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Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Apro un nuovo thread...

Citazione:
Briot ha la fortuna di vivere in posti magnifici, dove l'abilità  e la creatività  del fotografo possono fare poco per migliorare un'immagine, anzi, se mai vengono costrette dal clichè che un certo tipo di fotografia impone.

Nonostante sono parzialmente d'accordo con quanto scrivi,Fatali ha dimostrato il contrario.
Il fotografo puà fare comunque molto, anche se il posto è già  di per se eccezionale

Citazione:

Tanto per sputare sentenze (cosa che ormai faccio sempre di più - sarà  l'età ) un'altro mediocre della fotografia sovrastimato è Ken Rockwell, le cui immagini mi dicono davvero poco (oltre ad avere una saturazione quasi fastidiosa) e che ha il brutto vizio di recensire prodotti che non ha mai provato.


Ken Rockwell e Michael Reichmann sono personaggi che hanno sfuttato il momento d'oro delle dotcom. Sono arrivati sul web per primi e adesso hanno molta audience e credito.
Artisticamente non apprezzo tantissimo MR. KR mi sembra un pò meglio sinceramente.

Per le recensioni, lui specifica prima che i prodotti non li ha provati, e che però la gente gli chiede ugualmente un'opinione. Quindi direi che è scusato!

Inviato: 25/3/2004 12:43
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Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Riprendo qua il post di Ettore..

Citazione:
Non so cosa abbia provato Briot nello scattare con la 300D, non so cosa provasse a scattare con la 4x5 ma so cosa voglio fare io ogni volta che esco con l'attrezzatura: usare il 35mm (o il digitale) come se fosse una grande formato (citando John Shaw).

Ecco i punti base della mia "filosofia":

-Cavalletto SEMPRE (magari non a Parigi o a Venezia...)
-Controllo dell'esposizione come se si stesse sempre scattando l'ultimo e il solo scatto disponibile
-Ribaltamento manuale dello specchio
-Cavo di scatto a distanza
-Controllo di che cosa c'e' negli angoli del mirino
-Composizione, Composizione, Composizione


Facile a dirsi, un pò meno a farsi. Se John ha un rigore mentale assoluto e riesce a "farsi del male" come se avesse una folding, buon per lui. Ma la lusinga del peccato è sempre presente....il tastino matrix e program fanno l'occhiolino.. e l'uomo è fatto di carne...
Poi al mondo c'è chi pratica l'astinenza....forzata o meno.
Il grande formato rappresenta l'astinenza forzata. Sei obbligato all'astinenza. Se tu riuscirai a riprodurre mentalmente un rigore tale da simulare situazioni in cui maledici il giorno che hai preso l'aereo per fare delle foto GF e ti chiedi chi te l'ha fatto fare.....sognando come un miraggio una qualsiasi macchina fotografica , anche usa e getta, ma "normale" beh allora complimenti!!

Altro punto che John non riporta (forse volutamente) è che si è fatto modificare un obiettivo Canon tilt&shift per poterlo usare sulle sue Nikon.....

In più.....hai voglia ad usare il 35 come da decalogo, ma se l'area del negativo è 11 volte + piccola.....ma questo è off-topic e non è quello che volevi dire tu.

Citazione:

In questo modo si possono fondere (almeno in parte) le migliori caratteristiche di entrambi i mondi...


temo che non sia possibile , per quanto esposto sopra

Citazione:

Sperimao che l'arrivo della mia prima reflex digitale non mi faccia impazzire come Alain...


Pensavo avessi già  una Canon EOS 10D, visti i giudizi che davi sul digitale.... ma hai già  una compatta per caso?

Inviato: 25/3/2004 12:35
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Alain Briot....un'altro integralista caduto vittima del digitale...
A parte gli scherzi, concordo con te Marco, il 4x5 ti obbliga a valutare meglio la composizione. Alla lusinga dello scatto veloce non si puà resistere....
Penso che per chi abitualmente usa una 4x5 passare ad una DSRL sia come usare l'elicottero per salire sull'Everest vs salire a piedi..... e penso che i suoi portfolio siano un pò come il bambino che scopre il suo nuovo giocattolo... e lo vuole far sapere al mondo...
Seriamente, penso che sia solo un'integrazione e non un abbandono da parte di Alain.

