Tutti i post (archifoto)
Re: Nebbia in Val Padana... |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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Pino, il tuo distributore l'avrei preferito più isolato e con meno roba intorno, in particolare l'albero al centro mi disturba un po'. Però mi rendo conto che al volo si fa quello che si può! Conosco bene le stampe di Ghirri e la sua scelta del colore dato che ho stampato dallo stesso stampatore per un decennio buono, le stampe erano volutamente chiare e a tono giallo, una indicazione di Ghi per renderele meno Kodachrome appunto e meno sature del Cibachrome che andava all'epoca. Le stampe vintage che vedi oggi (anche in artefiera appena conclusa) hanno perlopiù una dominante magenta dovuta all'invecchiamento.
Inviato: 10/2 9:37
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Re: Nebbia in Val Padana... |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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sui distributori si potrebbero scrivere libri! qui un articolo https://www.outpump.com/lestetica-dei-distributori-di-benzina/
Inviato: 9/2 11:26
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Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback" |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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Orso, conosco perfettamente tutta la trafila degli strumenti che hai citato, avendo disegnato prima per il diploma di perito meccanico e poi per laurearmi in architettura, e li ho maledetti. Non conosco autocad perchè non ho mai fatto l'architetto, da che mi sono laureato (nel 1995) faccio esclusivamente il fotografo di architettura, e lascio diesgnare gli altri. Al massimo adopero Indesign per impaginare ma collaboro con una grafica che lo fa meglio di me.
Inviato: 8/2 18:26
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Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback" |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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Del supporto per riporduzione non saprei dire ma la vista del tecnigrafo mi ha dato un colpo al cuore. Strumento di vera tortura, appena ho potuto l'ho demolito! scusate il fuori tema
Inviato: 6/2 14:34
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Re: Hasselblad CFV II e 907X |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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Ah certo non ne faccio una questione di marche ma rimango sempre perplesso sui 100 mp. Io sinceramente non la vorrei neanche gratis, non saprei cosa farmene di foto da 300mp l'una. Ma ormai siamo convinti che l'auto migliore per andare in centro sia il suv quindi...più è grossa meglio è.
Inviato: 25/1 8:09
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Re: Hasselblad CFV II e 907X |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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C'è ancora qualcuno che pensa che 100 mp siano meglio di 50 per una macchina come questa? vabbè devono vendere...
Inviato: 24/1 17:11
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Re: Ipse dixit |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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Che ci voglia tempo in entrambi i casi è vero ma la grande differenza che in digitale gli errori non costano niente puoi fare mille errori e tornare indietro finchè non sei soddisfatto, mille fogli di carta sono un'altra cosa.
Inviato: 17/1 10:08
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Re: Ipse dixit |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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Uno scontro fra titani! Ma se ricordo bene le stampe di Feininger erano molto contrastate. Ho sempre invidiato chi capiva il sistema zonale e soprattutto chi stampava bene il bianco e nero. Ho sempre sofferto questo come un limite dovuto alla mia scarsa pazienza e manualità. Oggi la correzione dei toni è talmente automatica e soprattutto facile che è impensabile fare uscire in stampa un negativo o un file così com'è!
Inviato: 11/1 16:50
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Re: Dimensioni di stampa: grande, grandissimo, anzi piccolo |
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29/5/2009 11:05 Da Bologna
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Per quello che riguarda il lavoro ho stampato per mezza vita da Ghi nel formato 20x30 o 20x25 a seconda del negativo (6x9 o 4x5). Ora nessuno richiede più le stampe e consegno i files. Più recentemente, quando avevo la stampante A3+, stampavo foto ad uso personale molto spesso tagliando a metà il foglio per ricavare un 20x30 sulla carta 24x33 oppure un 18x27 sull'A4 quindi mantenedo in entrambi i casi un bordo bianco di circa 3cm per lato. Non facendo l'artista e non vendendo foto in galleria ho sempre considerato la fotografia come qualcosa da adoperare, qualcosa che può stare in una scatola e che possa passare di mano in mano e che non abbia bisogno di un particolare sforzo per essere movimentata e conservata. E' capitato di stampare anche dei 40x60 - 40x50 e 50x50 per mostre relative a cantieri etc ma raramente. Al di là del formato e dopo che la stampante è morta, continua a piacermi la stampa lambda che talvolta faccio stampare da un laboratorio in Germania. Anche se è meno "preziosa" e meno nitida dell'ink jet su carta cotone, la preferisco proprio per il suo carattere "industriale" e non "fine art" e perchè mi riporta all'effetto che ottenevo col negativo a colore su carta rc. Non per una malinconia del passato ma perchè concettualmente mi piace l'idea che il colore sia contenuto, imprigionato nella carta e non spruzzato sopra e col rischio di saltare al primo graffio.
Inviato: 9/1 17:14
Modificato da archifoto su 9/1/2024 17:29:48
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Re: concorso wikipedia |
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Non sono dentro al ramo scientifico e non partecipo a concorsi in generale, ma con un premio di 150 euro al vincitore mi sembra davvero poco allettante.
