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borsa per corredo hasselblad |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Ciao a tutti, vorrei acquistare una borsa per la mia hasselblad, finora alloggiata sfrattando le nikon. Nella borsa dovranno trovare posto la 501, 50-80-180, 3 dorsi, esposimetro oltre ai vari accessori (filtri, tubi di prolunga, pellicole, ecc). Vorrei una borsa "floscia", cioé in cordura imbottita, quindi no i bauletti, perché mi piace portarmi la borsa sulla spalla mentre gironzolo, senza riempirmi di lividi . Voi cosa avete e cosa mi consigliate?
Grazie Saluti chromemax
Inviato: 4/9/2009 16:43
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Re: sensori futuribili |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Che io sappia no, e a giudicare dalle reflex digitali trasformate in telecamere, credo che presto anche il mondo video professionale passerà al CCD unico (del resto l'oramai famosissima RED ha un solo CCD). E poi il filtro dicroico che splitta l'immagine nei tre canali RGB pone un sacco di problemi ottici, meccanici e di ingombro.
Ciao chromemax
Inviato: 19/8/2009 16:15
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Re: Asciugatura baritate |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Per la smaltatura, qual'è la temperatura nominale di esercizio? Se intendi la vera e propria smaltatura, quella su lastra cromata che rende la superficie della stampa "vetrosa", non lo so. Avevo anch'io una smaltatrice tipo la tua, senza termostato, e una perfetta lastra cromata, ma non sono mai riuscito ad ottenere una smaltatura perfetta usando questi due dispositivi. Ho ottenuto delle smaltature perfette, invece, usando una lastra di vetro e smaltando a freddo, facendo asciugare la stampa a temperatura ambiente sotto dei pesi; ci volevano giorni interi, a volte anche più di una settimana in inverno con tempo piovoso, dovevi stare attento a non togliere i pesi quando la stampa era ancora umida, altrimenti si sarebbero formate le striature a "guscio d'ostrica" e per il tempo di asciugatura andavo a naso, meglio sempre un giorno in più che uno in meno. Ma quando toglievo i libri e il panno di cotone e con la punta dell'unghia davo un colpetto al bordo della carta e questa con un "clack" si staccava tutta insieme dal vetro e scivolava via senza attrito, sopra un cuscinetto d'aria, era il segno che tutto era andato bene; rigiravi la stampa e... riuscivi a vederne solo una porzione tra i riflessi di una superficie super-iper-mega-glossy in compenso era piatta e rigida come una lamiera. Adesso non smalto più le stampe, troppo sbattimento ed è una procedura potenzialmente pericolosa per la durata della foto, anche se ho letto che esistono dei prodotti che aiutano questo procedimento, ma io non li ho mai usati. Per scoprire la temperatura dell'asciugatrice, oltre al termometro a sonda, mi viene di suggerirti di appoggiarci sopra una vaschetta di alluminio per alimenti con dell'acqua, aspettare che sia in equilibrio termico e misurare la temperatura dell'acqua, avresti un'indicazione magari non precisissima ma almeno un ordine di grandezza. Ciao chromemax
Inviato: 20/7/2009 14:31
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Re: Asciugatura baritate |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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La mia esperienza è che ci sono delle minime ma percettibilio variazioni nel livello di "lucidità " della superficie; la oriental seagull G e la SelectVC avevano una superfice più "setosa" se asciugata all'aria e appena appena più opaca se asciuagata a caldo; le carte ilford (Multigrade FB e Galerie) mostravano differenze più pronunciate e a me piacevano molto di più asciugate all'aria, con una superfecie più "riflettente" della Oriental, che trovavo molto piacevole.
Oltre al fatto delle possibili contaminazioni, usando le asciugatrici a caldo le differenze erano piccole ma visibili, una veloce prova ti toglierebbe ogni dubbio. Discorso diverso se invece intendi la vera e propria smaltatura, allora le differenze sono veramente forti, quasi un'altra fotografia. Ciao chromemax
Inviato: 19/7/2009 22:23
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Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire? |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Allora, ho chiesto ad un paio di tecnici audio veri, che mi hanno suggerito una soluzione che potrebbe essere interessante. L'idea è quella di usare due microfoni, uno direttivo e uno a 8, col diagramma a 8 perpendicolare rispetto a quello direttivo (tipo così o|o , i due cerchi sono l'otto e la barra è il direttivo). Esistono dei microfoni che hanno già questa configurazione in un unico corpo, ma non ricordavano marca e modello, anche se l'aggeggio che avevano provato era costoso.
