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Trattamento antiriflessi per ottiche che ne sono prive

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12/5/2005 19:57
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Ho una buona lente che è priva del trattamento antiriflessi, ho notato solo di recente che sono disponibili Filtri UV provvisti di tale trattamento come ad es. la serie Hoya HD che dispone di un trattamento a 8 strati.

Montare sulla suddetta lente uno di codesti filtri (oltre al classico paraluce) può servire ad attenuare i problemi di Flare?

In genere si sostiene che nelle riprese controluce i filtri dal polarizzatore ai soliti UV o Skylight possono rivelarsi controproducenti a causa degli ulteriori riflessi prodotti da una ennesima coppia di superfici aria-vetro posizionata davanti all'obiettivo.

Tuttavia non mi è chiaro se il trattamento antiriflessi venga applicato a tutte le lenti presenti negli obiettivi o solamente alla lente frontale...

nel primo caso (che dovrebbe essere quello più probabile), non si può pretendere che una sola lente aggiuntiva (il Filtro) possa far miracoli, in tal caso mi chiedo a cosa serve un filtro dotato di trattamento multistrato antiriflessi se potrebbe non produrre alcun miglioramento?

Inviato: 10/9/2016 18:52
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Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.

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PinoKent ha scritto:

Citazione:


Indubbiamente, come pure con l'abitudine ad osservare l'ambiente in un modo o in un altro.
Tant'è che fotografi non si nasce ma si diventa. E lo si diventa allenando il modo di guardare.




Riguardo il modo di osservare l'ambiente fotograficamente è verissimo che una volta allenati a rapportare il mondo alla visione fotografica ciò diventa automatico,

ma può rivelarsi una vera dannazione, almeno a me succede che quando mi trovo casualmente in un luogo che mi ispira uno scatto ma non ho meco la fotocamera,

ne consegue oltre al grande rammarico una vera crisi di astinenza che mi può portare a ritornare sullo stesso luogo (magari alla stessa ora per cogliere la medesima luce) per realizzare quel benedetto scatto mancato in precedenza...mi costa cara questa visione fotografica del mondo...doppio accidenti.

Non so se tra i fotografi pur dilettanti sono solo io ad avere codesta affezione.

Inviato: 1/9/2016 11:02
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Re: la grande verità sul colore "fuori dalla macchina"

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Da alcuni anni Nikon ha brevettato uno schema per un sensore Full-Color RGB; Anche Canon ha brevettato un sensore dotato di tre strati sensibili simili al Foveon.

Sony non sta a guardare difatti ha in cantiere un sensore denominato "Active Pixel Color Sampling" che almeno sulla carta dovrebbe essere superiore al Foveon...e poi ci sono studi Fuji e Kodak.

Se praticamente tutti stanno lavorando su codesti nuovi sensori, è per la consapevolezza che sui vecchi sensori sono arrivati al capolinea, presto non saranno in grado di aggiornarli/migliorarli, per ora stanno raschiando il barile, ma prima o poi...

Inviato: 4/8/2016 16:20
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Re: la grande verità sul colore "fuori dalla macchina"

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Olympus E-1 con il suo sensore Kodak da soli 5Mp aveva bei colori senza bisogno di aggiustamenti in PP, ma anche la Pentax K5 non è male. Riguardo Fuji già sulle vecchie compatte produceva files con ottimi colori, le macchine odierne con i nuovi sensori, pare vadano anche meglio.
Canon 5D MK II per raggiungere le medesime tonalità di colore della E-1 o Pentax, c'è da lavorare un pò...non conosco gli altri Brand.

Inviato: 4/8/2016 4:20
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Re: Sacro Monte - scalinata e campanile

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Non so se dipende dal mio monitor, ma vedo il cielo troppo scuro al punto che alcuni dettagli non possono essere ben apprezzati, come la croce citata da Franz.

Inoltre concordo anch'io che la finestra a dx o andava ripresa tutta o niente. Per la verità anche i due muri ai lati della scalinata sono troppo scuri,

con un pò di pazienza in post su due livelli separati si può tranquillamente recuperare sia sul cielo che sui due muri. Completerebbe il lavoro una bottarella sul microcontrasto.

Il bianconero digitale è di difficile messa a punto, ma una volta trovato il setup giusto sono sicuro che piacerà anche a Franz, che non lo ama particolarmente.



Inviato: 28/7/2016 12:34
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Re: Genova per noi...

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Sbaglio o lo scooter parcheggiato in divieto di sosta, è privo di sella e nel vano sottosella per il casco c'è dell'immondizia? Uno scooter usato come cestino sarebbe una novità ecologica...della serie ogni buco va bene per i rifiuti.

Inviato: 28/7/2016 11:42
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Re: Telezoom per D800

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Azz...la foto di Teo è spettacolare, sembra un certosino. Quella di fabio dentro al vaso, è troppo forte...si ficcano dappertutto 'sti mici.

