se pensiamo che si comportino in modo legalemente corretto ma eticamente discutibile colpiamoli nell'unico posto possibile, cioe' il loro portafoglio.

Inviato: 19/5/2006 8:27
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Re: IL SISTEMA DELLA MODA ITALIANO

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E bravi Roberto e Michele!

Lo scandalo del calcio e' di questi giorni. Il mio commento e' che nasce dalla stessa identica pianta che ha prodotto i tanti frutti maleodoranti degli ultimi vent'anni, non e' un corpo estraneo al sistema Italia, tutt'altro.

Va be', basta che mi sale la pressione...

Inviato: 17/5/2006 18:52
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Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

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Una roba che comincia per "Cr" finisce per "eo" e costa come una automobile di media cilindrata.


Inviato: 17/5/2006 8:33
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Re: E al terzo giorno, leggenda!!!!

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Marco ha scritto:
Ieri giornata magnifica: Antelope Canyon fotografato sia con digitale che 4x5,....


Guardate che hanno messo in piedi lo scherzo di gruppo dell'anno: in realta' sono tutti a Salsomaggiore a farsi i fanghi e mangiare come i porcellini.

Inviato: 17/5/2006 8:31
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Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

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Se vogliamo fare un discorso scientifico elenchiamo allora i parametri su cui viene fatta la comparazione. All'interno di questo contesto non ho dubbi ed e' corretto che si possa pervenire ad una classifica.

Se vogliamo fare un discorso <i> artistico </i> invece allora dobbiamo anche includere cose come la resa del fuori fuoco, la resa delle gradazioni tra sfumatura ed un altra, la qualita' dei contorni etc etc tutte cose che sono alquanto soggettive e poco quantificabili.

Da qui la mia perplessita' nel voler definire un "migliore". Migliore in che senso? "Migliore" per certa gente e' un Goerz di cinquant'anni fa...

I miei soliti due centesimi

Inviato: 16/5/2006 17:28
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Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

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Citazione:

pamar5 ha scritto:
... ha senso confrontare due tecnologie cosi diverse e distanti come un sensore digitale ed una pellicola?
Marco(pamar5)


... mah, certamente si puo' fare qualche considerazione sulla risoluzione e magari sul range dinamico, ma non penso che ci permetta di determinare "il migliore" veicolo di rappresentazione di una immagine. Ci sono troppe variabili in gioco, come quei mattacchioni che sbavano dietro gli amplificatori a valvole sanno benissimo nel campo della riproduzione acustica.

Inviato: 16/5/2006 14:41
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Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

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Citazione:

tank ha scritto:
Allora, secondo me il porta paellicole in vetro non è assolutamente necessario nè indispensabile quindi ci possiamo risparmiare la spesa.
Citando Fer bisogna avere delle lamiere ondulate al posto della pellicola per avvertirne la necessità .

Saluti


Allora ahime' io me lo devo comprare, perche' le Efke BN 120 che ho adoperato per parecchio tempo, mi sono sviluppato per conto mio e adoro <i> sono lamiere ondulate </i>.

Inviato: 16/5/2006 14:32
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Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

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Io "devo" comprare questo scanner per la marea di negativi 6x6 e 6x9 che ho. Io ho abbandonato il MF, venduto tutto, ma devo comprare sto &@#^@*&# di scanner per digitalizzare ad alto livello qualitativo quelle 200 foto che valgono veramente la pena.

A conti fatti la cosa piu' conveniente --- dato che le foto sono 200 e non 20, e questo esclude usare un laboratorio per la digitalizzazione --- e' di comprare il 9000, usarlo per sei mesi, e rivenderlo, visto che dopo non ne avro' piu' bisogno.

Inviato: 16/5/2006 10:32
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Re: Jobo CPP-2

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Vai e colpisci, Fabio

Tu dici che posso riciclare la tua saggezza da CPE nel CPP? Non e' che ne capisca molto di 'sti Jobo per ora...

CPP-2: <i> ovvvvviameeeeeente </i> la storia ufficiale e' che cosi' mi sviluppo il 4x5 e 8x10 in casa (vero), ma in realta' i sordidi propositi sono di provare a sviluppare nei tamburi da stampa il film 12x20 dopo di che non avro' piu' scuse per non ordinare il mostro e aspettare un bell'annetto per poterci mettere le zampe sopra

Inviato: 15/5/2006 17:20
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Jobo CPP-2

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Ho vinto su Ebay un CPP-2 con lift e tutta una serie di ammenicoli. Tra parentesi, l'ho vinto contro un altro italiano, spero non sia nessuno di questo forum

Se arriva intatto dalla Germania comincero' a rompere le scatole ad Alessio e a tutti gli altri Jobisti per consigli ed aiuto. Tenetevi pronti...