Da questi due microfoni escono i due segnali da registrare; poi in post-produzione la traccia del solo mic a 8 viene duplicata, così da avere i due canali e una solo di questo viene messo in controfase. Poi si tratta di lavorare con le 3 tracce risultanti (quella del mic direzionale e le due ottenute dalla lavorazione precedente del mic a 8) per tirare fuori il miglior risultato tra direzionalità e spazialità dell'audio. Per la registrazione sul campo, hannno suggerito un DAT o un portatile con una buona scheda audio esterna, altrimenti, se non si hanno troppe pretese, puà andare anche un registratore su scheda MD con ingressi (tipo quelli che puoi trovare qui) ma, visto il prezzo, forse conviene il portatile. I consigli su marche e modelli li tralascio, dato che siamo su prezzi alti, oppure si puà noleggiare l'attrezzatura. In ogni caso questa soluzione puà essere messa in atto anche con microfoni dal prezzo più abbordabile, tipo quelli suggeriti da Luca. Nella chicchierata, per mantenere al minimo la spesa, è anche venuta fuori l'idea di usare una telecamera miniDV, che puà avere un mic stereo e una qualità di registrazione più che discreta, un ingombro piuttosto basso e le batterie, anche se la soluzione suggerita sopra non è applicabile. Spero che questo ti possa essere utile e aspettiamo di vedere presto i risultati di questa "multimedialità " Ciao Diego
Inviato: 5/7/2009 22:08
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Re: registrare audio in esterni, quali microfoni preferire? |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Notevoli le tue foto panoramiche, complimenti. Non riesco a capire bene quello che ti serve: tu vuoi che a seconda di come venga orientata la foto panoramica, ci sia un sottofondo sonoro coerente con la ripresa, è giusto? A parte che non saprei come sincronizzare l'audio con la navigazione all'interno della foto panoramica (ma questa è mia ignoranza), prova a vedere qui anche se penso che andiamo molto su con i prezzi. Un'altra cosa che mi viene in mente puà essere quella di abbinare una telecamera alla macchina fotografica in fase di ripresa e usare la traccia audio della telecamera mentre il video ti puà essere utile per sincronizzare l'audio con l'angolo ripreso nella foto panoramica.
Anche un mezzofucile che ruoti insieme alla macchina fotografica ha una buona direzionalità senza filtrare del tutto il suono che sta "intorno". Per farla più facile e meno costosa mi viene in mente un mic philips che ho, pagato qualche decina di euro, una qualità più che dignitosa per il prezzo e una curva +- cardioide; con un paio di mic potresti dividere il campo di ripresa in due metà da 180° su due tracce, una per l"avanti" e una per il "dietro". Per il vento non c'è paravento che tenga per un microfono esposto che registra suono ambiente in una giornata di vento teso, l'unico consiglio che mi viene, oltre ad infagottare con gommapiuma, pelliccia e congli morti il microfono, è quella di fare sacrifici al dio Eolo sperando nella sua clemenza. Posso chiederti che attrezzatura e che sw usi per le tue foto? Ciao Diego
Inviato: 3/7/2009 18:02
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Re: Utilizzo del DNG |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Non lo so ma questo sembra essere uno degli incubi più frequenti dei fotografi; ieri sera sentivo alla radio un'intervista a Berengo Gardin in cui il fotografo si scagliava con una certa irruenza contro il digitale perché le foto sono "taroccate" in photoshop e perché tra dieci anni non si potranno più vedere. E' più probabile che a medio-lungo termine saranno i negativi a porre il problema della fruizione, piuttosto che i file digitali.
Sono fermamente convinto, però, che i formati di memorizzazione di documenti digitali devono essere certificati ISO e rilasciati pubblicamente; la pletora di "veti" incrociati sulle compatibilità è un danno per l'utente e una strategia di marketing giurassica. Comunque, se non sbaglio (è tanto che non uso un PS recente), il rischio che qualche plug-in sparisca c'è, come ad esempio quello per aprire i file IFF, formato grafico usato dai computer Amiga. Ciao Diego
Inviato: 29/6/2009 17:36
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Re: nebulosa nord america ... finalmente si ritorna a fotografare :) |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Bellissima, anche se di astronomia e foto astronomica non ne so un granché. Una curiosità , la macchina era montata su una testa equatoriale?
Ciao e ancora bravo Diego
Inviato: 21/6/2009 19:47
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Re: Driver per dischi serial ATA |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Non ho letto lo studio (non mi interessa), che comunque ha avuto una certo rimbalzo nella rete. Tra i vari siti, questo ne riporta qualche stralcio.
Comunque il paper è questo, spero ti possa essere di qualche utilità . Ciao Diego
Inviato: 9/6/2009 12:07
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Re: Driver per dischi serial ATA |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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La mia era solo curiosità , visto che personalmente riesco a lavorare senza troppi problemi anche con un dischettino esterno usb per il ritocco fotografico; mi chiedevo da cosa scaturisse la ricerca della massima prestazione dei dischi in campo fotografico, a meno di dover gestire grandi banche immagini con parecchi accessi simultanei (ma visto l'hw in questione avevo escluso questa ipotesi).