Bellissimo anche Menelik sembra un incrocio tra un persiano ed un soriano, un pò come la mia micia solo che lei è tutta nera con una leggera e tenue sfumatura mogano sul dorso, e purtroppo ha preso proprio il difetto dei persiani...sovente ha gli occhi lacrimosi che per pulirglieli mi tocca sopportare qualche mozzichetto e graffiatine.

Ad ogni modo complimenti per il tuo gattile...50 gatti è una passione un pò impegnativa, pensa che a me mi basta e avanza una sola gatta che però tenendola dentro casa devo prestare una certa attenzione...si intrufola silenziosamente dappertutto,

quindi la posso chiudere senza accorgermene nell'armadio, addirittura in lavatrice...insomma ogni volta devo cercarla prima di rischiare di chiuderla da qualche parte.

Fotografare un gatto, non è per niente semplice, neanche la mia ama farsi riprendere...ogni volta che tiro fuori la reflex e gliela punto, nel peggiore dei casi scappa e si va a nascondere, o comunque non sta ferma un secondo per cui su 20 foto forse una è perfettamente a fuoco o non è mossa. Forse la soluzione ideale è proprio come hai scelto di fare te...uno bello zoommone e vai tranquillo.

Inviato: 26/7/2016 8:02
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Re: Camera oscura? e come si fa?

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Un laboratorio delle mie parti ha chiuso la CO per problemi di costi eccessivi per lo smaltimento acidi di sviluppo, con le leggi attuali se non smaltisci con tanto di certificazioni ecc. sono guai seri, è anche per questo che molti rinunciano.

Inviato: 5/7/2016 8:08
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Re: Al posto giusto e al momento giusto

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Per un fotografo professionista,la fama,la reputazione e la professionalità, si costruiscono senza dubbio giorno per giorno ovvero con l'esperienza e su questo mi trovo d'accordo con te, aggiungo inoltre che occorre pertinacia, quest'ultima si coniuga perfettamente con ciò che diceva Pinokent:

ovvero che certi scatti che potrebbero diventar celebri te li devi andare a cercare, oltre che con pertinacia con grande pazienza, quest'ultima diventa ai nostri giorni improbabile visto il mondo che va molto velocemente, nessuno ha più pazienza per qualsiasi cosa figuriamoci per la fotografia.

Son passati i tempi dei grande formatisti che dopo aver montato con pazienza tutto l'ambaradan, dovevano trovare altra pazienza per previsualizzare l'immagine, per misurare l'esposizione ecc. e solo alla fine di lunghe sedute scattare, se anche i digitalisti di oggi avessero una minima dose di pazienza dei Gieffisti forse anche oggi non sarebbero rare le foto "particolari".

La tanto discussa "Fortuna" non viene mai da sola...va aiutata.

Il mio precedente intervento voleva solo porre l'attenzione su una questione che pare che a molti fotografi soprattutto non professionisti sfugge...ovvero fino a che punto è logico rischiare?

Mettersi sotto un quercia durante un temporale e poi mettersi pure a fotografare si dovrebbe sapere che non è proprio ideale, il mio era solo un esempio, ma cosa dire di quello studente che per fotografare una tigre da vicino è stato sbranato dalla stessa.

O quell'altro che rischia di farsi sbranare da un coccodrillo sempre per una foto troppo ravvicinata. Posso quasi capire un fotoreporter di guerra che muore colpito da un proiettile o bomba in zone di guerra, il suo è un mestiere...rischioso, ma un mestiere che permette di documentare con realismo ciò che accade davvero in quelle zone.

In conclusione a mio personale avviso non bisognerebbe mai mettere a repentaglio la propria vita o quella di altri per fare uno scatto memorabile...che potrebbe darti la notorietà, ma neanche per fare lo sborone con gli amici su facebook tentando di fotografare le fauci di un leone a 1 m di distanza.

Inviato: 29/6/2016 17:09
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Re: Largo ai Giovani !!!

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In un'epoca che vede la fotografia irrimediabilmente digitalizzata, fa sicuramente piacere vedere qualche baldo giovane che si dà da fare con le vetuste lastre, l'unica cosa che non capisco (ma è un limite mio) è il motivo che spinge una bella ragazza a tatuarsi e tingersi i capelli di celeste.

Inviato: 27/6/2016 18:08
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Re: Test temperatura per canon Eos 6D

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Azz... la 6D al forno mi mancava...scherzi a parte potevi avvolgerla nelle buste di ghiaccio secco. Dicevi che l'hai radiocomandata con lo smartphone, con quale app? Tale App è compatibile con tutti gli smartphone o ci sono dei limiti? A me servirebbe sulla 5D MK II e mi basterebbe il controllo dello scatto e della messa a fuoco in Af, visto che non trovo telecomandi compatibili.