Inviato: 15/5/2006 0:44
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Re: Per gli interessati a panorami con stitching

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Falcopardo ha scritto:

Mi chiedo pero' perche' ti poni tanti problemi. Io riesco a mettere in fila manualmente immagini fatte addirittura con il 20mm e a volte, con fatica, con il 15mm, per ora non piu' di tre, ma solo perche' non ne ho sentita la necessita'. Il problema non e' rendere invisibile la giunzione, ma, torno a dirlo, la direzione delle ombre, e,con i grandangolari spinti, la necessita' di ritoccare la prospettiva perche' in ogni immagine va per conto suo.
Ciao,
Renzo


Posso solo dirti che con oggetti in primo piano e oggetti all'infinito senza una rotazione precisa sul punto nodale dell'obiettivo gli scostamenti sono tali che <i> io </i> non sono capace --- se non con un cavalletto in bolla e la testa panoramica --- di fare delle immagini che si giuntano in modo perfetto. Non e' quindi che mi pongo un sacco di problemi, anzi, mi tolgo un sacco di problemi! Evidentemente tu non ne hai, meglio per te.

Mi ricordo del tuo discorso sulla direzione delle ombre, e mi ero proposto di chiederti spiegazioni, ma poi mi sono perso per strada ... me lo spieghi adesso? Qual'e' il problema con le ombre? Io non faccio che girare la macchina cosi' come girerei la mia testa guardando una scena...o no?

Inviato: 14/5/2006 23:15
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Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

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Tank,
mi confermi che il portafilm con il vetro (da comprare a parte e carissimo) e' effettivamente assolutamente indispensabile come si dice in giro?

Inviato: 14/5/2006 21:47
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Re: Per gli interessati a panorami con stitching

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FranzX ha scritto:
Sono troppo banale se sugerisco una robusta Horizon?


Si, se vuoi stampare 150x300 centimetri a 250 dpi senza effetti "damigiana" da obiettivo rotante. E poi ho visto una mostra ultimamente a Innsbruck di un fotografo svedese di reportage fatta tutta con una Horizon e francamente la qualita' era molto deludente, anni luce dalla Noblex e anche dalla Widelux (non un problema nel suo caso, visto che il tema era il degrado della qualita' della vita negli ex stati satelliti dell'impero sovietico e la mancanza totale di incisione dava alle foto un loro fascino).


Inviato: 14/5/2006 21:21
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Re: Per gli interessati a panorami con stitching

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Citazione:

ilbavarese ha scritto:

La testa panoramica di cui tu qui parli e´ la testa che si usa appositamente per fare stitching o e´ una comune testa panoramica....per intenderci quelle con i movimenti sui 3 assi con asse leggermante decentrato ed una selva di livelle (tipo manfrotto o gitzo...)


Roberto


Esatto Vai a

http://www.reallyrightstuff.com/pano/index.html

poi clicca sulla destra su "Ultimate Pro Omni Pivot Package" e metti sotto al tutto (cioe' tra la testa ed il cavalletto) una livella tipo Manfrotto 3416.


Inviato: 14/5/2006 20:57
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Re: Per gli interessati a panorami con stitching

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Marco e Roberto,

se mi fate capire che cosa volete sapere cerco di rispondervi. Di che "alternative al marchingegno" state parlando? Quale marchingegno?

Inviato: 14/5/2006 20:43
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Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

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tank ha scritto:
Questo è il problema se dopo l'acquisto la merce non funziona con chi me la prendo? Il non mi ci vedo a spedire un pacco via corriere di circa 10 kg (esagero) in attesa della sostituzione.
Almeno qui in città  da me, so con chi prendermela e con il mio pusher (di materiale fotografico) non ho problemi di sorta.


tank


A me sembra che il ragionamente non faccia una grinza. Il concetto di prendersi dei rischi e' poi cosa molto personale, ed ognuno ha la sua soglia.

Inviato: 14/5/2006 20:01
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