BTW secondo uno studio di Google i dischi "al caldo" durano di più. Ciao Diego
Inviato: 9/6/2009 10:48
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Re: Driver per dischi serial ATA |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Scusate ma dovete farci del video?
Diego
Inviato: 8/6/2009 22:27
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Re: alluminio martellato |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Sono quasi rassegnato ad usare i pannelli che si usano d'estate per proteggere il cruscotto dal Sole A parte che non sarebbe una cattiva idea... Ho visto dei fogli di alluminio martellato da Castorama, 50x50 a prezzi assurdi e imho il prezzo non vale la candela. Sulla mazzetta delle gelatine della Spotlight (adesso ho per le mani solo questa) ho trovato delle cose che potrebbero fare al caso tuo, sono i numeri 273 - soft silver reflector 272 - soft gold reflector 271 - mirror silver 270 - scrim Puoi chiedere a loro, sono a Milano e trovi tutte le informazioni sul loro sito. So che anche altre ditte fanno prodotti del genere (rosco, lee...) ma adesso non ho sottomano ulteriori informazioni. Ci sono anche i pannelli riflettenti rotondi che si piegano, tipo i LiteDisk (vedi qui). Scusami ma perché non usi un bel sistema "casareccio"? Un pannello di legno o di polistirolo con applicato sopra il domopak (che ha una superficie riflettente e una opaca)? Se vuoi in effetto più simile all'alluminio martellato lo puoi stripicciare prima di fissarlo al pannello. Se invece ti serve una cosa da inserire dietro/vicino alle lampade, penso che nessuna di queste soluzioni sia in grado di resistere alle alte temperature delle lampade, anzi sarebbe anche MOLTO pericoloso. Ciao Diego
Inviato: 6/6/2009 19:20
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Re: Bandiera nera |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Se il braccetto snodato ha l'attacco tipo quello riprodotto nella foto che hai linkato, una "U" con la vite a galletto, ovunque la fissi la vite lascia dei segni indelebili, anche perché con la bandiera a sbalzo la tenuta deve essere piuttosto forte. Ti sconsiglierei vivamente di usare la slitta del flash; se rimane libero un angolino della piastra del cavalletto, puoi provare a bloccarlo li (anche se poi lasci i segni della vite a meno di non usare delle protezioni di cartone, legno ecc.) oppure su una qualche eventuale sporgenza sulle gambe del cavalletto abbastanza vicina all'obbiettivo. Sarebbe molto meglio, uno stativo piccolino (andrebbe bene anche un leggio musicale) da posizionare all'uopo nei pressi della macchina.
Ciao Diego
Inviato: 6/6/2009 18:59
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Re: che SO uso? |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Mi raccomando, sistema operativo a 64bit deve avere per tenere le prestazioni software e driver a 64 bit!! Hai perfettamente ragione, questa cosa mi era sfuggita, anche se ci ero passato anch'io; 8 processori e 8Gb di ram e il software + xp32 usava una sola cpu e 3 GB. Ciao Diego
Inviato: 24/5/2009 20:56
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Re: che SO uso? |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Dipende dall'hardware.
Ciao Diego
Inviato: 23/5/2009 16:59
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Re: che SO uso? |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Con so a 32 bit ti perderesti anche 1GB della ram che hai. L'unico problema con XP64 è la mancanza di driver per alcune periferiche, ma se l'uso del computer è "specifico", non incontrerai molti problemi.
Per chiarire le due "versioni", prova a vedere qui Ciao Diego
Inviato: 23/5/2009 10:30
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Re: morphing |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Non conosco le ultime versioni di PS, (CS3 e CS4), ma non credo che abbia una funzione di morphing.
Gimp, installando il pacchetto GAP (Gimp Animation Package) ha una funzione di morphing, ma non so se vuoi avventurarti nell'installazione di Gimp sul tuo Mac. Comunque qui puoi trovare ulteriori informazioni, anche seguendo i link indicati. Forse potrebbe esserci qualche funzione morphing su programmi di postelaborazione video, tipo aftereffect o montaggio video. Ciao Diego
Inviato: 20/5/2009 10:47
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Re: morphing |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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http://www.norrkross.com/software/morphx/MorphX.php
Trovato con google, non ho macos e non l'ho mai provato. Ho provato gtkmorph su linux, ma non c'è per macos. Posso chiedere cosa devi fare? Ciao Diego
Inviato: 19/5/2009 18:26
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Re: Caccia |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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Impressionante; alla fine il passero ce l'ha fatta o è diventato il pranzo del gheppio?
Inviato: 18/5/2009 22:23
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Re: WFC3, interessante macchina digitale |
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23/2/2009 22:15 Da Albiate (MB)
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anche l'obiettivo "hubble" non è male, chissà quanto costa il kit completo!?!? Mi sa che tra un qualche anno se te lo vai a prendere te lo regalano
Inviato: 18/5/2009 16:22
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