Inviato: 22/6/2016 16:52
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Re: Al posto giusto e al momento giusto

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Ci si può trovare anche nel posto sbagliato nel momento sbagliato ma diventare famosi ugualmente, faccio l'esempio assurdo ma non del tutto improbabile di un fotografo che si mette sotto una grande quercia durante un temporale, per ripararsi dalla pioggia...ma visto che c'è si mette a fotografare con tutta calma il paesaggio circostante che nell'occasione mostra dei bei nuvoloni belli carichi.

Alla fine della sessione, per chiudere in bellezza decide di farsi un selfie sotto la quercia, quindi nonostante la pioggia si allontana di dieci passi posiziona la macchina sul cavalletto girata verso di sé (tanto è tropicalizzata),

imposta l'autoscatto e torna velocemente sotto la grande quercia...cheese...e nel preciso istante in cui l'otturatore scatta, un fulmine lo coglie in pieno, la scena drammatica viene ripresa perfettamente nei minimi dettagli. Per quella foto il fotografo diventa celebre ma ormai è morto.Ecco questa dicesi sfiga...ma sfiga fortunata.

Ad ogni modo quello che ci ha rammentato PinoKent è grande verità, ovvero che la fotografia si fa con i piedi, nel senso che bisogna camminare per cercarla, poi un pizzico di fortuna non guasta...altrimenti può succedere come al fotografo sotto la quercia del mio fantasioso racconto.

Inviato: 22/6/2016 16:20
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Re: Puledro

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Siamo talmente abituati a fotografare i nostri cuccioli d'uomo spesso in maniera errata, che quando ci capitano quelli di alcuni animali "nobili" li fotografiamo magari sbagliando allo stesso modo. Ma più che sbagliare in molti casi il nemico principale del fotografo è la fretta e la paura che il soggetto si sposti in una posizione per noi non congeniale.

Secondo me hai fatto bene a fare codesta foto, che può piacere o meno agli osservatori, ma dovevi fare una serie seguendo per un pò di tempo i due soggetti, magari li potevi cogliere in atteggiamenti più interessanti, più emozionanti come dice argo. Ad esempio la madre poteva avvicinarsi al piccolo e leccarlo...è un segno di affetto ma anche semplice operazione di pulizia, che comunque suscita in noi umani più tenerezza, quindi emozione.

Inviato: 22/6/2016 15:33
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Re: Haselblad lancia la prima mirrorless Medio Formato?

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Pare che anche Pentax nel 2017 abbia intenzione di produrre oltre che una mirrorless 35mm anche una mirrorless medio formato, praticamente una 645D senza specchio.

Inviato: 22/6/2016 15:06
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Re: Un supergrandangolo per architettura?

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Nemmeno io sono un esperto di foto di architettura, non sono un geometra e nemmeno un architetto o ingegnere edile, ciò nonostante l'architettura mi appassiona e sovente mi diletto a ritrarre fotograficamente molte strutture che mi appaiono interessanti,lo faccio ricorrendo alle ottiche più svariate, dal 14mm passando per un 16 fish eye fino al normalissimo 50mm. Ho provato anche lo stitching, ma a mio avviso forse è più adatto per foto panoramiche piuttosto che di architettura per via del fatto che soprattutto in quest'ultimo caso sono incombenti distorsioni, linee cadenti ecc.ma in quei casi citati da Renzo in cui si deve promuovere la vendita o l'affitto di un appartamento questi problemi svaniscono, l'importante è dare al cliente una veduta d'insieme anche se visivamente non del tutto corretta.

Personalmente ho sperimentato in architettura anche una ennesima soluzione:
quella del "Polittico" ovvero scattare da due a più foto ed affiancarle senza fonderle insieme, si ottiene comunque una veduta d'insieme ma ben più corretta, eccovi un esempio fatto con un 50mm:



Open in new window


Naturalmente è solo un esempio, si può fare certamente di meglio,volevo informarvene sperando di farne cosa gradita, così tutte le volte che ci si trova con un ottica non propriamente ultragrandangolare, scattando opportunamente in varie angolazioni, una volta tornati a casa, c'è un'alternativa allo stitching che può raggiungere buoni risultati.

Inviato: 22/6/2016 13:40
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Re: Bea

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Delle ultime due la seconda è bellissima, descrittiva dell’affetto che la figlia più grande ha nei confronti della più piccola, sovente il nuovo arrivato è visto dal figlio più grande come un intruso, con il grande rischio di scatenar gelosie insidiose, ma da quella foto appare evidente che questo pericolo non vi sia ed il merito è soprattutto dei genitori.

Tornando agli scatti vedo che la luce è più omogena, hai cambiato la disposizione del flash, oppure usato un pannello riflettente/diffusore?