Inviato: 24/3/2004 16:44
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Hai messo il dito sulla piaga Raffaello. COme Marco ha più volte sostenuto, i produttori hanno trovato la gallina dalle uova d'oro.
Se così fosse però, allora Kodak , che non produce ottiche, avrebbe interesse a produrre una DSRL low noise. I fatti dimostrano però che anche la nuova DSRL Pro/n non è meglio di Canon come noise, anzi. Forse hanno stretto degli accordi segreti per non percorrere questa via, anche perchè Kodak penso debba comunque pagare royalty per impiegare le baionette Kodak e Nikon, nonchè il corpo della Nikon F80

Inviato: 22/3/2004 19:07
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mi stai tentando seriamente .... anche se il B/N non è al momento in cima ai miei desideri..

Inviato: 19/3/2004 17:20
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Inviato: 17/3/2004 16:54
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Nella sezione tecnica, una ottima e utilissima recensione di Marco sulle carte "Fine Art" disponibili per la Epson 2100.
Buona lettura

Inviato: 15/3/2004 19:52
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[quote="Guest"]è come se gli mancasse quel senso di grandeur, ma anche di disperazione, che caratterizza così tanto i paesaggi desertici come il Plateau

..non avrei saputo esprimermi meglio.
"grandeur" e "disperazione" riassumono in 2 parole il sudovest USA

Inviato: 14/3/2004 11:59
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--> google ---> immagini ricerca per "arizona flag"

Inviato: 13/3/2004 13:11
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Foto bellissime....e grande fotografo!!

Inviato: 12/3/2004 12:30
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Ciao Pablo e benvenuto nel nostro forum, la tua presenza lo valorizza senza dubbio.
Marco mi ha parlato spesso di te, ho visitato anche il tuo sito e sono rimasto impressionato, complimenti davvero.
Spero che un giorno ci si possa incontrare tutti per 4 chiacchere "reali"
Ciao
Roberto


Inviato: 11/3/2004 20:17
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L'articolo "shootout" di MR ha provocato un notevole "stir" su tutta la rete. E' stato infatti molto criticato .
Sono d'accordo che possa avere un certo "bias" di parte ,verso il digitale e verso Canon, ma io sono diversi anni che lo seguo e lo leggo e ho come un certo rispetto reverenziale nei suoi confronti.
Quando MR esprime un giudizio o una critica ho come una specie di sesto senso che mi dice che ha ragione. Questo perchè in passato non ha mai scritto delle sciocchezze e tutto quello che lui anticipava ho poi constatato essere congruente con le mie esperienze.
Sarà  forse anche perchè è un tecnocrate della fotografia , pignolo, esigente e incontentabile in perfetto stile consumer USA (anche se è canadese) , molto competente che per le ditte che operano oltreoceano è la categoria assolutamente peggiore
Conoscendo la sua incontentabilità  quindi, quando esprime un giusdizio positivo, allora è probabilmente giustificato!

Dal punto di vista artistico, i suoi lavori non mi piacciono molto La critica più grande che gli rivolgo è la ricerca forzata di simmetrie. Non tutte le simmetrie sono gradevoli. Certo possonon essere curiose , ma non esteticamente gradevoli. Il 90% dei suoi lavori è la ricerca di pattern e simmetrie a tutti i costi.Troppo tecnico insomma.

Per tirare le somme, non so, io uso sia MF che digitale e non mi sento ancora in grado di fare delle scelte di campo precise.
Personalmente comunque quell'articolo di MR mi destabilizzato parecchio!

Inviato: 10/3/2004 11:44
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...ho visto la dia scansionata di manu_puma e do quindi un mio modestissimo parere, anche se la mia analisi è stata veramente superficiale e frettolosa.

Il risultato è sicuramente superiore alle mie aspettative e sicuramente in grado di consentire una decorosa attività  di stampa in proprio con sistema inkjet.

La domanda ora è: il risultato così ottenuto è superiore a quello di una DSRL da 6MP?
e qui è difficile rispondere nel senso che:
- nitidezza : la dia scannerizzata ne ha di più considerato che
parliamo di un immagine 6000x7000 contro i 2000x3000 di una DSRL. Analizzando la foto con i pixel al 100% la sensazione di nitidezza è superiore per la dia scannerizzata, e il che è tutto dire visto che è una immagine per giunta enorme.
- grana. Visibile anche nell'immagine scalata a tutto schermo 1024x768. veramente molto molto fastidiosa. L'immagine da DSRL è infinitamene + pulita.
- Gamma tonale. Purtroppo qui le mie impressioni non sono positivissime, nel senso che in certe zone delle foglie ho notato un appiattimento "digitale" nella gamma tonale. Potrebbe essere causato dal workflow di scansione ancora da ottimizzare, oppure potrebbe essere il mio LCD (però con le immagini da DSRL questo non lo vedo).
E qui....forse c'entra il DMAX dello scanner....