Inviato: 23/12 9:31
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Re: nuova leica, cosa ne pensate. |
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e poi "Ampliare le frontiere della narrazione autentica" perchè oggi se non sei narrativo non sei nessuno, anche se fai il salumiere. Paradossalmente è scomparso il logo rosso l'unica vera icona!
Inviato: 2/11/2023 14:30
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nuova leica, cosa ne pensate. |
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Leggo di questa simpatica novità https://leica-camera.com/it-IT/fotogra ... m/m11-p-con-finiture-nero e, non essendo appassionato nè di leica nè di reportage, mi fa un po sorridere.
A parte che non ho mai visto un reporter di cronaca con una leica da novemila euro nè tantomeno scattare a 60 mp... ma vi sembra possibile che si possa certificare l'autenticità delle fotografie? A me sembra come certificare la sincerità di pinocchio. O no?
Inviato: 2/11/2023 10:35
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Re: documentario bbc,comparazione tra la pittura a olio "classica" e fotografia commerciale |
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Bello ! John Berger è (era) un grande!
Inviato: 23/9/2023 10:22
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Re: Ma che gusti... |
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Che brutta, con quella cifra mi prendo un signor orologio! Glashutte Original se proprio devo prenderlo tedesco!
Inviato: 21/8/2023 19:13
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Re: Gursky a Bologna |
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Sarai pure un orso ma di grande onestà intellettuale e questo commento ti fa onore secondo me . Grazie.
Inviato: 15/7/2023 21:07
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Re: Gursky a Bologna |
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Citazione:
Solo perché Gardin dice che non manipola le foto ma se lo fa Olivo Barbieri (per dirne uno) il problema non si pone secondo me.
Inviato: 14/7/2023 22:30
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Re: Gursky a Bologna |
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Forse il punto è proprio questo.Siamo abituati a chiamare fotografie qualcosa che ha a che fare con la riproduzione meccanica o digitale di qualche pezzo di realtà. Io non amo le fotografie troppo manipolate (camera oscura o digitale non cambia) tantomeno nel mio lavoro dove faccio una post produzione basica. Ma queste di Gursky e soci effettivamente non sono fotografie nel senso in cui siamo abituati a considerale, sono opere d'arte prodotte con una macchina fotografica e post produzione diciamo pesante. Poi sono stampate su un supporto fotografico ma Gursky, Thomas Ruff e tantissimi altri non sono fotografi ma artisti che adoperano la fotografia anzichè il pennello. Forse se si fa questo salto, dal fotografico all'artistico, si accetta che le immagini siano manipolate digitalmente in modo pesante o con una semplice pennellata di colore direttamente sulle polaroid come fa Richter.
Inviato: 13/7/2023 8:16
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Re: Gursky a Bologna |
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Il valore di mercato ed il valore artistico possono anche non coincidere, per la stessa cosa io sono diposto a pagare cento e tu zero, ok ci può stare. Ma non capisco perchè il problema sia la manipolazione digitale! Se non avesse tolto digitalmente palazzi e persone sarebbe più corretto il valore di non so quanti milioni? Chi compra un dipinto che vale milioni si è mai chiesto con che pennello è stato fatto o se in quel paesaggio c'era davvero quella casa? Piuttosto chi compra si chiede che l'opera sia autentica nel senso che sia effettivamente opera di quell'artista! La manipolazione esiste da che esistono le immagini fotografiche e questo non aggiunge o toglie niente al loro valore artistico o economico. Per inciso questa foto di Man Ray https://www.fotografidigitali.it/news/ ... osa-del-mondo_107242.html vale molto di più di un Cartier Bresson con buona pace della sua teoria della foto non tagliata. A prescindere dal giudizio personale perchè i gusti non si discutono, ma oggi leggere critiche perchè le foto sono manipolate digitalmente sinceramene mi fa un po' ridere.
Inviato: 12/7/2023 14:16
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Re: fotografia di nudo |
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Potrebbe anche essere, dipende per cosa fai le fotografie. Se devi produrre una donna nuda sul divano da vendere come stock foto ok forse puoi farlo anche con AI standotene comodamente a casa tua, ma se fare fotografie è anche il pacere di farle per scoprire che effetto fa la luce su un corpo e trovare il modo di valorizzarlo secondo il tuo gusto allora non c'è AI che tenga. E questo vale per il nudo per la foto di animali di architettura etc... se fare fotografie è anche il piacere di una ricerca allora AI ha perso in partenza.
Inviato: 16/6/2023 10:54
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Re: fotografia di nudo |
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Poi si dice la fotografia è facile...La fotografia di per se non vuole dire nulla, dietro ogni tipo di fotografia c'è un mondo che va conosciuto e non improvvisato. Tutti mondi a me sconosciuti tolto quello dell'architettura !! Grazie
Inviato: 14/6/2023 17:54
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