Restano ancora in ombra gli occhi, ma come rilevato da t-patte il ritratto a figli piccoli può rivelarsi un soggetto piuttosto ostico da affrontare, bisogna cogliere l’attimo per immortalare quegli atteggiamenti più spontanei ed interessanti, e per fare ciò occorre un’attrezzatura minimale, ovvero macchina con flash on camera dotato di diffusore e basta, tutto a portata di mano.Del risultato bisogna accontentarsi.

Alla figliola più grande, che dovrebbe essere più collaborativa, potresti dedicarle un set più appropriato con un fondale e due flash da usare off camera su stativi…verrebbe tutta un’altra roba, tutto può essere fatto senza ricorrere a costose attrezzature pro, spendendo poco o niente.


Inviato: 30/4/2016 11:28
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Re: Bea

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Bea è spettacolare… con quell’espressione di sorpresa evoca la Poviana canzone “ quando i bambini fanno ooh” il ritratto in sé a me piace, lo trovo ben riuscito con toni caldi (che personalmente preferisco) e sfondo sfocato gradevole, l’unica pecca è l’occhio dx sfocato pure quello, ma evidentemente con uno scatto del genere “a sorpresa” non hai avuto il tempo di curare meglio la maf, ma resta un bel ricordo.

Con la successiva foto di Veronica sicuramente c’è stata maggior collaborazione, quindi non c’è la spontaneità…la sorpresa che dà sempre quella marcia in più ad uno scatto, ma resta un ritratto interessante, la diagonale ha una sua forza, peccato per l’illuminazione appena sufficiente sul volto ma non sugli occhi, in particolare sull’occhio in basso.

Se anche in questo scatto hai usato il lampeggiatore di rimbalzo sul soffitto, non si è rivelato il metodo ideale, con la testa girata in basso il lampo non è stato sufficiente a far rilevare e risaltare i colori naturali degli occhi, lasciandoli un po’ in ombra,

l’ideale in questi casi è ricorrere ad un diffusore (anche autocostruito) montato sul flash. Io non sono un ritrattista, ma so che la vera differenza nel ritratto è dato proprio da una migliore gestione della luce, non è necessario spendere follie, basta una parabola di 20 cm di diametro che sul davanti dovrà essere opportunamente schermata da un panno bianco, dello spessore che di volta in volta dovrai verificare, già così otterrai dei risultati notevoli.

I tuoi scatti sono già sulla buona strada sia come illuminazione che composizione, se riesci a migliorarne l’illuminazione farai dei ritratti di cui un domani le tue bellissime figlie ti saranno grate.

Se penso che le mie foto di quando avevo l’età delle tue figliole me le ha fatte uno zio che di fotografia proprio non ci capiva una fava, ritrovandomi con una scatola piena di foto indecenti.

Inviato: 28/4/2016 17:59
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Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

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Da quello che ho capito si tratta di una progettazione Svizzera e produzione Coreana, probabilmente Samyang, spero che dal momento che ci sono gli Svizzeri di mezzo, ci sia un deciso miglioramento del controllo qualità.

Altre notizie:

http://www.landscapeplaces.com/wordpr ... e-15mm-f2-4-di-irix-lens/

http://www.fotografidigitali.it/news/ ... oso-per-reflex_61656.html

http://irixlens.com/15mm.php

Nel secondo link che ho postato si parla della possibilità di calibrare alla perfezione l’obiettivo con la propria fotocamera, non so di preciso quali parametri va a regolare, magari è il punto di maf, che sui Samyang sovente non è per niente preciso.

E’ ottima la possibilità di poter montare filtri sulla lente frontale, ma filtri ND e Polarizzatori da 95mm sono molto costosi,di buona qualità si trovano a non meno di 150€. Inoltre posteriormente è presente una slot per montare filtri in gelatina. Se ne produrranno 2 versioni:

Il "Blackstone" più robusto e pesante, in allumino e magnesio, tropicalizzato da 700€ ed il "Firefly" più leggero intorno ai 475€


Inviato: 28/4/2016 0:13
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Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

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Forse è arrivato il 15mm che come prezzi e prestazioni sarebbe adatto a me:

http://www.landscapeplaces.com/wordpr ... e-15mm-f2-4-di-irix-lens/

Sperando che le prestazioni ed il livello costruttivo, siano effettivamente come descritte.

Inviato: 27/4/2016 18:24
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Re: Cosa vi portate in vacanza? :)

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Secondo me la sfida è portarsi una o max due ottiche fisse esattamente come si faceva ai tempi della pellicola (quando eravamo poveracci)e si possedeva il solo classico 50mm o il solo 35mm e ci si faceva tutto il possibile.Difatti ancora oggi se voglio la max compattezza, vado di Pentax MX + 50 M f1.4 + 20 M f4 oppure in Digitale vado di K5 con le medesime ottiche di cui sopra.

Inviato: 26/4/2016 16:24
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