Per quanto mi riguarda l'idea di usare solo la Hasselblad e poi scegliere in darkroom se scansionare o no è una idea assoluatamente intrigante , ma sospendo il giudizio poichè non sono così sicuro che tale workflow produca immagini migliori per il genere di fotografie in cui normalmente impiegherei una DSRL (un pò contorto ma spero chiaro).

Ad ogni buon conto, ricordo che MR ha già  eseguito questi test, in maniera assolutamente precisa , confrontando Pentax 67 contro Canon 1DS e arrivando alla conclusione che fino ad ingrandimenti di 13"x19" la stampa da DSRL è superiore.
NB Canon 1Ds ha 11MP!

Buona giornata a tutti

Inviato: 10/3/2004 9:14
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.. e infatti lo spunto di postare questo topic mi è venuto guardando il prg. della Colà.. mi ha fatto ricordare che avevo un link memorizzato di Akakus, con un servizio fatto da questo bravo fotografo romano.

Un viaggio solo per fotografare questo posto ? non saprei, a differenza del sudovest USA ove puoi sempre rifugiarti in un comodo Motel6 o ogni tipo di ristorante, o addirittura a Las Vegas, qui siamo in mezzo al Sahara e gli inconvenienti logistici penso siano molto ma molto superiori agli USA.

Per Ettore:
certo sapere come si raggiunge sarebbe interessante...

Inviato: 8/3/2004 12:01
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Ditemi se questo non è un posto eccezionale.

http://xoomer.virgilio.it/ripolini/Libya.htm

Se solo la Libia fosse un paese "accessibile" come gli USA... sarebbe a un tiro di schioppo da fare in un weekend!

Inviato: 7/3/2004 16:37
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..ho questo link al datasheet di Velvia, guarda alla fine in
"film characteristic" e vedrai la caratteristica curva a "S" che ogni pellicola ha, chi più, chi meno.

http://home.fujifilm.com/products/datasheet/pdf/AF3-960E.pdf

Non ho invece link per la curva dei sensori, anche se da quel che si sente in giro dovrebbe essere più o meno una retta.


Inviato: 7/3/2004 14:58
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Ciao Ettore,
secondo me, è un problema di tutte le digitali derivato dal fatto che il comportamento del CCD è lineare. Non è una questione di latitudine di 6 o 7 o 8 EV, la pellicola si comporta proprio diversamente. In 100 anni di storia i produttori hanno generato delle curve di cmoportamento che sono lineari fino ad un certo punto, dopodiche entrano in una "gobba" in cui la risposta non è più lineare ma logaritmica.

In pratica la pellicola dovrebbe funzioanre più o meno così:

- fino ad un certo punto, registra tutto in modo lineare, cioè incremento di luce doppio =decremento densità  di 1/2
- quando la densità  sta calando troppo cambia la legge:
incremento di luce doppio =decremento densità  di 1/4
- quando la luce è veramente tanta cambia ulteriormente la legge:
incremento di luce doppio =decremento densità  di 1/8

e così via. Il risultato è un passaggio molto più graduale tra le zone esposte bene e le zone "sparate via"

Questa gobba i CCD attuali non l'hanno. Non è detto che il probelma non venga risolto però.
Tuttora, se si ha la possibilità  , è sufficiente fare due scatti a esposizioni diverse e procedere col "digital blending" .

Infatti quando più in alto ho affermato "questa foto non è possibile col digitale" avrei dovuto aggiungere "in un colpo solo".

E' questo il bello del digitale, che ti lascia (quasi) sempre una scappatoia

Inviato: 7/3/2004 12:05
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Ecco un esempio (Fuji S2)
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Inviato: 7/3/2004 9:09
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Tanto per fare degli esempi, questa è una foto che attualmente non è possibile fare col digitale:

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Correggetemi se sbaglio

Inviato: 5/3/2004 22:37
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Guardate che gioiello, se solo ci fosse anche il wide angle

http://cgi.ebay.it/ws....SS:IT:1

:banghead:

Inviato: 4/3/2004 18:37
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